Ford Focus 1.6 TDCi 90CV Titanium

Pubblicato il 16 luglio 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'anno scorso mi sono trovato nella scelta della mia prima vera auto. Lavoro a circa 10 km da dove vivo e la mia Fiat Uno con 180.000 km sulle spalle non era più in grado di farlo. O meglio non mi andava più di farlo perchè dovevi mantenere una certa velocità. Con ogni condizione climatica da -5 a + 35 la Uno c'è sempre stata. A dire la verità andavo a lavorare sempre con lo scooter ma d'inverno con la strada quasi ghiacciata chi c'era ? C'era lei, la Uno tramandata di generazione in generazione ! La mia nuova auto è una splendida Ford Focus 1.6 TDCi da 90 cavalli nel ricco allestimento Titanium. L'ho presa a 5 porte perchè un domani avendo una famiglia non sono costretto a cambiare auto e la linea mi pare più equilibrata. A dire la verità ero orientato verso la Corsa che con un generoso sconto e gli incentivi statali mi veniva poco meno di 14 mila euro. Ma non ho potuto resistere al fascino della Focus. Oggi il contachilometri segna 32314 km. In poco più di un anno. Spesso l'auto gliela presto ai miei fratelli che ancora non possono permettersela, ma grosso modo i miei chilometri ci sono tutti. Il mio obiettivo è di arrivare a 200.000 km e forse anche oltre. Adoro il mondo dei motori (moto, auto) e percorrere km e km. Mi rilassa tantissimo. Ovviamente questo solo con la Focus.
Gli interni
Gli interni sono spaziosi ed eleganti con una buona dose di sportività. Ho acquistato a parte il pack Titanium che dà i sedili in pelle che non fanno sudare e sono molto piacevoli anche con i pantaloncini. Il pack Titanium offre anche i vetri oscurati, gli utili fari adattivi (ruotano i fari in base alla rotazione dello sterzo) e i tappetini in moquette. Una spesa non indispensabile ma che dà un tocco di eleganza e sportività alla Focus inimmaginabile. Infatti se la vedete con i cerchi in acciaio, senza vetri oscurati vi pare un'altra auto. Il posto di guida è regolabile a piacimento : si può guidare in posizione alta come in una monovolume o decisamente più bassi quasi da Alfa Romeo 147. Io ho optato per la seconda anche perchè sono alto 182 cm, quindi qualche cm in più della media. Tra i due sedili anteriori c'è un comodo e pratico bracciolo scorrevole. Qui dentro potete riporvi tutto quello che volete. Semmai il problema è andare alla caccia di quello che mettete. Un posto di guida adattabile a piacere. La strumentazione è ben leggibile anche se va fatta una critica. Il tasto per disattivare l'ESP e l'ASR (scelta obbligata per partire sulla neve) non c'è. Bisogna spulciare il computer di bordo dalle molteplici informazioni. La plancia anteriore è dura al tatto ed è giusto così in modo che duri nel tempo e montata come si deve non come il metodo "Ad acqua di rose" della Fiat. Sulla plancia c'è la radio Sony tecnologicamente avanzata per via del Bluetooth, dalla buona qualità del suono. Altra critica : su tutta la gamma Ford costa 750 euro ma in realtà ogni auto nasce così. E' un regalo della Ford e se non la vuoi ce l'hai lo stesso. Utile la funzione bluetooth : basta accendere il bluetooth del vostro cellulare premere il tastino verde della radio e potete ricevere o effettuare una chiamata. E se non è gradita la telefonata premere il tastino rosso e terminarla. Infine la radio accetta i comandi vocali per regolare il clima bi-zona. Utile e bello da far vedere agli amici ma fate prima a premere i pulsanti del climatizzatore. Attenzione : se avete il vizio di inserire con forza le marce dimenticatelo. E' bello leggero e quando si innesta la prima, la terza e la quinta si sbatte letteralmente contro i comandi del clima. I primi giorni l'ho fatto diverse volte. Se si parla di spazio la Focus non ha rivali. Il baule è enorme e ben sfruttabile. Ci ho messo di tutto.
