NEWS

Le migliori auto per i neopatentati

Pubblicato 28 settembre 2025

Il listino attuale offre un’ampia scelta di vetture guidabili da chi ha la patente da meno di tre anni: eccone alcune per soddisfare le varie esigenze delle famiglie.

Le migliori auto per i neopatentati

NUOVE REGOLE

La riforma del Codice della Strada entrata in vigore ormai da quasi due anni ha introdotto nuove regole per i neopatentati. Prima di tutto tale definizione viene applicata a chiunque abbia preso la patente B  da meno di 3 anni: in questo periodo il guidatore può guidare solo auto con un rapporto petenza/tara inferiore ai 75 kW/t (102 CV/t) e in ogni caso con una potenza non superiore a 105 kW (142 CV). Attenzione però: questi valori si riferiscono ai motori termici, per le elettriche o le ibride invece valgono altre regole. Per capire se qualsiasi auto è guidabile da un neopatentato vi rimandiamo a questo articolo, mentre chi cerca una vettura nuova può consultare la nostra pagina del listino dedicata proprio ai neopatentati, con oltre 1.500 tra modelli e relative versioni.

SONO TANTE

In questo articolo ecco una selezione di auto di diverse categorie adatte anche ai neopatentati, una caratteristica che una famiglia dovrebbe tenere in considerazione se tra i componenti ce n'è uno fresco di patente, che potrà quindi guidare la seconda auto o anche la prima, quella un po’ più grandina. Infatti, come accennato prima, le nuove regole hanno alzato il tetto di potenza del motore, ampliando notevolmente la platea dei modelli che si possono guidare subito dopo aver preso la patente.

Aggiungi un commento
Ritratto di 19andrea81
28 settembre 2025 - 11:24
Fanno di tutto per promuovere le vendite di EV ignorando che le EV sono le peggiori auto per i neopatentati perché hanno tanta coppia in basso
Ritratto di Autosport
28 settembre 2025 - 12:01
+1
Ritratto di deutsch
29 settembre 2025 - 11:25
4
dubito ci sia una volontarietà nella cosa. semmai calcolano così poco le bev che non si preoccupa nemmeno di fare un'omologazione che tenga conto delle loro caratteristiche e poi escono queste situazione. in ogni momento il legislatore, se volesse, potrebbe rimediare
Ritratto di Leonubi75
1 ottobre 2025 - 08:50
Quella delle limitazioni per i neopatentati è una farsa che và avanti da decenni ormai. Leggi sempre fatte con il deretano si politicanti inetti che non riescono a fare una frase di senso logico. Da neo patentato degli anni 90 c'era la limitazione di cilindrata e velocità massima, per poi dopo solo 1 anno a fronte delle proteste delle famiglie spostare il limite sul peso potenza ecc. Insomma tante ricette inconcludenti che hanno portato solo maggiori spese per le famiglie. Adesso quest'ultima genialata di agevolare le EV, quando pubblicitariamente si elogiano le prestazioni delle EV. Insomma il festival dei controsensi! Siamo in mano a questi personaggi che nonostante i danni continuano imperterriti a papparsi la pagnotta!
Ritratto di Autosport
28 settembre 2025 - 12:02
Come fai a dare libero accesso ad una elettrica con 0 - 100 in 5 sec e blindarmi una termica da 150 cv ?
Ritratto di Gordo88
28 settembre 2025 - 12:06
1
Assurdo che i neopatentati possano acquistare una model 3 da oltre 300cv solo perchè a libretto la potenza omologata è decisamente più bassa.. cosa aspettano che si impioppino alcune decine di giovani per cambiare la norma oppure quelli che non acquistano elettrico sono figli di un dioo minore bah
Ritratto di Laf1974
28 settembre 2025 - 12:11
Ad un neopatentato gli dai uno cassone non di certo un auto nuova. Certo che se tuo padre è ricco e così pirlå da metterti in mano un missile da 320 CV non piangiamoci troppo su se alla domenica mattina ne leggiamo sui giornali, basta che fa tutto da solo senza arrecare danni a terzi; severo ma giusto.
