Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Live

serie 4 (X98) restyle in produzione dal 2016 al 2020

Pubblicato il 2 gennaio 2014
Ritratto di lorenzocosta92
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Live
Renault Clio
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
2
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
E' la mia prima auto di proprietà. Avevo bisogno di un'auto appartenente al segmento B, ben equipaggiata, con un motore Diesel dai bassi consumi e dalla buona affidabilità, da pagare tra i 12/13.000 €. C'erano molte auto da confrontare.. Infine, dopo molte ricerche e visite nei concessionari, sono arrivato a due finaliste: ho scartato la Fiat Punto (progetto vecchio e dotazione davvero troppo scarna in rapporto al prezzo), ed ho trovato la mia Clio come offerta aziendale di fine anno, con soli 12.900 km e 7 mesi di vita in un concessionario Renault a Monza. Pagata 12.000€ più il trapasso, è una Renault Clio 1.5 Dci 75 cv Live, completa anche di cerchi in lega da 16'', ruota di scorda e vernice nera metallizzata.
Gli interni
Alla prima seduta la sensazione è di spaziosità, comodità e anche sportività. Il sedile è ampiamente regolabile in altezza, così come il volante (piccolo ed ergonomico, senza i fastidiosi inserti in plastica lucida tanto criticati, e provvisto di comandi del cruise control, DI SERIE) è ampiamente regolabile in altezza e profondità. I sedili delle Renault sono sempre stati famosi per l'ampiezza e la comodità della seduta. Effettivamente, confrontati con quelli delle altre vetture appartenenti allo stesso segmento, sono piu ampi e morbidi, pur avendo supporti laterali ben pronunciati. Anche il rivestimento è di ottima qualità, con degli inserti in simil pelle. Il quinto posto è abbastanza confortevole, anche se manca l'apposito poggiatesta (la cintura è fermata al soffitto tramite un magnete, soluzione molto intelligente), mentre in 4 si sta molto comodi. L'accesso ai posti dietro è facilitato dalle 5 porte (di serie) con le maniglie nascoste nel montante. Una soluzione pratica e stilisticamente azzeccata. Il bagagliaio (molto ben rivestito e provvisto di ganci fermacarico) è da record della categoria, 300 dm3, e raggiunge i 1146 dm3 abbattendo i sedili (anche separatamente). Ha una forma regolare ed è ben sfruttabile. L'accessibilità non è ottimale a causa della linea sportiva del posteriore, ma confrontata con quella delle altre auto della stessa categoria non è troppo limitata. Il problema piu grande di questa nuova Renault Clio è la visibilità posteriore. Il lunotto molto inclinato e i montati enormi rendono quasi nulla la visibilità del ¾ posteriore.. meglio fare affidamento sui grandi spiecchietti retrovisori (a regolazione elettrica, ma non ripiegabili elettricamente) che integrano anche gli indicatori di direzione o, eventualmente, acquistare i sensori di parcheggio. Il cruscotto è davvero ben riuscito: composto da 3 elementi principali (contagiri, indicatore analogico del carburante e tachimetro dicitale al centro) ha una cornice cromata ed è ben protetto dai riflessi. La grafica bianca e gialla è molto accattivante e si può persino regolare l'intensità della retroilluminazione, molto utile di notte. Il computer di bordo mostra tutte le informazioni necessarie, in particolar modo per quanto riguarda l'attenzione ai consumi (compreso l'indicatore di cambiata). Curiosamente l'indicatore analogico del carburante ha una “tacca fantasma”: utilizzando I primi 10/15 litri del grande serbatoio da 45 litri, la lancetta non scende. Manca anche l'indicatore della temperatura dell'acqua, sostituito però da due spie. La plancia è dominata dalla grande consolle (nera lucida con bordo cromato) che racchiude il grande schermo touch screen da ben 7” e i comandi del climatizzatore manuale. Dallo schermo si controllano la radio (munita di presa AUX e USB, ma non di lettore CD), il navigatore satellitare (molto intuitivo e soprattutto veloce nel pianificare i percorsi, ma con la sola cartografia Italiana) e il bloetooth. I comandi della radio e del telefono sono ripetuti sul piantone dello sterzo (posizione tanto criticata, ma che richiede solo un pò di abitudine). E' però una pecca il fatto che, collegando il proprio cellulare alla macchina, durante la conversazione non si possa visualizzare il navigatore. Inoltre lo schermo non è protetto dai riflessi del sole.. C'è però l'opzione “notte” che elimina la luminosità (comunque regolabile) dello schermo. L'impianto audio è di buona qualità, adotta il sistema bass reflex che dovrebbe migliorare la qualità dei bassi. Forse acquistando l'R-Link l'impianto è piu potente, quello di serie è buono ma non eccellente. La plancia è stata molto criticata per la qualità dei materiali: posso dire invece che tutta la parte superiore è rivestita da una gradevolissima plastica gommata, e che la consolle nero lucida è di grande effetto scenico. Il resto delle plastiche è rigido, ma non certo di livello inferiore alle altre vetture nella stessa fascia di prezzo. Per quanto riguarda i vani portaoggetti, la Clio è davvero ben sfruttabile: anche se le tasche ricavate dalle portiere non sono molto capienti, c'è un comodissimo pozzetto sotto la consolle, 3 portabicchieri (due davanti e uno per i posti dietro) un pozzetto a sinistra del volante e una mensola sopra il cassetto di fronte al passeggero (piuttosto capiente, ma non illuminato). Ogni oggetto di uso quotidiano trova tranquillamente il suo posto. Molto bello e moderno l'avviamento a pulsante con la scheda elettronica. Davvero un tocco distintivo rispetto a tutte le altre auto di questo segmento. Criticabile invece la scelta di mettere di serie gli alzavetro posteriori a manovella: quelli anteriori invece sono elettrici, ma per farli scorrere completamente bisogna tenere premuto il comando. Per quanto riguarda la voce della sicurezza, siamo ai vertici della categoria. 5 stelle Euro NCAP, 6 airbag di serie, ABS, ESP (con sistema di antiarretramento per le partenze in salita), fendinebbia e cruise control con funzione di limitatore della velocità. La Renault è da sempre attenta a questo tema fondamentale, e sulla Clio c'è tutto quello di cui si può aver bisogno.
Alla guida
La mia Clio è equipaggiata col 4 cilindri Diesel sovralimentato 1.5 Dci 55 kW da 75 cv... Sicuramente non è un mostro di potenza, la versione da 90 cv è probabilmnte la più adatta. In qualunque caso ho affrontato percorsi in montagna con la macchina a pieno carico (in 4 piu bagagli) e il motore ha sempre un tiro eccellente. Quello che piu colpisce è la sua regolarità. La coppia massima è di 200 Nm (la piu alta di tutta la categoria) e comincia a spingere già dai 1.500 giri/minuto. Complici le marce lunghe per contenere i consumi, l'accelerazione da 0-100 km/h è dichiarata a 14,3 sec e la velocità di punta a 168 km/h (ancora da verificare). Molto buone anche le doti di ripresa, anche se per i sorpassi decisi in autostrada è meglio scalare in quarta. L'unità Renault è silenziosissima. Anche a freddo e nella zona alta del contagiri, il 1.5 Dci non alza mai troppo la voce. A dar fastidio sono invece i fruscii areodinamici provocati dai grandi specchietti retrovisori. Già a 100 km/h il rumore diventa persistente, e a velocità autostradale diventa fastidioso.. E' un vero peccato, perchè il motore silenziosissimo, i sedili comodi, le sospensioni ben tarate, l'abitacolo ben isolato dal rotolamento delle gomme e soprattutto il Cruise Control di serie, fanno di questa Clio davvero un ottima viaggiatrice. La tenuta di strada è sempre eccellente e le traiettorie pulite. Le sospensioni sono un valido compromesso tra solidità e comfort. L'auto ha un rollio molto contenuto e poco beccheggio in frenata, ma assorbe benissimo le asperità del terreno, come pavè, rotaie o tombini. Le traiettorie sono molto precise, grazie