Opinione

Pubblicato il 27 gennaio 2011

Listino prezzi Ford Fiesta non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Ho da poco riacquistato questa auto (questione di giorni), e sono rimasto molto soddisfatto, ma cerchero di fare un'analisi abbastanza oggettiva, sottolineando pregi e difetti (non risparmiando critiche anche sferzanti). In particolare intendo recensire una ford fiesta 2011 titanium bianco frozen+ titanium pack+ cerchi da 16+bracciolo+ ruotino+ opzione fumatori. L'ho comprata (anzi ricomprata) per la linea moderna e rivoluzionaria, per gli interni (il suo vero punto di forza) e il rapporto qualità/prezzo. Ottimo il frontale e il laterale, meno riuscita la coda. Per il resto linea riuscita, ma è talmente non convenzionale, che può non piacere a tutti, ma che sicuramente anche tra una decina d'anni risulterà attuale. La trovo sportiva ed elegante allo stesso tempo, almeno in versione titanium. Cerchi da 16 multirazze, belli esteticamente, ma veramente fragilini, basta prendere una buca a 30 km/h, che tendono a ovalizzarsi facilmente. In ogni caso conviene prendere i cerchi da 16 (prezzo 250 euro ovviamente comprensivi di pnuamitici).
Gli interni
Pregi: Secondo me il vero punto di forza, moderni, originali esteticamente coinvolgenti, posto guida ottimo, illuminazione rossa nella versione titanium spettacolare, posto guida ottimo. La differenza con tutte le altre auto in cui mi sono seduto, si percepisce immediatamente, si ha l'impressione di stare su un auto molto piu grande e di categoria superiore (intendo come sensazione). Inoltre la marea di accessori che fornisce (clima automatico, esp, power button, keyfree, bluetooth, comandi vocali, sbrinatore rapido parabrezza, ecc...ecc..), anche considerando il prezzo (mi è costata 12400 euro senza rottamare alcunchè), spiegano il perchè uno dovrebbe compare quest' auto. Difetti: Materiali non sempre di qualità, ottimi nella parte superiore, costituita da plastiche morbide, un po meno nella parte bassa. Alcune finiture lasciano veramente perplessi: rivestimenti portiere, tasti dei finestrini, e cassettino portaoggetti alla sinistra del volante, di pessima fattura e messi un po "a casaccio". Assemblaggio non eccelso, qualche scricchiolio potrebbe venire alla luce facilmente. Manca il tasto di disattivazione dell'esp, e i portaoggetti non sono molto numerosi. In generale, per chi è abituato a una impostazione classica del cruscotto, possono lasciare perplessi. Relatvimente al bagagliaio è capiente per la categoria, ma stona il metallo "a vista" dei sedili. Consigliatissimo il ruotino di scorta da 14 (prezzo 50 euro). Lo spazio davanti abbonda, ma dietro si sta un po sacrificati almeno nella versione 3 porte (riuscita meglio secondo me).
Alla guida
Il confort di marcia è buono, anche se con i cerchi da 16 le asperità dell'asfalto si sentono maggiormente e l'abitacolo è ben insonorizzato. Relativamente al motore: la potenza è adeguata, ma non brilla di coppia, che tra l'altro è molto in alto (circa 4000 giri), costringendo a mantenere spesso l'auto su di giri per avere brio a scapito dei consumi. Non è sicuramente un motore divertente, ma non è comunque fermo, se fatto girare alto regala qualche soddisfazione, compreso un rombo e un suond allo scarico "simpatici". Sorpassi senza troppa difficolta in 4-5a marcia, ma quando la strada comincia a salire tende a impiccarsi a meno che non lo si tiene a 4-5mila giri. In generale pero, al di la dei consumi non bassissimi, è un motore robusto, affidabile e molto silenzioso che richiede poca manutenzione. Si sente la mancanza di una motorizzazione benzina un pochino più briosa, con 15-20 Cv in piu, magari turbo, in linea con quanto stanno facendo le altre case (vedai il 1,2 tsi wolkswagen da 100 cv). Ottimo lo sterzo con sistema EPAS, frenata buona, anche se il pedale del freno ha una corsa un po lunga. Tenuta di strada ottima. Il cambio risulta pò gommoso e non velocissimo negli innesti.
La comprerei o ricomprerei?
Certamente, sopratutto la 2011, con cui ford ha ovviato ad alcune lacune (vedi esp e motori euro5) e difetti di gioventu (riscaldamento tunnel centrale)e aggiungendo alcune "chicce" da auto di categoria superiore, il tutto a prezzo concorrenziale (circa 12-12,5 euro comprensivi di ipt e quant' altro). La differenza di prezzo con la versione plus, per quanto a listino sia molto piu rilevante , visti i forti sconti che fanno le concessionarie, risulta essere non piu di 1-1,5 euro, ma la titanium offre oltre a evidenti migliorie estetiche (sia interne che esterne) anche tantissimi optional "di sostanza".
Ford Fiesta 1.2 82 CV Plus 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1


