Toyota GT86 2.0

serie 1 in produzione dal 2012 al 2020

Pubblicato il 6 aprile 2013

Listino prezzi Toyota GT86 non disponibile

Ritratto di Cama73
alVolante di una
Toyota GT86 2.0
Toyota GT86
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Il marchio TOYOTA non è così conosciuto (soprattutto dai più giovani) in ambito di auto sportive. Per quelli che come me hanno qualche anno in più, i ricordi delle varie Celica Turbo 16 / GT-Four che duellavano negli 90 con la Lancia Delta Integrale, è ancora vivo. La GT86 nasce però, non come evoluzione dell’ultima Celica (che ho avuto la fortuna di possedere), ma da una collaborazione con Subaru, che la produce in Giappone assieme alla sua gemella BRZ. Nel nome ci sono i riferimenti di due auto del passato come la 2000 GT e la Corolla Levin AE86 (auto, sconosciute qui in Italia, ma che in altri Paesi sono diventate famose per le loro qualità dinamiche). Con questa auto, Toyota, ha perseguito la filosofia di offrire un auto (da guidare!!!) con un buon rapporto prezzo/prestazioni, in grado di soddisfare sia il “neofita” , che si avvicina al mondo delle auto sportive, sia il “pilota” più esperto, che non è disposto a rinunciare alla sportività pur non avendo un Budget illimitato!
Gli interni
L’interno dell’auto vede una netta prevalenza di tonalità scure, dal padiglione antracite proseguendo con la parte superiore della plancia, morbida al tatto, e la fascia centrale della stessa rivestita da una copertura plastica in “similcarbonio”, materiale che viene riproposto anche sulla consolle centrale e all’interno della strumentazione. La strumentazione è composta dai tre classici strumenti, e presenta al centro un contagiri, al cui interno vengono visualizzate la velocità (digitale) l’indicatore della marcia inserita (utile per chi come me, abituato ultimamente ai cambi automatici, finisce per non rendersi conto immediatamente del rapporto inserito se non guardando la leva del cambio!) e l’indicatore (luminoso e sonoro) del limitatore di giri impostabile a piacimento. Il volante, dal posizionamento verticale, regolabile in altezza e profondità è piccolo e ben impugnabile. I sedili in perfetto stile sportivo, presentano una profilatura accentuata, sono rivestiti in pelle/alcantara (perdipiù riscaldabili). Si sente la mancanza della regolazione lombare, qui non è disponibile neanche a pagamento! Battitacco, pedaliera e poggiapiede Racing rivestiti in alluminio con inserti in gomma nera, presentano un dislivello un po’ eccessivo, il passaggio dal poggiapiede al pedale della frizione non è così immediato! A livello elettronico da sottolineare la presenza di un sistema Multimediale a centro plancia dotato di display touch da 6.1” a colori, compatibile con iPhone, corredato da prese Aux e USB. Completano la dotazione il sistema Bluetooth con funzionalità streaming, il sistema SMART ENTRY & START SYSTEM (accensione con tasto Start/Engine) e fari Bi-Xeno con luci diurne a LED.
Alla guida
La “stampa” unanime ha sottolineato tra i difetti di quest’auto la mancanza di una cavalleria superiore. Beh… ho posseduto (Audi TTS 272 cv – BMW 330d MSport 231 cv) e avuto la fortuna di provare (BMW M3 420 cv – BMW 335i 306 cv - Porsche 911/996 300 cv – SUBARU Impreza WRX 218 cv – Ferrari F355 380 cv ecc.) auto più “cattive” ma non me la sento di denigrare totalmente le prestazioni del Boxer 2,0 L di origine SUBARU. E’ abbastanza elastico, permette di “marciare” a 1.500 g/m in 6° marcia senza manifestare anomalie, è vero si appiattisce ai regimi intermedi, per poi scatenarsi da 5.500 g/m fino al limitore posto a 7.400 g/m ma eroga pur sempre 200 Cv senza l’ausilio di alcuna sovralimentazione! Ricordiamoci che qualche anno fa tali potenze (100 cv/litro) erano ottenibili solo con l’applicazione dell’amata “turbina” (o compressore che sia). Lo sterzo, elettroidraulico, trasmette un ottimo feedback, la sensazione è di avvertire chiaramente quello che le ruote anteriori stanno facendo (nulla a che vedere con il comando della Audi TTS poco comunicativo). Comando del freno nella norma, duro da azionare trasmette una certa sensazione di solidità (meglio dei comandi BMW), i limiti sono più che altro derivanti dalla gommatura (turistica) che causa un allungamento degli spazi di arresto. La leva del cambio dalla ridotta escursione garantisce innesti rapidi delle marce, pur manifestando una certa “durezza” a freddo. Infine il baricentro basso, l’ottima ripartizione dei pesi (il tutto contenuto in 1.239 kg), le sospensioni (un po’ rigide sullo sconnesso) che garantiscono un rollio/beccheggio praticamente nullo unite al Differenziale TORSEN, aumentano il piacere di guida.
La comprerei o ricomprerei?
Posso affermare che la GT86 mi sta dando delle belle soddisfazioni, grazie alla sua naturale tendenza sovrasterzante (non è soffocata dall’elettronica) il divertimento non manca di certo! Il tutto condito da consumi che si attestano intorno ai 11 km/l, non male. Jeremy Clarkson (TOP GEAR) l’ha eletta auto dell’anno 2012 sottolineando che “il bello della GT86 è che per divertirti ti bastano i 30 km/h”…
Toyota GT86 2.0
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I VOTI DEGLI UTENTI
34
8
1
0
1
VOTO MEDIO
4,7
4.68182
44