allo sterzo diretto (davvero ben tarato), alle sospensioni ferme e all'elevato grip offerto dalle gomme Continental 195/55 R16. Inoltre l'ESP (non disinseribile) corregge prontamente l'eventuale sbandata, riportando l'auto in traiettoria. Lo sterzo e il cambio sono davvero eccellenti. Molto leggero e reattivo alle basse velocità, ma preciso alle andature sportive, lo sterzo di questa Clio fa davvero divertire. Anche il raggio di sterzata è ottimo. Il cambio ha una corsa breve e morbida, non soffre di impuntamenti ed è davvero piacevola da utilizzare, aiutato anche da un pedale della frizione non troppo molle, davvero ben tarato. Anche la frenata (nonostante siano presenti i freni a tamburo posteriori, come sulle altre concorrenti) è ottima, non risulta mai troppo brusca grazie ad una buona taratura del pedale, ma è efficente e, se necessario, molto pronta potente (nelle frenate di emergenza si inseriscono in automatico le 4 frecce). L'ABS non è troppo invasivo, particolare che personalmente ritengo molto positivo, e agisce davvero bene anche su fondi innevati senza le gomme da neve. L'impianto di climatizzazione manuale è davvero molto efficente. I comandi sono intuitivi e comodi da raggiungere. L'auto si scalda in tempi molto brevi anche a motore freddo. Forse le bocchette centrali avrebbero dovuto essere regolabili anche verso l'alto, ma non se ne sente troppo la mancanza. Ma parliamo finalmente della voce forse piu importante: i consumi! Superare senza troppe attenzioni la media dei 20 km/l è finalmente possibile. In città, grazie al motore fluido, alle marce ben distanziate e all'indicatore di cambiata, si raggiunge tranquillamente la media dei 18-19 km/l, un miraggio per molte delle sue rivali. Fuori città fa ancora meglio: a 90 km/h costanti fa segnare una media di 3.5 litri 100/km a soli 1500 giri/min, mentre a 130 ha una media di 5.7 litri 100/km a 2200 giri/min. Il serbatoio da 45 litri permette di percorrere grandi distanze con un pieno, circa 900 km
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si! Rispetto al prezzo è molto piu accessoriata delle sue rivali, e lo schermo multifunzione è davvero ottimo. Inoltre i consumi sono davvero da record. L'unica pecca seria è la scarsa visibilità posteriore, ma ho intenzione di far installare i sensori di parcheggio per facilitare le manovre.. E' avvero un ottima auto, pienamente soddisfatto!
Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Live
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Ritratto di Moreno1999
6 gennaio 2014 - 16:57
4
complimenti!
Ritratto di Veloce
6 gennaio 2014 - 18:43
prova completa e piacevole. Complimenti per la tua nuova Clio, è bello leggere di un 22enne all'acquisto della prima auto. Trovo la piccola Renault riuscita nella linea ma bruttini gli interni: il lucido dà un'idea di giocattolo secondo me, poi al giorno d'oggi è di moda il rigore opaco delle plastiche germaniche stile VW o BMW. I consumi sono sbalorditivi: abbiamo le stesse gomme Continental ma tu bevi meno di me. Solo il 1.5 da 75 cv lo trovo un po' castigato, specie se non giri solo in città. Ma sono pareri. Hai comunque portato a casa una vettura diesel con nav e cruise a un prezzo ottimo :)
Ritratto di lorenzocosta92
7 febbraio 2014 - 16:21
1
Mi complimento intanto per la tua foto profilo, hai buon gusto ;) contrariamente al fatto che guido una clio, sono un alfista fino al midollo! I consumi sono incredibilmente bassi, davvero, grazie anche alle marce davvero lunghe.. purtroppo i 75 cavalli sono ancora piu repressi del 1.3 Fiat... sto seriamente pensando di farla rimappare!
Ritratto di LucaCH
27 aprile 2014 - 22:48
Ciao, ho preso anch'io una Clio col motore dCi da 75 cv e confermo le tue prestazioni. Peccato per i consumi in autostrada andando a 110 orari più o meno si consuma 4 litri. Mi chiedevo se facendola rimappare si potrebbe abbassarli...tu alla fine l'hai fatta rimappare?
