Ford Kuga 2.0 TDCi 140 CV DPF 2WD Titanium

Pubblicato il 16 agosto 2009
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Dopo 10 anni di Fiesta, con cui mi sono trovato benissimo, l'anno scorso ho deciso per questo upgrade. Appena viste le foto in anteprima ho apprezzato particolarmente la linea esterna, probabilmente la migliore della sua categoria, e ancora prima della presentazione ufficiale l'ho ordinata. In realtà mi sono "accontentato" di un esemplare in arrivo, ma con allestimento a me gradito: nero panther, con titanium pack, barre al tetto, radio sony e ruotino di scorta.
Gli interni
Partiamo subito con il punto debole della Kuga, a mio parere. Buona parte dell'interno, plancia compresa, sono presi dalla C-max, auto che ha già qualche anno sulle spalle (sul mercato dal 2003), ma di questo non mi lamento (d'altronde anche la tanto osannata VW Tiguan ha la plancia della Golf Plus). Suscitano molte perlpessità non tanto i materiali, quanto gli assemblaggi: facile trovare accoppiamenti imprecisi e montaggi poco solidi, vedi ad esempio i pannelli porta che si muovono nella loro sede e hanno la parte superiore a sbalzo e lontana dal finestrino. Da tutto questo discendono alcuni rumorini di troppo, che possono essere sì attenuati o eliminati, ma che sarebbe meglio non trovare visto il prezzo da nuova della vettura. Per il resto l'abitabilità è buona, anche se non eccezionale specie dietro. Il baule non è enorme (ricordiamoci però che molte kuga hanno il ruotino di scorta opzionale che fa alzare la soglia del fondo), ma è ben sfruttabile grazie al doppio portellone. Posizione di guida comoda e non eccessivamente alta, con tutti i comandi raggiungibili (anche se molti non sono illuminati, ad esempio quelli al volante). Unica pecca la posizione del tasto di avviamento-spegnimento, sotto a quello dell'hazard: secondo me dovrebbero stare ben separati, perché in un momento di concitazione potrebbe capitare di confonderli involontariamente: è vero che il pulsante start ha delle sicurezze per evitare di spegnere l'auto in marcia, ma da fermo non ci sono... a me è già capitato di confondere i 2 tasti e spegnere il motore inavvertitamente.
Alla guida
Subito le note positive: grazie alla gommatura generosa (pneumatici estivi o intermedi da 235 di larghezza su cerchio da 17 a 19 pollici) e al buon telaio la macchina ha una tenuta di strada e stabilità invidiabili, a fronte, però, di risposte un pò rigide sullo sconnesso. Anche forzando è difficile fare intervenire l'ESP, a meno di non esagerare davvero o commettere errori grossolani. Tutto questo è assecondato dal buon servosterzo elettroidraulico, specie se regolato in posizione sportiva (sulle posizioni confort e normale diventa un po' insensibile, come molti servosterzi con assistenza parziale o totale elettrica). L'aspetto meno convincente, contrariamente a quanto scritto nella vostra prova, è il cambio, principalmente per una certa difficoltà nell'inserimento della seconda marcia, sia in salita che in scalata; col passare dei km le incertezze diminuiscono ma non spariscono, per ora, specie a freddo. Le altre marce invece si inseriscono senza problemi e la leva alta è comoda (anche se viene quasi spontaneo appoggiarci sopra la mano tanto è vicina, ma questa brutta abitudine non fa bene al cambio...). Qualche rumorosità di troppo dal reparto trasmissione (integrale) specie in rilascio frizione. Frenata potente con ABS dall'intervento sporadico e discreto. Per ultimo il motore: è una vecchia conoscenza anche lui, il solito 2.0 tedesco-francese con qualche primavera sulle spalle e potenza nella norma (questi caratteristiche dovrebbero portare, almeno si spera, a una buona affidabilità); la massa della kuga nelle (ri)partenze da fermo si sente, così come l'assobimento del gruppo trasmissione, però non è una macchina fiacca, e i consumi non sono esagerati, in autostrada si riesce tranquillamente a ottenere una percorrenza un pò superiore a quella rilevata dalla vostra rivista, cioè sugli 11 km/l ovviamente rispettando (o quasi) i limiti.
La comprerei o ricomprerei?
Nonostante il listino continui ad aumentare (l'ultimo rincaro è di questi giorni) la vettura conserva un buon rapporto prezzo-dotazione, specie se confrontata con la sua rivale per me naturale, cioè la VW Tiguan. Quest'ultima è obiettivamente costruita e rifinita un pò meglio, ma paga una linea più banale e una dotazione di serie scarna a pari prezzo. Le Kuga vendute in italia, al 99% Titanium per politica commerciale Ford (le plus in pratica non esistono), sono tutte ben equipaggiate già di base e non c'è il rischio di farsi prendere la mano con gli optional perché non ne vengono proposti tanti. A giudicare dal numero di esemplari circolanti, la vettura sta avendo un buon successo che non è affatto immeritato.
