Opel Corsa 1.3 CDTI EcoFlex Club 3 porte

Pubblicato il 25 novembre 2009
Ritratto di Gioctge46
alVolante di una
Mazda 3 1.6 DE 115 CV Advanced
Opel Corsa
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
E' una macchina molto giovanile e adatta a tutti quei ragazzi che vogliono un'auto con una linea abbastanza aggressiva e sportiva. Infatti, basta scegliere un modello tre porte e possibilmente nero (come nel mio caso) che farai un' ottima figura quando mostrerai ai tuoi amici la tua prima macchina da neo patentato e soprattutto senza svuotare il portafoglio perchè il prezzo è sempre quello di una utilitaria. Inoltre grazie alle dimensioni ridotte ed una buona agilità permette di muoversi tranquillamente nel traffico.
Gli interni
L'abitacolo è molto accogliente e confortevole, entrando si ha un notevole senso di spaziosità grazie al grande parabrezza ed al notevole spazio che c'è realmente, nonostante la linea da coupè. I comandi di radio e clima sono intuitivi e facili da raggiungere così come le frecce d'emergenza; un po' meno intuitivo e nascosto è il comando di azionamento delle luci di posizione, anabbaglianti e fendinebbia (anteriori e posteriori), anche se una volta presa la mano non sarà più un problema. L'abitacolo è ben costruito e le plastiche sono di discreta qualità, inoltre vi sono numerosi vani portaoggetti (anche sotto il sedile del passeggero) e portalattine che ci permettono di lasciare ogni cosa al posto giusto. L'accesso al divano posteriore (che è sdoppiato e abbattendolo si crea un piano di carico piatto) non è molto agevole e soprattutto il sistema di ribaltamento dei sedili anteriori non è intuitivo e bisogna prenderci l'abitudine. Il bagagliaio è sufficentemente grande per una utilitaria e permette anche di custodire le valigie di quattro persone per un fine settimana. Possiamo anche riscontrare diverse piccole disattenzioni da parte del costruttore, come la mancanza dell'indicatore della temperatura dell'acqua (molto utile per sapere quando è possibile cominciare a tirare le marce o meno), il piccolo cassetto portaoggetti davanti il passeggero non è illuminato, non ha la serratura e quando lo si apre cade ulle gambe, il fastidioso riflesso della parte alta della plancia sul parabrezza ed il sedile del posto di guida che non tiene bene la regolazione in altezza e bisogna continuamente regolarla. A tutto ciò si oppongono anche diversi piccole accortezze come una buon impianto audio che legge anche cd mp3, un kit di pronto soccorso posto in una vano del bagagliaio, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, i comandi della radio riportati sul volante ed infine la chiusura automatica dei finestrini tramite il telecomando.
Alla guida
L'auto in questione monta un 1.3 cdti da 75 cavalli, motore sufficente per i piccoli spostamente in città e poco altro: infatti il motore è piccolo per il peso dell'auto, non permettendo così una buona ripresa e costringendo a tirare le marce per affrontare una piccola salita; per non parlare del vuoto che si ha sotto i 2000 giri che costringe a scalare continuamente di marcia ed a tirare ogni rapporto per mantenere una velocità discreta. - In città l'auto si muove bene, è agile nel traffico e grazie al cambio morbido (anche se la retromarcia non si inserisce con disinvoltura), lo sterzo leggero ed una frizione abbastanza elastica non affatica il conducente nei lenti spostamenti cittadini. Ai semafori non vi aspettate uno scatto bruciante e nelle manovre non si ha una buona visibilità posteriore a causa del piccolo lunotto. - Fuori città ci si può spostare tranquillamente e con un ottimo confort di marcia, basta non avere premura. Le sospensioni sono leggermente rigide e le buche a volte si sentono ma in compenso agevolano la tenuta di strada in curva, degna di una sportiva pura: basta pensare che per fare intervenire l'esp(anche se inspiegabilmente manca il tasto per disattivarlo) bisogna portare l'auto in situazioni estreme e con l'asfalto bagnato. - L'autostrada non è il suo forte, infatti senza dubbio non è una macchina costruita per i grandi viaggi autostradali, ma non rende comodi nemmeno i piccoli spostamenti perchè già intorno ai 100 km/h si incomincia a sentire il fastidioso rumore del motore che è troppo su di giri, figuriamoci alla velocità da codice di 130 km/h in cui il motore va ad alti regimi e si vorrebbe inserire la sesta marcia che ovviamente non c'è perchè al primo accenno di salita si dovrebbe ritornare in 5°. Questo motore ad andature autostradali rovina il buon confort di marcia dell'auto che ha anche un abitacolo ben insonorizzato. Già dai 100 km/h lo sterzo si rivela troppo leggero e sensibile. Infine, è importante ricordare l'ottimo livello di sicurezza dell'Opel Corsa, che ha attacchi isofix di serie, l'esp in tutta la gamma, sei airbag di serie (otto nell'auto in prova) ed una ottima frenata.
La comprerei o ricomprerei?
Penso proprio che la ricomprerei anche perchè altre utilitarie con un aspetto da sportiva come la corsa tre porte non ce ne sono, inoltre vi è una buona qualità complessiva del veicolo anche se i difetti non mancano. Ovviamente sceglierei il 1.3 cdti da 90 cv.
Opel Corsa 1.3 CDTI EcoFlex Club 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di blu
4 dicembre 2009 - 00:05
veramente una recensione superlativa! utile, dettagliata, obiettiva con i pregi, ma anche con i difetti. potresti scrivere per AlVolante!
Ritratto di Gioctge46
10 dicembre 2009 - 10:28
ho cercato di analizzare l'auto da cima a fondo senza trascurare nulla.............. sarebbe un sogno per me provare le auto e scrivere gli articoli per al volante!!!!!!!!!!!!!
listino
Le Opel
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 27.600 a € 48.050
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 33.500 a € 55.750
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.100 a € 42.200
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.450 a € 38.650

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Tempo di restyling per la Opel Corsa, che cambia nel frontale e nell’infotainment; invariate le porte posteriori, un po’ strette. Questa nuova variante elettrica è scattante e comoda. Qui per saperne di più.

  • La Opel al Salone di Monaco ha mostrato la concept car Experimental che anticipa lo stile dei modelli di serie in arrivo a partire dal 2025. Qui per saperne di più.

  • Come le “sorelle” termiche, la variante elettrica dell’Opel Astra convince per facilità di guida e finiture. Ma per prestazioni (anche di ricarica) e bagagliaio molte fanno meglio: il successo dipenderà molto dal suo prezzo. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20183.80010.46055 annunci
Opel Corsa usate 20198.60011.25065 annunci
Opel Corsa usate 202011.80014.590107 annunci
Opel Corsa usate 2021114.540155 annunci
Opel Corsa usate 20225.80015.090124 annunci
Opel Corsa usate 202313.30017.51035 annunci
Opel Corsa usate 202414.70015.7002 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202219.50022.8303 annunci
Opel Corsa km 0 202314.90019.38097 annunci
Opel Corsa km 0 202411.99915.48014 annunci