Nissan Micra 1.5 diesel 5 porte Jive

Pubblicato il 15 dicembre 2013
Ritratto di Marco 21
alVolante di una
Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo 155 CV Distinctive
Nissan Micra
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3
Perché l'ho comprata o provata
La macchina è di mia madre, io ho cominciato a guidarla a partire dal 2006 quando ho conseguito la patente e ancora oggi di tanto in tanto la prendo in prestito per brevi spostamenti in città. la macchina fù acquistata nel 1999 da mia madre per sostituire una fiat cinquecento suit, perchè offriva la comodità delle 5 porte e consumi parsimoniosi.
Gli interni
molto sobri. il cruscotto offre una buona leggibilità degli strumenti anche se l'indicatore del livello carburante è impreciso. i sedili sono ben imbottiti e dopo quasi 15 anni si conservano bene. la seduta del conducente è discutibile per chi è alto più di 1,80 m visto che l'escursione dello sterzo in altezza è pressocchè 3-4 cm. offrè spazio a sufficienza per 4 adulti di media statura.
Alla guida
L'auto garantisce ancor oggi dopo 15 anni bassi consumi a scapito delle prestazioni visto che è un motore a gasolio privo di turbina con soli 57 CV. la tenuta di strada è sincera e prevedibile mentre sottotono sono i freni privi di ABS, sul bagnato bisogna stare attenti per evitare il bloccaggio delle ruote anteriori. la velocita massima e di poco superiore ai limiti autostradali ma di buono c'è che è facile percorrere ad andature moderate anche 20 km al litro.
La comprerei o ricomprerei?
15 anni fà era una buona utilitaria per girare in città e la sceglierei di nuovo come prima macchina. ancora oggi la consiglierei ad un neopatentato che vuole fare esperienza e deve scegliere un'auto usata a poco prezzo visto che il valore di mercato e irrisorio.
Nissan Micra 1.5 diesel 5 porte Jive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
4
0
5
2
VOTO MEDIO
2,8
2.75
12
Aggiungi un commento
Ritratto di maxante
22 dicembre 2013 - 18:56
Io ho la 1.3 di 20 anni, ancora superiore a molte delle utilitarie attuali. Come avrò un po' di tempo ne farò la prova. Utilitaria nel vero senso della parola è in commercio da quando la stragrande maggioranza di chi esprime pareri e commenti era all'asilo, motore infaticabile e comodità da riferimento, tienila da conto che di auto così non se ne fanno più.
Ritratto di fabri99
3 gennaio 2014 - 09:53
4
Devo dire che questa Micra è una di quelle auto perfette per i neopatentati: utilitarie fine anni '90-inizi 2000, con pochi cavalli, che consumano pochissimo, si portano via usate anche a 100-200€ e con cui si possono fare tutte le cretinate che si fanno da neopatentati... Magari si possono tenere anche in attesa dei diciannove anni, da quando poi si è liberi da un'inutile legge che limita i neopatentati per un anno con solo certe auto, magari la si può usare anche per imparare a guidare(noi abbiamo una Punto del 2012 e non ci fidavamo molto a farla guidare a mia sorella, da poco patentata: sarebbe stato meglio se la Ford Escort SW del '97 che avevamo prima fosse camminata ancora per due o tre anni, anche perchè l'altra auto che abbiamo, Ford Focus SW '07, non poteva guidarla per legge)... La Micra non mi piace poi molto, devo dire: all'epoca, credo che le avversarie fossero molto più carine esteticamente, meno tristi, ma credo che questa sia una delle più valide e durature, un'ottima scelta. La prova non è lunghissima, anzi, però dice tutto, perciò è una buona prova, solo un po' sintetica. All'auto do 4/5: non è un'auto di grande appeal, ma sotto a questa classica utilitaria giapponese senza fronzoli ci sono molte qualità, quasi invariate nel tempo...
listino
Le Nissan
  • Nissan Micra
    Nissan Micra
    da € 12.750 a € 22.300
  • Nissan Pulsar
    Nissan Pulsar
    da € 18.440 a € 27.550
  • Nissan 370 Z
    Nissan 370 Z
    da € 34.550 a € 45.910
  • Nissan 370 Z Roadster
    Nissan 370 Z Roadster
    da € 42.510 a € 44.960
  • Nissan Leaf
    Nissan Leaf
    da € 34.370 a € 39.790

LE NISSAN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE NISSAN

  • Con la Nissan Qashqai dotata del nuovo 1.3 turbo a benzina e del cambio a doppia frizione si viaggia in souplesse. Manca, però, un pizzico di agilità. Qui per saperne di più.

  • L'energia "green" prodotta nella Johan Cruijff Arena verrà accumulata all'interno di una grande pila formata dalle batterie di 148 Leaf. Qui per saperne di più.

  • Il sistema ProPilot, optional, integra tre sistemi che permettono alla crossover di accelerare, frenare e curvare da sola nella guida in colonna. Qui per saperne di più.