Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV 3 porte Enjoy

Pubblicato il 14 agosto 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ciao a tutti amici del sito Mi chiamo davide ed ho 27 anni... spero con questa prova di dare una reale testimonianza SECONDO IL MIO MODESTO PARERE di quella che è la qualità, le caratteristiche ,i pro e i contro dell'auto sopra citata che posseggo ormai da quasi due anni... Premetto che quella in foto non è la mia visto che la mia è color metro (il grigio scuro dell'opel si chiama cosi). Detto questo comincio col dire che acquistai quest'auto nel dicembre del 2008 perchè la mia vecchia auto un'astra f 1.8 16v benzina andò distrutta in un'incidente e un po per dispiacere e un po per necessità mi serviva un'altra piccola da accudire che però cunsumasse mediamente poco o cmqe meno di quella che avevo prima.... Ai tempi ero indeciso fra corsa,207,fiesta,ibiza, polo e g punto.. La scelta cadde sulla corsa un po per la qualità in generale dell'auto e della sensazione alla guida, un po per il prezzo visto che era veramente uno dei migliori ma soprattutto per la linea cosa che a me piace veramente tanto soprattutto con scarico a vista e spoiler della opc ( che ovviamenter montai successicamente)...
Gli interni
Entrati in auto, una volta dentro e seduti alla guida non sembra proprio di trovarsi dentro una utilitaria.. niente a che vedere con la concorrenza... i piccoli finestrini presenti sul posteriore i grandi montanti e il tetto che scende richiama la linea di una coupè, peccato solo per la scarsa visibbilità in retromarcia... i sedili sono ben proporzionati al tipo di auto peccato solo per la riggidità dello schienale che dopo lunghi viaggi stanca un pò la schiena. La plancia color alluminio con radio integrata è veramente molto piacevole e di qualità, e i comandi sono tutti facilmente raggiungibili e ben leggibili; per quanto riguarda il quadro degli indicatori devo subito dire che manca l'indicatore dell'acqua cosa insopportabile... me ne accorsi dopo l'aquisto e ci rimasi malissimo... sulla mia lo montai successivamente come anche l'indicatore della pressione del turbo, per il resto invece anche di questo componente non posso che parlarne bene visto che è sempre ben leggibile viste le dimensioni degli indicaro, privo di riflessi e con le luci perennemente accese( non si possono spegnere). Diestro i più alti toccano con la testa i montati laterali ed è buona solo per due anche perchè l'imbottitura centrale è rialzata rispetto al resto del divanetto e molto monto rigida.
Alla guida
Alla guida il motore diverte solo dopo i 2000 giri.. prima è veramente molto fiacco. Salendo gradualmente di rigi al passare dei 1800 rpm si avverte uno scatto (un gradino) e li l'auto cambia.. diventa pronta e monto molto reattiva ai minimi movimenti dell'acceleratore. ( non dimentichiamocci che è pur sempre un 1.3 90cv mica un 2000). i sorpassi con il motore che gira dai 2000 ai 4000 sono veramente sicuri e per nulla impegnativi, e i consumi veramente buoni a patto di non strafare grazie anche al cambio a 6 rapporti... DImenticate pero i 23 o 28 e 30 promessi dalla opel per me irraggiungibili ( non li si raggiungono nemmeno camminando in folle e con l'auto in discesa:D) ma i 18 al litro sono alla portata di tutti camminando normalmente. Il cambio è veramente bello morbido e preciso con un'escurzione giusta al tipo di auto, privo di inpuntamenti inceppi e gommosità varie... Insomma io alla meccanica do un bell 9, e la mia dopo una leggera rimappata della centralina in modo da togliere il vuoto tipico di questi motori sotto i 2000 giri è diventata ancora più piacevole da guidare.. a 90kmh in sesta viaggio col motore a circa 1600 giri e in situazioni tranquille si riesce anche a superare senza nammeno scalare marcia. La tenuta di strada è sempre elevata visto anche l'esp montato di serie su tutti i modelli e l'abs che non lascia nulla al caso. Le sospensioni non sono morbidissime ma giuste quanto basta per sentire la strada ( non sono morbide come quelle della 207 o della c3 per intenderci) ed il rollio sempre limitato... insomma la tenuta di strada è molto elevata sia nei curvoni che nei cambi repentini di direzione. I cerchi da montare su quest' auto per me sono i 16 e non perchè li monto io ma solo perchè con i 17 diventa ancora più riggida mentre i 15 o 14 che siano all'occhio uccidono l'auto vista l'impronta sportiva della 3 porte.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si... il rapporto qualità prezzo straccia gli avversari soprattutto la polo che per me non vale assolutamente quel che costa (parere assolutamente personale) poi molto gioca anche la linea..... soprattutto della 3 porte creata forse più per un pubblico giovane...
Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV 3 porte Enjoy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
19 agosto 2010 - 09:45
1
per la prova e per l'auto veramente meravigliosa e come dici tu un gradino più alto rispetto alle concorrenti (punto evo,polo,207,ibiza, clio)!!!come avrai ben capito dal mio commento amo le OPEL e sono fedele a questo marchio per moltissimi motivi!!!cmq anche io posseggo una CORSA del 2009 tre porte nera con cerchi in lega e devo dirti che per le strade faccio il mio bel figurone!!!ciao e ancora bravo
Ritratto di niko91
19 agosto 2010 - 13:16
Io apprezzo tantissimo il marchio Opel e non vedo l'ora di portemi comprare una bella Corsa! La prova è abbastanza approfondita e permette di avere un quadro completo di tutta la vettura, tuttavia, a parere mio, è troppo scorretta! Tra le doppie e vari errori di battitura risulta davvero poco curata! Le prove non sono degli SMS!!!!
Ritratto di SpiderPork83
19 agosto 2010 - 17:11
grazie dei complimenti ed anche del rimprovero... è vero ho scritto di fretta e non ho riletto, ma nello scrivere tale prova ho perso più tempo del previsto e si era fatta ora di uscire ihih :D...( per questa volta fate finta di non vederli gli errori :D).... peccato mi abbiano censurato la parte dove parlavo della ritoccatina alla centr.. vabbe ihihih....
Ritratto di tolo147
30 agosto 2010 - 16:51
in estetica con i cerchi da 17 pollici qualsiasi auto ci guadagna, certo è da considerare la scomodità a causa delle strade italiane in pessime condizioni. I 16 sono un ottimo compromesso tra comfort e sportività, nel tuo caso l'auto è piccola quindi gia con questo diametro fa un figurone;)
Ritratto di Gioctge46
9 settembre 2010 - 22:04
Complimenti bella prova e soprattutto bellissima la frase riferita ai consumi impossibili dichiarati dalla casa di 26-29 km al litro "non li si raggiungono nemmeno camminando in folle e con l'auto in discesa" ahhahhahh. Comunque anche io ho una opel corsa 3 porte comprata nel 2007 ma con il 1.3 cdti da 75 cv quindi immagina il vuoto che c'è nella mia sotto i 2000 giri, infatti volevo sapere qualcosa in più sulla rimappatura della centralina che hai fatto perché sarei molto interessato a levare quel vuoto che costringe sempre a scalare ed a tirarsi le marce: quindi premesso che anche io sono di catania, quanto ti è costata questa rimappatura? dove l' hai fatta fare? ti ha dato buoni risultati? e a lungo andare non si danneggia il motore? dimmi un po visto che Al Volante ti ha censurato....
Ritratto di SpiderPork83
10 settembre 2010 - 21:39
per rispondere alla tua domanda e per molto altro ti posso consigliare il forum italiano della corsa .. mettiti su google scrivi corsaclubitalia ed entra nel forum... li troverai un sacco di info suggerimenti e di tutto di più sulle nostre corsettine.. io ho lo stesso nickname quindi in caso manda un mp...
Ritratto di Gioctge46
11 settembre 2010 - 00:40
ok grazieeeee
Ritratto di phil.z
28 settembre 2010 - 22:29
Potresti dirmi, per curiosità, quanto segna il contagiri a velocità autostradale? Grazie!
Ritratto di gig
1 luglio 2012 - 18:34
Prova quasi buona! Leggevo su una prova che i tuoi hanno una i10. come ti ci trovi? anche io ho una i10 :)
listino
Le Opel
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 27.600 a € 48.050
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 33.500 a € 55.750
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.100 a € 42.200
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.450 a € 38.650

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Tempo di restyling per la Opel Corsa, che cambia nel frontale e nell’infotainment; invariate le porte posteriori, un po’ strette. Questa nuova variante elettrica è scattante e comoda. Qui per saperne di più.

  • La Opel al Salone di Monaco ha mostrato la concept car Experimental che anticipa lo stile dei modelli di serie in arrivo a partire dal 2025. Qui per saperne di più.

  • Come le “sorelle” termiche, la variante elettrica dell’Opel Astra convince per facilità di guida e finiture. Ma per prestazioni (anche di ricarica) e bagagliaio molte fanno meglio: il successo dipenderà molto dal suo prezzo. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20183.80010.21044 annunci
Opel Corsa usate 20197.99011.33078 annunci
Opel Corsa usate 202010.30014.200118 annunci
Opel Corsa usate 2021114.420182 annunci
Opel Corsa usate 20225.80015.360126 annunci
Opel Corsa usate 202313.30017.21043 annunci
Opel Corsa usate 202414.95016.9308 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202215.49020.8303 annunci
Opel Corsa km 0 202314.40019.27092 annunci
Opel Corsa km 0 202411.90016.57029 annunci