inanzitutto appena si apre la porta si viene accorti dal profumo di nuovo e poi… il classico “flomp” vw. partiamo dal grande tachimetro centrale con fondo scala 180 è originale e leggibile a primo colpo seguito dalle spie, e sotto dal contachilometri con l’indicatore di cambiata ( meglio non seguirlo il motore essendo nuovissimo non regge ancora i regimi consigliati dal computer), il termometro e l’indicatore del carburante sempre digitale. Il volante dalla forma sportiva appiattito sotto è in plastica e senza inserti lucidi semplice e carino.
Molto bella la plancia dal design molto semplice e pulito:i comandi del clima e della radio hanno comandi semplici e intuitivi sono collocati in altro. I comandi del clima sono composti da quattro elementi circolari il primo che regola se la portata d’aria deve essere calda o fredda, il secondo regola la velocità della ventola( molto silenziosa e efficiente che riesce a raffrescare l’auto in poco tempo anche quando si mette la ventola alla seconda velocità di quatto), accanto a questo trova posto invece il comando che regola dove deve essere ripartita l’aria e infine sopra fra il comando della temperatura e quello della ventola c’è il tasto che attiva l’aria condizionata (che toglie visibilmente cavalli e quindi sprint al motore, il quale fa anche un rumore un po’ strano). Alla destra e alla sinistra del clima ci sono solo tasti finti apparte quello della 4 freccie (che lampeggia anche il tasto quando si accendono).
Scendendo ancora un po’ possiamo trovare la radio anch’essa dai comandi molto semplici e intuitivi la prima manopola sulla sinistra serve x accendere/spengere la radio e regolare il volume mentre con la seconda si cercano le stazioni della radio. Il suono è molto buono. I tasti sono tutti in plastica morbida che è un piacere premerla e le manopole sono morbide da ruotare. Passiamo alla novità il maps&more(di serie a partire dalla versione base) che racchiude il computer di bordo, think blue, contagiri(assente nel cruscotto) e l’indicatura della temperatura del motore, navigatore, bluetooth, indicazione del distributore più vicino e l’autonomia rimasta; anch’esso dall’uso semplice e intuitivo, quando si rimuove il navigatore c’è un tappino di gomme morbida a tappare l’attacco. Abitabilità interna ottima rispetto alle dimensioni, spaziosissima sia davanti che dietro (per essere 3,54cm), sedili molto comodi e profilati e non stancano neanche dopo un lungo viaggio. Impossibile trovare difetti di montaggio.
Alcune note negative: non c’è contagiri(menomale c’è nel maps&more), il 2°tasto per abbassare il vetro del passeggero dal lato guida è assente, non c’è rivestimento del baule che quindi è con le lamiere a vista che da un’auto di questo prezzo (costa in media 2000€ in più delle sue rivali) ci si aspettano e ultima cosa nella versione base è assente il vano porta oggetti davanti al passeggero e al suo posto c’è un piccolo portaoggetti. È presente solo una maniglia x arreggersi che è dalla parte del passeggero e non è a ritorno frenato. Però sotto la plancia c’è un bel portaoggetti.
I montaggi sono precisissimi, senza sbavature semplicementi perfetti. Plastiche di qualità e solide. L’auto è comoda quasi come una berlina ed è silenziosa e confortevole. Il sedile guida è regolabile in altezza e regolabile a scatti e non rimane in posizione quando si ripiega per far salire qualcuno dietro. I poggiatesta posteriori sono due come i posti dietro e c’è molto spazio x le gambe. Ottima l’insonorizzazione.