Opinione

Pubblicato il 9 aprile 2011

Listino prezzi Ford Fusion UAV non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dopo la nascita del nostro primo figlio avevo bisogno di una macchina più spaziosa della precedente (Punto 1a versione) e ho optato, dopo una approfondita ricerca di mercato, per la Fusion, acquistata usata nel 2008 e immatricolata nel 2006.
Gli interni
Gli interni sono discretamente curati, non lussuosi ma piacevoli come design e materiali, considerando la categoria dell'auto; forse i tessuti dei sedili avrebbe giovato di maggiore fantasia. Lo spazio disponibile per i passeggeri è più ampio di quello di una utilitaria e paragonabile a quello degli altri monovolume della categoria o di vetture di segmento superiore (tipo Golf, per capirci). I sedili hanno imbottiture di sufficiente spessore e si viaggia comodi. Lo spazio del divanetto posteriore, che non è scorrevole, va bene anche per tre adulti ma non è quello di una monovolume "grande". Il bagagliaio di 330 litri non è enorme ma di forma regolare ed è sufficiente per una vacanza per una famiglia di tre persone: quest'ultimo fattore, insieme al prezzo, è stato determinante nella scelta d'acquisto. Sono presenti alcuni vani portaoggetti, il bracciolo tra i sedili anteriori, tavolinetti con portabibite per i sedili posteriori. Ogni tanto si manifesta qualche scricchiolo proveniente dalla plancia, specie sullo sconnesso. C'è il climatizzatore che è utile ma non essendo potentissimo va un po' in crisi quando c'è molto caldo e molto sole.
Alla guida
Il 1400 turbodiesel di derivazione Peugeot non brilla in spunto e ripresa ma consuma pochissimo (6,5 litri/100km testati in città, 5 in autostrada e 4 sulle statali) e, aiutato dal peso non eccessivo della vettura, fa pienamente il suo dovere senza dare mai problemi, permettendo di viaggiare in tutta tranquillità entro i limiti previsti dal codice della strada (ma può arrivare oltre senza eccessive vibrazioni). La posizione di guida leggermente alta permette di tenere tutto sotto controllo con facilità; la visibilità posteriore nei parcheggi, punto dolente di molte vetture più recenti, è buona. Sono presenti utili dispositivi elettronici come l'azionamento automatico dei tergicristalli e quello delle luci (entrambi disinseribili) e un discreto impianto stereo, cose che conferiscono un tocco di classe alla mini-monovolume. E' onesta nelle reazioni su strada.
La comprerei o ricomprerei?
Tenendo conto delle mie esigenze e dei soldi a disposizione rimane la migliore scelta che potessi fare, visto che rispetto ai diretti concorrenti offre moltissima sostanza a un prezzo concorrenziale, rinunciando a poco su finiture e modularità (non ha il divano scorrevole ma non se ne sente affatto la mancanza) e offrendo praticamente lo stesso spazio interno, che è il vero motivo per cui si acquista un'auto del genere. Inoltre a 10 anni dal lancio della prima versione la linea rimane simpatica e di una pulizia che molte auto di oggi si sognano, comprese le nuove Ford. Nel futuro ricomprerei una vettura della stessa tipologia ma, per aumentate esigenze, leggermente più spaziosa: purtroppo i produttori, anche in questo segmento, aumentano ingombri, rifiniture, accessori, soluzioni stravaganti e in definitiva i costi, quasi sempre a scapito di spazio e concretezza.
Ford Fusion UAV 1.4 TDCi
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
1
1
VOTO MEDIO
2,8
2.75
4


Aggiungi un commento
Ritratto di lollo76
19 aprile 2011 - 19:44
1
per me e' sempre stata un macchina inutile,infatti se ne vedono pochissime in giro........
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 19:47
1
bell'articolo...
Ritratto di -Giò-
19 aprile 2011 - 20:25
Quest'auto non mi piace per nulla... ciò non toglie che possa ricambiare in quanto a spazio interno. =) Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 01:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lollo76
23 aprile 2011 - 16:17
1
un 1.4 68cv su una 206 sw?che pesera 11 quintali e mezzo 1 e 2 corte? ma non do vai co sto' mulo? ti passa pure un ape in salita... e critichi la mia punto che di cv ne ha 95,e pesa 960 kg! . troollllllllllllll
Ritratto di fogliato giancarlo
24 aprile 2011 - 01:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di t-hollywood
21 aprile 2011 - 12:35
Mio padre ha la stessa macchina con questo motore comprata nuova nell'ottobre del 2010.. Chiudendo un occhio sulla linea, che non è molto entusiasmante ma sicuramente è pulita e lineare, questa macchina ci ha riservato tante belle sorprese, soprattutto x lo spazio interno e la forma del bagagliaio, che lo rende sfruttabile a pieno..
Ritratto di iphone3gs
27 aprile 2011 - 17:27
prova discreta... macchina nella linea orrenda...
listino
Le Ford
  • Ford Mustang Mach-E
    Ford Mustang Mach-E
    da € 60.150 a € 86.150
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500
  • Ford Mustang Fastback
    Ford Mustang Fastback
    da € 58.000 a € 73.000
  • Ford Mustang Convertible
    Ford Mustang Convertible
    da € 62.500 a € 65.500
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.500 a € 37.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

Annunci