Alla guida
La guida si prospetta di buon livello e infatti lo è. In città, in autostrada, sulla classica statale trafficata si è sempre soddisfatti. I primi giorni abituato alla mia vecchia Uno andavo così forte che non me ne accorgevo : infatti ho preso una multa per eccesso di velocità dall'odiato Autovelox. Se si vuol guidare sportivamente la Focus ci sta. Se conoscete la strada e ovviamente avete un buon controllo dell'auto potete anche disattivare l'ESP. State tranquilli, non ho molta esperienza eppure anche forzando troppo la Focus allarga timidamente ma basta lasciare l'acceleratore e sterzare un pò di più e il gioco è fatto. Se si va tranquilli mettete pure la quinta. Esiterà un pò troppo sotto i 1.800 giri ma poi è un bell'andare. Il motore sfodera una buona coppia, una buona potenza, un discreto allungo ma una certa pigrizia ai comandi dell'acceleratore. Non è il motore fatto per correre ma quello per percorrere tanti km in tranquillità. E soprattutto in città e su strade statali. Ho scelto questa versione perchè era senza FAP quindi un pò di manutenzione in meno ed eventuali problemi o complicazioni in futuro. Chiusa questa parentesi in città l'auto non dà problemi : forse è un pò troppo larga e sul pavè è un pò più dura del dovuto. Nonostante questo le sospensioni pur essendo abbastanza rigide assorbono molto bene le sconnessioni della strada ma si avverte dalla scocca una certa ruvidità o meglio rigidità che alla lunga potrebbe stancare. Il cambio è leggero anche se dalla escursione lunga e dagli innesti non troppo precisi. La frizione è abbastanza leggera. L'auto scatta bene ai semafori e lo sterzo è estremamente preciso in ogni condizione di guida. Di una certa consistenza ma leggerissimo per via del servosterzo è uno dei punti di forza della vettura. Fuori città l'auto può risultare comfortevole e silenziosa o se per decisione del guidatore diventare sportiva. Il rollio è assente, l'auto curva fedelmente e si affida alle grosse gomme da 17 pollici. Come se si fosse sui binari. Non troppo curati i fruscii aerodinamici e il rumore delle gomme soprattutto su asfalti non al top. In autostrada l'ho provata poche volte. Ma queste poche volte comprendono lunghe sgaloppate. Ho fatto 550 km tutti di un fiato senza il minimo problema. Il cruise control, a mio avviso non serve, fa venire quasi sonno. Qua emergono le buone doti stradali del telaio e del motore ma anche della insonorizzazione non troppo accurata dei passaruota. Nulla di grave, giusto per fare un pò i pignoli. I consumi sono sensibili allo stile di guida: per andare al lavoro percorro in parte un percorso extraurbano e urbano con delle rotonde che interrompono il traffico. Nel mio caso faccio mediamente 18,5 km/l. Ho uno stile di guida abbastanza tranquillo ma quando voglio correre spingo parecchio. Diverse volte ho fatto anche 20 km/l ma bisogna avere strada libera. In autostrada il computer mi indica 14,7 km/l ma in realtà se ne fanno 15 esatti esatti
La comprerei o ricomprerei?
Per ora sì. Ho e tutto. Avendo un giardino e un box molto grande ogni settimana mi curo della manutenfatto il primo tagliando e non ho speso troppo. Sono totalmente soddisfatto dell'acquisto. Non ho riscontrato neanche un problema. Il design poi è unico e il nero le dona. Ma basta un pò di pioggia per rovinarzione dell'auto. Niente di che. Ed ogni mese a fare il bagnetto ! E i vicini non risparmiano un occhio specialmente quando è parcheggiata nel giardino. Un' accopiata perfetta tra la Focus e il verde. Ho diverse foto stupende.
