RENAULT CLIO 1.2 8V EXPRESSION 5P.

Pubblicato il 25 luglio 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
2
Tenuta strada
5
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
-Quella in foto è la mia.- La mia prima auto... Mi è stata regalata dai miei genitori appena preso la patente, ma ovviamente è stata scelta da me. Da quando era uscita in questa versione restyling nel 2001 mi è sempre piaciuta e ho sempre detto che quella sarebbe stata la mia prima macchina! Sono stato conquistato da quel restyling era molto azzeccato con il muso con i bellissimi fari triangolari, aveva una linea equilibrata. E' stata acquistata da un multimarca con 58000 km e 6 anni di vita, l'ho scelta per il bel colore metallizzato (grigio ologramma, che alle varie condizioni di luce mutava in verde o viola, secondo me un bel colore!) e per la notevole dotazione di serie: l'auto aveva abs, 4 airbag, retrovisori elettrici, radio con comandi al volante, clima ecc...
Gli interni
Gli interni erano molto semplici ma ben fatti, un pò di economie sulle plastiche di console e parte bassa del cruscotto molto rigide e fin troppo facili da graffiare ma data l'età... Tocco di originalità la plancia bicolore nera nella parte alta e grigia nella parte bassa rendeva luminoso l'abitacolo aiutato anche dalle ampie superfici vetrate. I sedili rivestiti in tessuto blu scuro come i pannelli porta erano comodi e ben fatti inoltre resistevano bene al passare degli anni non presentavano gravi segni d'usura tranne in qualche angolo i 2 anteriori tendevano a scucirsi. Altra cosa il volante (in crosta) si è usurato molto in fretta e anche il pomello del cambio. Nel periodo che l'ho avuta ho sostituito la cuffia della leva del cambio solo perchè si erano rotti i supporti in plastica e ogni volta che si innestava la retro a siringa si alzava tutto. Molto intuitiva in tutti i tasti e comandi, l'unico neo era il pannello dei comandi del clima posizionato un pò in basso. L'auto rispetto a molte altre che ho avuto in casa aveva 3 chicche che non avrei mai detto ci fossero in un'utilitaria progettata nel 1998 ossia: 1 -la chiusura automatica delle porte in movimento; 2 -i tergicristalli anche se erano in 2 o 3 velocità, all'arrivo a un semaforo o quando ci si fermava si mettevano in prima velocità per poi ritornare alle velocità impostate non appena ci si rimettesse in marcia; 3 -il lunotto termico si spegneva da solo non appena aveva finito di disappannare il vetro. Il cruscotto secondo me completo era molto semplice integrava sia la temperatura dell'acqua (che in molte utilitarie odierne è assente) che un piccolo display che indicava km totali e parziali e livello dell'olio, invece temperatura, ora e stazioni radio erano indicate in un display posizionato in alto nella console centrale. Infine la linea con il tetto spiovente non giovava di certo allo spazio in altezza per i passeggeri posteriori,io che sono alto 1.85 toccavo il tetto, e in 3 dietro era veramente stretta.
Alla guida
La posizione di guida era molto bassa considerato che aveva sia sedile che volante regolabili in altezza. All'avvio era molto rumorosa ma con un suono piacevole (almeno per me), forse vibrava un pò, ma non mi creava fastidi, ricordo che vibrava molto anche la leva del cambio. Il motore da 58cv non era molto vivace in ripresa e nemmeno pronto nei sorpassi se non si scalava e portava parecchio su di giri, comunque adeguato all'auto peso 900kg a vuoto; ma era molto parco: riuscivo a star sui 16/l misto. In città a parcheggiare a volte era un problema non per gli ingombri in quanto abbastanza corta e stretta ne per la visibilità aveva ampi vetri, anche quello posteriore, ma per lo sterzo con servo idraulico era piuttosto pesante e non precisissimo. Sul pavè comunque assorbiva perfettamente le buche (lode alle sospensioni) anche perchè aveva i cerchi in acciaio da 14'' con pneumatici 175/65. I freni nonostante avesse i dischi anteriori e tamburi posteriori erano molto potenti ma l'abs entra fin troppe volte (difetto che ho constatato anche sulla Clio 3). In curva siccome era molto bassa era molto divertente da guidare e ben piantata a terra; anche se esageravo con la velocità era sempre facile da tenere in strada (non era dotata di ESP).
La comprerei o ricomprerei?
Ottima per un neopatentato o come seconda o terza auto è facile da trovare in quanto molto diffusa, consuma poco ed è poco onerosa da mantenere, tagliandi ogni 30000 km, il motore non è un fulmine ma onesto, collaudatissimo e veramente indistruttibile, non ha mai avuto grossi problemi, solo manutenzione ordinaria. La ricomprerei subito, solo che non è più a listino, c'era fino a poco tempo fa la Clio Storia ma non mi piaceva per niente! Comunque ho lo stesso acquistato un'altra Clio (la nuova serie), segno che con Renault mi trovo bene: sono molto affidabili pur se hanno qualche piccolo difetto.
