Lancia Ypsilon 1.2 Oro

Pubblicato il 12 giugno 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un'auto piccola e comoda vista la mia altezza di 185 cm, ho provato la Lancia Ypsilon e mi ha colpito piacevolmente subito. La linea in primis, non solo retrò ma veramente (almeno nel posteriore) ispirata alla Lancia Ardea, retrò ma non troppo visto che comunque l'auto risulta all'occhio moderna e dinamica...anzi in alcuni particolari quasi sportiva. Lunga solo 378 cm sembra più grande per l'altezza elevata da terra che si trasforma direttamente in centimetri per i passeggeri. La versione ORO ha alcune lacune...come la mancanza ci cerchi in lega e fendinebbia che sono disponibili come optional.
Gli interni
Accessibilità ottima; geniale lo sfruttamento dello spazio...finalmente i tecnici hanno capito che lo spazio può essere sfruttato anche in altezza, ecco quindi che ci ritroviamo seduti come su una sedia e rialzati con molto spazio in lunghezza, un pochino meno in larghezza visto che le persone alte potrebbero trovare fastidiosa la sede sporgente del cambio, ma in compenso potranno regolare in avanti il sedile come mai hanno fatto; è solo una questione di abitudine,appena capiremo la grandissima comodità del cambio rialzato rinunceremo ad allagare inutilmente le gambe come in spiaggia e poi la posizione di guida è regolabile talmente bene che chiunque può accomodarsi. Posteriormente lo spazio è buono, il divano scorre anche se tirato in avanti, pure di poco, e con due persone di altezza media davanti, lo spazio diminuisce molto, per quattro persone però è sufficiente anche se ovviamente non potete aspettarvi una berlina e in quinto posto si paga...anche se è assolutamente d'emergenza; tutto sommato si viaggia bene per quattro uomini adulti e in grandissima comodità per quattro donne di altezza media. La versione ORO per opinione di chi scrive è molto equilibrata, non inutilmente sfarzosa e con un ambiente interno comunque di grande rilievo; si può aggiungere clima automatico ed altri optional come il sistema Blue&Me di grande comodità.
Alla guida
La piccoletta di Lancia è stabile (le versioni diesel multijet hanno anche l'ESP) anche se ,sopratutto a chi viene da auto più sportive, non sembra considerando le sospensioni abbastanza morbide; Ma tranquilli è solo una sensazione che si attenuerà poi col tempo. Lo sterzo è abbastanza preciso, a patto di disattivare la modalità CITY che, rendendo leggerissima la corona per la città,fa perdere precisione nei tratti guidati e nelle curve lente. A livello di comfort, l'auto è silenziosa ,i sedili però non trattengono bene in curva. Il motore migliore è ovviamente il 1.3 multijet che può essere equipaggiato con cambio automatico DFN, il 1.2 è buono per chi fa poca strada visto che è con i suoi 60 cv è un po lento e per fare sorpassi decenti bisogna scalare anche due marce...e i consumi salgono..anche se (misurazione dello strumento di bordo) la mia in media consuma sui 15 km\l...non male in fondo.
La comprerei o ricomprerei?
Adesso cercherei un auto più grande certamente e magari 4 porte..., ma se avessi le stesse esigenze di quando ho acquistato la mia Ypsilon non avrei nessun dubbio! nessuna piccola è come lei!
Lancia Ypsilon 1.2 Oro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
21 giugno 2010 - 13:05
1
la Y continua a piacermi nonostante ha ben 7 anni sulle spalle infatti la trovo molto più bella e valida di alcune sue rivali...PS:complimenti per la prova che è ben fatta e concordo con te nelle cose che hai scritto specialmente nella parte finale!!!ciao
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 13.600 a € 19.850

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Uno slogan che fece la fortuna della Y10, proposta come l'utilitaria di lusso: "piace alla gente che piace" diceva lo spot del 1987, che utilizzava alcuni volti noti di quegli anni, tra cui attori, registi, sportivi e cantanti famosi.

  • Tre nuovi allestimenti per la citycar torinese Lancia Ypsilon, in offerta a partire da 9.500 euro.

  • La nuova versione Mya è la più sfiziosa nella gamma della Lancia Ypsilon: cerchi in lega e sedili specifici in Alcantara e tessuto.