CHE AUTO È
La Lexus GS, arrivata alla quarta generazione, è un’elegante ammiraglia giapponese a trazione posteriore rivolta a chi vuole un mezzo ecologico (la gamma è quasi interamente composta da versioni ibride a benzina) e costruito con grande cura. Il comfort è il suo principale punto di forza: le sospensioni filtrano egregiamente le sconnessioni e le ibride sono ottimamente insonorizzate.
Per quanto riguarda il piacere di guida la tenuta di strada è ottima ma lo sterzo non è il massimo in prontezza e precisione e in più il cambio automatico a variazione continua è lento nella risposta quando si vuole sfruttare tutta la potenza della vettura. Il guidatore della Lexus GS, oltre ad avere poco spazio a disposizione (colpa del tunnel ingombrante), deve faticare più del previsto per navigare nel sistema multimediale: lo schermo non è a sfioramento e bisogna quindi spostare un cursore attraverso una specie di touchpad. Una soluzione scomoda, datata e poco intuitiva.
Prodotta dal 2012 al 2018, la Lexus GS viene lanciata in un’unica versione ibrida full a benzina da 345 CV totali spinta da un motore 3.5 V6. Nel 2013 debutta un’altra variante ibrida con un 2.5 da 223 CV totali mentre quattro anni più tardi esordisce una versione sportiva dotata di un 5.0 V8 a benzina da 477 CV.