Lancia Ypsilon

serie 2 (843) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 11 settembre 2011
Ritratto di gig
Lancia Ypsilon
Qualità prezzo
1
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Questa Lancia Ypsilon 1.2 Platino è di mia cugina la quale, quando possedevo ancora la Ford Ka, ebbe pietà di me (lo sportello e il vetro lato guida erano bloccati, c' erano copiose infiltrazioni d' acqua ovunque, il clima emetteva solo aria fredda e il rumore si era fatto assordante) e me la fece usare per un giorno per farmi i miei consueti 60 km del tragitto casa-lavoro. Fu così che riuscii a testarla a fondo in condizioni climatiche non delle più desiderabili. Come già specificato, l' allestimento è il 1.2 Platino, e comprende i seguenti accessori: Airbag anteriori; clima manuale; cupolino strumenti in finta pelle (aggiunto dal precedente proprietario); fendinebbia (anch' essi aggiunti come optional); vernice metallizzata (optional e nera); volante regolabile in altezza e profondità. Una dotazione veramente scarna considerando il prezzo ed il segmento della piccola Lancia. L' auto è stata acquistata usata al prezzo di 9900 euro nel 2009 grazie anche allo sconto riservato agli invalidi (il fratello è un diversamente abile) in un elegante livrea nera che, se fosse sempre pulita e luccicante, esalterebbe l' eleganza di quest' auto che, vista di mezzo profilo, ricorda una Limousine (almeno a me). Le plastiche esterne non hanno un buon trattamento antigraffio perchè è tutta piena di segni e bullonature. Non vi voglio annoiare ancora con gli esterni (anche perchè penso di aver detto tutto), quindi passiamo agli interni.
Gli interni
La qualità dell' interno è veramente bassa: plastiche scricchiolanti, viti a vista, volante e pomello del cambio slavati, alette parasole che non stanno ferme, finestrini lenti e vibranti e plastiche che alla pressione di un dito si flettono, fanno da padrone. Il cupolino strumenti in finta pelle (pagato una sciocchezza, 80 euro) ha un aspetto posticcio e sulle buche vibra. Il tachimetro (nell' elegante posizione centrale) comprende tutto ciò che occorre: un bel computer di bordo (che segnala inspiegabilmente avaria airbag -forse è guasto!- ), tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina e, se la memoria non m' inganna, anche acqua. Un appunto va fatto al tachimetro: tutte le cifre (da 0 a 160) sono disposte verso il "pilota", ma 180 e 200 sono al contrario! I sedili sono abbastanza contenitivi e decentemente rivestiti e regolabili ampliamente; gli appigli delle cinture (regolabili) scricchiolano sulle buche e gli avvallamenti. La visibilità è discreta e anche agli incroci non si rischia di finire contro un' altra auto perchè non la si vede. I sensori di parcheggio sono assenti, ma tanto lei non si curerebbe minimamente di loro, toccando sempre le vetture che (sfortunatamente) le stanno vicine. Il clima è manuale, ma ha una potenza esorbitante: una volta che ci sono salito da passeggero, ho dovuto far abbassare la velocità (che era solo a 3!) della ventola, ma era in pieno agosto! La radio è poco efficiente, ma originale e con cd e presa aux. Dico poco efficiente perchè, tra le montagne, perde più spesso della mia Ka e della mia i10 il segnale. Il tutto è montato con poca attenzione e con