Ritratto di Mauro1971
28 settembre 2025 - 18:59
1
Mai pianto per chi si inchioda da solo...mai...moto auto che sia
Ritratto di Balzar
28 settembre 2025 - 12:12
Per cinque anni dal conseguimento della patente guidare solo utilitarie termiche con massimo 90cv ed elettriche massimo la Spring.
Ritratto di deutsch
29 settembre 2025 - 11:26
4
hanno aggiornato il dato perché ormai tutte le auto erano fuori parametri. la maggior parte dei marchi non ha veicoli entro i 90cv
Ritratto di Tistiro
28 settembre 2025 - 12:24
1.5 golf. Per un giovane è il massimo, e se la tiene bene diventerà l auto di famiglia.
Ritratto di AZ
28 settembre 2025 - 12:30
Fa sorridere chi critica le elettriche per l'accelerazione quando la loro velocità massima è molto limitata. Gli incidenti dipendono prima di tutto dalla disattenzione e poi dalla velocità elevata (gli altri motivi sono minoritari). Non dall'accelerazione.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2025 - 12:33
Se solo rispondessi, ogni tanto, caro AZ, se ne potrebbe discutere. Ma - a quanto mi consta - l’hai fatto una sola volta… e non con me :-((((
Ritratto di Gordo88
28 settembre 2025 - 14:49
1
Che poi la model 3 fa i 200 orari, il caro az fa più figura con 2 parole
Ritratto di Ac83
28 settembre 2025 - 13:56
3
Tutto perfetto ma sai benissimo che non si muore solo in autostrada a 250 ma forse ancora di più nelle strade urbane a 150 e con una panda da 70cv per arrivare a 150 ci metti un quarto d'ora mentre con una tesla da 300 forse sono un filino meno,non credi? Se una golf non può essere sopra ai 116cv non vedo perché una tesla debba poter arrivare a quella cavalleria,ok che la norma è fatta così però non c'è bisogno che te lo spiego io che va molto più forte
Ritratto di 19andrea81
29 settembre 2025 - 10:04
Allora,una macchina con 90cv fa 170kmh ma per farli hai bisogno di tanta strada libera,con una Tesla da 280cv hai bisogno di molta meno strada per arrivare questa velocità. Semplicemente per questa facilità di raggiungere e mantenere velocità sostenute tutti i giorni anche senza accorgersi con un mezzo più potente viaggi a velocità più elevate. Basta chiedere a qualsiasi persona che ha cambiato l'auto con una EV,tutti ti dicono la stessa cosa,devi fare attenzione alla velocità
Ritratto di Sherburn
28 settembre 2025 - 14:53
Inzomma... il famigerato incidente a Roma compiuto da youtubers su Urus, era legato all'accelerazione/ripresa, perché si trovava a circa 100 km/h in città. Con una Panda a metano, in quattro, hai voglia a schiacciare il pedale.
Ritratto di Ultimojedi
28 settembre 2025 - 22:56
No, il famigerato incidente è stato dovuto soprattutto alla madre che ha svoltato a cavolo a 20 km/h. Non se n'è parlato più perché non si poteva battere la grancassa del giovane pirata coi soldi.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2025 - 09:23
Il giudice delle indagini preliminari di Roma ha condannato Matteo Di Pietro a 4 anni e 4 mesi di carcere. Lo scorso 14 giugno il 20enne guidava il Suv Lamborghini che ha travolto una Smart a 130 km /h ( su strada con limite a 50 km/h ) uccidendo Manuel, un bambino di cinque anni. Perché solo 4 anni e perché non farà un giorno di carcere ? Queste le motivazioni : Di Pietro ha patteggiato la pena, ovvero ne ha concordato l’applicazione con il pubblico ministero e il giudice. C’è il pentimento, giudicato sincero anche dal pm. C’è l’impegno a prestare servizio per informare sui rischi delle condotte stradali sbagliate (ha già preso contatto con una associazione di vittime di incidenti). C’è la «buona condotta» processuale e soprattutto c’è lo sconto di un terzo sul conteggio della pena che riconosce il patteggiamento. Grazie a questo e alle attenuanti generiche (è incensurato), Matteo Di Pietro viene condannato a 4 anni e 4 mesi, ma non farà il carcere perché ha già fatto 8 mesi prima del processo e quindi come tutte le condanne sotto i 4 anni, non andrà in carcere. Fossi il padre di Manuel lo aspetterei al primo incrocio……Se incensurato e si comporta bene, non va in carcere nemmeno lui……..
