Opinione

serie 6 (VI) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 1 luglio 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'auto perché in molti parlavano bene della Golf, ed in molti le hanno dato il titolo di regina della propria categoria. Un paio di anni fa quando l'ho comprata aveva come rivali dirette Fiat Bravo e Lancia Delta. La prima non mi ha convinto per i suoi motori (alllora era ancora disponibile con il diesel 1.9 150 cv,che molti consideravano rumoroso); la seconda invece mi ha conquistato subito per la linea e per i motori davvero eccellenti, però il prezzo era veramente salato ed inoltre non c'erano le opzioni di finanziamento di Volkswagen.
Gli interni
Sicuramente la qualità e la precisione degli assemblaggi c'è, ma l'abitacolo risulta veramente buio anche con la pelle da me scelta. Anzi proprio la pelle è una caduta di tono per quest'auto: non è traspirante quindi se fa caldo o si tiene il "clima" a "palla" oppure si rischia di sudare, e parecchio. Comunque si nota la precisione "tedesca": tutti i comandi sono disposti in modo ordinato non c'è sovraffollamento di tasti nella consolle, il cambio è facilmente raggiungibile in qualsiasi posizione di guida. L'abitabilità è buona per un'auto di questa categoria: quattro adulti stanno comodi, a meno che non siano spilungoni. Il quinto non sta comodo poiché il divano al centro è rigido. Il baule è nella media anche se le rivali offrono una cinquantina di litri in più. La visibilità è buona: sia davanti che dietro si vede bene, solo quella sinistra non è il massimo visti i montanti massicci. Il cruscotto è chiaro, non soffre di riflessi, ma non è per nulla "hi-tech".
Alla guida
Il motore è un 170 cv, ma sembra un 105: vuoto in basso, mostra i 170 cv in un arco limitatissimo di giri: dai 2200 ai 4000. Inoltre come se non bastasse già il fatto che sotto i 2000-2200 è assente, oltre i 4000 muore, faticando ad allungare. Naturalmente con un motore del genere per avere degli scatti al semaforo discreti, è necessario tenerlo intorno ai 2500 giri; la ripresa non esiste: si deve smanettare costantemente con il cambio per tenere il motore allegro, oppure si rischia di impiegare una vita per completare un sorpasso. Il cambio ha un' impugnatura ergonomica ed una corsa non troppo lunga, ma tirandolo con più forza tende ad impuntarsi, tanto che è necessario ricompiere la manovra con dolcezza per inserire la marcia. Fortunatamente la frizione è morbida e ciò permette di non affaticare la gamba sinistra nelle lunghe code cittadine. La tenuta di strada è veramente mortificante, però la macchina anche se con l'intervento marcato dell'ESP, rimane sempre sicura. Curvando velocemente con il motore su di giri, altrimenti c'è il rischio di percorrere la curva con le biciclette, il sottosterzo è spaventoso, nonostante le gomme larghe e ribassate e le sospensioni rigide. per correggerlo si è costretti a levare gas e angolo di sterzo, ma in questo modo l'auto parte in sovrasterzo. La cosa strana è che l'ESP interviene solo sul sovrasterzo, correggendo in maniera molto molto limitata il sottosterzo, che è davvero marcato. Una volta per evitare il sottosterzo in ingresso ad una rotatoria (stavo sui 40 all'ora) ho dovuto tirare il freno a mano. Solo dopo aver tirato il freno a mano l'ESP è intervenuto a mettere le cose in ordine. A velocità autostradali il motore si sente ma non dà fastidio. Danno fastidio piuttosto i fruscii aerodinamici provenienti dagli specchi e la tendenza del muso ad allargare nei curvoni, che impone di togliere gas, oppure frenare se il cruise control è inserito. La frenata, almeno lei, è discreta: l'ABS lavora bene e gli spazi d'arresto sono abbastanza contenuti. L'impianto, però, non regge la fatica e gli spazi di arresto si allungano a vista d'occhio dopo 3 inchiodate. Infine i consumi: avendo un motore che deve essere tenuto sopra i 2000 giri per avere delle prestazioni solo discrete, si aggirano intorno ai 14 km/l in un percorso misto.
La comprerei o ricomprerei?
ASSOLUTAMENTE NO!!! è stato un bidone enorme. Recentemente ho provato la Giulietta 170 cv: è un miliardo di volte meglio della Golf, in tutto, non solo nel motore, ma anche nella qualità. Sarà sicuramente la mia prossima automobile. Per quanto riguarda la Golf ci tenevo a dire che la mia non ha problemi, in quanto anche quella di un mio amico, la GTD ha gli stessi problemi: tenuta di strada pessima e motore assente sotto i 2000 e dopo i 4000.
Volkswagen Golf 2.0 GTD 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
1
0
VOTO MEDIO
2,0
2
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco T
14 luglio 2011 - 02:20
io ho detto che le 2 rivali...q.verde...e gti..hanno assetti diversi.anche se il gtd..vw..se nn erro ha lo stesso assetto del benzina gti...cmq...aspetta che esce il biturbo..220..cv..e sara' la stessa storia....
