Ford Focus 1.6 TDCi 110CV DPF Ikon 5 porte

Pubblicato il 27 settembre 2009
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Correva l'anno 2007 quando decisi di far acquistare a mio padre la Ford Focus berlina 5 porte (che ora è passata a me) con il motore 1.6 tdci di derivazione Peugeot da 109 cv così da avere un'auto che non costa quanto audi e simili ma che aveva un prezzo molto più abbordabile e una certa qualità. Come linea è 1 bella auto, quasi coupe dietro, ma con un ottima visibilità sia anteriore che posteriore. Devo dire che come prima auto è stata una buona scelta.
Gli interni
Gli interni sono ben fatti, un cruscotto di plastica molto morbida e ben fatto, i sedili anche molto sportivi, e in 5 persone si sta comodi. Ha un baule molto spazioso e capiente, e anche la moquette è di buona fattura. Impianto stereo molto potente, radio cd e comandi al volante della radio. Computer di bordo, e possibilità di impostare le caratteristiche dello sterzo (standard, comfort e sportivo). Retroilluminazione strumentazione a sfondo verde e possibilità di regolarne l'intensità. Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, e chiusura centralizzata con telecomando. All'interno della vettura non si avvertono per nulla vibrazioni e molto ben insonorizzata. Ci sono anche delle comode tasche dietro i sedili anteriori, e molti portaoggetti. Specchietti di cortesia (non illuminati purtroppo) in entrambe le alette parasole. Tutto sommato interni molto ben curati e di buona fattura.
Alla guida
Appena si accende il motore, si rimane sorpresi dall'incredibile silenziosità del propulsore al minimo (sembra quasi 1 benzina), e dal sibilo del servosterzo elettrico (che fa molto Mini Cooper S), anche salendo di giri il propulsore non fa il tipico sound da diesel che sembrano trattori, ma ha un sound molto sportivo e particolare. Il propulsore da il meglio di se tra i 2000 ed i 3-3500 giri/min dove la turbina a geometria variabile da il massimo della spinta con una coppia di 240 Nm. Il cambio è molto preciso e veloce, e ha 1 rapportatura della leva molto corta, con 5 marcie + retromarcia. Lo sterzo con l'impostazione sportiva diventa + diretto e preciso, mentre con l'impostazione "comfort" lo sterzo diventa + leggero e maneggevole. Ha un assetto molto buono già di serie, cn molle 1 pò + rigide del nomale, ma che non intaccano minimamente il comfort, ma che in compenso danno una stabilitàe una tenuta di strada impressionanti (l'auto deriva da quella che ha vinto il campionato rally). Di serie monta cerchi da 16" con gomme 205/55 r16, ma c'è anche la possibilità di mettere i 18". I fari inoltre fanno molta luce anche con le tradizionali lampadine alogene, ed ha anche i fendinebbia anteriori e posteriori. Il propulsore sale di giri molto progressivamente fino alla zona rossa dei 4500 giri/min. L'unica pecca è che nelle prime ad essere prodotte come ad esempio la mia, manca il controllo trazione e stabilità e che i freni posteriori sono a tamburo, una scelta non molto buona secondo me visto le prestazioni dell'auto, oltretutto non essendoci i dischi dietro, non si ha 1 frenata potentissima (ma che va già bene), e le pastiglie freni anteriori si consumano molto in fretta visto che quasi tutta la frenata e concentrata su di loro, ma comunque state tranquilli, oltre la mia con i tamburi posteriori ne ho viste molto poche, circa 2 o 3. Andando sull'argomento consumi bè non si ha 1 stima precisa. Dipendono molto dal modo di guidare, ad esempio nell'urbano andando tranquilli senza brusche accellerazioni, e senza stirare molto le marcie si riescono a fare tranquillamente i 15 km/l, altrimenti si scende di molto fino ai 10 km/l se si guida con più brio. Nell'extraurbano invece le cose cambiano, ad esempio in autostrada all'andatura costante di 130-150 km/h (ove consentito) si fanno tranquillamente i 20 km/l. Tutto sommato una bella auto con un comportamento molto buono e un ottimo motore.
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei (però il restyling che è più aggressiva all'anteriore) per l'ottimo rapporto prezzo/qualità. Ci sono piccole cose che lasciano a desiderare, ad esempio il sistema di apertura del vano motore che fa proprio pena, e che ogni tanto bisogna portarla in officina (se si è pignoli) per far ingrassare barra antirollio e cose simili che si asciugano e cigolano 1 po', ma con 1 pò di grasso ritorna tutto alla normalità. Spero di poter essere stato di aiuto a qualcuno.
Ford Focus 1.6 TDCi 110CV DPF Ikon 5 porte
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Ritratto di Costantinus
17 maggio 2010 - 00:01
Bellissima la Focus, m' è sempre piaciuta d' altronde ce l' ho pur' io Complimenti per l' auto e ottima prova!
Ritratto di andrea uggeri
4 febbraio 2011 - 19:38
ho comprato una ford focus di recente è una auto a cui non manca nulla
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