NEWS

Le auto elettriche a meno di 25.000 euro con gli incentivi 2025

Pubblicato 11 ottobre 2025

Con meno di 25.000 si possono acquistare auto da famiglia anche molto spaziose, grazie a sconti che superano sempre il 30% rispetto al prezzo iniziale.

Le auto elettriche a meno di 25.000 euro con gli incentivi 2025

L’ELETTRICO DIVENTA PIÙ ACCESSIBILE

Gli incentivi auto 2025 sono stati attivati per promuovere l’acquisto di nuovi mezzi elettrici. L’agevolazione è particolarmente interessante, consentendo di ottenere uno sconto che può raggiungere un massimo di 11.000 euro sul prezzo finale della vettura a batteria. È importante ricordare che lo sconto più elevato è destinato a chi ha un ISEE che non supera i 30.000 euro, mentre l’incentivo scende a 9.000 euro per la fascia ISEE compresa tra 30.000 e 40.000 euro. Dopo aver dedicato un articolo sui modelli acquistabili con il bonus massimo a meno di 15.000 euro (qui per saperne di più), stavolta ci concentriamo sulle vetture della fascia più alta, dai 15.000 ai 25.000 euro. Nella selezione trovano spazio varie tipologie di auto, dalle utilitarie fino a suv e crossover con più spazio per persone e bagagli.

Qui l’elenco completo di tutte le auto acquistabili con gli incentivi 2025.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
11 ottobre 2025 - 11:41
Le cinesi sono particolarmente inefficienti. Ma costano meno e danno di piu. Le stellantiche sono particolarmente poco affidabili e costano un botto ma l efficienza è buona. Le renò le peggiori in termini di efficienza. Restano kia e skoda. SKODA.
Ritratto di Sdraio
13 ottobre 2025 - 09:26
mi fido... ma io di tutte queste in mesi di propaganda avrò visto 3 Y e una KIA... per il resto il nulla cosmico... abito in provincia di Torino eeeEE non in Kongo... e io grazie allo sport che fa mia figlia giro un botto tra piemonte lombardia e liguria... cioè boooo... tutte ste vendite con gli incentivi dove sono ???
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2025 - 11:13
4
dubito che abbiano già consegnato auto con gli incentivi nel 2025
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2025 - 12:55
Gli incentivi ancora non ci sono. Partono ufficialmente il 15 di ottobre. Più probabilmente dopo il 20.
Ritratto di Laf1974
11 ottobre 2025 - 12:15
Io non ho i 25k neanche per comprarla termica. Prezzi folli!!!
Ritratto di hal lamio guccino
11 ottobre 2025 - 15:45
1
Fuori portata le auto nuove per il ceto medio.
Ritratto di AndyCapitan
11 ottobre 2025 - 18:54
4
...ma poi ...chi li prende sti incentivi?....chi ha isee sotto i 30 k?...ben in pochi!... forse con 20k compri molti modelli EV usati con pochi km ....tra cui tesla model 3 !
Ritratto di calogeroc
12 ottobre 2025 - 18:42
1
Qualcuno mi spiega come posso acquistare/permettermi un'auto da 25k con un reddito annuo di 30k?
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2025 - 20:06
Chi ha detto che devi avere un reddito di 30mila?
Ritratto di Laf1974
12 ottobre 2025 - 21:02
Non c'hai capito nulla. L'isee è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie ed include redditi da lavoro, rendite, c/c e proprietà immobiliari.
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2025 - 22:15
E numero di componenti familiari. Per cui se hai 3 figli e moglie l isee si abbassa moltissimo pur avendo un reddito da 50mila.
Ritratto di fabrizio GT
12 ottobre 2025 - 23:21
Vero... E poi basta un ce.sso di casa in periferia che subito si alza....