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 09:25
Infatti ha avuto quattro anni perché il grosso della colpa ce l' aveva la madre. Questo non lo scusa ma tanto è.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2025 - 10:19
Non é così. Sono state le attenuanti e il fatto che fosse incensurato. La madre ha solo svoltato. Il suv che guidava é andato addosso alla Smart a 127 km/h, su una strada con limite a 50. Non ci sono scuse. Sto pezzo di m…, doveva solo morire anche lui nello schianto, visto che persino i suoi compagni di minkiate l’han pregato di rallentare e andare più piano. Si sentono le loro voci nella registrazione…..
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 10:28
Sono d' accordo che è sbagliato correre, ma la conversazione ha preso una piega inutilmente giustizialista. Se io svolto controsenso a cavolo , il fatto che abbia una Smart non riduce la mia colpa. La madre ha avuto un pesante concorso di colpa, e questo è il fatto.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2025 - 10:43
Cosa vuol dire svoltato contro senso ? Lei ha svoltato e il suv dopo lo schianto ha trascinato la Smart e un’altra auto per 60 metri. 60. L’unica cosa che puó fare questo figlio di p…. é nascondersi dall’esistenza. La conversazione ha preso una piega giustizialista ? No é sto stronzoo che ha ammazzato una persona per farsi bello su you tube, e distrutto la vita di altre due persone. La madre di 29 anni é in cura dallo psicologo, per superare la tragedia. Oltre a distruggere tre automobili. Ripeto. Non ci sono scuse. Nessun tipo di scuse. Anzi io avrei dato l’aggravante per futili motivi, come motivazione dell’incidente.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2025 - 10:46
L’avesse fatta a mio figlio, una cosa simile, sarebbe già morto. Perché gli incidenti possono capitare. Ma non per fare una diretta you tube. Quello no. Dovrebbe essere un’aggravante. Perché la stupidità, é un’aggravante.
Ritratto di Ac83
29 settembre 2025 - 13:01
3
Più che pienamente d'accordo
Ritratto di Gordo88
29 settembre 2025 - 18:49
1
Stavolta concordo con oxy, è uno schifo..
Ritratto di 19andrea81
29 settembre 2025 - 19:46
Sei mai stato a bordo di una autostrada? Hai mai sentito da vicino cosa vuol dire 130kmh? Quanta aria sposta un mezzo da 2400kg? Se andava a 50kmh non succedeva niente
Ritratto di Tistiro
29 settembre 2025 - 12:01
Non si va in carcere sotto i 4 anni grazie al governo prodi.
Ritratto di Merletti Felice
30 settembre 2025 - 16:37
Oxy concordo al 100%, lo aspetterei in strada e lo investirei e poi per essere sicuro gli ripasserei sopra un paio di volte
Ritratto di 19andrea81
29 settembre 2025 - 09:57
Se io guardo lo specchietto e vedo una macchina a 100-200m in città, faccio la svolta perché a 50kmh : 1. Ho tempo di fare la manovra in sicurezza 2. Quella macchina che arriva ha tempo e spazio a sufficienza per frenare. Quella Lamborghini arrivava a 130kmh,per fare un cavolo di video. Io davo 15 anni di carcere senza la possibilità di uscire prima.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2025 - 10:20
Concordo con lei.
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 10:29
Per fortuna i processi non si fanno sul web.
Ritratto di Sherburn
29 settembre 2025 - 11:08
@Ultimojedi: sono d'accordo, sono fatti gravi e vanno valutati con equilibrio. Comunque il tema della velocità e di quanto presto ci si arrivi in un contesto urbano, è importante. Anche l'altro incidente in cui vennero investite due ragazze, era legato all'accelerazione. Cioè ci si trova velocemente ad andare troppo veloci, non dando il tempo ad altri di fare valutazioni. Sotto il mio ufficio un motociclista partito con il verde, quindi assolutamente in regola, investì una ragazza che passava impropriamente lontano dal semaforo, che comunque era rosso. Vero è che era un errore della ragazza, ma ahimè lo fanno 50 persone al giorno. Il dramma fu che si incontrarono sullo stesso continuum una che attraversava dove e quando non doveva, ed un altro che apriva il gas. Esuberanza giovanile. A Roma è un po' che non guido, ricordo un grande traffico, a Milano, a mio umile parere, quando sei a 40 km/h stai già rischiando. Se il pedone è distratto o in cerca di sfide, non ho piacere trovarmelo sul cofano anche se ho ragione.
