Rigore Teutonico. Come al solito distese di grigio e nero...abbinate però all'alta qualità tipica Volkswagen!
Il cruscotto è completo del livello della temperatura dell'acqua, utile in un diesel e spesso assente in molti nuovi modelli, al centro del cruscotto si trova un ampio display che indica km, autonomia, marcia inserita (ricordo che è automatica), ora, temperatura e altro... Il volante in pelle è comodo da impugnare è inoltre completo di comandi al volante e dietro la corona ci sono i paddles del DSG.
La plancia (come il cruscotto) è retroilluminata ancora in rosso e blu (bellissimo,a mio avviso molto più originale dell'attuale bianco!) è ben fatta, rivestita in un morbido materiale soft touch nella parte alta, ha tutti i comandi ben raggiungibili ad eccezione dell'hazard, posto tra le bocchette dell'aria centrali, bisogna allungarsi un pò! Sotto ad esso, in una posizione non adatta c'è il tasto per disattivare l'airbag passeggero, si può premere accidentalmente!..
La radio (di serie) è di buona qualità, la qualità del suono anche, ma per essere un'auto del 2008 non è molto tecnologica, infatti legge solo i cd, al massimo mp3! Niente aux, usb... Il clima bi-zona funziona a dovere ed è velocissimo a raffreddare e riscaldare l'abitacolo (l'ho usata sia d'Estate che d'Inverno).
I sedili piuttosto rigidi, in realtà sono comodissimi anche nei lunghi viaggi... persino le cose secondarie come gli appoggiabraccia sulle porte sembrano sagomati su misura! E il bracciolo è comodo e con un vano molto capiente.
L'auto in prova non monta i sensori di parcheggio, ma non ha importanza in quanto la visibilità dal posto guida è molto buona in tutte le direzioni.
Guardando ai dettagli secondari si nota la maniacalità Tedesca: maniglie sul tetto con ritorno frenato, cassetto portaoggetti anch'esso frenato ma internamente è completamente rivestito in moquette, illuminato e con la serratura...ottimo! Piccola nota di demerito va alle bocchette dell'aria, piuttosto fragili! Si son rotte le alette per regolare il flusso d'aria sia su quelle anteriori, sia sulle posteriori... peccato!