Pubblicato il 29 luglio 2011
Ritratto di MatteFonta92
alVolante di una
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
Nissan Micra
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Abbiamo preso la macchina a maggio dello scorso anno. Ci ha attirato molto lo sconto che il concessionario ha applicato su questa versione, inoltre il fatto che l'impianto a GPL fosse in omaggio ci ha concesso di poter risparmiare sul carburante fin dall'acquisto. Cercavamo inoltre una vettura che non avesse quella linea con il posteriore "piatto" e alto, che molte vetture ultimamente hanno, come per esempio la Suzuki Splash o la Hyundai i10. In più aveva anche una buona dotazione (mancavano solo i fendinebbia e l'ESP), così l'abbiamo portata a casa con 9600 € dando in permuta una vecchia Opel Corsa del 2000.
Gli interni
Appena salito a bordo mi ha stupito l'altezza della seduta, maggiore rispetto alle altre auto su cui ero salito. Ciò permette di avere una buona visibilità, anche grazie ai grandi specchietti retrovisori. Dal lunotto posteriore la visibilità è ovviamente inferiore, ma direi comunque sufficiente per le manovre di routine. Il cruscotto è chiaro e ben leggibile, anche con il riflesso del sole, ma manca lo strumento che indica la temperatura dell'acqua. I comandi sulla plancia sono grandi, intuitivi e messi al posto giusto, ma il pulsante delle quattro frecce è posizionato un po' troppo in basso, ed è facile prenderci contro se si armeggia nel portaoggetti lì sotto. Anche i comandi al volante della radio (con vivavoce bluetooth integrato) sono di facile utilizzo. Per i comandi di regolazione dei retrovisori elettrici e dell'angolazione dei fari, invece, posizionati a sinistra del volante, bisogna prenderci un po' la mano, se non li si ha mai usati prima, ma alla fine non è nulla di così complicato. La qualità dei materiali e degli assemblaggi è buona, e l'auto dispone di molti comodi portaoggetti, uno addirittura posizionato dentro il sedile anteriore del passeggero, che si apre ribaltando la parte inferiore dello stesso. Un nascondiglio insospettabile, per chi non conosce la macchina. Il cassettino anteriore è abbastanza capiente, ma "precipita" sulle gambe appena lo apri, bisogna farci l'abitudine. Per quanto riguarda l'abitabilità, davanti, una volta regolato il sedile (piuttosto comodo), non si sta male. Dietro però lo spazio per le gambe non abbonda di certo, ma dato che non sono molto alto (1 m e 65) mi trovo comunque bene, ma non credo che una persona alta più di 1 m e 80 si possa sentire a suo agio. Per finire, il bagagliaio: non è certo quello di una monovolume, ci stanno a malapena tre borse della spesa. Perciò non è certo una macchina adatta a lunghe vacanze con tre persone o più, ma su questo tipo di auto è una cosa da mettere in conto. All'occorrenza poi, si può sempre ribaltare il divano posteriore per ottenere lo spazio per trasportare cose più voluminose.
Alla guida
La guida si è rivelata inaspettatamente divertente: il ridotto peso dell'auto, unito alla potenza del motore (82 cavalli per questa vettura sono tanti, oltretutto il motore è dotato di valvole a fasatura variabile) regala una guida briosa, e un'ottima ripresa, grazie alle marce corte. Anche i freni sono buoni (sempre per via della leggerezza del'auto), ma avrei preferito dei dischi anche al posteriore, al posto dei tamburi. I pedali non sono eccessivamente duri e lo sterzo è molto leggero. Il raggio di sterzata è molto ridotto, e ciò permette una maggiore manovrabilità dell'auto. Il cambio è sicuramente uno dei pregi maggiori di questa vettura: è fluido e preciso, e la vicinanza tra i rapporti permette un'escursione minima della leva. Posso dire senza dubbio che è il migliore tra quelli delle auto che ho guidato. Il comfort in ordine di marcia è buono, ma i cerchi in lega di 16'' fanno sentire molto le buche dell'asfalto e il pavé, uniti anche alle sospensioni un po' rigide, ma grazie a ciò l'auto si corica molto poco in curva. Diversamente dalle auto a metano, l'impianto a GPL (della Landirenzo) non toglie molta potenza al motore, e, anche viaggiando a benzina, la differenza tra le due alimentazioni è minima. I consumi sono molto interessanti: con un pieno di gas si superano stabilmente i 400 km, per poi arrivare a punte di quasi 450 km in estate. Certamente questo è un risparmio non indifferente, dato che l'auto percorre almeno 10000 km all'anno, e considerando anche come è aumentato il costo della benzina negli ultimi tempi.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, sia per i bassi consumi, sia per la sua linea simpatica e per la buona qualità costruttiva in rapporto al prezzo invitante. È stato davvero un ottimo affare.
Nissan Micra 1.2 Eco Active 5p
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I VOTI DEGLI UTENTI
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1
1
1
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VOTO MEDIO
3,0
3
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Ritratto di 19miki90
24 agosto 2011 - 19:45
2
Però avendola noleggiata con degli amici non concordo sull'abitabilità posteriore, anche uno "alto" 1.75 stava un po stretto, inoltre la qualità dei materiali mi é parsa inferiore a quello delle rivali del tempo.
Ritratto di nello13
24 agosto 2011 - 21:33
7
concordo con te l'ho guidata proprio in versione a gpl 1.2 eco-rds e provata anche da passeggero... Mi è parsa veramente scadente nelle plastiche...persino più di certe auto seg.B più vecchie... dietro è piccolina,si sta stretti e c'è poco spazio per le gambe,io sono alto 1.85! Il motore si vivace il giusto:l'auto non pesa molto è adeguato,ma il cambio non mi è piaciuto per niente!!!Sembra ''finto''!!! La leva del cambio è leggera ma gli innesti imprecisi... Infine i cerchi in lega da 16'',ne so qualcosa perchè la mia Clio li monta della stessa misura,non sono di certo l'ideale se si usa spesso l'auto in città che hanno molto pavè...erano meglio quelli in acciaio da 15'' che li montava l'esemplare che ho provato.
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2011 - 23:24
3
Ho sentito diverse altre opinioni come la tua sul cambio della Micra, anche la prova che a suo tempo fece alVolante lo definiva spugnoso e impreciso... boh, forse la mia è "nata bene", perché io lo trovo molto migliore di quello dell'altra mia auto, una Peugeot 307 del 2007, dove le prime volte che la guidavo mi faceva dannare, anche perché spesso non entrava la retromarcia. Comunque sì, dietro, se si è alti, non si sta comodi, ma in una macchina del genere lo spazio in generale non è certo da monovolume...
Ritratto di zuddys
26 agosto 2011 - 10:46
molto più bella della nuova!! io avrei scelto la diesel... cmq buona prova!!
Ritratto di giuseppe26
25 maggio 2012 - 13:43
buona prova! OTTIMA MACCHINA. io ho la 1.2 a benzina da 8 anni e 80.000 km e il motore va che è una meraviglia sempre grintoso. sto parlando sempre di una quasi citycar
Ritratto di Cinque porte
8 giugno 2012 - 17:38
La prova è molto buona complimenti! Anche l'auto mi piace ma non mi entusiasma... Saluti! :)
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 19:12
4
ahahah! :)
Ritratto di 5amuel
19 giugno 2012 - 12:45
lo strumento per misurare la temperatura dell'acqua è il termometro :)
Ritratto di MatteFonta92
20 giugno 2012 - 15:33
3
Lo so... ma scrivere semplicemente "manca il termometro" mi sembrava un po' troppo povera come frase. ;-)
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