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 11:32
Infatti io mi armerò presto di dashcam.
Ritratto di 19andrea81
30 settembre 2025 - 13:29
Uno potrebbe dire per sfortuna i processi non si fanno sul web. Pensa quanti ricconi è politici sono in libertà per colpa di leggi del cavolo e giudici corrotti
Ritratto di Ultimojedi
30 settembre 2025 - 13:50
E quanta gente invece ha perso onore e si è suicidata per sentenze web, per poi essere scagionate? L' ultima volta che giudicava la "gggente", le teste rotolate sono state tante che alla fine si è tornati all' imperatore (Napoleone).
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 13:13
Vado a memoria, ma i 120 km/h furono toccati nel passaggio precedente, non in quello del contatto. Che corressero è probabile, ma ripeto, la sentenza è stata lieve perché c'era corresponsabilità (e pure cintura del bambino non allacciata). Ma sto andando a memoria e potrei sbagliarmi.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2025 - 14:34
Si sta sbagliando. Sono partiti dal semaforo e sono piombati a 125 km/h. Incosciente e stupido. Nonostante gli amici che gli dicevano di rallentare. I processi non si fanno sul web, ma se manuel fosse stato suo figlio e avesse sua moglie in cure da uno psichiatra a 30 anni, forse, un bel processo e 20 anni di galera per l’assassino volontario, l’aiuterebbero. Invece é fuori e io vado sulla tomba di mio figlio. Non esiste.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2025 - 14:37
Altrimenti non avrebbero trascinato l’auto della povera ragazza per oltre 60 metri dal luogo dell’impatto.
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 17:16
Ho riguardato un po' di servizi e in effetti quella della mancata precedenza era la tesi della difesa. Non ho trovato le motivazioni della sentenza, però anche se si tratta di pena patteggiata i 4 anni sono pochi. Io continuo a pensare che non si sia infierito per umanità, ma che siano stati valutati anche mancata precedenza e allaccio cintura. Sicuramente l' alta velocità è da irresponsabili, ma rimane il fatto che di comportamenti sbagliati dai genitori ne ho visti fin troppi, e non solo limitatamente alla guida.
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2025 - 08:19
Le motivazioni dei 4 anni le ho scritte prima. La pena prevista é di 10 anni. Da lì si scalano tutte le attenuanti. Ognuna di loro toglie anni. Ad esempio ammettere la colpa, toglie anni. Patteggiare toglie anni. Essere incensurati toglie anni. Essere pentiti secondo il giudice toglie anni. Partecipare ai corsi contro la pirateria stradale togli anni. Avere una buona condotta toglie anni. Da 10 si é scesi a 4 e pochi mesi. Avendo lui fatto 8 mesi di carcere preventivo, scende sotto i 4 anni la pena residua e quindi non va in carcere. Ma io, padre di Manuel, vado tutti i giorni sulla tomba di mio figlio. Per me il carcere non finisce mai. Perché si trovano tutte le scusanti per chi commette un omicidio, e per le vittime innocenti, invece niente. Anzi si ventila un concorso di colpa che poi non c’é. Qualcuno me lo sa spiegare ? Perché io non mi capacito di questo fatto. Io non credo che chiedere giustizia sia essere giustizialista. La madre che ha perso il figlio dallo psicologo, non si sa fino a quando. I genitori che hanno tirato su un koglionee assassino invece a casa, tranquilli col pargolo a guardare la ruota della fortuna ?