Ford Kuga 2.0 TDCi 140 CV DPF 2WD Titanium
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Ritratto di Paolo64
3 settembre 2009 - 16:25
Io ho preso una kuga i primi di marzo, ho fatto più di 30000 km. e condivido abbastanza la prova di spoch. La macchina è una buona macchina, gran tenuta, comoda e in particolare molto bella da vedersi. Ha problemi di assemblaggio, il cambio mal digerisce la seconda marcia si a in salire che in scalare, ma alla fin fine resta una buona macchina. Il problema più grosso della Kuga è il post vendita. Io ho già cambiato varie officine Ford ma in tutte ho trovato poca professionalità, poca disponibilità ad aiutare il cliente e la capacità di rendere impossibili soluzioni a problemi banali. Insomma una buona macchina che però viene rovinata dal post vendita, più adatto a macchine economiche forse. E' la prima Ford che ho acquistato in vita mia e penso sarà anche l'ultima.......
Ritratto di Bmw Xdrive
12 marzo 2012 - 20:35
sono molto in ritardo ma fa niente. volevo dirvi che io ho un s-max e i vostri problemi (cambio pannelli porta ecc...) non ne ho nemmeno uno inoltre all'officina ford vicino a casa mia trovo molta professionalità e disponibilità e inoltre sono stati capaci (fino ad oggi) di risolvere tutto. ciao.
Ritratto di ale1976
11 ottobre 2009 - 18:18
Salve, in data 09.09.2009 ho prenotato la mia prima ford la Kuga, con titanium pack e qualche altro accessore, il venditore ha stimato che in sessanta giorni mi arriverà......Non ho ancora provato l'auto , vorrei sapere le impressioni di chi è proprietario di quest'auto, pregi e difetti.
Ritratto di spoch
25 ottobre 2009 - 12:13
ti consiglio di iscriverti al forum dedicato alla kuga. lo trovi tramite google!
Ritratto di Costantinus
17 maggio 2010 - 04:56
Potevi pulirla la macchina prima di fare la fotografia
Ritratto di mario.petrillo
17 ottobre 2011 - 17:22
devo comprare un auto ma sono indeciso nella scelta tra il kuga cc 2000 e hyunday ix35 2WD cc 1700, cosa mi consigliate come rapporto qualità tra le due.
Ritratto di cripato
3 novembre 2011 - 21:09
Ciao anch'io sto cercando un suv e tra quei due ho scelto la kuga,nonostante la hyunday ix35 è più nuova di qualche hanno e ha una cilindrata inferiore(quindi sia di bollo che di assicurazione paghi un qualcosa meno) ma non mi convince il davanti,e poi visto la mia guida(ogni tanto sportiva) ho deciso di puntare sulla kuga,che visto le sue note doti di tenuta di strada,si adatta a me, e oltrettutto con il motore euro 5 2wd 140cv consuma meno e va un po di più rispetto al vecchio 136cv poi dopo che l'ho vista bianca con vetri neri e tetto panoramico mi sono innamorato. quindi secondo me se cerchi una macchina"più sportiva" e che tenga valore nel tempo scegli la kuga 2000cc se desideri più tecnologia,più spazio a minor prezzo(cioe tra kuga 2.0 plus all'incrica 25000euro e 1.7 2wd comfort all'incirca 23900euro) allora scegli hyunday... poi invece se decidi di comprare una kuga,fammi sapere che andiamo in sieme e se ne compriamo due(una a testa) magari ci fanno piu sconto ;-)
Ritratto di carlosabixio
13 luglio 2017 - 03:38
Io ho una brutta disavventura ancora in corso , "anche se ho comprato una kuga 2008", dovuta ad una serie di "ERRORI" del sistema sulla centralina. Dopo aver speso tempo, disagi e soldi, da incompetenti meccanici multimarca prima, ford autorizzati poi, sono rimasto ancora a piedi! Sembra che l'ultimo di quelli apparsi sul display, è un guasto motore, nello specifico sembra derivante da una otturazione del filtro anti-particolato. Fino ad ieri eravamo su un totale di €.3000,00 mò vediamo domani..Una cosa è certa, mai più una ford!! Ah concordo con Paolo64 L'efficienza delle officine ford è scadenti.. ne ho girate già 3
Ritratto di carlosabixio
13 luglio 2017 - 03:41
ah dimenticavo, mi pento di aver venduto la mia kia sportage 2013!
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 28.750 a € 42.000
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 24.850 a € 36.350
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 22.850 a € 41.000
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 33.250 a € 46.350
  • Ford Tourneo Courier
    Ford Tourneo Courier
    da € 18.350 a € 21.350

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  • La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

  • Per la piccola Fiesta e la berlina media Focus arrivano le versioni ibride leggere, meglio note come mild hybrid, dotate di impianto elettrico da 48 V.

  • La Explorer ha forme monumentali e tutta l’aria di saper affrontare qualunque tipo di terreno. La trazione è integrale. Il motore è un 3.0 V6 turbo a benzina da 350 cavalli con cambio automatico a 10 rapporti.