Renault Clio 1.2 Expression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
2
2
0
VOTO MEDIO
3,0
3
5
Aggiungi un commento
Ritratto di zuddys
1 settembre 2011 - 13:20
qst clio mi è sempre piaciuta!! xò la nuova k hai acquistato è davvero molto più bella!! complimenti!! ciao :)
Ritratto di nello13
1 settembre 2011 - 13:24
7
grazie fosse per me non l'avrei nemmeno cambiata se non per la benzina che è andata alle stelle!! L'avrei trasformata a gpl ma non ne valeva la pena considerando l'età...comunque ti ringrazio per i complimenti e per aver letto la prova!
Ritratto di gig
8 settembre 2011 - 07:59
Ciao Nello, sono arrivato anch' io a commentare. La prova è molto bella, ma merita un voto superiore a quello datole: io ti ho dao un 5 (ottimo) e così abbiamo raggiunto i 3.4. Però ci vuole un altro pò d' impegno per togliere quel brutto voto. Ciao.
Ritratto di nello13
8 settembre 2011 - 14:11
7
Se gli altri utenti voranno votarla e la ritengono all'altezza di un bel 5,prego! :) Non me la prendo anche se ha un voto basso,io ho scritto ciò che so della macchina,poi è tutto di testa mia e tutta di botta,come le altre,quindi!.. Grazie dei complimenti...la prova...forse avrei potuto dire di più,è stata la mia prima auto,che non scorderò mai!:) L'avrei anche tenuta perchè era perfetta (aveva solo 106.000km), ma con la benzina alle stelle non c'è la facevo più a mantenerla!Mi costava troppo..e fare l'impianto a gpl non conveniva perchè aveva 9 anni.. In foto è proprio lei,il giorno prima di venderla!era come nuova sia internamente che esternamente e chi l'ha presa ha fatto un affarone!!!
Ritratto di nello13
19 settembre 2011 - 02:13
7
rispondo qua..grazie per aver commentato anche la prova della mia nuova Clio,non c'è problema,piace a pochi in questo sito...infondo l'importante è che piaccia a me! Vedendola dal vivo molti mi fanno i complimenti anche perchè non è un basone brutto da vedere...è bianca ed è un colore particolarmente azzeccato ha dei bei cerchi color antracite e ha tutte le protezioni (maniglie,specchi,paracolpi) in tinta! Poi gli interni sono semplici ma a mio avviso di ottima fattura,per questo l'ho scelta tra le tante altre,ero andato a vedere anche Corsa 1.3 Cdti 90cv,Fiesta 1.4 TDCi,Polo 1.6 TDI 90cv,C3 1.4 HDi 68cv. Però o costavano troppo o offrivano poco o erano fatte un pò in economia (vedi Fiesta).La Clio avendo già avuto il vecchio modello sapevo che era valida ed affidabile,poi completa di tutto e sottolineo il TUTTO! Me l'hanno offerta con rientro a 12850 euro in versione 5p. 1.5 dCi euro 5..non potevo rifiutare!
Ritratto di nello13
17 settembre 2011 - 17:33
7
nuova prova.. http://www.alvolante.it/opinioni/renault_twingo_nello13
Ritratto di yourmajesty
23 gennaio 2012 - 18:14
Bella prova pure questa!! 5 stelle!! è praticamente il motore di adesso...solo che ora ha 16 valvole ma la base è quello, è vero è una roccia...e non è in difficoltà col peso in più della clio 3
Ritratto di nello13
24 gennaio 2012 - 17:55
7
è lo stesso 1149cc solo che li era a 8 valvole (non 16),solo 58cv contro i 75 odierni ed era a norma euro 3... Una grande auto...se avessi avuto più soldi per mantenerne 2,non l'avrei mai venduta...era ancora perfetta! Consumava poco,era tenuta bene sia dentro che fuori,motore perfetto ed aveva pochi km (106.237km al momento della vendita).. un vero peccato averla rientrata!...
Ritratto di yourmajesty
23 gennaio 2012 - 18:14
Bella prova pure questa!! 5 stelle!! è praticamente il motore di adesso...solo che ora ha 16 valvole ma la base è quello, è vero è una roccia...e non è in difficoltà col peso in più della clio 3
Ritratto di yourmajesty
23 gennaio 2012 - 18:14
Bella prova pure questa!! 5 stelle!! è praticamente il motore di adesso...solo che ora ha 16 valvole ma la base è quello, è vero è una roccia...e non è in difficoltà col peso in più della clio 3
Pagine
listino
Le Renault
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500
  • Renault Alaskan
    Renault Alaskan
    da € 34.527 a € 46.361
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 40.900 a € 52.600
  • Renault Talisman Sporter
    Renault Talisman Sporter
    da € 34.000 a € 46.450
  • Renault Talisman
    Renault Talisman
    da € 33.000 a € 45.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.