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Ritratto di Delicious
8 aprile 2013 - 20:27
3
Ottima prova e ottima macchina, complimenti!
Ritratto di MatteFonta92
8 aprile 2013 - 20:34
3
Buona prova... l'auto è davvero bella, si può dire che sia per "intenditori", un po' come l'Alfa Romeo 4C, che però costa quasi il doppio. Comunque, complimenti, sia per l'auto che anche per la buona cultura che hai della storia delle 4 ruote nipponiche! ;-)
Ritratto di ford 00
8 aprile 2013 - 21:57
Perfetta e buona auto!giusta scelta
Ritratto di Flavio Pancione
8 aprile 2013 - 22:13
8
non strettamente dal punto di vista estetico ma bellissima per il motore aspirato, per il cambio manuale e per la poca elettronica. Una vera e piccola sportiva
Ritratto di biondo89
9 aprile 2013 - 09:33
davvero bella soprattutto dal vivo... abitando vicino una concessionaria toyota la vedo ogni giorno esposta e onestamente fa la sua gran figura anche se quella è arancione in modo che è proprio impossibile che passi inosservata...Davvero coraggiosa la scelta di un motore aspirato in un momento in cui mettono il turbo pure alle lavatrici però in effetti data la sua impronta così sportiva e aggressiva potrebbe essere abbinato oltre al motore boxer un motore ancora più potente e sovralimentato che darebbe sicuramente maggior margine di mercato sia alla gt86 che alla subaru
Ritratto di abarth1285
9 aprile 2013 - 14:11
1
..fantastica auto! Un'autentica rarità nel panorama automobilistico moderno! Piccola, leggera, motore aspirato che ama girare "alto" e trazione posteriore... un mix che la rende sicuramente un giocattolo del quale difficilmente ci si stanca! E poi non costa una follia nè comprarla ne mantenerla (11 km/l mi sembrano davvero ottimi!)... Non ho ancora avuto modo di provarla però da appassionato devo dire che mi esalta questa GT86!! Complimenti Cama73!!
Ritratto di Subaru_Impreza
9 aprile 2013 - 18:00
Auto con un rapporto qualità prezzo eccellente! Molto probabilmente sarà la mia prossima auto.
Ritratto di Cama73
9 aprile 2013 - 20:36
1
Grazie a tutti per i complimenti. X CHROMEO tu dici: " secondo me era meglio la Peugeot RCZ...", ti dirò, nella recensione ho fatto riferimento all'Audi TTS S-Tronic che ho posseduto, un vero gioiellino, sicumente più prestazionale della GT86 e della Peugeot RCZ (che ritengo essere una "brutta" copia della TT), ma troppo "perfettina"! Per certi versi mi mancano quelle accellerazioni da "quarto di miglio", ma quanto ti trovi davanti una strada ricca di curve e le affronti con l'equilibrio e la naturalezza che la GT86 ti offre, svaniscono anche i più bei ricordi... Ciao a tutti.
Ritratto di ForzaPisa
15 aprile 2013 - 10:27
Bella recensione: ma sbaglio o il servosterzo è completamente elettrico?
Ritratto di Cama73
17 aprile 2013 - 21:41
1
Si ti comfermo, trattasi di servosterzo elettromeccanico. Tra quelli che ho avuto modo di provare è uno dei migliori!!! Ciao.
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