Opel Corsa 1.2 Edition 5 porte
Pubblicato il 11 aprile 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
La mia prima macchina, avevo un budget che mi permetteva di poter scegliere solo un'utilitaria perche poi per esigenze avevo bisogno delle 5 porte... delle utilitarie con cui l'ho confrontata prima di acquistarla (praticamente tutte esclusa la seat ibiza perche purtroppo a genova non esiste concessionario seat) e risultata la migliore per rapporto prezzo/qualità imbattibile... e infatti l'auto che offriva un equipaggiamento completo di autoradio con comandi al volante, clima, fendinebbia e cerchi in lega da 16" al prezzo minore, di poco rispetto a peugeot e renault, se invece la si confronta con punto evo e polo allora il risparmio a parita di accessori e motore sale anche sopra i mille euro...
Gli interni
Gli interni sono molto belli, con la consolle centrale in nero lucido (che pero tende un po troppo a sporcarsi di polvere) e i comandi sul volante in pelle. Unico difetto gli eccessivi riflessi della plancia sul parabrezza quando si è esposti al sole. Il bagagliaio e nella norma, per rendere l'idea ci possono stare tranquillamente 3 borsoni da calcio molto grandi. Lo spazio a bordo e cio che mi ha stupito di piu, in 4 si sta comodi come su una golf 6 e anche con il sedile tutto indietro rimane comunque un discreto spazio per chi siede dietro, in definitiva e un'ottima macchina anche per effettuare lunghi spostamenti a pieno carico. Un ultimo punto a favore l'impianto audio dotato di ben 7 casse a discapito delle altre auto della stessa categoria che ne montano solo 4 o al massimo 6, il suono e molto buono e anche al massimo del volume la cassa non sgrana mai.
Alla guida
La tenuta di strada e ottima grazie anche ai cerchi in lega da 16 che rendono la macchina stabile in curva ma allo stesso tempo comfortevole sulle buche e sui pavè della città. Comodissimo lo sterzo in citta che grazie alla leggerezza rende le manovre molto piu facili, la macchina si parcheggia in un fazzoletto a discapito dei 4 metri di lunghezza. La leggerezza stessa penalizza un po il feeling di guida quando si affrontano i curvoni in velocita in autostrada, in effetti in quei frangenti perde un po di precisione, ma comunque le sensazioni sono sempre buone e l'impressione e quella di avere sempre il completo controllo dell'auto.
Ottima la frenata, il pedale e molto reattivo e ben modulabile. Unica pecca la carenza di ripresa del motore, in autostrada per effettuare sorpassi in salita a volte si e costretti a scalare anche di due marce. Comunque una volta raggiunta la velocita di crociera di 130 km/h la macchina e ancora molto silenziosa e si viaggia molto comodi anche perche il fruscio dell'aria con la radio accesa e praticamente assente, e un po sconsigliabile solo per chi abita in zone con molti saliscendi come la liguria.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la macchina merita, l'assemblaggio delle parti e ottimo, gli interni e il comfort di marcia anche. Se tornassi indietro effettuerei solo un cambio di motore scegliendo il 1.3 diesel 95 cavalli di origine fiat che cosi permetterebbe di godere a pieno anche in autostrada delle caratteristiche di quest'auto. In definitiva la consiglio a tutti i ragazzi che vogliono una prima auto carina che non costi molto, ma e ottima per chiunque cerchi un auto tuttofare che si trova a suo agio sia in autostrada che nelle vie trafficate e strette del centro citta.
Opel Corsa 1.2 Edition 5 porte