Honda Civic 1.4 i-VTEC 5 porte Mood

Pubblicato il 24 agosto 2009
Ritratto di ivanvalenti
alVolante di una
Honda Civic 2.0 i-VTEC Type R i-Pilot
Honda Civic
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
HONDA CIVIC TYPE R I-PIOLT l'ho comprata perchè volevo un auto dalle ottime prestazioni e dal design "sportivo" ma allo stesso tempo con interni e bagagliaio spaziosi, poi è "esclusiva"...siamo davvero in pochi (ma buoni) ad averla!
Gli interni
Interni "spaziali"... cruscotto davvero molto scenografico, che a primo impatto ti confonde un po' ma, è solo questione di prenderci dimistichezza e poi tutto è ok, anzi...!!! Quadro strumenti a due livelli, con contachilometri digitale e contagiri "classico" a lancetta. Grafica molto bella ed appariscente, strumentazione davvero completa ma, volendo essere pignoli, potevano aggiungere la spia che indica la presione dei pneumatici (utile per il tipo di auto). Sedili sportivi in alcantara neri e rossi (specifici per il modello in questione) comodi e molto contenitivi in fase di curva. Pedaliera sportiva in alluminio,cambio con pomello in alluminio e cuffia in pelle sempre nera con cuciture rosse, così come il volante (dove sono presenti i vari pulsanti che consentono di utilizzare impianto stereo,navigatore,cellulare e cruise control...). Sedili posteriori dove è possibile ospitare molto comodamente due persone (in tre non si soffre troppo), inoltre lo spazio in altezza è più che buono. L'auto è dotata del sistema di navigazione (I-pilot) molto semplice ed intuitivo, utilizzabile sia con il "voice control" che con la classica manopola rotante; il tutto è completato da un bello ed ampio (7") display, perfettamente visibile nelle diverse condizioni di luci (grazie alla possibilità di variare il colore di fondo in base ai propri gusti ed utilizzi). Tirando le somme gli interni sono molto sportivi ma comodi, in più l'auto è dotata di un bagagliaio che fa invidia alle rivali... dispone inoltre di un semplice e veloce sistema per abbattere i sedili posteriori (vedi Jazz) che fa in modo di poter usufruire di uno spazio dove è possibile caricare davvero tanto... con il vantaggio di avere un piano di carico perfettamente piatto e ben sfruttabile (vista la mancanza dei passaruota), chicca finale il bagagliaio e dotato anche di un ulteriore ed utile spazio ricavato tramite un doppio fondo! Difetti: mancanza memorizzazione posizioni sedile guidatore, mancanza spia pressione pneumatici, visibilità posteriore (lunotto piccolo e "tagliato" dall'alettone), sensori di parcheggio non di serie.
Alla guida
Bene qui viene il bello!!! Preciso che stiamo parlando della versione di punta della Civic (la Type R !!!) Auto alimentata a benzina ad iniezione elettronica, che monta uno dei "gioielli" di casa Honda...(il motore detto "K20" con 201 cv) in grado di raggiungere circa 8400giri/min... (mica pochi...) Una volta entrati ed "avvolti" dal sedile, si inserisce e si ruota la chiave ma, tutto tace... (paura....???), tranquilli non c'è nulla che non và..., basta schiacciare il tasto rosso "star" posto sulla nostra sinistra, ed il gioco è fatto! Trovare la giusta posizione di guida è molto semplice, merito del sedile (con la seduta un po' alta) che permette a persone di tutte le taglie, di trovare le giuste distanze con sterzo-pedaliera-cambio. Il rumore è cupo ma, non è molto invasivo e permette di viaggiare il città senza eccessivi "disturbi", grazie anche ad una buona insonorizzazione. Il motore ha bassi giri "sembra" leggermente pigro (se per voi pigro: si intende un motore che permette al veicolo di coprire il classico 0-100 km/h in 6,6 sec...), il cambio è quasi perfetto "corto e veloce" (sporadici impuntamenti della 3a marcia), la pedaliera non richiede eccessivi sforzfi, la frizione è facile da utilizzare anche per chi si trova ad usarla per la prima volta, lo sterzo è leggero e preciso a tutte le andature, l'assetto "rigido" quanto basta (non