Avviando la macchina si viene avvolti dal rombo sommesso del motore 2.0 TFSI, comunque mai invadente, l’unità gira fluida e nella guida normale è sempre dolce e pronta. Lo sterzo comunicativo ma non troppo pesante è molto preciso, ed alzando il ritmo consente una guida estremamente tagliente. L’appoggio in curva è sicuro e la tenuta elevata, non mette mai in difficoltà. Il sottosterzo al limite è comunque molto progressivo e la macchina è molto rapida ed agile nei cambi di direzione, grazie anche all’ ottimo telaio e alle sospensioni, quest’ultime in grado di fornire un ottimo compromesso tra comfort e sportività.
Un capitolo a parte va dedicato al motore, eccezionale in ogni situazione, Spinge forte fin dai bassi regimi, ma il meglio lo esprime ai medi regimi, dove la coppia di 280 n/m spinge con grande vigore. L’allungo è comunque molto valido grazie ai 200 cv. L’auto è dunque molto veloce nella vita di tutti i giorni, dove non sempre si può o si vuole tirare le marce. Il rombo è molto bello, ed in cambiata come in rilascio offre una piacevole sonorità rauca.
L’auto passa da 0 a 100 km/h in circa 7” (6”8 con il cambio dsg, 7”2 con il manuale) ed arresta la sua progressione a 235 km/h. Molto confortevole a velocità autostradali.
Il motore va segnalato anche per l’ottimo rapporto prestazioni consumi, con una guida attenta si possono raggiungere i 13 km/l.