La guida si prospetta di buon livello e infatti lo è. In città, in autostrada, sulla classica statale trafficata si è sempre soddisfatti. I primi giorni abituato alla mia vecchia Uno andavo così forte che non me ne accorgevo : infatti ho preso una multa per eccesso di velocità dall'odiato Autovelox. Se si vuol guidare sportivamente la Focus ci sta. Se conoscete la strada e ovviamente avete un buon controllo dell'auto potete anche disattivare l'ESP. State tranquilli, non ho molta esperienza eppure anche forzando troppo la Focus allarga timidamente ma basta lasciare l'acceleratore e sterzare un pò di più e il gioco è fatto.
Se si va tranquilli mettete pure la quinta. Esiterà un pò troppo sotto i 1.800 giri ma poi è un bell'andare. Il motore sfodera una buona coppia, una buona potenza, un discreto allungo ma una certa pigrizia ai comandi dell'acceleratore. Non è il motore fatto per correre ma quello per percorrere tanti km in tranquillità. E soprattutto in città e su strade statali. Ho scelto questa versione perchè era senza FAP quindi un pò di manutenzione in meno ed eventuali problemi o complicazioni in futuro.
Chiusa questa parentesi in città l'auto non dà problemi : forse è un pò troppo larga e sul pavè è un pò più dura del dovuto. Nonostante questo le sospensioni pur essendo abbastanza rigide assorbono molto bene le sconnessioni della strada ma si avverte dalla scocca una certa ruvidità o meglio rigidità che alla lunga potrebbe stancare. Il cambio è leggero anche se dalla escursione lunga e dagli innesti non troppo precisi. La frizione è abbastanza leggera. L'auto scatta bene ai semafori e lo sterzo è estremamente preciso in ogni condizione di guida. Di una certa consistenza ma leggerissimo per via del servosterzo è uno dei punti di forza della vettura.
Fuori città l'auto può risultare comfortevole e silenziosa o se per decisione del guidatore diventare sportiva. Il rollio è assente, l'auto curva fedelmente e si affida alle grosse gomme da 17 pollici. Come se si fosse sui binari. Non troppo curati i fruscii aerodinamici e il rumore delle gomme soprattutto su asfalti non al top.
In autostrada l'ho provata poche volte. Ma queste poche volte comprendono lunghe sgaloppate. Ho fatto 550 km tutti di un fiato senza il minimo problema. Il cruise control, a mio avviso non serve, fa venire quasi sonno. Qua emergono le buone doti stradali del telaio e del motore ma anche della insonorizzazione non troppo accurata dei passaruota. Nulla di grave, giusto per fare un pò i pignoli.
I consumi sono sensibili allo stile di guida: per andare al lavoro percorro in parte un percorso extraurbano e urbano con delle rotonde che interrompono il traffico. Nel mio caso faccio mediamente 18,5 km/l. Ho uno stile di guida abbastanza tranquillo ma quando voglio correre spingo parecchio. Diverse volte ho fatto anche 20 km/l ma bisogna avere strada libera. In autostrada il computer mi indica 14,7 km/l ma in realtà se ne fanno 15 esatti esatti