richiede troppi "sacrifici" in città), telaio al Top, pneumatici bridgestone "ribassati" (225/40) montati su cerchi in lega leggera da 18". Vediamo ora come si comporta la "type R" in città, nelle strade extraurbane ed in autostrada. Città: le dimensioni (lunghezza 424 cm) le permettono di andare "tranquillamente"...in giro, e volendo si può schiacciare a qualche semaforo, lasciandosi alle spalle qualche auto più blasonata (vedi: bmw,audi,mercedes...), comunque 201cv sono anche troppi in città, visto che sono praticamente inutilizzabili fino in fondo... Strada extraurbana: qui la civic si fa davvero valere mostrando le sue notevoli capacità (merito dell'ottimo connubbio motore-cambio-telaio) , sia in rettilineo dove si apprezza l'eccezzionale allungo (nb: a circa 5300giri/min si ha l'inserimento del v-tec) che ti "lancia" a tirare le marcie fino a quota 8400giri/min (il rombo sale d'intensità e inizia l'adrenalina...), una volta arrivati in curva l'auto si comporta in modo grintoso ma omogeneo, riservando poche brutte "sorprese" e qui che da il meglio di se... I freni sono ben modulabili e discretamente aggressivi, a freddo talvota "tradiscono" un po', invece dopo un uso intenso si dimostrano sempre pronti e con spazi d'arresto solo leggermente più lunghi. Autostrada: qualcuno magari pensa che per il tipo di veicolo, i viaggi autostradali siano difficoltosi, nulla di vero! L'auto è ben insonorizzata (qualche rumore lo trasmettono solo i pneumatici), l'abitabilità è notevole, ed il bagagliaio enorme, inoltre il comportamento stradale è ottimo, se ci aggiungiamo che possiamo andare quasi in "relax" grazie al cruise control, il gioco è fatto! Al limite: beh il limite lo si può trovare solo in pista, comunque la civic type r (Ctr o Fn2 per gli amanti e più competenti) è pronta per ruggire!!! In fine: i consumi: da un auto con queste caratteristiche non si ci possono aspettare certo miracoli... in media si fanno circa 9km/l; comunque tutto è direttamente proporzionale al "peso" del piede destro....!!!! :-) Difetti: nessuno in particolare, magari qualche miglioria per freni e pnuematici.
La comprerei o ricomprerei?
Prezzo buono,super accessiorata,ottima qualità complessiva, affidabilità che ha pochi paragoni! Inoltre l'auto è coperta da una buona garanzia (3 anni o 100.000 km), un plauso va pure al servizio assistenza (veloce e competente), unico neo: ricambi originali con prezzo leggermente superiore alla concorrenza. Senza dubbio la ricomprerei, però se il prezzo della benzina continua a salire così... :-(
Honda Civic 1.4 i-VTEC 5 porte Mood
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
3
Aggiungi un commento
Ritratto di lema84
25 agosto 2009 - 18:55
Ciao,posseggo da circa un'anno una Type S 2.2 i-pilot e so' cosa si prova a salirci a bordo e a guidarla.Come dici te "pochi ma buoni". Io "purtroppo" ho dovuto scegliere il 2.2 visti i km che percorro ogni anno,troppi per permettermi un 2.0 benzina ma anche perchè sarebbe sprecato secondo me. Ti faccio i miei complimenti per l'ottima scelta!Anche per l'abbinamento dei cerchi (gia che c'eri pero' un bordino rosso ci stava) e per il kit gp che praticamente è la ciliegina sulla torta.
Ritratto di ivanvalenti
28 agosto 2009 - 07:25
1
esatto pochi ma buoni... intanto ti ringrazio x i complimenti!!! credo che il 2.2 diesel da 140cv sia un gran bel motore (ottimo per la civic) e da pure delle buone soddisfazioni (o avuto la possibilità di provarlo e mi ha convinto x silenziosità,linearità,prontezza,spinta....) e poi i consumi sono davvero bassi! :))) x quanto riguarda il bordino rosso sui cerchi, ci ho pensato un po' ma, mi da l'impressione di "caricare" troppo...(già è fin troppo vistosa...!) :) cmq credo che la civic sia una vettura fuori dagli "schemi" bisogna saperla apprezzare... noi ne siamo un esempio!!! e non scordarti di restare sempre in H onda!!!
Ritratto di marco89
3 settembre 2009 - 10:38