Ritratto di Laf1974
13 ottobre 2025 - 09:33
I 30k di ISEE sono abbastanza alti. Con il simulatore online puoi verificare che una famiglia monoreddito con 40k annui di reddito da lavoro dipendente, con 2 figli minorenni, casa di proprietà e 30k di giacenza media sul c/c ha un ISEE intorno ai 25k e quindi ci rientra negli incentivi. Il punto è come la compri un auto da 25k se la stessa famiglia monoreddito vive con uno stipendio netto di 2000€ al mese se tolti 500€ per il mutuo, 400€ bollette (e mi sono tenuto basso), 800€ per mangiare, 200€ di trasporto/benzina, restano 100€ per vestirsi e cura della persona senza considerare l'assicurazione, il bollo, la manutenzione della macchina, spese per i libri (per fortuna una volta l'anno), visite mediche e tutti gli altri imprevisti della vita quotidiana. Ecco il punto è proprio questo hai 0 euro da investire in un auto nuova e ti tieni la vecchia e puzzolente auto a gasolio inquinante finchè non tira schiatta. Iniziamo a fare che l'auto la vendi a rate ma senza interessi, senza limiti di km,senza rata finale, perché? Ringrazia iddio che la vendi un auto perché con questi presupposti è già tanta roba se ancora non sei fallito. Altro che incentivi, machittesencula!!!
Ritratto di Sherburn
13 ottobre 2025 - 11:31
@Laf1974: perfettamente d'accordo, ma le case automobilistiche puntano sulle dipendenze, sugli addicted come si usa dire oggi. Non sulla gente che sa fare ancora le sottrazioni. E' come il lotto, il bingo, le slot machine, l'alcool a buon mercato, l'oppio. C'è gente che si mangia la casa per le macchine, i clienti davvero interessanti sono questi, non quelli che aprono il foglio di calcolo con la busta paga e le bollette davanti.
Ritratto di Laf1974
13 ottobre 2025 - 11:47
E lo sò bene ed è per questo che io giro ancora con il naftone euro 4 e finché resiste vado avanti così.
Ritratto di Puppamelo
13 ottobre 2025 - 12:07
sante verità ....hai proprio fatto centro ....è un pò come quando ti dicono a 199 euro al mese senza dirti che c'è 7000 euri di acconto e 24k di rata finale ....lo scopo è farti entrare nella gabbia e salire nella ruota e spesso qualche criceto lo trovano
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2025 - 12:58
E se l’è schiatta il vecchio bidone ? Cosa fa ? Va a piedi ? La ripara a rate ? Ne compra una usata ?
Ritratto di Laf1974
13 ottobre 2025 - 13:46
Guagliò, pienz a capà che a murì ce sta tiemp!!!
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2025 - 15:20
???
Ritratto di ASBM
13 ottobre 2025 - 13:39
Laf1974 stessa situazione (io son avvantaggiato perché ho una Euro5), ma sembra che famiglie così siano una minoranza, e di conseguenza non portiamo voti, non siamo "interessanti"
Ritratto di Laf1974
13 ottobre 2025 - 13:45
Io vivo nella bassa molisana qui non ci sono le restrizioni ad cazzum sull'inquinamento siamo quattro gatti e mi salvo ma mi rendo conto che chi vive nelle metropoli lo tengono per le palle.
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2025 - 11:15
4
reddito ed isee sono due cose diverse ma sembra tu non lo sappia
Ritratto di Vate
11 ottobre 2025 - 12:19
Manco se me le regalano.
Ritratto di hal lamio guccino
11 ottobre 2025 - 15:46
1
Se te ne regalano e non la vuoi, me la prendo volentieri io aggratis, mi serve una terza macchina :)
Ritratto di forfElt
11 ottobre 2025 - 12:23
Tutte appetibilissime; scelta difficile
Ritratto di Fabio ferrero
11 ottobre 2025 - 13:08
sono talmente appetibili che rimarranno a prendere la polvere ahahah, tra costi d'acquisto, gestione, e tasse in generale tra vent'anni nessuno comprerà più un auto privata , tutti noleggi a lungo termine, o noleggi a gettone al bisogno specialmente se abiti in una grande città!!!
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 15:09
@forfElt Severo ma giusto
Ritratto di giocchan
11 ottobre 2025 - 15:35
So che sei ironico... però penso veramente siano tutte scelte valide. Leverei giusto le due Stellantis per dubbi sull'affidabilità (e Jaecoo 5, forse un poco troppo cara vista la presenza di EV3 e Elroq).