Ritratto di lorenzocosta92
19 maggio 2014 - 11:27
1
Prenderò in considerazione l'idea tra uno o due anni magari, per ora mi va bene così :)
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2014 - 01:48
3
Innanzitutto voglio complimentarmi con te per la prova, davvero eccellente: scorrevole, completa e dettagliata, hai fatto davvero un ottimo lavoro! ;-) Riguardo all'auto, concordo con gran parte di quello che hai scritto; avendo provato una Renault Captur (qui il link della mia recensione: https://www.alvolante.it/opinioni/renault-captur-2409), le sensazioni sono state molto simili, dato che l'auto sotto sotto è la stessa. Anche il motore è identico, solo che nella versione da me provata ha 90 CV, che comunque non lo rendono un fulmine, ma è silenziosissimo, regolare e consuma davvero poco. A me invece non sono piaciute le plastiche degli interni: sono troppo rigide e in alcuni punti l'assemblaggio lascia parecchio a desiderare (come sotto la palpebra del cruscotto). In ogni caso, ti sei preso un'auto bella e valida ad un prezzo davvero interessante, ancora complimenti! ;-)
Ritratto di katanè
7 gennaio 2014 - 15:16
Bella auto e Prova abbastanza piacevole e corposa... l'unico neo di questa serie son gli interni non migliorati rispetto la precedente. Saluti! :-)
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 16:20
4
La prova è davvero ben fatta, piacevole da leggere e completissima, ma pur essendo lunga non stufa... Due anni fa, a Settembre, dovevamo cambiare auto e ci serviva una bella segmento B sui 10.000€(che poi è diventata la Punto): volevamo spendere poco per la nuova auto di mia madre, quindi abbiamo escluso molte auto per via del prezzo... Anche la Clio, che ci era stata preventivata dal concessionario sopra ai 12.000€, era stata esclusa, abbiamo scelto una normalissima ma soddisfacente Punto bianca, con il 1.2 a benzina da 69 fiacchi cavalli... Devo dire che è un'auto molto buona, non ha grandi pretese, ma anche internamente si difende ancora bene... La tua Clio secondo me è molto più adatta ad una persona giovane: è molto più bella e accattivante esteticamente, mentre internamente non ha niente di più ne meno della Punto... Sono salito anche sulla Clio e devo dire che la plancia lucida fa un certo effetto, la Punto invece è più armoniosa con una bella fascia di plastica morbida... Entrambe ben fatte, con plastiche economiche nei punti nascosti, ma niente male, non sono d'accordo con ciò che si dice su quest'auto a livello di interni. In generale, la Clio è davvero una bella auto: non è perfetta e nemmeno la mia preferita, ma ha molte frecce nel suo arco. Io avrei preferito una 208, secondo me più bella e fatta meglio internamente, ma anche la Clio è un'ottima scelta. Ciao!
Ritratto di lorenzocosta92
19 maggio 2014 - 12:12
1
A me la 208 non convinceva esteticamente, ma internamente è fatta davvero benissimo! La punto mi è sempre piaciuta, sia esteticamente che internamente, la plancia è davvero bella con l'inserto morbido :) L'unica cosa che mi frenava era appunto la mancanza di accessori che ritenevo indispensabili, come il cruize control e le prese aux in (pagarle 300 € è una ladrata...). Poi io la volevo diesel e il 1.3 fiat è troppo vuoto ai bassi regimi per i miei gusti. Da guidare la Punto rimane comunque un'ottima macchina, abbiamo avuto per 2 anni una Grande punto 1.3 95 cv e la tenuta di strada era davvero buona!
Ritratto di melissa93
23 gennaio 2015 - 14:27
Ciao Ma scusa una domanda ma la clio a le luci dentro quelle dietro per i passeggeri o no e nemmeno d'avanti.anchio o vista e tutto ma non ci o fatto caso.sai dirmelo
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