se hai un 1.4 come fai a dire che cercavi un auto prestazionale?senza offesa ma secondo me solo la linea lo è per quel motore..un po seduto...cmq fantastica.
Ritratto di ivanvalenti
5 settembre 2009 - 18:49
1
Caro Marco, credo che tu non hai letto bene... non si tratta del 1.4 da 83 o 99 cv ma, bensì del 2.0 da 201 cv...! saluti
Ritratto di marco89
23 novembre 2009 - 10:13
perfetto scusa...avevo letto sulla pagina iniziale della tua inservione 1.4 vebbe compreso mae...bellissina cmq..ciao
Ritratto di Antares
30 settembre 2009 - 23:20
Bellissima auto... spettacolare... mi piace un botto.. e sto facendo 1 pensierino di prenderla appena mi stufo della focus... volevo kiederti però 1 cosa.. i consumi come sono?? in città, in extraurbano, andando tranquilli e spingendo... normalmente quanti km fai con un pieno???
Ritratto di ivanvalenti
13 ottobre 2009 - 22:24
1
tutto dipende dalla "pesantezza"del piede destro.... comunque in città ci vogliono circa 13lx100km in extraurbano siamo intorno a 11lx100km autostrada 7lx100km io posso dirti che sono a 16.000km, ho una media di 12.7lx100km ( però il 90% gli ho fatti in città) volevo dirti che se i consumi non ti spaventano più di tanto...compri un ottima auto, in grado di darti tante soddisfazioni e pochissimi problemi :)
Ritratto di biancardi paolino
6 marzo 2010 - 22:31
comunque non so quanti di voi hanno guidato altre 1.4 ... i miracoli non li fa nessuno :candele all'iridio ,filtro japanparts,bardal fullerene 100% sint e shell vpower ...e la mia civic 1.4 fa i 190km/h i consumi? dopo la cura ottimizzante 5,9l/100km.......dimenticavo i 4 distanziali da5mm e le molle ribbassate 20mm
Ritratto di keke.m3
27 luglio 2010 - 20:47
io ho una honda civic 1.6 vtec 160 cv, la ee9, la serie prodotta dall'88 al 91.... sono molto contento, su tutti i fronti, perchè anche se è vecchia, è un ottima auto... e dopo 22 anni, il motore risponde con prontezza fino a 8400 g/m, dove interviene il limitatore di giri. auto che raggiunge senza fatica i 240 km/h... e dai consumi un po' elevati, ma ormai, in un anno ci ho fatto l'abitudine :D Ho avuto l'occasione, di provare la nuova Type R, una macchina veramente fantastica, con un accellerazione brutale per essere un Euro 5, e anche una buon allungo... Pur con 22 anni di vita, 90 mila km, 160 cv e 900 kg scarsi, penso che se dovessimo fare una gara, la mia avrebbe più possibilità di vittoria... questo significa che la precisione dei motori Honda è impeccabile, e che anche dopo tanti anni questi motori rimangono imbattibili.... comunque complimenti per l'auto, anzi per la BESTIA... hihihi :)
Ritratto di ivanvalenti
8 aprile 2011 - 14:44
1
KEKE concordo con te! i motori honda sono fantastici, comunque la mia Ctr è una euro 4 e non euro 5, e la honda ha deciso di interrompere la produzione della type r, per i costi troppo elevati per poter modificare il 2.0... e così si va verso la fine dei v-tec ad "alta potenza"... secondo me i migliori motori aspirati che esistono... che peccato :( vorrà dire che terrò la mia Ctr molto a lungo ;)
Pagine
listino
Le Honda
  • Honda Civic 4 porte
    Honda Civic 4 porte
    da € 25.000 a € 31.400
  • Honda NSX
    Honda NSX
    da € 201.000 a € 201.000
  • Honda Jazz
    Honda Jazz
    da € 16.450 a € 21.450
  • Honda CR-V
    Honda CR-V
    da € 29.200 a € 45.250
  • Honda HR-V
    Honda HR-V
    da € 23.050 a € 31.300

LE HONDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE HONDA

  • La prima auto elettrica pura della Honda è questa utilitaria che ha un'autonomia di 220 km e un interno avveniristico con ben cinque display per controllare tutte le funzioni della vettura.

  • Il sistema multimediale della piccola Honda elettrica è di quelli molto avanzati: scopriamone le principali funzioni. Qui per saperne di più.

  • La prima auto elettrica della Honda è questa utilitaria lunga 390 cm con un'automonia di 210 km pensata per l'utilizzo in città. I primi esemplari arriveranno da noi nel maggio del 2020.