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2025 - 08:22
Perché i genitori dell’assassino hanno le loro colpe. Rombo di motori, mani sullo sterzo e si parte a bordo di una Ferrari Portofino da 250 mila euro: "Bianca, cabriolet, en plein air, straordinaria", ripete Paolo Di Pietro. Giacca, cravatta e capelli al vento. Così si presenta su YouTube il padre di Matteo, indagato per omicidio stradale per lo schianto che mercoledì è costato la vita a Manuel Proietti, 5 anni, alla periferia sud di Roma. In un video caricato online sette mesi fa e visto 1,5 milioni di volte, il papà dell'influencer partecipa alla challenge-regalo organizzata dal figlio e, senza cinture, si mette al volante della supercar. Paolo Di Pietro accelera e per una giornata si lascia indietro i pensieri. E con quelli anche i ricordi delle vecchie avventure giudiziarie. Quando il padre dello youtuber, qualche anno fa, è stato coinvolto in un'indagine per distrazione di denaro dalle casse della Presidenza della Repubblica, dove l'uomo ha prestato servizio. Paolo Di Pietro ne è uscito indenne e può dunque godersi un giro in Ferrari. Un sogno che, racconta suo figlio al popolo di YouTube, il suo "Papo" aveva da quando è piccolo. Società di noleggio e il gioco è fatto. "Il cavallino rampante" emoziona Paolo Di Pietro, che si inchina e bacia il cofano del bolide.
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2025 - 08:24
Io li metterei in galera tutte e due. Altro che a piede libero. Uno per essere un evidente cretinoo e per aver allevato un assassino.
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2025 - 08:24
Le vittime non vanno mai dimenticate. Mai
Ritratto di Sherburn
30 settembre 2025 - 14:51
Ma sono i limiti delle società moderne (e progressiviste). La Norvegia impone l'auto elettrica, bravi bene bis. E' un posto civile, no? Poi però condanna a 21 anni Anders Breivik per autobomba (8 morti) e strage con armi da fuoco (altri 69). Il Breivik poteva anche lamentarsi della consolle dei giochi elettronici a quanto pare non all'altezza di una detenzione come si deve, nonchè della cucina, sinceramente un po' troppo spartana. Converrete che in confronto lo youtuber dal piede pesante è un babà al rhum. Il problema è che secondo chi segue queste faccende (avvocati, giudici, psicologi e sociologi) non sempre la massima pena, chiamamola draconiana, assicura il miglior risultato su tutta la società. Ad esempio in Venezuela per qualche tempo per rapina a mano armata ci si prendeva 30 anni. Bene. Ma anche per omicidio. Accidenti, il risultato era che ai rapinatori per risparmiare tempo conveniva sparare subito, senza perdere tempo in quisquilie come le minacce. E' un tema complesso, il risultato non è legato geometricamente all'azione.
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2025 - 14:59
Vero. Ma le vittime, hanno dei familiari. La pena detentiva serve a loro. Per dare un’idea di giustizia. Se non c’é, vado lì e lo ammazzo subito e mi faccio giustizia da solo. Capisce ? Perché si pensa sempre al poverino che fa il danno, e mai, dico mai, a chi il danno l’ha subito ?
Ritratto di Ultimojedi
30 settembre 2025 - 16:51
E quindi se uno è solo al mondo si dà una pena più piccola perché ha meno gente che gli vuol bene? Mah. Nel caso specifico a colpi di attenuanti si è finito per non fare nulla (e d'accordo, è un' oscenità), all' altro estremo si innesca un eccesso di punizione che equipara una ferita a una strage: in definitiva andare in giro a 140 in città è lo stesso che sparare sulla folla. Ripeto: meno male che i processi non si fanno (per ora) sul web. E aggiungo una chicca: fatevi un giro a Maranello intorno alla fabbrica: di gente che va in giro ben oltre i 100 km/h su strada urbana ce n'è un bel po', e c'è una mezza industria su questo. Tutti zitti?
Ritratto di Ultimojedi
30 settembre 2025 - 16:55
E chiarisco: più che inventarci pene DOPO, sarebbe meglio evitare PRIMA che certe cose accadano. Un oggetto che si muove in città a 120-140 dovrebbe allertare la polizia PRIMA di fare i morti. I mezzi ci sono.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 08:16
Non credo abbiano i mezzi per fare addirittura prevenzione. Già non puniamo i colpevoli, figurarsi prevenirli.