plastiche rigide, ma ha uno stile personale, essendo la parte che comprende clima e radio in tinta grigia, effetto alluminio, per intenderci. Le portiere sono le parti meglio rivestite, soltanto il (comodissimo) maniglione scricchiola un pò quando le si chiude. A proposito, quando si chiudono e si aprono gli sportelli, si fà molta fatica a portarseli verso di se (nella prima opzione) o a non farli sbattere contro la macchina vicina. I vetri sono elettrici, ma non del comodo tipo ad impulso, e, quando sono abbassati per metà e si chiude lo sportello, vibrano. I posti dietro sono all' apparenza poco ariosi, ma in due ci si stà decentemente. L' imbottitura non è nè troppo dura nè troppo morbida e solo le persone alte toccano il soffitto e gli schienali e mancano i poggiatesta. Ci sono troppe viti a vista per essere una utilitaria in tutto l' abitacolo. Il baule è decisamente striminzito e ci entra a stento la spesa settimanale; gli schienali sono sdoppiabili (se non ricordo male 50/50) ma poco rivestiti. Il portaogetti davanti al lato passeggero è stretto, senza nè aria, nè luce, nè serratura, nè discesa frenata. Per il resto dell' abitacolo i portaogetti scarseggiano e sono piccoli. Credo di aver detto tutto e spero di essermi fatto capire nel migliore dei modi, quindi passiamo alle sensazioni che si provano guidandola.
Alla guida
Appena girata la chiave si sente un lieve borbottio che, anche con l' aumentare della velocità, rimane tale, senza invadere l' abitacolo creando fastidi. Il consumo, a detta di mia cugina, è poco elevato e capita raramente di andare a fare il pieno (si aggira intorno ai 15/16 km/l). La ripresa è più che decente e per sorpassare e affrontare salite non è necessario scalare, basta solo alzare un pò la voce perchè il motore cerca di farti capire che stà soffrendo un pò, ma che ce la fa ancora (per poco!). Lo sterzo è leggero in manovra e (forse un pò troppo) anche durante la guida, anche perchè mia cugina non disattiva mai la funzione city. In curve prese a velocità, il rollìo è appena accentuato e la tenuta di strada favolosa. Le sospensioni aiutano, ma penalizzano un pò sulle buche, dove si fanno sentire vibrazioni (e scricchiolii) di troppo. Ma del resto non si può avere tutto. Io avrei gradito l' assetto ribassato della Sport MomoDesign, tanto per pennellare le curve facendo invidia ad una sportiva (forse ho esagerato un pò!). Come ho detto prima si percepiscono ottimalmente gli ingombri ed il cicalìo dei sensori sarebbe solo un superfluo aiuto. Purtroppo la piccola Ypsilon non è stata molto fortunata in quanto a prorpietaria: mia cugina la guida a scatti, si attacca alle altre macchine, frena bruscamente e la usa per tragitti di 200 metri. Volete sapere se la comprerei?! Spostate il cursore...
La comprerei o ricomprerei?
Io no. La linea è gradevole, ma è "for woman". Non solo per la linea la mia scelta si ripiegherebbe su qualche altra concorrente, ma anche per la dotazione di serie: troppo scarsa per il prezzo e per i montaggi, troppo approssimativi. Spero che abbiate gradito questa prova, se qualcosa non vi è chiara, non esitate a chiedermela, certi di immediata risposta. Grazie per averla letta.
Lancia Ypsilon 1.2 Platino
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
1
VOTO MEDIO
3,8
3.75
4


