Mercedes A 180 CDI Premium 7G-DCT

Pubblicato il 6 gennaio 2021
Ritratto di Francescov
alVolante di una
BMW Serie 1 118d MSport Steptronic
Mercedes A
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4
Perchè l'ho comprata o provata
Per sostituire la mia Golf 5 1.6 FSI del 2008 con 280.000km, stavo valutando l'acquisto di una A3. Mi capitò di vedere una 1.4 tfsi cod del 2015, ma ero intenzionato a prenderla diesel vista la percorrenza. Per curiosità andai alla Mercedes di Roma e mi proposero una A180 CDI del 2014 (1.5 109cv) con cambio automatico (mai guidata prima di quel momento una macchina automatica)
Gli interni
Interni di qualità, nonostante fosse una macchina usata il precedente proprietario l'ha tenuta bene. Nessun scricchiolio dopo 6 anni e 100.000km, plastiche perfette e danno la sensazione di una buona sostanza a livello costruttivo e di materiali, si nota anche l'attenzioni ai dettagli come le cuciture a cintrasto.
Alla guida
Il motore sicuramente non è il massimo delle prrstazioni, ma si difende bene con il cambio automatico che lo rende un po' piú vivace. Consumi ottimi. Si guida molto bene ed ha un'ottima aderenza (la mia aveva i cerchi da 18). Anche sul bagnato teneva molto bene la strada facendo entrare l'esp raramente. Una cosa che non mi ha soddisfatto in pieno è il cambio: in modalità normale, spesso era "indeciso", a 2000giri cambiava marcia indipendente dalla strada. In discesa tendeva molto a usare il freno motore anche quando non ce ne era piú bisogno, in salite piú ripide cambiava spesso se metteva marce piú alte, quindi un metti e scala continuo, anche a motore freddo. Forse, per i miei gusti, perchè il motore è un po' sottodimensionato e il cambio non aveva una gran logica di funzionamento .
La comprerei o ricomprerei?
Se dovessi rifare la scelta, la ricomprei si ma con un motore piú potente, tipo il 2.1 da 136cv Mercedes. È il giusto compromesso, tra costi di acquisto e gestione, per godersi a pieno una bella macchina come la classe a.
Mercedes A 180 CDI Premium 7G-DCT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
0
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 07:46
1
Ho la GLA 200cdi, ti dirò che pur avendo più potenza non è comunque un fulmine di guerra. Sentendo anche altri pareri se si vuol fare un salto deciso sarebbe meglio puntare alla versione da 177cv. Diciamo che il 180 ed io 200 sono robusti e veramente parchi, sono riuscito a fare 1000 km con l'ultimo pieno. Veramente soddisfatto. Certo, quando le tiro il collo mi piacerebbe un po' di coppia in più, ma non sono neanche un pilota quindi tanto meglio! :)))
Ritratto di Francescov
2 maggio 2021 - 16:51
2
Beh sulla gla penso incide anche il peso e l'aerodinamica non di certo da macchina sportiva. Mi capitò di guidare una classe b 177cv, era un missile in confronto alla classe a mia....però avessi trovato la 136cv ero contento lo stesso.
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2021 - 17:30
Buona prova e bella macchina... Peccato per il motore, non adatto a una Stella...Non tanto per l'origine francese, bensì per le prestazioni poco brillanti. Con il 200 o il 220 CDI la storia cambia.
Ritratto di Francescov
2 maggio 2021 - 16:49
2
Grazie, alla fine l'ho cambiata con la nuova bmw serie 1. Ho preso la 2.0 150cv e ho capito ancora di più quanto il motore (prestazioni, consumi, rumorosità ecc) incide sulla scelta e sulla valutazione di una macchina. La classe a (nonostante il mio sogno era la A3) è stata una gran bella macchina.
Ritratto di Pintun
9 febbraio 2021 - 11:10
Della Classe A mi piace di più questa che l'ultima versione. Salito e viaggiato su quella di un amico, versione con questo motore. Gli interni sono bellini, Lui è soddisfatto dei consumi, che credo sia il motivo principale, oltre al prezzo più basso, per cui si sceglie questa versione, e anche del cambio non si lamenta. Diciamo anche che ha una guida tranquilla e non cercava prestazioni particolarmente brillanti, per le quali certo non è la versione adatta.
Ritratto di Francescov
2 maggio 2021 - 16:54
2
Si, anch'io ho fatto il paragone con quella nuova (modello attuale) sempre 180d. Ho notato il Motore e cambio leggermente diversi, si vede che sono aggiornati e il cambio soprattutto un po' piú reattivo. Però ho pure notato che hanno risparmiato su alcuni elementi, ad esempio le maniglie delle porte, la plafoniera delle luci.. L'ho valuata come sostituta, ma quel doppio display appiccicato li proprio non mi piace
listino
Le Mercedes
  • Mercedes GLA
    Mercedes GLA
    da € 35.580 a € 50.030
  • Mercedes G
    Mercedes G
    da € 119.590 a € 188.780
  • Mercedes Citan Tourer
    Mercedes Citan Tourer
    da € 23.205 a € 28.534
  • Mercedes GLB
    Mercedes GLB
    da € 35.390 a € 56.267
  • Mercedes B
    Mercedes B
    da € 25.072 a € 45.575

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • La Mercedes svela all’IAA 2021 la berlina elettrica EQE. Design e contenuti derivano dall’ammiraglia EQS, ma il look è più sportivo e muscoloso. Autonomia fino a 600 km. Qui per saperne di più.

  • Per ora è solo un prototipo questa Mercedes Classe G elettrica, ma nel 2024 arriverà nelle concessionarie della casa tedesca dotata di quattro motori elettrici per garantire un comportamento fuoristradistico all'altezza della tradizione di questo modello. Qui per saperne di più.

  • Questa ammiraglia elettrica vanta una delle migliori autonomie dichiarate e un comfort per guidatore e passeggeri da prima classe. Gli interni della Mercedes EQS sono un trionfo di tecnologia, in particolare la plancia, che però ha bocchette del “clima” piccole e prive di regolazione separata della portata. Qui per saperne di più.