Volkswagen Golf base

Pubblicato il 28 gennaio 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato questa auto in sostituzione della mia Opel corsa 1400 16v gls del 1993 andata distrutta in un incidente..... Al momento dell'acquisto stavo valutando varie possibilità, ma non avevo mai pensato di affacciarmi su questa visti i prezzi non proprio popolari sul mercato dell'usato. Per rendervi un idea mediamente chiedevano 7/8000 mila euro per una quarta serie come la mia, con all'attivo 700/80000 km.......... Ma ecco il colpo di scena.... Un magnifico Golf 4a serie 1600 16V del 2001 versione 25° anniversario 3 porte!!! Proprio come lo volevo io. La soffiata mi arrivò da un onestissimo concessionario di Legnano che mi disse che un suo cliente era in procinto di vendere la sua auto, xkè, appena entrato in pensione, voleva cambiare qualcosa nella sua vita, prendendosi un Audi A3(capito ilnonnetto?). Subito mi precipito a casa sua, e, meraviglia delle meraviglie eccola li. Lucida e parcheggiata nel garage al buio illuminato solo dalle fredde luci al neon. Cio non toglie che riesco benissimo a vedere un lieve danno al parafango anteriore dx(poi riparato dal caro concessionario). Il proprietario mi invita a salire e provarla, mostrandomi anche le carte dei vari tagliandi. Accendo il quadro strumenti aspettandomi chissà quale percorrenza e invece mi vedo apparire un 52106 km..... Era quasi nuova!!!!!!!!!!Pazientemente mi fa vedere gli optional(in verità non molti, visto che lui non aveva aggiunto nulla prendendola così di serie come era). Fatta la prova, chiedo il prezzo, aspettandomi già chissà quanto.... Allora lui mi propone 6000 Euro + trapasso. Rilancio con 5500 trapasso compreso. Lui ha fretta e dice subito di si(i contanti fanno miracoli)
Gli interni
Seppur come colore dominante su questa serie si trovino colori come nero e grigio(tranne se il colore esterno è blu o rosso), si è immersi in un abitacolo molto luminoso, grazie alle ampissime superfici vetrate. I sedili anteriori sono molto comodi e ben profilati, dando la sensazione di poter osare di più alla guida, sono rigidi al punto giusto ed è possibile per quasi tutti trovare la propria posizione ideale di guida, poichè sia volante che sedile si possono regolare a piacimento( e io sono 1.88 per 86 Kg), i fruscii sono anche essi molto bassi, sia perchè il motore è un benzina, sia perchè è stato fatto un ottimo lavoro. Unica nota dolente sotto questo profilo è data dagli specchietti che già a 100 Km orari fanno pervadere nell'abitacolo alcuni fruscii, che costringono ad alzare un poco il tono della radio o della voce. Il vero problema comunque, è dato dai posti dietro.Già in 2 la situazione non è delle migliori, in tre è addirittura una cosa da fare solo se si odiano i passeggeri. Ma dopotutto non tutti sono alti 2 metri.......... Il lato negativo è dato dal clima di tipo manuale. Finchè si è davanti tutto ok, mentre dietro impiega troppo tempo per raffreddare, e in estate un po si cuoce (il mio è ancora di tipo manuale)...... Il baule è nella media ma molto ben sfruttabile, stona solo il dover togliere i poggiatesta posteriori per poter abbattere del tutto il divanetto, ma è una cosa da pochi minuti da soli.
Alla guida
L'auto si inserisce nelle curve in maniera neutra e sicura, senza perdere la traettoria impostata, se non oltre velocita nell'ordine dei 90 Km/h ( tutto questo con cerchi in lega 205/55 R16 in lega pentarazze montati di serie), motore pronto a tutti i regimi, con discreto allungo e buon brio, sopratutto oltre i 3500 giri. Sterzo abbastanza diretto, ma lieve alleggerimento oltre i 160 orari, ma qui si è già oltre il consentito(ma io ero in pista :)...), soffre leggermente le sconnessioni dell'asfalto ma solo se quest'ultimo è molto disestato. Accellerazione velocità massima e ripresa sono più che buone con 2 persone a bordo, e il tutto condito con un ottimo cambio manuale 5 marce, che lamenta un lieve indurimento in prima e seconda marcia nelle scalate da fermo, ma solo in inverno. Molto divertente sui percorsi ricchi di curve, tiene bene la guida allegra a tratti sportiva...........Ma se si volesse di più consiglio un GTI della stessa serie con cerchi da 17 originali della casa, molto più appagante. I controlli elettronici non sono presenti sulla mia, tranne l'ABS, il che la dice lunga sull'ottimo telaio e l'eccelente lavoro svolto dal comparto sospensioni, mai troppo rigide. Nota dolente sono i freni. Non per quanto riguarda l'uso, perfetto per l'auto e le sue prestazioni, quanto al costo, per il loro cambio completo relativo a sostituzione dischi,pastiglie e manodopera in totale circa 500 euro, usando prodotti originali(ma dopo tutto si parla di dischi autoventilati) Prima di lasciarvi vi parlo velocemente dei consumi, sempre su medie dei 12/13 km/l, proprio niente male devo dire
La comprerei o ricomprerei?
