Pubblicato il 30 maggio 2011

Listino prezzi Ford Ka non disponibile

Ritratto di gig
Ford Ka
Qualità prezzo
2
Dotazione
1
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
2
Confort
2
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
2.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ciao, sono gig, quello che ha scritto la prova della i10 che ho comprato per sostituire la mia anziana Ka di cui ora vi parlo. Ho comprato questa macchina perchè, nel lontano 1997 dovevo cambiare la mia 127 e perchè aveva un buon prezzo (20000000 delle vecchie lire).
Gli interni
Beh, che dire, erano spartani se paragonati a quelli della i10 ma lussuosi se messi a confronto con la 127. Tutto il poco che c'era, stava al proprio posto e, col passare degli anni, mi ero abituato ad azionare radio e clima guardando la strada. A differenza delle ben più moderne auto, il cruscotto comprendeva solo tachimetro e indicatore livello benzina; era poi contornato da numerose spie. I portaoggetti non c' erano quasi e quello di fronte al lato passeggero, spesso rimaneva incastrato. Va steso un velo pietoso sul baule: oltre a essersi rotto e quindi a costringermi in macchinose manovre per caricarlo dall' interno, era anche piccolo e mal conformato. Il clima aveva una pessima efficienza: non riusciva a mantenere la temperatura impostata le cui variazioni erano spesso imprecise o ritardate. Nel corso degli anni, l' aria calda non usciva più, quindi d' inverno, per entrarvi, bisognava armarsi di sciarpa e guanti!!! I rivestimenti interni erano cedevoli e scricchiolanti e gli alzavetro elettrici anteriori si dovevano far pregare per funzionare. L' unica cosa che è rimasta integra fino alla fine, è stato il tergicristallo posteriore: era ancora quello originale Ford; ormai non funzionava più ma l' ho tenuto per vedere fino a dove sarebbe arrivato. I sedili erano comodi e la visibilità discreta davanti e pessima dietro.
Alla guida
A vederla da fuori sembra lenta, ma se la si prova ci si accorge delle vere doti dell' auto: veloce, scattante e incollata alla strada, cose che con la i10 rimangono alquanto lontane. Il consumo era pessimo, infatti è grazie a questa macchina che sono diventato amico del benzinaio!!! La visibilità, come ho detto prima, era pessima infatti la mia (come tutte le altre Ka che ancora si vedono in giro) aveva una ammaccatura verso l' attaccatura del paraurti in plastica. Il paraurti in plastica, dimenticavo, era una benedizione nei parcheggi e anche negli incidenti: ricordo infatti che quando venni tamponato e venni preso a destra, mi proposero di riparare solo quella parte per farmi risparmiare. La frenata era accettabile ma non mi ha certo evitato un tamponamento. Una nota di demerito va al cambio che spesso non mi faceva inserire la "retro"
La comprerei o ricomprerei?
La Ka non è più sul listino, ma anche se ci fosse stata, non l' avrei riscelta: oggi sul mercato ci sono valide alternative alla Ka, un esempio? La mia nuova i10!!!
Ford Ka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
1
0
VOTO MEDIO
2,5
2.5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di LanciaRules
19 luglio 2011 - 14:41
Beh, paragonare un'auto uscita nel 1996 con una uscita 15 anni dopo (la i10) non mi sembra una cosa molto intelligente.
Ritratto di gig
19 luglio 2011 - 20:41
Mi sembra una cosa intelligente (altrimenti non l' avrei fatto!!!); e poi che cosa significa che non si può paragonare un modello vecchio ad un più nuovo? alVolante lo fa sempre nelle sue prove. Le tue parole non stanno nè in cielo e nè in terra: la prossima volta pensa a quello che scrivi per poi farlo!!!!
Ritratto di Mister Grr
19 luglio 2011 - 21:01
anni fa?" non è per difende lanciarules, ma obiettivamente ha ragione. E come se paraganassi la vecchia panda con la nuova yaris...grazie tante!
Ritratto di gig
19 luglio 2011 - 21:07
... paragona auto di oggi ad alcune di 15 anni fa, ma nemmeno permetto a lui di dire che le mie riflessioni sono stupide: se non di auto, se ne fanno di paragoni tra persone, cose, ecc... . Mister Grr, ma hai letto la mia prova? Io ho solo fatto un confronto tra la Ka, la i10 e la 127.
