Ford Kuga 2.0 TDCi 163 CV DPF 4WD Powershift Titanium

Pubblicato il 15 settembre 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Essendo diventato papà da qualche mese, ho capito di dover cambiare auto quanto prima, ma quando sulla mia cuopè non riuscivo nemmeno ad infilare il passegino, ho deciso di guardarnmi intorno. Ho sempre avuto Bmw, e il mio timore era quello di non trovarmi bene con marchi meno nobili; mi sono innamorato della Kuga, non appena l'ho vista con una linea sportiva e grintosa giusta per i miei 32 anni ma allo stesso tempo famigliare e confortevole. Ho spettato giugno per poterla avere con il cambio a doppia frizione powershift (fantastico) e il nuovo motore diesel da 163 CV.
Gli interni
Le plastiche sono senza dubbio di qualità e la strumentazione è ben leggibile in ogni condizione di luce. Ho scelto il pacchetto ''titanium'' che prevede interni in pelle-tessuto, cerchi da 18 vetri posteriori oscurati e tetto in vetro che è a dir poco spettacolare. il parabrezza riflette i raggi solari e di notte scherma i fari delle altre vetture, il voice control,optional abbinato al ''costoso'' ma funzionale stereo sony,va benissimo e interagisce con i comandi vocali come una persona vera, puoi collegarlo tramite bluetooth col proprio cellulare ed ogni volta che si entra in macchina l'operazione è automatica. Il portellone posteriore è ben studiato e alla giusta altezza per i carichi pesanti, ma la Kuga è famosa anche per la doppia apertura, quella coioè del solo lunotto, comoda per i piccoli ingombri. Ci sono poi delle pecche come ad esempio l'assenza di illuminazione sui comandi volante, di notte, quindi bisogna conoscere le leve a memoria se si vuole impostare il cruise control o cambiare stazioni o altro.
Alla guida
La cosa che colpisce subito è la grande stabilità nelle curve veloci senza alcun rollio o incertezza e nel misto non sembra nemmeno un suv; su strade dissestate non si perde confort anche se l'avrei preferita un pelo più morbida (ma è una questione di gusti o necessità. Si possono sceglere tre impostazioni dello sterzo: confort - normal - sport. Il motore è grintoso e risponde con prontezza anche ai regimi bassi e ripresa ma il lavoro grosso lo fa il cambio a doppia frizione powershift; efficente come il cambio manuale e confortevole e pratico come l'automatico; purtroppo è un optional che in Italia te lo fanno pagare profumatamente e molti rinunciano non considerandolo (a mio avviso sbagliando) essenziale. I sensori di parcheggio sono utilissimi, soprattutto al posteriore che non ha una buona visibilità, ma sono anche un pò esagerati nell'allarmarti col suono fisso 30 cm prima. Per quanto riguarda i consumi ho riscontrato delle inesattezze, o meglio dire piccole bugie, da parte di Ford: in questi 4 mesi il consumo medio si attesta su 8.6 l/100 Km. (Percorro giornalmente 60-70km tra autostarda e centro urbano).
La comprerei o ricomprerei?
Certamente la ricomprerei, credo anzi di non scendere più da questa macchina.
Ford Kuga 2.0 TDCi 163 CV DPF 4WD Powershift Titanium
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Ritratto di davitonin
31 agosto 2012 - 13:20
1
grandissima SUV, veramente una scelta lodevole, l'ho valutata tempo fa quando era ancora alle prime armi adesso dimostra di essere ancora più interessante, la prenderei volentieri se dovessi rivalutare la possibilità di acquisire una SUV, complimneti veri. Saluti.
Ritratto di cris25
20 settembre 2010 - 20:15
1
per la tua KUGA che trovvo davvero bella ed elegante!!!questa macchina è da prendere in considerazione perchè io l'ho guidata cè l'ha un mio amico ed è veramente valida come d'altronde quasi tutte le FORD!!ciao e ancora bravo per la prova...
Ritratto di perché no
21 settembre 2010 - 11:37
Ottima Kuga...un Suv davvero importante...come é intuibile, sono un appassionato del marchio Ford e questa macchina mi piace tantissimo. ps complimenti per la prova ;)
Ritratto di Domenico79
21 settembre 2010 - 16:14
1
ma attenzione grave il discorso dei tasti sul volante non illuminati almeno fossero della radio...ci poteva stare ma il cruise control sul volante con tasti nn illuminati e veramente una caduta di stile per un auto di oltre 30.000 euro...
Ritratto di red_triko
26 settembre 2010 - 11:35
Gran bella macchina la Kuga. Unici due nei a mio parere, primo i motori quantomai obsoleti e "ciuccia benzina", in ford il downsizing non sanno manco cosa sia. Secondo il prezzo..30.000 di base per un compact SUV ford mi sembrano eccessivi, non essendo un marchio premium.
Ritratto di board90
31 agosto 2012 - 11:20
5
Grazie della prova scritta innanzitutto! Mi trovo quasi nella tua stessa condizione.. o meglio posseggo un 320 xdrive coupè del 2009 e per motivi di bimbi devo passare a volumi maggiori. Oltre ad avere gli stessi dubbi riguardo al marchio di provenienza ho paura dei consumi poiché con la mia, automatica, 4x4 riesco a stare a oltre i 15Km/l in autostrada.. La tua kuga riesce ad avvicinarsi a queste percorrenze? Mi spaventa un po' il peso, l'aereodinamica..che bmw avevi?
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  • La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

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