La visibilita' e da poche stelle non tanto per i spessi montanti o altezza del parabrezza o le dimensioni veramente MINUSCOLE del lunotto posteriore che e' praticamente inutile alla visibilita' posteriore con 1/2 persone sedute dietro (che le farebbero conferire al max 1 stellina) ma visto che molte altre auto ,anche piu recenti,soffrono dello stesso problema e visto che il lunotto lillipuzziano e' di moda ...vedete un po voi.
Nel caso siate alti e guidate con il sedile un po' rialzato con schienale ed un po' verticale all'altezza degli occhi avrete l'aletta parasole..... .. consiglio: fate una prova in strada prima dell'acquisto per valutare visibilita' ed abitabilita'dell'auto.
Nella mia invece la valutazione e' "ZERO STELLE" in quanto i riflessi del cruscotto grigio non scuro (mi e' arrivato cosi' :NB non l'ho scelto io) ed spessi i montanti laterali al parabrezza ricoperti in bianco (anche facili a sporcarsi) ----nella mia auto--- creano sul parabrezza riflessi presenti "sempre" ,addirittura di notte , e mi hanno costretto a viaggiare in questi anni con una moquette nera artigianale stesa sul cruscotto(per alcuni sarebbe forse vergognoso.... chiamiamolo tunning) per evitare incidenti ,forse uccidere ciclisti e pedoni o rimetterci anche solo diversi specchietti ,per questo problema la ford e stata in pratica "SORDA" e mi son aggiustato da solo ...... per rassegnazione........
Per evitare i riflessi ,forse presenti su tutte le fiesta, ma soprattutto su quelle con cruscotto non "nero nero scuro", bisogna guidare col sedere piu in basso possibile...a me viene scomodo ed affaticante per le gambe specie se si deve seder dietro qualcuno (in questo caso =abitabilita 1 stella ....,ma non c'e' nella valutazione) .Altre vetture ,come grande punto o seat ibiza ecc, comunque non son messe meglio per abitabilita',almeno nella fiesta si puo stare con le ginocchia in linea davanti e con la testa dritta dietro (in 5).
Guidando con il sedile tutto abbassato e un po' inclinato di notte sul mio parabrezza appaiono i riflessi ingranditi degli strumenti e del pannello radio ----- sembra un caccia F35 con proiezioni delle informazioni sul cockpit (head up display) ....veramente una bella luminaria.
La particolarita' dei parabrezza panoramici inclinati, che arrivano fin quasi sulla testa del guidatore, e quella che nelle giornate di sole ci si puo' cuocere/lessare le parti mezzane del corpo senza scendere dalla vettura.
L'abitabilita' per il guidatore (io di 180 cm NB) non la reputo eccezzionale perche'il sedile di guida sia alto che basso (per evitare i riflessi...) non permette alle cosce essere interamente appoggiate affaticando le gambe in caso di guida per medio/lungo tempo ,nonostante i 5 sedili come imbottitura/forma non siano niente male ----meno il rivestimento--- .Per i passeggeri se son 2/3 viaggiano +o- bene (il conducente +0-) ,mentre in 5 e' sufficente o giu' di li'purche' quelli davanti rinuncino ad un po'piu' di spazio ... il conducente pero' non puo' regalare molto ai passeggeri dietro....direi 2-3 stelle al max.
Il bagagliaio lo trovo un po' sottomisura ma accettabile mentre abbattendo gli schienali la valutazione si avvicina a "0" in quanto per avere un piano di carico quasi orizzontale e piu alto bisogna "smontare" la panca posteriore e trovargli un posto o fare un giro per ritornare a prenderla dopo il trasporto......non so' se altre auto abbiano questa ignobile caratteristica a me sconosciuta fino al momento di utilizzare il bagagiaio della fiesta interamente...... nel caso 1 stella in meno o piu'.