Ritratto di hal lamio guccino
11 ottobre 2025 - 13:54
1
Nessuna di queste è conviente, non capisco con quale criterio sia stata redatta questa lista. Al massimo la MG 4 e forse forse al limite la Skoda. C'è la R5 a 26k €, la Cupra Born a 31K € e la Tesla Model 3 a 37k €. Poi la genialità dei vertici del ministero dei Trasporti, se uno guadagna 30k € all'anno come fa a prendere una macchina che costa la metà di quello che che prendi in un anno? Hanno tutti ereditato dallo zio o il cugino o il cognato, hanno risparmiato una vita o evadono a pioggia? Propendo più per l'ultima visto lo slogan Pace Fiscale Forever e condoni a gogò.
Ritratto di Tistiro
11 ottobre 2025 - 13:59
L isee non è ciò che guadagni. È un calcolo articolato tra proprietà/possedimenti/guadagni diviso il numero di componenti della famiglia
Ritratto di hal lamio guccino
11 ottobre 2025 - 15:52
1
Non parlavo di ISEE del requisito tecnico burocoso ministeriale, io intendevo guadagno così una tot. La crisi del 2008-2009 (ma continua ancora one finita?) è iniziata perché la gente chiedeva prestiti per comprare cose (tra cui case e auto) sopra le proprie possibilità economiche, non riuscendo a ripagare il prestito.
Ritratto di Quello la
11 ottobre 2025 - 14:05
In linea teorica, caro hal, atteso che l'auto la compri ogni dieci anni, devi accumulare un tesoretto, non è che tiri fuori tutto di botto. Poi, in linea pratica, il discorso è un po' più complesso e non hai tutti i torti.
Ritratto di giocchan
11 ottobre 2025 - 15:42
È una roba abbastanza normale che un'automobile nuova costi 6 stipendi... anzi, il problema è proprio che le auto nuove NON costano più quella cifra (termiche incluse, non è una cosa che riguarda solo le BEV). Complici anche gli stipendi italiani bloccati da 20 anni, siamo arrivati senza tanti problemi a 8-10 stipendi.
Ritratto di hal lamio guccino
11 ottobre 2025 - 16:05
1
Combinazione tra le 2 cose, inflazione e speculazione sui prezzi dei beni finali al consumatore e stipendi dei lavoratori dipendenti stagnanti dal 2008 circa. È la prima volta in 25 anni di Euro, che euro perda così tanto valore e si svaluti, con la Lira (rimpianta a torto da alcuni) era sempre così. Lo stato stampava soldi a pioggia per coprire il debito pubblico. Comprate in famiglia nuove di zecca Fiat 127 2p special nel 1975 costava 1 milione di lire, Fiat Panda young del 1999 (che era uguale a un 127 con la stessa meccanica e motore) 11 milioni di lire.
Ritratto di AndyCapitan
11 ottobre 2025 - 19:03
4
....nel '75 era gia'aumentata per la crisi energetica....nel maggio 1972 la 127 costava 920 mila lire !!!....e mio zio guadagnava 200 mila in officina meccanica....mentre mio padre, artigiano, li guadagnava in 5 giorni!!!.....pensate un po' !!!!
Ritratto di giocchan
11 ottobre 2025 - 19:47
OT: questa cosa me l'ero persa! Panda 30 montava il 650 della 126, mentre Panda 45 il 900 della 127! A memoria (all'epoca ero piccolino) ricordavo per la 30 il 750 e per la 45 il 1000 Fire della Uno... invece quei motori sono arrivati solo con la seconda serie! Thnx!
Ritratto di AndyCapitan
11 ottobre 2025 - 18:57
4
....guarda che ce' gente che prende ancora 1100 € eh.....altro che 8-10 stipendi....
Ritratto di otttoz
11 ottobre 2025 - 14:06
Tanto usato elettrico fresco e garantito a prezzi accettabili sul web
Ritratto di hal lamio guccino
11 ottobre 2025 - 15:54
1
Cupra Born con 3 anni e rotti di vita e 39k km a 21k €.