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 19:41
Vi piace?
Ritratto di nello13
12 settembre 2011 - 14:11
7
si..bella prova,ma povera Ypsilon!!! L'ho guidata anch'io di un'amica la 1.200 Oro...Non l'ho trovata entusiasmante,ma c'è di peggio!!Le plastiche è vero non sono il massimo e ci sono le viti a vista sulle portiere!Il computer di bordo è probabile che scriva càzzate com'è di consuetudine sulle Fiat (ne ho 3 in famiglia) e non ha il termometro dell'acqua. La carrozzeria sulle Fiat è sempre un cèsso,la Grande Punto ci è stata consegnata lucidata ''a cerchi''!!!! Quoto anche la dotazione molto scarna in rapporto al prezzo,la Ypsilon della mia amica costava 12500 euro nuova con solo radio senza comandi al volante,clima manuale,abs,2 airbag,alzacristalli elettrici (che non sono per niente lenti,anzi!),chiusura con telecomando. Per gli scricchiolii è normale..la mia Punto ne è piena,basta un minimo dosso... I vetri,quello lato guida è per forza ad impulso è solo che ha un touch diverso rispetto ad altre auto..c'era già sulla mia Punto del 2001 e sulla Panda '07! Per i posti dietro,poco rivestiti?Non difendo la Ypsilon ma non mi sembra fatta male anche il retro schienali è in moquette!Non ha gli appoggiatesta ed è grave ma vedi è così anche per la nuova!E nei posti dietro (sono alto 1.85) non ci sto poi tanto male..forse poco spazio per le gambe! Il motore 1.2 8v non è molto brillante ma sulla Ypsilon ci può stare al contrario della GPunto,consuma un pochino e il rollio bè un pochino si..ma non esagerato,io l'ho provata senza Esp e con ruote da 15'' in acciaio.. P.S. il city si disattiva sopra i 30km/h!! :) Infine..complimenti per la prova anche se ne è uscita un pò più male di come avrei scritto io!ciao!
Ritratto di gig
30 settembre 2011 - 07:47
Mi è stato comunicato proprio ieri dalla proprietaria che il computer di bordo ha smesso di mentire. Gli alzavetro (a me) paiono troppo lenti, anche in confronto alla mia i10. E nessuno è ad impulso. Grave se si considera che anche la i10 può averli. Sò che il City si disattiva, ma lo sterzo rimane sempre molto leggero. Ciao e grazie per i complimenti...
Ritratto di audi94
16 settembre 2011 - 21:11
1
molto bella! bravo!!! anche una mia amica ha appena preso la y (eco chic, non so il motore... glielo ho chiesto, ma non lo sapeve nemmeno lei ahahah), e devo dire che non ho trovato così tante viti a vista... ci guardarò meglio ;)
Ritratto di nello13
16 settembre 2011 - 21:14
7
tanto a sta ora non commenta più nessuno!! la EcoChic è la versione a GPL equipaggiata col vecchio Fire 1.4 8V da 77cv.. Le viti a vista ce n'è qualcuna sulle porte che ricordo,mi pare vicino alle maniglie..
Ritratto di nello13
16 settembre 2011 - 21:14
7
tanto a sta ora non commenta più nessuno!! la EcoChic è la versione a GPL equipaggiata col vecchio Fire 1.4 8V da 77cv.. Le viti a vista ce n'è qualcuna sulle porte che ricordo,mi pare vicino alle maniglie..
Ritratto di gig
17 settembre 2011 - 14:05
E anche molte. Ti ringrazio per la lettura e il complimento. P.S Tu che auto hai? Ne hai scritto la prova?
Ritratto di audi94
17 settembre 2011 - 14:30
1
x nello13: errore mio... non è la ecochic ma la diva... x nello13 e gig: ci sono salito oggi (m'ha dato un passaggio fino a scuola), e devo dire che ho visto viti scoperte (terribili alla vista) solo nella zona della portiera che viene nascosta, una volta chiusa, dalla plancia! x gig: figurati... è sempre un piacere leggere una prova fatta bene... concordo sull'efficenza del clima, davvero formidabile; una bomba, in poco tempo potrebbe creare climi artici!!! ed è anche vera la buffa questione dei numeri "180-200" nel tachimetro e "70-80" nel contagiri scritti a rovescio... misteri della fiat!! ahahah... ps x gig: io non ho auto mie... sono minorenne... la patente la faccio a giugno! i miei genitori hanno una citroen saxo del 1997 (mamma) e una peugeot 306 sw (papà)... inoltre abbiamo un camper su ford transit del 2009... la peugeot la uso qualche volta in territorio privato, ma è troppo poco il tratto per scriverci una prova (cosa che tra l'altro il sito non mi permette di fare per via dell'età)... ho anche guidato il camper una volta per circa 500 metri in spiaggia in danimarca... ma anche lì tutto rettilineo ho raggiunto i 40km/h con la 3 marcia... che prova vuoi scrivere... sugli interni potrei dirti di tutto ma per il resto sarebbero solo impressioni da passaggero... ciao!
Ritratto di gig
17 settembre 2011 - 15:33
Intanto ti ripongo l' invito a leggere le mie altre prove. Ciao...
Ritratto di audi94
17 settembre 2011 - 16:09
1
se vuoi ci si può sentire anche fuori dal sito! kentucky94@hotmail.it! per le prove appena ho tempo le leggo!! ieri ne ho lette 3!! :)
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 24.900 a € 39.500
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 17.650 a € 20.900

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

  • Questo filmato anticipa molto della nuova Lancia Ypsilon e annuncia che per l’edizione in serie limitata Cassina gli ordini sono aperti. Qui per saperne di più.

  • La Lancia svela a Milano la Pu+Ra HPE: il prototipo ridefinisce lo stile della marca italiana, che vedremo declinato nei prossimi modelli di serie. Qui per saperne di più.

Annunci

Lancia Ypsilon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon usate 20188.00010.27094 annunci
Lancia Ypsilon usate 20199.10011.360112 annunci
Lancia Ypsilon usate 20209.90011.91077 annunci
Lancia Ypsilon usate 20219.90012.550166 annunci
Lancia Ypsilon usate 202210.49013.370142 annunci
Lancia Ypsilon usate 202311.90014.110153 annunci
Lancia Ypsilon usate 202412.90015.83018 annunci

Lancia Ypsilon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon km 0 202012.99012.9901 annuncio
Lancia Ypsilon km 0 202211.99014.6005 annunci
Lancia Ypsilon km 0 20234814.830263 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202412.60015.500118 annunci