Opinione
Pubblicato il 19 giugno 2011
alVolante di una Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Go!
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata nuova nel 09/2006 al posto di una Fiesta del 2002, perché la famiglia si era allargata e tra le concorrenti del periodo era la migliore per prezzo, spazio, motore. Per estetica lascia un po' a desiderare, ma cercavo un'automobile pratica e conveniente e l'unica l'alternativa valida e più carina era la Opel Meriva, ma era molto più cara e meno spaziosa.
Gli interni
Molto spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne: si viaggia comodamente in 4 e il bagagliaio da 337 litri è al livello di Fiat Bravo e VW Golf e mi permette di andare in vacanza in tre senza alcun sacrificio. I sedili non sono il massimo per contenimento, ma sono bene imbottiti, la plancia e il quadro strumenti sono completi e ordinati senza alcun segno di cedimento né guasti di alcun tipo dopo 5 anni di vita.
Alla guida
Supera bene l'esame in tutti i frangenti (città, autostrada, montagna): ha un comportamento sincero su strada in tutte le circostanze (asciutto, pioggia o neve), specialmente dopo l'adozione di pneumatici Dunlop sia estivi che invernali, evidenzia la propria agilità in città come in montagna o in autostrada. Infine il 1.6 TDCi da 90 Cv è ben sfruttabile già da 1700 giri agevolando la ripresa in tutte le situazioni e mantenendo i consumi a livelli molto contenuti (5,20 l/100 km di media utilizzandola per il 50% in città, 35% su statale e il 15% in autostrada, dopo 51.000 km).
La comprerei o ricomprerei?
L'uscita di scena del 1.6 TDCi e l'assenza di motori turbo benzina di pari coppia/potenza mi obbligha a cercare altrove, ma se fosse ancora in commercio la ricomprerei. In alternativa mi orienterei verso la Seat Ibiza ST 1.2 TSI o verso la VW Golf 1.2 TSI.