Ritratto di BZ808
11 ottobre 2025 - 14:12
Solo per l'estetica, voto la 600!
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 15:12
Se me la regalano, la vendo subito a metà della metà del prezzo incentivato, se ci riesco.
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 15:13
Una per l'altra, un tot al chilo.
Ritratto di giocchan
11 ottobre 2025 - 15:45
Sicuramente ci sarà gente che ci speculerà: uno è obbligato a tenerla due anni... ma se pensi che puoi prendere una T03 a 4.9k, se la usi due anni e poi la rivendi, sicuramente ci guadagni non poco...
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 16:22
E tra due anni il marcato dell'usato fresco si sifonerà il nuovo, considerati i volumi. Tengo da parte i popcorn...
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 16:25
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 16:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 16:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 16:24
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 16:24
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 16:25
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 16:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 ottobre 2025 - 17:43
Calzo di problema hai?
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 ottobre 2025 - 10:32
Era troppo avanti. Non passava le giornate a lisciare il pelo ai cani e a spippolare sul cellulare, magari. Quanti caffè bevi al giorno? Impieghi venti minuti circa per bere un caffè, o bevi più caffè nell'arco di venti minuti? Sono domande importanti.
Ritratto di Sherburn
12 ottobre 2025 - 20:21
Mi spiace essermeli persi, mi punge vaghezza fossero interessanti.
Ritratto di giocchan
11 ottobre 2025 - 15:31
EV3, Atto 2, Elroq (volendo, anche B10, ma è veramente un salto nel buio). Votato per Atto 2 (allestimento Active) - se l'autonomia basta, è (quasi) perfetta... mi rimane qualche dubbio a causa del cofano pieno di vuoto (si poteva accorciare tutta l'auto di almeno 10cm).
Ritratto di bluset
11 ottobre 2025 - 15:48
Comunque, il tempo di ricarica: rompe i maroni!
Ritratto di Lomax
11 ottobre 2025 - 16:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 ottobre 2025 - 10:53
Intanto di prendi un caffè, no?
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 ottobre 2025 - 10:54
...et..
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 ottobre 2025 - 10:54
...te...
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 ottobre 2025 - 10:54
...tu...
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 ottobre 2025 - 10:54
...ti...
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 ottobre 2025 - 10:55
Ecco, ora basta.
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 ottobre 2025 - 10:55
Adesso davvero: basta.
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 ottobre 2025 - 10:55
Basta basta, ora.
Ritratto di GabrieleWhite
11 ottobre 2025 - 16:10
Bah di queste salvo la SKODA ELROQ e poi mancano sicuramente molte prove per potere esprire un giudizio su LEAPMOTOR B10. Il resto...
Ritratto di Trattoretto
11 ottobre 2025 - 16:32
Son tutte troppo grandi. Attendere Honda n-one e Suzuki Vision e-Sky, in arrivo a inizio 2026 e 2027 rispettivamente.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 ottobre 2025 - 17:44
Trattoretto, per te c'è la Birba da 30cv.
Ritratto di Puppamelo
13 ottobre 2025 - 12:11
;) ....comunque non è malissimissimo ...alla fine quel tipo di auto hanno un senso (bisogna poi vedere a che prezzi reali escono)
Ritratto di Ultimojedi
11 ottobre 2025 - 17:00
25k col Taeg che gira significa rate di 380-420€ più assicurazione antifurto (non ce la metti?) e arrivi a 500-550€/mese per 10 anni. Fuori portata per chi ha già un mutuo da pagare. Termico o elettrico sarebbe lo stesso.
Ritratto di Truman200
11 ottobre 2025 - 18:46
Se si poteva senza rottamazione lo facevo, se no nulla
Ritratto di AZ
11 ottobre 2025 - 20:14
Conviene spendere meno o di più per avere più autonomia.
Ritratto di ilariovs
11 ottobre 2025 - 20:19
Di questo gruppo Elroq, EV3 e B10. Anche se dipende anche dalle promo le due MG ossia la MG4 e la S5 prese in pronta consegna non sono male.
