Mi piacciono tutte le nuove Mazda, cosi vado a provare la top di gamma a benzina della piccola di casa, con motore 1.5 da 90cv e una dotazione molto completa.
Gli interni
Le linee esterne sono molto filanti e sportive ma anche eleganti, all’interno lo spazio è soddisfacente sia davanti che dietro (è simile alla 208 o la i20) ci sto bene persino io, tuttavia l’accessibilità posteriore è limitata dalla sagoma stretta delle portiere. Il posto guida è incentrato sul guidatore, dove tutti i comandi sono a portata di mano, chi (come me) è di alta statura si troverà bene, ben leggibili il cruscotto in stile motociclistico e il navigatore (di serie). Sebbene non deluda sul piano della qualità percepita, qualche dettaglio appare un po’ sottotono, come ad esempio i sedili anteriori visti da dietro. Consiglio vivamente gli interni in pelle chiari che rendono l’abitacolo più luminoso e appagante.
Alla guida
Ce la si sente in mano sin dai primi metri: sterzo e cambio sono molto precisi, quest’ultimo ha innesti brevissimi e morbidi (sembra in miniatura rispetto a cosa sono abituato!), leggera pure la frizione. Il motore è brillante, complice il peso contenuto, spinge bene infatti le prestazioni sono più che soddisfacenti sia in accelerazione che in ripresa (con la marcia giusta). Questa Mazda ama molto le curve, l’agilità è quasi esaltante, ci si diverte in sicurezza grazie alla più che buona tenuta di strada e ai freni che sono ben modulabili. Al comfort ci pensano i sedili ben imbottiti e l’insonorizzazione curata. In manovra si può contare sui sensori, visto che il lunotto è un po’ piccolo.
La comprerei o ricomprerei?
Una piccola ammiraglia proposta ad un prezzo ragionevole, io la prenderei con questo motore e allestimento ma col pacchetto da 1200€ (comprende interni in pelle e sistemi d’aiuto alla guida) e vernice metallizzata (550€, 700 quella rossa della prova). Per altre precisazioni o curiosità scrivete un commento.
Bella macchina migliora sia dentro che fuori anche se la trovo un po piccola nella forme, la prova forse un po piccola ma dice tutto quello che c'è da sapere sulla macchina
La nuova Mazda CX-5, per ora solo 2.5 mild hybrid, è una suv media spaziosa, ben rifinita e ricca di accessori. Molto comoda, non spicca per il brio, ma tra le curve è precisa. Qui il primo contatto.
La lussuosa suv elettrica Mazda CX-6e è ampia e spaziosa. Gli interni sono di ottima qualità e il display è di ben 26”. Ha la trazione posteriore, un solo tipo di batteria e un’autonomia media ufficiale di 484 km. Peccato però che non ci siano comandi fisici per regolare il “clima” e la radio. Qui per saperne di più.
La Mazda ha portato al Salone Auto Torino la 6e, una berlina elettrica dalle caratteristiche interessanti e dalla linea accattivante. Anche il prezzo non è troppo elevato. Ne parliamo con il direttore marketing di Mazda Italia.