Per entrare ed uscire dalla vettura devo dire che se non si e' giovani ,piccoli snelli ed un po' allenati (schiena flessibile)a volte puo' causar danni a qualche parte del corpo o essere difficoltoso.....alcuni anziani trasportati ,soprattutto seduti dietro, hanno avuto grosse difficolta ad uscire se non aiutati (fate un po' voi ...ma e' un problema da tenere in considerazione purtroppo...) mancano anche appigli comodi per aiutarsi nella operazione .I montanti molto spioventi del parabrezza, bassi in corrispondenza dei sedili anteriori, provocano saltuarie capocciate entrando e uscendo dalla vettura se non si fa un minimo di attenzione....anche dopo 2,5 anni di uso dell'auto!!...non so' se mettere questo come negativo in quanto diverse altre auto anno stesso tipo di disegno dei montanti con parabrezza spiovente...comunque e' da segnalare assammai qualcuno abbia la schiena rigida e statura alta.
Il comfort riferito alla rumorosita e quasi da 5 stelle(fruscii porte) , anche con gli anni non diminuisce credo che sia una delle vetture piu silenziose della categoria ed anche sullo sconnesso ,tolti alcuni scricchiolii descritti sopra, non e' male ... filtra il rombo del motore quando si schiaccia ma questo non da' fastidio ...penso.Aggiungo anche una ottima valutazione alla autoradio/cd di serie che pur non avendo 4 casse ha un ottimo rendimento e funzionamento, se si hanno necessita' di potenza superiori solo cambiando gli altoparlanti di serie con altri piu' prestanti ed un sub si potrebbe rimanere + che soddisfatti....per 4 casse e controllo volume sulle posteriori vedete voi.
Il climatizzatore (caldo e freddo) non e' il massimo per efficenza e mancano bocchette o canalizzazioni per i passeggeri posteriori che invece esistono in auto piu economiche.
Una curiosita : viaggiando d'estate con l'afa il parabrezza si appanna internamente .Accendendo il condizionatore si disappanna in pochi minuti ma contemporaneamente all'esterno questo si ricopre di una patina di ghiaccio in corrispondenza della bocchetta sul cruscotto ,questa in pochi minuti si espande ed igrandisce ostacolando parzialmente la visibilita, di notte questo e' fastidioso (provare per credere).Il tergi elimina a fatica e lentamente il ghiaccio solo a condizionatore spento..... in compenso si riappanna il parabrezza.....mmmmh.....e se capita in concomitanza una "leggerissima" pioggerellina o un +o- denso banco di foschia notturna, raschiando il parabrezza durante la sosta, otterrete quasi tutto l'occorrente per un ottima granita....
Parlando del motore e consumi :dopo pochi giorni dall'acquisto passata la euforia ho notato delle vibrazioni create dal motore, a gpl, saltuarie attorno ai 1800/2000 e specie in 4° e 5° con condizionatore inserito o con passeggeri a bordo o leggerissima salita ,queste si verificavano continuamente ed anche nelle marce basse ......accelerando durante la vibrazione questa diveniva sporadicamente un furibondo saltellare del mezzo .....diciamo che ero comunque tranquillo perche' puntavo sulla qualita' ford e sulla sua assistenza: TUTTO sbagliato ho scoperto a mie spese che ford/brc non capiscono una mazza dei problemi fiesta in quanto c'e' addirittura una petizione pubblica (raccolta firme) per cercare di costringere ford ad intervenire sulle fiesta gpl affette dalle vibrazioni/commutazioni e risolvere il problema .....ma non e'servita a niente neanche questa iniziativa.
L'unico problema risolto da ford ---dopo due visite in officina--- e' stato un rumore al portellone mentre per scosse/vibrazioni scricchiolii , commutazione a gas e ritorni a benzina continui e nonostante in pratica due mesi di fermo vettura in due anni (oltre alle visite per prenotazione NB) il risultato e' stato nullo.....anzi ad ogni intervento si peggioravano le cose aumentando i consumi di benzina ed il ritardo di commutazione ed aggiungendo altri problemi.I meccanici ford con cui ho avuto a che fare sono degni del mio rispetto in quanto le hanno provate tutte e con buona volonta hanno ,credo, lavorato anche gratis perche ford non pagava i loro tentativi fuori capitolato .