Ritratto di Santhiago
11 ottobre 2025 - 20:22
Sbaglio, o oltre all'isee ci sono anche vincoli sulla residenza, che escludono la maggior parte degli italiani?
Ritratto di Al Volant
11 ottobre 2025 - 20:38
Città con 50 mila abitanti minimo, o aree funzionali, definite dall'istat.
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2025 - 11:21
4
tra isee e zone funzionali prevedo che anche questo incentivo alla Robin hood sarà un fiasco
Ritratto di Santhiago
13 ottobre 2025 - 12:57
Eh infatti, dici poco.. Tutta la realtà dei comuni è esclusa, così come buona fetta di lavoratori con buon reddito..che poi magari sono proprio quelli che i km li fanno...
Ritratto di Al Volant
11 ottobre 2025 - 20:51
Auto troppo costose. Case troppo costose. Ristrutturazioni troppo costose. Impianti fotovoltaici, troppo costosi. Infissi, troppo costosi. Sanità troppo costosa. Normativa europea orientata alle grandi multinazionali con il paravento del clima. Rimanendo sulle auto, non si può nemmeno dire mi tengo l'auto vecchia.. oltre per le normative che penalizzano i cittadini, avete provato a far fare lavori oltre l'ordinario a qualche officina su una auto con più di 10 anni? O sparano prezzi inaccettabili, o spariscono si inventano scuse, non li prendono questi lavori.
Ritratto di Sherburn
12 ottobre 2025 - 20:25
Io la porto in provincia, a Milano città sanno mettere le mani solo su macchine che non ne hanno bisogno.
Ritratto di lovedrive
11 ottobre 2025 - 21:26
ma la legge è regolare? visto che esclude molte famiglie perchè vivono nel comune sbagliato.
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2025 - 10:22
Esclude anche molte famiglie con isee di 1 euro sopra i 40mila. Non è bella, ma bisogna dare dei limiti.
Ritratto di Lodgyone diselone
11 ottobre 2025 - 23:03
Tenetevele pure , questi soldi potevate usarli per scuola o sanità , pagliacci
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2025 - 10:20
+infinito
Ritratto di Sherburn
12 ottobre 2025 - 20:23
mi aggiungo!
Ritratto di Puppamelo
13 ottobre 2025 - 12:13
mi aggiungo anche io
Ritratto di Mirko21
12 ottobre 2025 - 07:37
L'ELETTRICO SI VENDICCHIA SOLO CON L'ELEMOSINA STATALE...L'OBOLO SOTTRATTO ALLE FINANZE PUBBLICHE CHE AVREBBERO BEN ALTRE ESIGENZE PIU' PRESSANTI SICURAMENTE...
Ritratto di Mirko21
12 ottobre 2025 - 07:46
HANNO PARTORITO UN MOSTRO...L'ELETTRICO NON SI VENDE...SOTTRAIAMO RISORSE ALLA GENTE COMUNE PER FINANZIARE IL DEMENZIALE PROGETTO ELETTRICO...CHE MORIRA' PRESTO....VON DER VATTELAPESCA..RICATTATA DAI VERDI PER OTTENERE LA MAGGIORANZA ED ESSERE ELETTA..HA SOSTENUTO STA CHIAVICA DI INIZIATIVA...
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2025 - 10:20
Renò4 al pari di elroq..... dai capisco qualche voto ma è di un vecchiume assurdo, il finestrino posteriore inguardabile. Sarà pratico ma è orrendo. Tutta la macchina lo è. Ok la soggettività non si discute. Allora duscutiamo di oggettività. Efficienza scarsa per renò, dimostrata da numerose prove. Addirittura la renò 5 con stesso powertrain si piazza in fondo alla classifica nella prova del raccordo anulare e a velocità media piu elevata del solito (meno teaffico) che dovrebbe favorire le auto basse e sfavorire i suv crossover. Boh. Pensavo di essere vecchio io oramai, invece me la cavo ancora bene :))
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2025 - 10:28
E mi sorprende pure visto che è nativa elettrica e renò ha pure una certa esperienza con le bev. È partita prima di altri con la zoe. Non ha fatto tesoro di tanti anni in elettrico o ha fatto tesoro ma preferisce spendere meno fornendo un prodotto meno efficiente contando sulle dicerie che in elettrico si spende poco? Cioè magari riuscirebbero pure a migliorare le loro bev, e magari sanno gia come fare ma preferiscono non farlo per questione di costi. Poi però l efficienza è probabilmente l obiettivo piu importante nel progetto di una bev a parer mio. Le batterie hanno limiti, le ricariche hanno limiti, i pesi sono limitanti. È proprio sull efficienza che bisogna lavorare. Oppure semplicemente non sanno fare meglio, per ora. Ma il beneficio del dubbio glielo concedo.
