Tutta nuova e lunga 453 cm, la suv media tedesca condivide la meccanica con la nuova Volkswagen Tiguan e ha motori a gasolio o ibridi a benzina (mild e plug-in). Si parte da 42.500 euro per la 1.5 TFSI mild hybrid da 150 CV e da 43.800 euro per la 2.0 TDI 150 CV S tronic a gasolio. La Q3 Sportback, col tetto arcuato, seguirà fra fine 2025 e inizio 2026.
La versione ibrida plug-in della nuova crossover Audi Q3 promette oltre 100 km di autonomia a corrente, con ricarica rapida. Bene lo sprint, un po’ meno freni e dotazione.
La nuova Audi Q3 è una suv bella da guidare e comoda (anche se con i cerchi di 19” talvolta è un po’ brusca), con un abitacolo ben fatto e pratico. Vivace il diesel 2.0 da 150 CV, ma per ora c’è solo con la trazione anteriore. Scarsa la dotazione in rapporto al prezzo.
Si aprono gli ordini della nuova Audi Q3 che per ora è disponibile con motori a benzina da 150 e 265 CV e diesel da 150 CV. In consegna da settembre 2025.
La nuova generazione dell'Audi Q3 adotta uno stile più sportivo e può percorrere fino a 120 km a corrente, grazie alla sua variante plug-in. Non mancano i motori a benzina e diesel.
Negli ultimi anni sono passato dall'Audi A3 alla Q3 sportback, devo dire che questo nuovo modello di Q3 non mi fa impazzire, anzi secondo me ha perso di personalità, meno grintosa, meno cattiva rispetto alla mia Q3. Il frontale assomiglia a tante cinesi ed il posteriore proprio non mi piace. Di fianco passabile.
Da poco aggiornata, con il 2.0 a gasolio l’Audi A3 Sportback va forte e beve pochissimo. Questa versione sportiva è precisa e agile, ma sulle buche si “salta”.
L’Audi Q2 è una curata crossover compatta, piacevole nella guida e personale nel look. Lunga la lista di optional (che fanno lievitare ulteriormente il già elevato prezzo); vivace il 1.5 turbo da 150 CV.
Spinta dai 310 cavalli del 2.0 turbo, l’Audi A3 Sportback S3 TFSI quattro S tronic è una berlina molto veloce, e anche sicura. Il cambio, però, dovrebbe essere più sportivo. E la dotazione non è tanto generosa.