Volkswagen Golf 2.0 TFSI GTI

Pubblicato il 1 luglio 2015
Ritratto di Vittorio Kettmaier
alVolante di una
Audi TT Roadster
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
La mia prima auto sportiva volevo che fosse una macchina completa, in grado di regalarmi gioia al volante, emozione ma anche la possibilità di un utilizzo quotidiano. Cercavo una macchina veloce, solida ed elegante. Ho trovato tutto questo e anche di più nella Volkswagen golf 5 serie.
Gli interni
La linea pulita, con l’anima sportiva delle GTI, tre lettere impresse davanti sulla calandra e dietro dal lato dello scarico in grado di trasmettere l’essenza della sportività razionale, bombata rende la macchina ben piazzata sulle ruote. L’impatto estetico è ben riuscito: Sportiva, elegante ma sobria. Stupendi i cerchi da 17. L’interno ricalca l’impressione generale dell’esterno, tutto è dove deve essere, comodo ed ergonomico, particolarmente validi i sedili contenitivi. Funzionale qualora sia presente il navigatore. Curati gli abbinamenti di colori soprattutto nel tessuto con disegno scozzese.
Alla guida
Avviando la macchina si viene avvolti dal rombo sommesso del motore 2.0 TFSI, comunque mai invadente, l’unità gira fluida e nella guida normale è sempre dolce e pronta. Lo sterzo comunicativo ma non troppo pesante è molto preciso, ed alzando il ritmo consente una guida estremamente tagliente. L’appoggio in curva è sicuro e la tenuta elevata, non mette mai in difficoltà. Il sottosterzo al limite è comunque molto progressivo e la macchina è molto rapida ed agile nei cambi di direzione, grazie anche all’ ottimo telaio e alle sospensioni, quest’ultime in grado di fornire un ottimo compromesso tra comfort e sportività. Un capitolo a parte va dedicato al motore, eccezionale in ogni situazione, Spinge forte fin dai bassi regimi, ma il meglio lo esprime ai medi regimi, dove la coppia di 280 n/m spinge con grande vigore. L’allungo è comunque molto valido grazie ai 200 cv. L’auto è dunque molto veloce nella vita di tutti i giorni, dove non sempre si può o si vuole tirare le marce. Il rombo è molto bello, ed in cambiata come in rilascio offre una piacevole sonorità rauca. L’auto passa da 0 a 100 km/h in circa 7” (6”8 con il cambio dsg, 7”2 con il manuale) ed arresta la sua progressione a 235 km/h. Molto confortevole a velocità autostradali. Il motore va segnalato anche per l’ottimo rapporto prestazioni consumi, con una guida attenta si possono raggiungere i 13 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
Un’auto sobria , veloce, divertente, incarna l’essenza dell’auto sportiva razionale e tuttofare. Compatta e facile da guidare è un’ottima auto per chi cerca una vettura con personalità ma che non dia troppi grattacapi. Golf GTI 5 serie l’essenza della compatta sportiva
Volkswagen Golf 2.0 TFSI GTI
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
3
1
1
VOTO MEDIO
3,4
3.444445
9


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
2 luglio 2015 - 15:27
3
Buona prova. La GTI 5° serie Golf non mi è mai piaciuta troppo, già le versioni normali mi comunicano poco. Per il resto come contenuti tecnici siamo al top come ci ha sempre abituato Volkswagen, sportiva e veloce ma senza dimenticare le comodità di tutti i giorni. Un saluto.
Ritratto di Vittorio Kettmaier
5 luglio 2015 - 18:47
1
Grazie del commento, è rimarcabile, a mio avviso, il grande salto fatto rispetto alla golf 4
Ritratto di cris25
2 luglio 2015 - 16:07
1
premetto che mai nessuna serie della Golf mi ha fatto girare la testa, ma cmq la Golf 5 è un'auto valida e ben costruita, ancora abbastanza attuale. La GTI ha un bel caratterino, reso tale dalla fluidità del motore e dai contenuti tecnici tipici della VW...
Ritratto di Vittorio Kettmaier
5 luglio 2015 - 18:49
1
Grazie del commento, la fluidità è davvero elevatissima, e questo è un gran bene nella guida quotidiana
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900
  • Volkswagen T-Roc
    Volkswagen T-Roc
    da € 30.100 a € 54.150

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20184.30018.310134 annunci
Volkswagen Golf usate 201913.40019.900134 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.90024.150197 annunci
Volkswagen Golf usate 20219.80027.330232 annunci
Volkswagen Golf usate 202220.99030.19091 annunci
Volkswagen Golf usate 202321.89036.49054 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90055.5005 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.42017 annunci
Volkswagen Golf km 0 202128.30028.3001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202325.99036.27014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202427.90037.24019 annunci