Già ordinabile (le prime consegne, però, sono previste per settembre), la spider più venduta di sempre, riprogettata da cima a fondo, si ripresenta agile e compatta (è lunga 392 cm) ed è più leggera (tra 975 e 1015 kg). La capote in tela, il cambio manuale e la trazione posteriore promettono sensazioni di guida d’altri tempi. I due motori SkyActiv-G (entrambi aspirati) sono a iniezione diretta di benzina: il 1.5 sviluppa 131 CV, il 2.0 ne eroga 160. Tre, invece, gli allestimenti: Evolve, Exceed e Sport (quest’ultimo solo per il 2.0, con differenziale autobloccante meccanico e un assetto specifico). Prezzi da 25.300 euro.
La Mazda 2 è un’ibrida “leggera” che convince per i consumi, ma non per la ripresa. Preciso il cambio. Ricca la dotazione, specie per la sicurezza, ma l’auto non costa poco e il sistema multimediale non tattile è datato.
L’elegante Mazda CX-30 con l’innovativo 2.0 ibrido leggero consuma poco, ma non ha il brio che ci si può attendere da 179 CV. Molto ricca la dotazione di serie e notevole la sicurezza.