Ritratto di Mister Grr
19 luglio 2011 - 21:35
però il problema sta proprio nel confronto; non la ricompreresti perchè oggi ci sono alternative come la i10...beh, grazie tante! Non si riferisce a oggi, ma si riferisce a quando l'hai comprata!
Ritratto di gig
20 luglio 2011 - 14:32
... si riferisce ad oggi, se la ricomprerei o meno, e poi anche tu hai messo a confronto la tua Citroen C3 del 2004 con l' audi a1 di oggi. Se si riferisse a quando l' ho comprata come dici tu, però, credo che l' avrei ricomprata: a quel tempo era la mia preferita! Saluti.
Ritratto di Mister Grr
21 luglio 2011 - 20:21
io ho detto che gli accessori che l'audi offre come pacchetto regalo sulla A1 ce li ha la mia C3 del 2003. In ogni caso, come vuoi tu ciao!
Ritratto di gig
19 agosto 2011 - 09:23
I sensori di parcheggio ce li ha anche la mia i10, però volevo solo far capire una volta per tutte il perchè del mio confronto. Visto che la 127 e la i10 sono auto che ho posseduto (la i10 ce l' ho ancora), mi è parso giusto metterle a confronto per evidenziare come la tecnologia ha fatto passi da gigante nel senso che, se nella 127 erano assenti vetri elettrici, ABS, chiusura centralizzata con antifurto ecc, nella Ka c' erano e che se la i10 ha finiture perfette e la Ka no, è perchè il mondo dell' auto ha fatto nuove scoperte. Per favore fammi sapere perchè vorrei tanto una risposta: non riesco a far capire il senso del mio confronto e ciò mi infastidisce alquanto. Spero che tu e tutti gli altri che dubitano abbiate finalmente capito. Saluti. ;D
Ritratto di Mister Grr
3 settembre 2011 - 18:06
non ricordo bene tutta la storia, in ogni caso, semplicemente non mi sembra logico confrontare auto di "epoche" (anche la tua vecchia ka e la i10) appunto perchè vi sono stati miglioramenti non solo nelle dotazioni di serie (prima l'ESP lo trovavi solo sulla classe S e poche altre auto...oggi te lo dà pure una citycar), ma anche nella tecnologia di motori, acciai, utilizzo di diverse piattaforme, ecc...per fartela molto semplice è come se confrontassi un cellulare del '98 con uno di oggi. E ovvio che quello di oggi sia molto migliore di quello di 13 anni fa, sono proprio inconfronatibili...dapl punto di vista puramente logico! Non è un'attacco, forse una critica, nel senso che non mi verrebbe mai in mente di confrontare delle auto che in comune hanno solo il fatto di avere delle ruote.
Ritratto di gig
4 settembre 2011 - 10:04
Sono felice che tu abbia risposto, ma continuiamo a non capirci: io ho confrontato le mie due vetture avute in possesso non perchè non sapevo che era evidente la differenza tra le due, ma solo per far mettere in evidenza il MIGLIORAMENTO di acciai, telai, dotazioni, ecc... Ora credo di essermi spiegato nel migliore dei modi, poi se il tuo commento era indirizzato a criticare il mio voler evidenziare il miglioramento negli anni, leggi anche il post di Limousine, è un pò più sotto, forse anche lui, che concorda con me, ti saprà spiegare al meglio le mie intenzioni. Nel frattempo, oltre a quella della i10 e dalla 127, ho scritto anche quella della Sandero di mio nonno. Si trovano in http://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10_gig http://www.alvolante.it/opinioni/fiat_600_gig http://www.alvolante.it/opinioni/dacia_sandero_gpl mi faresti felice se le leggessi e, se qualcosa non ti è chiaro, le commentassi. Ciao.
Pagine
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 33.388 a € 45.100
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.750
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.750
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 25.850 a € 40.750
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Estetica più grintosa e nuovi aiuti alla guida per la Ford Edge, una suv spaziosa che convince soprattutto per il comfort; adeguato il nuovo 2.0 biturbodiesel da 238 CV, alta la soglia di carico. Qui per saperne di più.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.