Ritratto di marco_89
14 luglio 2011 - 08:31
1
mi sa tanto che hai scritto questa prova solo per buttar letame sulla Golf.. secondo me non l'hai nemmeno vista col binocolo la GTD, figuriamoci se l'hai provata. Ho guidato la Golf GTD di un amico... è una bomba..riprende con qualsiasi marcia e attacca al sedile in maniera spaventosa. Logicamente non ha il range di utilizzo del GTI, ma questo perchè è comunque un turbodiesel quindi non si può spremerlo fino a 6500 giri... ma credetemi, le cose scritte in questa prova sono per il 95% ca**ate
Ritratto di Ejdur
14 luglio 2011 - 11:11
L'ha proprio vista con il binocolo la macchina anche perchè la GTD sulla prova di auto è risultata pari, se non superiore della giulietta di pari cv. L'unica cosa che ti abbuono è la frenata che risulta buona ma non eccellente. Se ti piace tanto la giulietta e ti fa schifo la golf sei libero di comprala ma non andare in giro a sparare cose insensate sull'altra, perchè anche io pur essendo schierato di parte e non impazzendo per le alfa ammetto che la giulietta, a parte il frontale, è un'auto riuscita come lo è pure la golf.
Ritratto di Zio Chicco
30 settembre 2011 - 12:16
Tu l'hai solo guidata, io invece l'ho anche comprata... e ti garantisco che non è così. Hai detto bene tira sempre e con ogni marcia, pronta in accellerazione e ti incolla veramente al sedile. Secondo me sta facendo il commento su un camion...
Ritratto di bubu
14 luglio 2011 - 09:27
e alcuni quando parlano della golf parlano del Dio delle auto.... ottima la Giulietta!!!!
Ritratto di federix-5
14 luglio 2011 - 10:01
se davvero l'auto fosse così un bidone come tu scrivi... o probabilmente non all'altezza delle tue certamente straordinarie doti da pilota, allora forse non sei stato proprio un genio ad acquistarla... forse prima di spendere tutti quei soldi avresti dovuto quantomeno provarla...effettivamente può essere un auto sportiva per comuni mortali ma non per uno che evidentemente, da quello che scrivi, ha la pista nel sangue... ma il fatto che tu scriva che a 40kmh non faccia una rotonda palesa la falsità e faziosità di questa prova... aggiungo che...un nome si costruisce in anni...per cui, se la Golf è, e rimane regina un motivo ci sarà (per quanto io sia il primo a preferire altre auto) aggiungo quanto già detto da altri...la grande affidabilità, la grande cura negli assemblaggi sconosciuta ad un auto italiana e il mantenimento del valore nel tempo....chissà perchè si vendono molte più Golf che Giulietta...forse sono tutti idioti?!?!
Ritratto di domencio
14 luglio 2011 - 12:54
FAI VEDERE LA TUA MACCHINA... IO HO FATTO UN GIRO SU DI UNA 140 CV E TI ASSICURO CHE FA PAURA... HO FATTO CURVE A 190 E NON SI SENTIVANO NEMMENNO LE RUOTE FISCHIARE... FALLA VEDERE PERCHE CONOSCO GENTE CON UN AUDI A4 DI STAZZA SUPERIORE ALLA TUA GOLF CHE SONO PIù SODDISFATTI DI QUELLI CHE HANNO COMPRATO IL 3.0... SE MI DICI CHE LA TENUTA NON è BUONA CAMBIA LE SOSPENSIONI SI SONO USURATE...
Ritratto di simone1990
14 luglio 2011 - 13:49
poi sono io ke scrivo ca.zate.... in primis le curve a 190 all'ora nn le riesci a fare nemmeno con la MERCEDES SLS che è un'auto eccezionale, poi la mia golf lo fatta rivedere tante volte e ho sempre fatto i tagliandi e la manutenzione regolarmente. Tengo a precisare ke la golf mi ha deluso solo in fatto di guida, nel resto resta una buona auto. penso che se avessi comperato una delta avrei avuto gli stessi problemi, però la delta non è un'auto pensata x la guida sportiva. Infine recentemente mi sono recato dai concessionari alfa x la giulietta 140 cv: penso ke a breve ne acquisterò una in pronta consegna se riesco ad avere un buon valore di permuta sul golf.
Ritratto di giuliobarbiero
18 ottobre 2011 - 02:41
Una precisazione : sono stato a Monaco più o meno 5 mesi fa per i Test Driver Audi (essendo io appassionato Audi vado appena ho occasione), facendo un giro di pista con la TTRS ti assicuro che le curve a 190 le fai benissimo. Naturalmente non guidavo io e appunto per questo ho potuto osservare cosa indicava il tachimetro.
Ritratto di giuliobarbiero
18 ottobre 2011 - 02:41
Una precisazione : sono stato a Monaco più o meno 5 mesi fa per i Test Driver Audi (essendo io appassionato Audi vado appena ho occasione), facendo un giro di pista con la TTRS ti assicuro che le curve a 190 le fai benissimo. Naturalmente non guidavo io e appunto per questo ho potuto osservare cosa indicava il tachimetro.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 22.250 a € 31.900
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.950 a € 74.850
  • Volkswagen ID.7
    Volkswagen ID.7
    da € 61.150 a € 74.050
  • Volkswagen ID.5
    Volkswagen ID.5
    da € 50.100 a € 61.350
  • Volkswagen ID.4
    Volkswagen ID.4
    da € 40.150 a € 57.850

