Pubblicato il 27 gennaio 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perchè l'ho comprata o provata
Comprata dopo una lunga serie di visite alle varie concessionarie valutando tra fiat bravo, lancia delta wv golf e altre auto dello stesso segmento;sicurmente più innovativa rispetto alle concorrenti del gruppo fiat e con un rapporto qualità prezzo più alla portata rispetto alla tedesca golf. Anche se all'avantreno non porta novità eclatanti, si è vista una battaglia contro il peso ed i materiali scegliendo tecniche di limitazione del peso come la barra antirollio cava, braccetti in alluminio e altro utilizzo di materiali in lega leggera per tutta la componentistica dell'anteriore; non meno importante ed oggetto della cura dimagrante anche il motore dove troviamo gli asse a camme anch'essi cavi; per quanto riguarda invece il sistema di servoassistenza non troviamo più il vecchio sistema idraulico ma un moderno motorino elettrico che fa girare egregiamente il volante, dando una rigidità allo sterzo adeguata alla velocità ed al carico vettura, l'eliminazione del sistema idraulico ha consentito un abbassamento, seppur lieve, dei consumi e una risposta del motore meno affaticata a tutti i regimi di rotazione del motore, da un punto di vista tecnico è più facile ripristinare un guasto al motore elettrico del servosterzo che andare a riparare un guasto al sistema idraulico avendo a che fare con tubazioni, pompe e scatole sterzo e dove l'individuazione del problema è più difficile e ben più costosa, un vecchio detto recitava "tutto quello che non c'è non si rompe". Per quanto riguarda il posteriore troviamo una sospensione vincolata allo schema di watt, o come qualcuno potrebbe ben paragonarlo al sistema delle vere alfa romeo degli anni '70 e '80 il ponte de dion, dove le due ruote sono interconnesse da due barra trasversali la cui funzione è quella di far aderire il pneumatico il più perpendicolarmente possibile all'asfalto e quindi permettere una aderenza superiore al retrotreno,e giustamente utilizzando una guida adeguata al sistema che si ha in questa autovettura. Quindi nulla da invidiare ad autovetture come bmw o mercedes in termini di aderenza. Per quanto riguarda la motorizzazione è stato scelto il valido 1400 turbo, dove troviamo una turbina garret 1446 (si proprio la stessa della grande punto abarth con il kit ss), un intercoler degno di chiamarsi così, molto simile per superfice radiante ai sistemi di raffreddamento aria frontali di auto dalle prestazioni superiori (come subaru e mitsubishi ndr), anche se superfluo da dire è un motore 16 valvole con doppio variatore di fase sia in aspirazione che allo scarico, dal mio punto di vista questo motore risente un po' delle pesanti norme antinquinamento euro 5, infatti risulta avere più potenzialità e sviluppi di potenza superiori ai 140 cavalli, ma limitato a una erogazione di potenza più progressiva che aggressiva sicuramente dovuto a queste restrizioni ambientali. Secondo il mio personale parere questo motore benzina turbo è da preferire ai turbodiesel poichè non potendo scegliere una versione priva di FAP (causa di problemi ed onerosi costi di riparazione) la scelta del diesel si potrebbe ben rivelare antieconomica a lungo andare, la stessa casa madre, come del resto anche tutte le altre auto con il sistema Fap, prescrive cicli di rigenerazione del filtro ogni 3000 km, e come esperienza insegna in città è impossibile poter seguire i consigli del libretto di manutenzione ,e cioè 15 minuti di strada a 100km/h... solo per la rigenerazione del filtro, e non solo gli altri svantaggi derivanti dall'annacquamento dell'olio motore da parte del gasolio con la conseguenza dei gravi danni che ne derivano. Il risparmio del benzina rispetto al diesel è più evidente al momento dell'acquisto dove infatti si va pagare circa 2000 € in meno, quindi prima di raggiungere lo stesso costo vettura rispetto al diesel dovranno passare 16500 km ed aggiungere i costi di manutenzione che sono sempre più bassi rispetto al diesel, mentre il diesel manterrà sempre un costo superiore allo stesso chilometraggio e senza considerare il fatto di guai al FAP.