certamente si!!!!!macchina affascinante( anche se un po dozzinale visto l'elevata presenza) la consiglio a tutti colro che cercano una prima macchina per muoversi e divertirsi senza spendere cifre da capogiro(oramai la 6a serie ne ha causato un fortissimo deprezzamento di questa versione, ene esistono ancora molti con pochi Km all'attivo) Se dovessi scegliere ora come ora un altra auto però punterei su una versione a trazione integrale, visto comunque che percorro molta strada, e spesso capita pioggia e a volte neve. Rendo solo noto che la macchina in foto non è purtoppo la mia, visto che il pc non ne ha proprio voluto sapere di prendere l'usb.... Spero presto di riuscire ad insere le foto della mia(anche se basta tigliere due porte e mettere cerchi da 16 invece che quelli, fantastici, da 17) Dulcis in fuondo un grandissimo saluto a tutti gli appassionati di alvolante ^^
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Ritratto di roberto88vv
1 febbraio 2010 - 23:14
cioè... ti preso la briga di andare in pista per portare una golf 1600 a 160? è normale che se monti ricambi originali ti spennano, se montavi quelli di concorrenza spendevi meno della metà e se non sceglievi marche scadenti la qualità era la stessa. considera che con 500 euro (la cifra che hai speso per i freni) mio zio con una marea jtd ha cambiato freni (dischi e pasticche) e kit frizione fra pezzi e manodopera. se poi i soldi ti pesano...
Ritratto di metal01
7 febbraio 2010 - 21:44
Hai ragione che andando su pezzi non originali si spende meno, ma 4 meccanici su 5 mi avevano dato cm preventivo 40 euro in meno al massimo, quindi per così poco non valeva la pena nn andare su ricambi originali, poi nei 500 euro erano comprese manodopera pastiglie anteriori e posteriori, e i dischi sono 4 e tt autoventilati, non so cosa monti la marea cm impianto frenante, ma so ke la VW chiede di + della BMW per quelle parti, visto ke in famiglia abbiamo 2 serie 5 e di freni ci costano circa il 20% in meno
Ritratto di roberto88vv
7 febbraio 2010 - 22:51
se dischi e pasticche erano delle 4 ruote allora il prezzo è meno mostruoso, pensavo fossero solo gli anteriori. comunque per i ricambi non chiedere mai ai meccanici, procurateli tu girando parecchi autoricambi e confrontando i prezzi e poi fatteli solo montare dal meccanico
Ritratto di ste85gangy
10 febbraio 2010 - 17:22
è tutta manodopera perchè con 150 euro io che sono meccanico me li sono cambiati da solo sulla mia golf tdi cmq sono ottime auto chevanno bene e sono di qualità
Ritratto di roberto88vv
10 febbraio 2010 - 17:49
e quanto costa la manodopera per cambiare 4 dischi!!! credo che il mio meccanico di fiducia (officina generica, dopotutto cambiare i freni non è un'operazione a cuore aperto che richiede uno specialista autorizzato) con 50 euro me li avrebbe cambiati, è un'operazione che può richiedere circa 45 minuti. 150 euro per dischi e pasticche ant e post di una golf TDI invece sono praticamente niente, forse sono pochi anche per i soli freni anteriori visto che la golf TDI ha un impianto frenante di generose dimensioni
Ritratto di ste85gangy
11 febbraio 2010 - 18:34
ma guarda a me me li scontano un pò ma non costano di listino più di 250 euro cmq vai ad un autoricambi ed informati io 150 euro li ho sostituiti ma senza la manodopera perchè li ho montati io in un oretta scarsa
Ritratto di SUHDFG
8 febbraio 2010 - 17:29
è una delle auto da me maggiormente amate...x quanto riguarda l affidabilità a lungo termine invece???
Ritratto di emy82vts
9 febbraio 2010 - 16:07
ti sei fatto una tedesca e non te ne pentirai!!! complimenti!!
Ritratto di metal01
10 febbraio 2010 - 18:36
L ho presa proprio perchè so della loro affidabilità( a parte le lampadine, ne brucio almeno una al mese per i fari anteriori, ma ho scoperto essere un difetto comune di questa motorizzazione a causa dell'alternatore, enono cambia con lampadine di marca, perchè le bosch non superano le 5 settimane e con quello che costano sono passato a quelle da 1.50 euro, tanto le fulmina nello stesso tempo, e le bobine che ogni tanto vanno cambiate, per ora 2 in 2 anni a 86 euro l'una con manodopera). Uno che conosco ha una 1.9 tdi 130 CV del 98 con 245000 Km quindi mi fido. poi chiedendo in giro ho scoperto ke almeno 180000 i benzina li fanno senza problemi. Speriamo vada cs anche a me^^. Però probabilmente la prossima non sarà un Golf a malincuore.
Ritratto di roberto88vv
10 febbraio 2010 - 20:05
un'auto tenuta bene, con regolare mautenzione e che è stata usata in condizioni non troppo gravose è in grado di superare anche i 4-500.000km, benzina o diesel che sia. specialmente le tedesche poi sono estremamente longeve. ovviamente valgono le solite regole tipo: non tirare mai a freddo, cercare di fare poche tirate, usare poco il motore a regimi troppo bassi o al minimo, sostituire regolarmente l'olio e verificarne il livello ecc. per le lampadine evidentemente c'è qualcosa che non va sull'impianto elettrico, possibile che un'elettrauto non risolva il problema?
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