Aggiungi un commento
Ritratto di ale112002
27 gennaio 2011 - 18:52
Recensione, fatta valutando le tue impressioni e che io condivido tenendo a precisare che sulla qualità interna di alcune plastiche ci si può passare sopra considerando il tipo di segmento a cui appartiene la fiesta. Per quanto riguarda il motore è vero non è molto pronto però se usato ai giusti giri non ti abbandona e come hai giustamente detto può regalare qualche soddisfazione.
Ritratto di Massimo126
28 gennaio 2011 - 12:24
...io avevo macchina fiesta 1992 mi andato benissimo guidare e motore ottimo...ho fatto quasi 300.000km e ricomincia rumore ho venduto....mo ora quest'anno compro fiesta o altro vediamo un'po però per me mi piace benzina con GPL o Metano!!!!!
Ritratto di trap
28 gennaio 2011 - 12:53
Nel titolo c'è scritto Fiesta plus. Ma la tua è Titanium, giusto? Per quanto riguarda la coppia, anche se quella massima è a 4000 giri, di solito i motori moderni hanno una coppia sostenuta fin dai 2000 giri/min. Se cerchi su google "forum fiesta" o "fiesta club" troverai dei siti di appassionati e magari anche il grafico coppia/potenza.
Ritratto di redicuori79
7 febbraio 2011 - 18:40
si è la titanium...nella fretta devo aver sbagliato
Ritratto di domenico russo
29 gennaio 2011 - 11:34
io l'ho provata, è di un mio amico, me l'ha lasciata per una settimana abbondante, l'ho provata in città e superstrada e devo dire che non mi convince granché... dal punto di vista estetico non è il massimo, è troppo elaborata sia fuori che dentro però ha alcuni punti di forza come il bicolore interno e i led rossi, secondo me l'unica parte veramente bella di quest'auto è il frontale, sia di lato che in coda non si può guardare, a mio modesto parere, vendila e compra l'audi a1, io l'ho appena presa a benzina ed è stupenda...il motore della fiesta non è male pero non credi che ci vorrebbe un po piu di potenza e risposta del pedale?
Ritratto di ecavazzana
30 gennaio 2011 - 09:13
CARO DOMENICO ,CREDO CHE ANCHE IL PREZZO FACCIA LA DIFFERENZA.....QUANTO L'HAI PAGATA LA A1...12000-13000 EURO ,NON CREDO PROPRIO....DA POSSESSORE DI FIESTA ,QUALE IO SONO,POTREI A MIA VOLTA RISPONDERTI CHE L'AUDI A1 E' UNA'AUTO INGUARDABILE DA TUTTI I PUNTI DI VISTA... SOPRATTUTTO GLI INTERNI...SENZA PERSONALITA' COME DA CONSUETUDINE AUDI....
Ritratto di ale112002
29 gennaio 2011 - 12:32
a domenico russo, rispetto la tua opinione ma non puoi neanche dire "vendila" perchè ciò che hai detto è puramente personale, la fiesta a te non può piacere ma non è per tutti così. Io credo che è proprio la sua linea particolare a renderla "diversa" dai soliti schemi specialmente per quanto riguarda gli interni che sono per ora unici. E' vero può non piacere a tutti ma se una persona la compra evidentemente ne ha apprezzato le qualità, il motore è pur sempre un 1.2 se si vuole più potenza ce anche la 1.6 da 120cv o la 1.6 da 95 cv tdci quindi chi acquista un 1.2 è consapevole di quello che può offrire in termini di prestazioni.
Ritratto di and-85
30 gennaio 2011 - 18:24
Io ho la Fiesta Plus 1.6 Tdci 95cv e sinceramente che sia il modello base me ne frega ben poco. Perché? Perché sarà il rapporto peso/potenza ma dà filo da torcere a molte auto di categoria e prezzo molto superiore. Peccato solo per la mancanza di una sesta marcia, può darsi che ne avrebbe avuto vantaggio anche per la velocità massima...
listino
Le Ford
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500
  • Ford Mustang Fastback
    Ford Mustang Fastback
    da € 58.000 a € 73.000
  • Ford Mustang Convertible
    Ford Mustang Convertible
    da € 62.500 a € 65.500
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.500 a € 37.000
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 36.000 a € 49.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

Annunci

Ford Fiesta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta usate 20187.39912.200101 annunci
Ford Fiesta usate 20198.20013.700126 annunci
Ford Fiesta usate 20205.00014.660174 annunci
Ford Fiesta usate 20219.45015.270173 annunci
Ford Fiesta usate 20224.30017.63039 annunci
Ford Fiesta usate 202315.90017.89044 annunci
Ford Fiesta usate 202418.80018.8001 annuncio

Ford Fiesta km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta km 0 202215.99017.5707 annunci
Ford Fiesta km 0 202316.39020.07015 annunci
Ford Fiesta km 0 202412.49918.4409 annunci