Gli interni
La posizione di guida è abbastanza comoda avendo a disposizione varie regolazione tra altezza sedile, profondità e altezza del volante,la cosmo è equipaggiata di serie con sedili in misto stoffa-ecopelle con bracciolo integrato nella console centrale della stessa foggia dei sedili, volendo come optional troviamo gli ultra comodi sedili in pelle con tanto di certificazione tedesca in termini di comfort. L'abitacolo anteriormente è occupato dall'immenso e profondo cruscotto dove ritroviamo una luce rossa derivante dallo stereo cd/mp3 di serie (denominato cd400) in alternativa ai sistemi di navigazione cd (cd500) o dvd (dvd500). la guida notturna è quindi molto piacevole avendo questa luce rossa soffusa per tutto l'anteriore,luce che ritroviamo nelle maniglie apriporte, sotto la cornice del cambio, e per un tocco in stile bmw anche un led a luce soffusa al centro della plafoniera luci porte e lettura, la quale emana una luce che si diffonde sulla consolle centrale permettendo di trovare qualche oggetto in consolle durante la notte. Giusto per spendere altre parole sul resto della vettura troviamo un buon bagagliaio non penalizzato dal sistema flexfloor,il sistema di climatizzazione bizona è molto efficente e ben funzionante,sempre sulla cosmo troviamo specchi retrovisori abbattibili elettricamente,e sparsi per il cruscotto e la consolle centrale vari scomparti dove svuotare le tasche o riporre cd e altri oggetti più o meno grandi,molto grandi le tasche degli sportelli anteriori vi può mettere una bottiglia di acqua da 2 litri senza alcun fastidio, ottimo. L'impianto stereo prevede per lo stereo cd400 7 altoparlanti che fanno bene il loro lavoro, accompagnato anche dall'ottima insonorizzazione dell'abitacolo da parte dei rumori esterni.
Alla guida
Trovata la giusta posizione è facile guidare una vettura che ti spinge ad una guida allegra,sicura e veloce. Il motore risponde bene alle richieste di gas e non è mai brutale nell'erogazione che ci si aspetterebbe da un motore turbo, piuttosto si è puntati in casa opel alla prograssione di erogazione che sulla finta sportività data da manettini e potenze esagerate che compromettono l'affidabilità (ed anche i consumi...). Il consumo in città medio è di 11/12 km a litro,fuori città è abbastanza facile raggiungere i 15/16 km al litro avendo una guida tranquilla e da cds,portata al limite (quindi cambio marce al limite del contagiri) si mantiene comunque onesta andando a sfiorare gli 8/7 km con 1 litro di benzina. L'impianto frenante è adeguato al 1400 turbo dove troviamo dischi autoventilati all'anteriore e dischi pieni al posteriore,la frenata è sempre sicura anche se si può lamentare una certa gommosità del pedale non proprio da auto sportiva ma quantomeno sopportabile. La tenuta di strada è da autovettura da autostrada, in quanto in tornanti stretti e in città si è notato un sottosterzo molto evidente e mai corretto dall'esp (tral'altro con una taratura molto sportiva e tardo nella risposta, meglio per chi ha una guida sportiva), nonostante il sottosterzo in curve strette, fuori città e nelle strade a scorrimento veloce la tenuta è sempre sicura, la velocità percepita al volante è minore rispetto ad altre auto poichè alla guida dell'astra vi ritroverete a guidare più veloci in curva senza accorgervene; questa sicurezza è data anche dai cerchi da 17" e dalla gommatura importante avendo gomme da 215/50r17 (ottimo compromesso tra comfort e tenuta, anche considerato il fatto che un cerchio più grande e con meno gomma è più sollecitato ed esposto a rotture visto che delle piallate e uniformi strade tedesche noi italiani non possiamo godere) il diametro delle gomme montate sull'astra è maggiore rispetto alla concorrente fiat bravo che solitamente monta le 215/50r16; come si era già anticipato prima il sistema di watt al posteriore induce a cambiare il proprio stile di guida al tipo di vettura,quindi presa la giusta confidenza con l'elevato handling si arriva ad una guida sempre più pulita sicura e veloce. Neo dolente di questa macchina è la sensazione degli ingombri dove d'obbligo dovrebbero essere i sensori di parcheggio,e la mancanza di visibilità data dal montante nelle curve a sinistra. stiamo comunque parlando di una vettura lunga quasi 4,5 metri e larga 1,80 e come tale va posta un po' di attenzione in più in città e nei parcheggi laterali.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente identica con il colore blu waterworld molto elegante e sportivo, da non mancare nell'acquisto i fari allo xeno autoadattativi che ti cambiano la vita,nessuna auto ti dà una visione notturna così chiara in curva, surclassando i ridicoli sistemi di illuminazione in curva data dai faretti che si accendono allo sterzare in curva,qui la luce normale segue la curva e non è cosa da poco, con l'astra equipaggiata con questi fari vedrete dove altri non vedono,in poche parole l'acquisto di questi fari è d'obbligo su di una macchina che sfiora i 22.000 €,e non dotarla di questo optional sarebbe come avere un vestito da sposo con le scarpe da tennis. Ricomprandola aggiungerei anche il pack cosmo che prevedeva il navigatore dvd 500 e i cerchi da 18 con gomme da 225/40r18 Bridgestone anche se non adatte alle strade italiane ma di impatto visivo molto forte e una tenuta leggermente maggiore che dei cerchi da 17".
