Land Rover Freelander base

Pubblicato il 21 marzo 2010

Listino prezzi Land Rover Freelander non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
3
Motore
2
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
1
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
2.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
è la macchina di mio padre.
Gli interni
Gli interni sono di design ormai passato anche se per il loro tempo erano sicuramente eleganti e abbastanza curati. I sedili sono ben sagomati nonostante non si tratti di un'auto sportiva e molto comodi anche per lunghi viaggi, anche per chi siede al centro sul divano posteriore. Unica pecca è la radica (è un modello di importazione tedesca, che io sappia per l'italia non era disponibile) che riveste il cambio e la parte centrale della consolle che ha un'aria molto finta e "plasticosa". Se ne apprezza sicuramente la grande abitabilità che offre per 5 persone (a volte è capitato di fare tratti in 6) grazie alla buona larghezza ed alla sua altezza. Il bagliaio è capiente e se si abbattono i sedili permette un notevole carico. Assolutamente inefficiente il climatizzatore manuale che, anche a causa delle grandi dimensioni dell'abitacolo, impiega un tempo infinito per raggiungere la temperatura desiderata.
Alla guida
Un punto a favore di quest'auto (e di tutte le suv in generale) è la posizione rialzata della guida, che permette una buona visione della strada, anche se il montante sinistro largo crea un angolo morto discretamente grande. Notevole è anche la sensazione di sicurezza che deriva dalle buone dimensioni. Essendo una suv ha tutti i difetti di questa categoria di auto, quindi lo sterzo non molto preciso, un forte caricamento laterale (anche se smorzato in parte dai cerchi da 17") in velocità ed un consumo non proprio basso. Inoltre il motore di origine ford da poco più di 80cv soffre molto il peso anche se ha una discreta ripresa ed è capace di una buona coppia. Il cambio è molto lento e la frizione dura. La frenata è insufficiente, anche per la presenza dei tamburi al posteriore, con spazi d'arresto lunghi ma accompagnato da un abs abbastanza intelligente, buono invece il controllo di trazione che unito alla trazione integrale permanente offre una buona tenuta anche su fondi scivolosi e sul bagnato (ho montato delle Pirelli Scorpion M+S), che comunque non rendono immuni da scivolate più o meno pericolose dovute sopratutto al baricentro alto della macchina. Per quanto riguarda la guida su strada se la cava con dignità sulla neve e sul fango, ma non è una vera e propria fuoristrada per la mancanza delle marce ridotte e la scarsa potenza del motore che limita la possibilità di impiego su fondi particolarmente difficili come la sabbia. In città una volta prese le misure dell'auto, che non è grande quanto si crede, ci si muove con discreta agilità ed offre buona visibilità nei parcheggi (nonostante la ruota di scorta esterna) grazie alla buona superficie vetrata e alla posizione di guida alta che permette di valutare bene gli ingombri. In autostrada è molto rumorosa e tutta la comodità offerta ai passeggeri è surclassata dal rumore del motore, dal rotolamento dei pneumatici e dai fruscii aereodinamici che si creano e quindi il viaggio diventa quasi una tortura a meno di non godersi il panorama e viaggiare al di sotto dei 100km/h.
La comprerei o ricomprerei?
Se volessi una suv o una fuoristrada probabilmente comprerei una Land Rover.
Land Rover Freelander
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1
Aggiungi un commento
Ritratto di gig
8 marzo 2012 - 15:34
Mi piace questa prova. L' auto anche è bella, ma, se dovessi e, soprattutto, potessi acquistare una Land Rover, il mio acquisto propenderebbe verso quella che (a parer mio) è la più bella della Casa e che, sempre secondo me, stravince sulle concorrenti anche per il prezzo: la Range Rover Evoque. Mi "accontenterei" anche della Pure che, dotata con i fendinebbia e gli specchi ribaltabili con un bottone, verrebbe circa 36000 euro. L' estetica interna ed esterna, soprattutto nella cinque porte, è vincente, e i materiali, come la cura con la quale è costruita, sono impeccabili. Sono un amante di questa auto che spero di poter anche solo provare. Complimenti per la prova e per l' auto. Saluti.
Ritratto di fabri99
1 aprile 2012 - 11:16
4
Davvero ben fatta :) L'auto la trovo un po' sgraziatella esteticamente, ma non per questo non mi piace.. La trovo un'ottima fuoristrada sufficiente su strada mentre nell'OffRoad è ottima. Complimenti! Ciao ;)
listino
Le Land Rover
  • Land Rover Defender
    Land Rover Defender
    da € 51.400 a € 103.120
  • Land Rover Range Rover Evoque
    Land Rover Range Rover Evoque
    da € 40.000 a € 73.000
  • Land Rover Discovery
    Land Rover Discovery
    da € 58.900 a € 89.094
  • Land Rover Range Rover Sport
    Land Rover Range Rover Sport
    da € 69.100 a € 137.400
  • Land Rover Range Rover
    Land Rover Range Rover
    da € 106.700 a € 299.700

LE LAND ROVER PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LAND ROVER

  • La Discovery Sport è cambiata molto nella sostanza e poco nell’aspetto. Le 4x4 sono ibride “leggere” e hanno doti di fuori strada non comuni. Il 2.0 a benzina da 249 CV fa poco rumore; e l’assetto privilegia soprattutto la comodità. Qui per saperne di più.

  • Con il presidente di Jaguar Land Rover Italia parliano della novità più importante presentata al Salone di Francoforte, la Defender, completamente rinnovata rispetto alla precedente.

  • La nuova generazione della Defender è un'auto molto diversa dalle precedenti, ma non perde la sua vocazione da off-road: ha la scocca portante e tanta tecnologia al servizio della sicurezza e della guida in fuoristrada.