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Volkswagen ID. Polo - Vai al video

    Arriva la Volkswagen ID. Polo, variante a corrente dell’utilitaria tedesca. C’è con 116, 135 o 211 CV e promette fino a 455 km di autonomia media. Sarà in vendita da fine aprile 2026. Qui per saperne di più.

  • Volkswagen ID.3 Neo - Vai al video

    L’abitacolo rivisto da cima a fondo, qualche ritocco esterno e una meccanica rinfrescata distinguono l’edizione aggiornata della Volkswagen ID.3. Qui per saperne di più.

  • Volkswagen Golf GTI Edition 50 - Vai al video

    Con 325 CV e 420 Nm di coppia è una delle auto a trazione anteriore più potenti. Ma grazie a un efficace differenziale autobloccante e a uno sterzo preciso diverte in tutta sicurezza. Per avere il massimo, però, bisogna pagare extra. Qui il primo contatto.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 202013.90021.56058 annunci
Volkswagen Golf usate 202114.90023.980121 annunci
Volkswagen Golf usate 202213.50024.660124 annunci
Volkswagen Golf usate 20235.50026.090126 annunci
Volkswagen Golf usate 20249.80030.62080 annunci
Volkswagen Golf usate 202521.99029.360127 annunci
Volkswagen Golf usate 202636.90048.7703 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 202124.99024.9902 annunci
Volkswagen Golf km 0 202328.40042.3205 annunci
Volkswagen Golf km 0 202426.50030.4502 annunci
Volkswagen Golf km 0 202533.80035.9407 annunci
Volkswagen Golf km 0 202630.00036.97012 annunci