Ritratto di Luxior
12 ottobre 2025 - 14:38
Un altro regalo di soldi pubblici alle case automobilistiche, si continua ad alimentare un mercato che non decolla perché i prezzi sono troppo alti per le tasche delle famiglie italiane. Quei soldi meglio spenderli per il rinnovo dei contratti dei dipendenti e pensionati. Altra cosa che non concepisco il non fare pagare il bollo auto (tassa di proprietà) alle auto elettriche, ibride plug-in ecc....
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2025 - 20:10
La "pacchia" del bollo finirà appena il parco circolante bev sarà anche solo un poco consistente.
Ritratto di Gratto Da Vinci
13 ottobre 2025 - 11:03
Tu ritrai la realtà "reale", ma qui la farsa vuol farsi dramma, turbare le masse. Non val più la pena applicare il senno, saranno poi realtà (non mediata, non mediatica) ed ambiente a presentare il conto. È inevitabile, è nella natura delle cose, è sempre stato così e sempre così sarà. Si continui con la differenziata, col riciclo, col riuso, con la riduzione dei consumi inutili, coi comportamenti civili (vedo sacchi della spazzatura ai bordi delle strade, ma anche sacconi bianchi e bidoni blu di rifiuti tossici, specie nell'hinterland di Milano-Cortina '26, mentre l'ARPA arpeggia, mentre le forze sul territorio non ragionano di lor, ma guardano e passano). Si continui coi comportamenti civili, dicevo, col corretto smaltimento dei rifiuti tossici (eh sì, meglio le macchinine cattive che parano il didietro a tanti, salvano gli interessi criminali di tanti), ecc. Solo in questi modi si riduce l'impatto sull'ambiente e sulla salute pubblica, da subito, in tutti gli aspetti della quotidianità. La tecnologia BEV è palesemente acerba, inadeguata, ecc. Le infrastrutture sono infantili, le auto ancora peggio, l'approvvigionamento energetico è avvolto da un'aura magica, sovrannaturale ("peccato" che poi la natura quella sia), con correlata narrazione dogmatica e incontestabile. Sempre le stesse cose si devono mettere in luce: le stesse cose, le stesse cose, le stesse cose, le st... A loro basta che i soldi girino, e ne girano, soprattutto a strozzo, praticamente solo a strozzo: quelli del PNRR. È una partita di giro che finirà di girare, e le BEV sono solo dei diversivi abbastanza stupidi alla fine; basta guardarle: balocconi, nella migliore ipotesi veicoli di nicchia, come giustamente osservi. E poi che sarà? Loro non hanno visione, tirano sera facendo cose, così, perché oggi va bene così, e tanto basti.
Ritratto di Claudio Tolli
12 ottobre 2025 - 15:51
Ottimo, continuiamo pure a sputtanare i soldi pubblici, per poi avere buchi enormi nella sanità e vedere le tasse aumentare all'infinito. Quandoi riusciremo a mettere al governo qualcuno con un briciolo di materia grigia?