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di tolo147
19 luglio 2010 - 21:45
bellissima, nera con quei cerchi è veramente bella, una valida alternativa alla solita golf
Ritratto di Gianluigi986
20 luglio 2010 - 10:09
Ma secondo me il punto di riferimento di questa categoria non è la Golf ma ben sì la Focus. A parte i motori più potenti in cui la Golf batte tutte le rivali la Volkswagen non è nulla di che. Attualmente, secondo me, il punto di riferimento è la nuova Astra. Anche la Megane è una buonissima auto ma la Renault non ha sfruttato appieno le potenzialità di quest'auto. E con 50 euro faccio circa 700/750 km.
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 11:31
perchè secondo te Renault non ha sfruttato le potenzialità della new Mègane?a che ti riferisci? vorrei capire il pensiero anche di altri appassionati riguardo a new Mègane...grazie...
Ritratto di Gianluigi986
20 luglio 2010 - 11:36
Può benissimo supportare cilindrate ben più superiori. Se vedi la gamma motori si ferma a 131 cavalli. E' un'auto che merita il 2.0 dCi da 178 cavalli. C'è solo un buon motore a benzina, che per contro ha dei consumi elevati, poi ci sono i classici 1,5 e 1.9 diesel. Secondo te la Renault ha sfruttato le potenzialità dell'auto ? A me pare di no. Non c'è un bel 1.6 turbo dalla potenza compresa tra i 150/170 cavalli. Ecco il mio pensiero.
Ritratto di Gianluigi986
20 luglio 2010 - 11:43
che sulla mia prova sono stati cancellati molte frasi su : La comprerei o la ricomprerei. Per esempio avevo parlato del primo tagliando, dell'affidabilità dell'auto e dell'uso di cui ne farò. Niente di che, comunque..
Ritratto di cris25
20 luglio 2010 - 12:30
1
i punti di riferimento del soprannominato "SEGMENTO C" secondo me sono ASTRA,FOCUS e anche la BRAVO dai che sono quelle che meglio possono competere con la veterana GOLF!!!cmq ti devo fare i miei com plimeti per la prova,molto bella e dettagliata, e soprattutto per la tua FOCUS che in foto sembra molto bella anche se però ormai è a fine serie...ciao!!!
Ritratto di carloleader
20 luglio 2010 - 15:41
vista la foto la macchina è davvero bella, complimenti per l'acquisto e per la prova molto dettagliata e oggettiva la Focus è una valida alternativa alle solite medie.....
Ritratto di Pasquale_62
22 luglio 2010 - 11:05
sulla questione Renault e sulla questione del segmento C.
Ritratto di Brando Rizzo
23 luglio 2010 - 11:16
La prova è talmente ben dettagliata che verrebbe voglia di comprare una focus come quella nella foto!!! Complimenti per le descrizioni!
Ritratto di emy82vts
24 luglio 2010 - 18:27
carina, ha ottimi motori!! complimenti!!
listino
Le Ford
  • Ford Mustang Mach-E
    Ford Mustang Mach-E
    da € 60.150 a € 86.150
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500
  • Ford Mustang Fastback
    Ford Mustang Fastback
    da € 58.000 a € 73.000
  • Ford Mustang Convertible
    Ford Mustang Convertible
    da € 62.500 a € 65.500
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.500 a € 37.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

Annunci

Ford Focus usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus usate 20185.90012.41083 annunci
Ford Focus usate 20199.30016.620120 annunci
Ford Focus usate 20207.30017.910200 annunci
Ford Focus usate 202113.90020.22095 annunci
Ford Focus usate 202217.00022.78045 annunci
Ford Focus usate 202320.70024.44038 annunci
Ford Focus usate 2024001 annuncio

Ford Focus km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus km 0 202026.80026.8001 annuncio
Ford Focus km 0 202227.90029.4002 annunci
Ford Focus km 0 202320.99025.7105 annunci
Ford Focus km 0 202427.00027.5002 annunci