2.2 i-CTDI Executive DPF 5 porte 2007

Pubblicato il 31 gennaio 2011
Ritratto di follypharma
alVolante di una
Audi A3 S3 2.0 TFSI quattro S tronic
Honda Civic
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
2
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Innanzitutto saluti a tutti.. La macchina l'ho comprata nuova nel 2007, all'epoca le uniche che mi piacevano esteticamente erano la civic, la audi a3 e la serie 1. La scelta e' caduta sulla honda perche' l'audi era decisamente troppo cara a parita' di dotazione (oltre 8 mila euro di differenza) mentre la serie uno non mi convinceva come motore (il 120 d era fin troppo mentre all'epoca c'era la 118d da 122 cv...troppo poco), inoltre la dotazione della honda e' davvero completa e raggiunge un rapporto qualita' prezzo sicuramente notevole, la mia auto ha di serie: fari xeno, interni alcantara, sensori luce-pioggia e autoradio (cioe' si regola da sola di volume), cerchi da 17, tetto in vetro, entrambi i braccioli, luci di cortesia ai parasole, cassetto anteriore refrigerato, clima bi Zona e autoradio mp3, volante e pomello in pelle e comandi al volante con cruise control e DPF... le tedesche per averle cosi' sforavano i 30.000 contro i 24.500 della civic (30 la bmw e oltre 33 la audi a3...)
Gli interni
Parliamo dell'estetica, possono piacere o non piacere, di sicuro non lasciano indifferenti..Personalmente li trovo belli, anche funzionali, comunque alcuni tasti sono posizionati in modo poco razionale e ancora dopo anni fatico a trovarli. Bello il cruscotto, ben visibile, la luce si puo' regolare(di serie) e riporta molti dati (computer di bordo di serie), davvero molto bello e ben impugnabile il volante. Il cuscino per la gamba destra e' una pensata geniale... Le plastiche: La parte superiore e' di plastica di ottima qualita', la consolle centrale di buona qualita', mentre le plastiche basse di qualita' media, le portiere sono ottimamente rifinite con l'alcantara e buone plastiche. Il cassetto anteriore e' senza chiave...ben fatto, solido e enorme come capienza, con luce e refrigerato Nel complesso da' senso di qualita' e solidita', ma non a livello di audi a3(fatta meglio), gli assemblaggi sono ben fatti e dopo 50000 km non scricchiola, si vedono alcune luci pero' (anche qui audi e' fatta meglio). Alcuni dettagli sono da auto superiore tipo le guide dei sedili carenate (la a3 le ha a vista..ndr, nemmeno la a4, ce li ha la a6...) Pregevole la finitura del tetto di vetro e della tendina elettrica, peccato non si apra pero'...e' solo per la luminosita'... I posti anteriori sono comodi anche dopo ore di viaggio e ampiamente regolabili, strinogono un po sui fianchi e io sono uno magro.. mai sufficentemente bassi pero' per una guida davvero sportiva (serie uno e' meglio qui) mentre i posti posteriori..beh...quin non c'e' davvero paragone, lo spazio per le gambe e' doppio rispetto alla altre che avevo provato...i sedili che si ribaltano in alto e in avanti (creando un vano piatto) sono geniali e il bagagliaio da 485 litri e' inarrivabile persino per auto ben piu' grandi, inoltre e' ben rifinito. Manca la ruota di scorta (nemmeno il ruotino...) L'accesso alla macchina non e' semplice, le porte posteriori sono piccole anche se apribili a 90 gradi, la macchina e' bassa con tetto basso...si entra e esce non agilmente anche davanti ( a mio padre 70enne non la consiglierei) attacchi isofix di serie
Alla guida
Assetto piatto, sterzo preciso e consistente, sospensioni rigide e sostenute in ritorno, retrotreno molto stabile, mai sbandata una volta. La guida risulta quindi sportiva e piacevole, ben assecondata dal motore che ho scelto, uno dei migliori diesel al mondo (engine of the year 2006 categoria diesel dai 2.0 ai 3.0 cilindrata), scatta veloce e riprende bene.. Ha come tutti i diesel un leggero turbo lag sotto i 1900 giri, allunga benissimo fino a 3500-4000, si spinge fino ai 4500 giri ma inutilmente, a 4.0 ha gia' dato tutto ed funziona meglio se si cambia marcia, ha quasi un bel rumore Consuma pochissimo in rapporto alle prestazioni, mediamente faccio 680 