Ritratto di Turin25
12 ottobre 2025 - 16:18
vivo in un comune di 5mila persone. il 90% vive in condominio, e i vvff hanno fatto una strage di no sulle autorizzazioni alle ricariche nei garage. ci sono solo 2 colonnine. parco auto circa 1500 veicoli. mi spiegate come può avvenire lo switch? i comuni limitrofi sono bene stesse situazioni. gli unici che riescono, i proprietari di ville che hanno pannelli e ricarica in giardino o garage esclusivo. allo stato attuale è praticamente impossibile farlo. possiamo parlare di romanticismo, di green, di tutto quello che volete, ma 1500 auto con 2 colonnine è la realtà. togliamone un centinaio di chi ha villa, ma sono molto meno. non è attuabile
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2025 - 20:12
Sei troppo realista. Le politiche green fallimentari si basano su ideologie utopistiche.
Ritratto di Sherburn
13 ottobre 2025 - 10:22
Ma guardi che il disegno è questo, la gente bloccata a 15 minuti a piedi dai condomini alveare dove vive. Il nobile se ne andrà a cavallo nella tenuta, e quando esce prende il Ferrarino o la Range Rover, per le quali ci saranno deroghe fino alla fine dell'universo, mentre il peone starà con la pala in mano e la bocca aperta, a bordo strada con le scarpe inzaccherate, a guardare il passaggio dei bolidi di chi può.
Ritratto di Newcomer
12 ottobre 2025 - 18:22
Potete anche regalarle ma restano inutilizzabili nella vita reale
Ritratto di Mirko21
12 ottobre 2025 - 22:01
VERGOGNA! PER PUNTELLARE UN MERCATO MAI ESISTITO VERAMENTE...HANNO DECISO DI BUTTARE NEL CESSO L'ENNESIMA MANCIATA DI MILIONI IN FAVORE DI GENTE CHE ACQUISTA AUTO MEDIAMENTE SUI 40000 EURO MENTRE I PENSIONATI (E NON SOLO..) VANNO A ROVISTARE AL MERCATO TRA LE CASSE DI VERDURA MARCIA...
Ritratto di Mirko21
12 ottobre 2025 - 22:27
INCENTIVI: MA CHI VOLETE CHE VI CREDA?..SIETE TOTALMENTE SCREDITATI AGLI OCCHI DEL CITTADINO COMUNE...AUTO DA 20000 EURO CHE MAGICAMENTE, DOPO CONTEGGI VARI E FINAZIAMENTI OBBLIGATORI, ARRIVANO A 40000...LADRI LEGALIZZATI ...INCENTIVATE STO PACCO!!!!!
Ritratto di Sherburn
13 ottobre 2025 - 10:19
Ma se la gente compra, si fa derubare con voluttà, possiamo dare torto al ladro? Forse si potrebbe inquadrare la faccenda come circonvenzione di incapace...
Ritratto di Sepofa
12 ottobre 2025 - 23:12
Comunque vada sarà un insuccesso. Ma non lo hanno capito che non se le caga nessuno, a parte sti quattro elettronauti da strapazzo, dai su.
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2025 - 07:20
Mi sa che a sto giro non voto...Tra l'altro non ce n'è mezza con un'autonomia discreta.
Ritratto di AlphAtomix
13 ottobre 2025 - 09:23
Mi fa ridere che uno con isee sotto i 30 e 40mila euro si prenda un'auto nuova da 25k...
Ritratto di Leonubi75
13 ottobre 2025 - 12:05
Prezzi iniziali imbarazzanti, senza incentivo questa robacci non verrebbe nemmeno conteplata! L'esperimento Elettroimposto è un misero fallimento di una classe politica inetta che non ha nè idee nè visioni!
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2025 - 13:14
R4
Ritratto di SAUZER1975
13 ottobre 2025 - 14:07
Ok, ma quanto costa fare il pieno di elettricità? Quante paline elettriche ci sono in Italia? Sono disinformato su ciò, perchè non mi alletta l'idea di fare viaggi da 800 Km con un'auto elettrica, con cdz acceso e a pieno carico, e fare tante soste e lunghe per ricaricare, vista la scarsa autonomia, in estate viaggio parecchio. Però ben vengano gli incentivi per chi sogna un'auto elettrica nel garage.
Ritratto di Luc106
17 ottobre 2025 - 13:00
Sì... ma io non le voglio neanche regalate... anzi, neppure se mi pagassero loro !!!

VIDEO IN EVIDENZA