I consumi di benzina (pur andando sempre a GPL) e del gpl sono per me superiori ad altre auto simili in quanto il tempo di commutazione e' eccessivamente lungo :d'inverno nella mia in pratica andavano 8-10 e+ km per la commutazione a gpl ed in caso di marcia "codice" o tranquilla specie se con riscaldamento inserito ritornava a benzina spesso, con necessita' di spegnere il motore per poter ricommutare a gpl: risultato:30/40/50/60 + € di benzina al mese contro due / tre pieni gpl ,i litri benzina dipendevano dal numero di avviamenti ,specie a motore non caldissimo ,e dal fatto che era necessario sfruttare un minimo il motore per tenerlo caldo e non farlo tornare a benzino ,come detto (a quattrocchi) da assitenza ford (tanto le multe e carburante le pagavo io) "guida brillante!!" e "niente riscaldamento a dicembre!"(..ed in discesa che la vettura restava anche per 50 KM a benzina???? anche a riscaldamento spento ed in 1 marcia???)
Il consumo anche dopo la soluzione autarchica dei problemi comunque secondo me' e' eccessivo in quanto con la mia guida tranquilla e +o- codice nel misto (5° gia' a 1100/1200 giri normalmente) fare i 12 o poco piu'e' quasi impossibile (d'inverno 11) il confronto lo faccio con una punto gpl (1200 del 2008 )ed una tipo 1400 avute prima (le altre 10 e + le escludo) che normalmente viaggiavano sui 13-15 km l con un consumo di benz praticamente nullo (-20€ annui al max) se ci fosse la valutazione a gas direi 1-2 stelle al max,A benzina mai andato (per ovvie ragioni) se non fino a commutazione a gas o in caso di bombola vuota e per meno KM possibili.
Le prestazioni non cambiano tra gas e benzina (tra l'altro la vettura in casi di enorme richiesta di potenza in salita o sorpasso commuta istantaneamente a benzina rendendo poi necessario (quasi sempre) spegnere il motore e ripartire per riavere la commutazione a gas), e comunque non mi hanno soddifatto in quanto anche nelle marce basse specie con un po' di carico sotto i 3/4000 giri bisogna scalare per avere un po di ripresa....per esempio la punto che avevo prima ,con 30 HP meno ,non correva ma a 1000/1500 giri con 5 + bagagli soffriva meno (anche la fiesta 1100 a carburatore precedente) ,, .Sfruttando il motore i KW si sentono a patto di fare un uso intenso del cambio , anche in strade di montagna in salita soddisfa sia per tenuta che prestazioni ,normalmente pero' in 5 marcia anche intorno 4000 giri accelerando non e' un granche' considerando i quasi 100 hp dichiarati'e le dimensioni........peggio se con passeggeri e condizionatore e/o un po' di salitina... il motore sembra affatcato in questi casi ...probabilmente le 16 valvole generalizzate di oggi hanno questo incoveniente.
Per cui darei max 2-3 stelle al motore ed altrettanto per i consumi gpl benzina)
Alla guida una volta trovata una + o- giusta posizione la vettura da' un buona/ottima tenuta di strada e stabilita'.Lo sterzo ,idraulico ,si comporta egregiamente in tutte le situazioni .I freni hanno ottima resistenza/affidabilita' anche in discesa e correndo un po'di pu' del normale...menziono solo uno curioso ribollire sotto il pedale del freno all'inserimento abs
Un po' di attenzione e' da preventivare nei parcheggi , rampe ,dossi/cunette rallentatori presi in velocita,'in quanto la parte anteriore, piuttosto bassa ,tocca facilmente gradini ed altro ....ma ho avuto una vecchia passat che troccava ancor prima per cui...
le prestazioni generali le ho riferite gia' al motore per cui come guidabilita' generale e trasmissione/cambio
darei un 4 stelline sempre che non vi becchiate l'aggiornamento della centralina dal P16 in su'(...anche le prime mappe NB) nel qual caso rassegnatevi perche'(non se capita a tutte le fiesta aggiornate) 1 volta su 2/3 ai semafori ed in ripartenza vi potrebbero insultare a sangue in quanto : o il motore si spegne e vi piantate in mezzo all'incrocio,o accelerate come un pensionato ultra90enne per non farlo spegnere...ma si potrebbe spegnere anche nei cambi di marcia se li fate mooolto tranquillamente ..vedete voi ...io ho dovuto fare un downgrade alla centralina per evitare duelli col bloccasterzo ,dovuti alle illazioni fatte sul mio cervello ai semafori, dopo uno degli aggiornamenti centraline passati.