km con 42 litri (16.2 kml), il serbatoio e' piccolino... in autostrada a 130 di cruisecontrol arrivo a 750 km (17.80 kml), mai fatto meno di 15.5... premetto che abito a como e percorre molte strade in salita... Il cambio e' rapportato bene, la sesta e' lunga e di riposo ma riprende bene lo stesso grazie alla grande coppia (360 nm) La macchina e' un po secca di sospensioni e un po rumorosa soprattutto a freddo, in ogni caso il diesel si fa sentire anche a caldo... da nuova era piu' silenziosa (evidentemente il materiale fonoassorbente comincia a dare segni di affaticamento dopo 4 anni) si viaggia comunque velocemente e nel comfort. Affidabile... per adesso ;-)
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente, all'epoca non c'era di meglio per me, si e' un po svalutata, ma la serie uno che mi piaceva si e' svalutata ancora di piu', il prezzo e' basso in rapporto alla qualita' e alla grande dotazione. Ottimo motore e bella guida, spaziosa e divertente e con un bagagliaio incredibile. Pecca un poco nelle plastiche e nell'assemblaggio inferiore alle migliori (audi a 3 per esempio) ma costa anche enormemente meno... Si, la ricomprerei, Si, la consiglierei, a un cliente giovane..
Honda Civic 2.2 i-CTDi Exclusive Leather i-Pilot DPF 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2
Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
5 gennaio 2011 - 15:38
2
non ho scritto della visibilita' : Scarsa, scarsa sull'angolo anteriore sinistro e posteriore destro a causa dei montanti grandi e angolati, scarsa dietro per il vetro piccolo e lo spoiler, e scarsa sul muso perche' molto spiovente...le manovre vanno fatto con grande attenzione... Difetto abbastanza fastidioso
Ritratto di Etneo
1 febbraio 2011 - 21:21
Bella linea, inusuale, strana, credo sia una vettura molto affidabile. Bella prova. Ciaooo
Ritratto di haps
1 febbraio 2011 - 21:54
UN COLLEGA,POSSIEDE LA 1.8 BENZINA CON IMPIANTO GPL.NE E' SODISFATTO E A ME PIACE TANTO X LA SUA ABITABILITA'.COMPLIMENTI X LA SCELTA.
Ritratto di ivan81
2 febbraio 2011 - 00:05
Complimenti hai davvero una bella macchina,mi piace davvero molto
Ritratto di butch
4 febbraio 2011 - 12:13
Ciao e complimenti per l'attenta recensione. Posso chiederti se hai mai avuto noie particolari con il DPF e il processo di rigenerazione dello stesso?
Ritratto di butch
4 febbraio 2011 - 12:15
Ciao e complimenti per l'attenta recensione. Posso chiederti se hai mai avuto problemi con il dpf e la relativa rigenerazione? Grazie, Alessandro
Ritratto di butch
4 febbraio 2011 - 12:17
Ciao e complimenti per l'attenta recensione. Posso chiederti se hai mai avuto problemi con il filtro anti-particolato e la relativa rigenerazione? Grazie, Alessandro
Ritratto di gig
7 febbraio 2012 - 08:48
La macchina la trovo bellissima, con quell' originalità inimitabile e tutta sua la reputo una validissima concorrente a molte vetture. Con quel restyling che hanno fatto ora, poi, è proprio il top. Anche la tua prova è ben fatta. Parla bene dell' auto in modo coinvolgente e senza annoiare. I miei complimenti.
Ritratto di francmel
9 ottobre 2012 - 11:41
bellissima macchina e bella prova
listino
Le Honda
  • Honda CR-V
    Honda CR-V
    da € 28.900 a € 44.500
  • Honda HR-V
    Honda HR-V
    da € 22.300 a € 29.550
  • Honda Civic
    Honda Civic
    da € 22.500 a € 40.700
  • Honda Jazz
    Honda Jazz
    da € 15.700 a € 20.700
  • Honda Civic 4 porte
    Honda Civic 4 porte
    da € 25.000 a € 31.400

LE HONDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE HONDA

  • La prima Honda CR-V ibrida è scattante, confortevole e ben dotata. Solo accelerando a fondo diventa rumorosa. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione della Honda CR-V è proposta anche in versione ibrida mossa da un 2.0 a benzina abbinato a due motori elettrici alimentati dalle batterie agli ioni di litio, per complessivi 184 cavalli.

  • Al Salone di Parigi la Honda porta la rinnovata HR-V, una crossover compatta che cambia in molti dettagli: nel frontale ci sono nuovi fari a led e la forma della mascherina è stata rivista.