Opel Astra 1.4 Turbo Cosmo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
28 gennaio 2011 - 17:28
1
innanzitutto complimenti per la prova fatta come si deve e ben dettagliata!!!!per quanto riguarda l'astra è una delle mie auto preferita come d'altrobde tutte le opel che io trovo belle eleganti ed attuali nelle loro linee veramente sportive!!!anche io da anni sono un cliente fisso di OPEL e sicuramente versa la fine di quest'anno acquistero l'astra colore nero e con tutti gli accessori per renderla davvero spettacolare!!!ciao e complimentoni ancora per questa auto davvero stupenda....
Ritratto di meandme
16 febbraio 2011 - 16:48
Ottima recensione , ho una 1400 turbo ed è proprio come descritto , ho il pack con dvd 800 e cerchi da 18 senza i fari xeno e i sensori di parcheggio (che metterò al primo tagliando). Consiglio il soft tuning, si hanno 160 cv in tutta sicurezza per il motore e si ridà quel pizzico di sportività che manca.(Si ha la netta sensazione di avere un motore da 170 cavalli depotenziato a 140)
Ritratto di Etneo
30 gennaio 2011 - 10:54
Ottima recensione massimo dei voti
Ritratto di Etneo
30 gennaio 2011 - 10:54
Ottima recensione massimo dei voti
Ritratto di Enricooo
31 gennaio 2011 - 02:19
veramente molto bella l Astra.. ben riuscita sia a livello estetico sia a livello tecnico.. ha un linea moderna e sportiva con il giusto pizzico di eleganza..piace quindi sia ai giovani sia agli adulti grazie anche alla buona abitabilità.. i tecnici hanno fatto veramente un bel lavoro apportando soluzioni tecniche performanti e attuali.. personalmente se non avessi la A5 e dovessi comprare l Astra opterei per il 1.6turbo benz da 180cv.. tanta grinta in più per soli 1500euro di sovrapprezzo a discapito purtroppo dei consumi.. cmq ottimo acquisto !! ciao
Ritratto di haps
31 gennaio 2011 - 21:38
veramente una buona auto,esteticamente ed internamente,mi dispiace solo x il peso eccessivo x cui credo che porti ad un consumo eccessivo dei motori meno potenti.x il resto molto bella.complimenti alla OPEL
Ritratto di birb
4 aprile 2011 - 16:38
2
stupenda veramente.....quest'auto mi sta facendo molta gola anche perchè è proprio la motorizzazione che vorrei comprare!ti posso solo chiedere il prezzo finito quanto è stato????grazie mille complimenti veramente per la scelta ottima in tutto tranne nel colore,forse un po morto ma del resto i gusti sono gusti e nn discuto!!!ciao
Ritratto di danilo85
25 giugno 2012 - 12:11
...eh si i gusti sono gusti,per me è molto elegante ed allo stesso tempo sportiva con questo colore,che tral'altro è anche a pagamento e tra i colori speciali extra
Ritratto di luca attene
4 aprile 2011 - 16:49
bellissima kome tutte le ultime opel poi ha dei motori stupendi io ho provato sia il 1.6 turbo da 179 e il 2.0 cdti da 160 cavalli...fantastici...e bellisimi gli interni.quindi complimenti dell acquisto
Ritratto di petaros
9 giugno 2012 - 21:16
Hai fatto una ottima descrizione della qualità Opel Astra, complimenti. Posseggo anch'io una uguale immatricolata a luglio 2010 e sono entusiasta. Volevo chiederti una cosa, il compressore del clima della mia vettura emette un sibilo quando si accende, detto rumore si sente solo all'esterno o sollevando il cofano, all'interno nulla. Il Concessionario ha detto che è normale, ma non per me, dato ho provato altre cilindrate e non si sente nulla. Ti chiedo pertanto prova anche tu e dimmi se la tua vettura lo fa. Ringrazio per la cortesia. L.
Pagine
listino
Le Opel
  • Opel Adam
    Opel Adam
    da € 14.400 a € 21.400
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 22.190 a € 29.540
  • Opel Mokka X
    Opel Mokka X
    da € 23.250 a € 33.150
  • Opel Crossland X
    Opel Crossland X
    da € 18.000 a € 27.600
  • Opel Karl
    Opel Karl
    da € 13.420 a € 13.720

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Corsa completamente rinnovata al centro dell'offensiva di prodotto della casa tedesca, ma anche l'Astra ristilizzata e dotata di nuovi motori. Ne parliamo con il direttore generale di Opel Italia.

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.