Lancia Ypsilon 1.2 Oro

serie 2 (843) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 12 giugno 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un'auto piccola e comoda vista la mia altezza di 185 cm, ho provato la Lancia Ypsilon e mi ha colpito piacevolmente subito. La linea in primis, non solo retrò ma veramente (almeno nel posteriore) ispirata alla Lancia Ardea, retrò ma non troppo visto che comunque l'auto risulta all'occhio moderna e dinamica...anzi in alcuni particolari quasi sportiva. Lunga solo 378 cm sembra più grande per l'altezza elevata da terra che si trasforma direttamente in centimetri per i passeggeri. La versione ORO ha alcune lacune...come la mancanza ci cerchi in lega e fendinebbia che sono disponibili come optional.
Gli interni
Accessibilità ottima; geniale lo sfruttamento dello spazio...finalmente i tecnici hanno capito che lo spazio può essere sfruttato anche in altezza, ecco quindi che ci ritroviamo seduti come su una sedia e rialzati con molto spazio in lunghezza, un pochino meno in larghezza visto che le persone alte potrebbero trovare fastidiosa la sede sporgente del cambio, ma in compenso potranno regolare in avanti il sedile come mai hanno fatto; è solo una questione di abitudine,appena capiremo la grandissima comodità del cambio rialzato rinunceremo ad allagare inutilmente le gambe come in spiaggia e poi la posizione di guida è regolabile talmente bene che chiunque può accomodarsi. Posteriormente lo spazio è buono, il divano scorre anche se tirato in avanti, pure di poco, e con due persone di altezza media davanti, lo spazio diminuisce molto, per quattro persone però è sufficiente anche se ovviamente non potete aspettarvi una berlina e in quinto posto si paga...anche se è assolutamente d'emergenza; tutto sommato si viaggia bene per quattro uomini adulti e in grandissima comodità per quattro donne di altezza media. La versione ORO per opinione di chi scrive è molto equilibrata, non inutilmente sfarzosa e con un ambiente interno comunque di grande rilievo; si può aggiungere clima automatico ed altri optional come il sistema Blue&Me di grande comodità.
Alla guida
La piccoletta di Lancia è stabile (le versioni diesel multijet hanno anche l'ESP) anche se ,sopratutto a chi viene da auto più sportive, non sembra considerando le sospensioni abbastanza morbide; Ma tranquilli è solo una sensazione che si attenuerà poi col tempo. Lo sterzo è abbastanza preciso, a patto di disattivare la modalità CITY che, rendendo leggerissima la corona per la città,fa perdere precisione nei tratti guidati e nelle curve lente. A livello di comfort, l'auto è silenziosa ,i sedili però non trattengono bene in curva. Il motore migliore è ovviamente il 1.3 multijet che può essere equipaggiato con cambio automatico DFN, il 1.2 è buono per chi fa poca strada visto che è con i suoi 60 cv è un po lento e per fare sorpassi decenti bisogna scalare anche due marce...e i consumi salgono..anche se (misurazione dello strumento di bordo) la mia in media consuma sui 15 km\l...non male in fondo.
La comprerei o ricomprerei?
Adesso cercherei un auto più grande certamente e magari 4 porte..., ma se avessi le stesse esigenze di quando ho acquistato la mia Ypsilon non avrei nessun dubbio! nessuna piccola è come lei!
Lancia Ypsilon 1.2 Oro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
21 giugno 2010 - 13:05
1
la Y continua a piacermi nonostante ha ben 7 anni sulle spalle infatti la trovo molto più bella e valida di alcune sue rivali...PS:complimenti per la prova che è ben fatta e concordo con te nelle cose che hai scritto specialmente nella parte finale!!!ciao
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 24.900 a € 39.500

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • La nuova Lancia Ypsilon, il ritorno nei rally con il marchio HF, i prossimi modelli: il numero uno della casa torinese ha risposto alle domande di alVolante.

  • La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata. Qui il primo contatto.

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

Annunci

Lancia Ypsilon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon usate 20187.5009.71056 annunci
Lancia Ypsilon usate 20198.90010.91061 annunci
Lancia Ypsilon usate 20208.90011.78053 annunci
Lancia Ypsilon usate 20219.90012.040137 annunci
Lancia Ypsilon usate 202210.50012.70097 annunci
Lancia Ypsilon usate 202311.90013.900104 annunci
Lancia Ypsilon usate 202413.90017.98066 annunci

Lancia Ypsilon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon km 0 202214.00015.9502 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202328015.09089 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202412.30015.640184 annunci