Ritratto di Ultimojedi
1 ottobre 2025 - 08:23
Quello che succede a Maranello lo sanno tutti. Però se è intorno alla Ferrari va bene perché "qui si respira benSina" (accento di là) ma non è diverso da Casal Palocco. Abbiamo gli autovelox a far cassa se superi di 4 km/h un limite di 10 km/h (visto) però non sappiamo mandare la polizia a casa di uno che va a 120 in città? Non rendiamoci ridicoli. Invocare la forca a cose fatte è inutile.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 08:49
E come farebbe a prevenire un crimine ? Se fosse possibile non ci sarebbero più crimini e criminali. Persino la prevenzione medica personale é forzatamente parziale. Figuriamoci quella di una società.
Ritratto di Ultimojedi
1 ottobre 2025 - 08:53
Ripeto: non devi aspettare il morto. Se uno supera i limiti in maniera così eclatante, lo vedi da telecamere e radar. Non è in mezzo al deserto. Prendi la targa e il giorno stesso mandi la stradale a casa. Il giorno dopo quello riga diritto, anche perché gli hai sequestrato il mezzo. Questa è prevenzione, non multare quello che va a 20 col cartello da 10 con l' avviso che gli arriva 100 giorni dopo.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 09:31
Penso che non abbiano i mezzi necessari né i numeri per poterlo fare. Ho avuto due volte a che fare con la polizia. Nel primo caso per una denuncia a Milano, il poliziotto ha comprato una ciabatta di sua sponte per collegare il computer alla presa, passando sulla scrivania di un collega. Inutile dirle che il computer non era vecchio, di più. Un’altra volta per il passaporto. Due agenti anche lì, in un ufficio precario con computer vecchi e un neon per illuminare. Messi in queste condizioni, pensare di fare prevenzione, mi scusi, ma é una barzelletta.
Ritratto di Ultimojedi
1 ottobre 2025 - 09:39
Allora è una barzelletta anche pretendere giustizia. In realtà è estremamente più economico fare prevenzione. Chi non delinque non ingombra le carceri. Ci risparmiamo edilizia carceraria e costi di sorveglianza.
Ritratto di Ultimojedi
1 ottobre 2025 - 09:25
E chiarisco ulteriormente: uno che va a 120 in città lo fa ABITUALMENTE. Per questo può e deve essere stangato. Se gli fai passare il vizio, hai risolto il 95% del problema. Non mi interessa arrivare al 100%, il 95% va benissimo.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 10:44
Non credo che sia così facile attualmente. Quando han rubato a casa di mio fratello 5 anni fa, la polizia ha chiesto se aveva armi in casa e specificato che non potevano venire a certificare il furto, perché l’auto era già in uso ad un’altra pattuglia. Se le cose stanno così, la prevenzione é impossibile. Secondo le cifre fornite dal prefetto di Milano, Renato Saccone, negli ultimi anni il numero totale dei delitti registrati nel territorio cittadino è molto diminuito. Nel 2021 sono stati denunciati 116.970 reati; nel 2019 erano 137.709, mentre nel 2011 addirittura 164.569 (i dati del 2020 non sono paragonabili a causa delle restrizioni per la pandemia). Il calo è stato di quasi il 15% rispetto al 2019 e del 29% rispetto a dieci anni fa. Sono meno, ma sempre troppi.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 10:47
Sono, nel caso più favorele, una media di 330 chiamate al giorno. Impossibile starvi dietro. Prevenirle ancora più difficile anche se certo, lei ha ragione, in un mondo ideale, prevenire sarebbe meglio.
Ritratto di Ultimojedi
1 ottobre 2025 - 12:51
È questione di impostazione. In Svizzera non vai in galera per omicidio stradale, ci vai prima già solo per eccesso di velocità (credo 3 mesi). Quindi ti togli il vizio prima di fare danno. E pertanto non hanno bisogno di molte carceri (almeno non per omicidi stradali). Il pugno du-ro paga e fa risparmiare.
Ritratto di Ultimojedi
1 ottobre 2025 - 12:53
Ma poi se Tizio corre, Caio ha l' auto in doppia fila e ti costringe al sorpasso contromano, Sempronio non ha la cintura e ha le gomme lisce, quando fanno la frittata tutti e tre di chi è la colpa? A parte Casal Palocco, ma se in generale l'idea è che in strada è parco giochi è ovvio che poi dobbiamo solo fare il conto di attenuanti e aggravanti.
Ritratto di Ultimojedi
1 ottobre 2025 - 13:32
E peraltro alla fine i 4 anni di Casal Palocco non saranno scontati proprio per la norma svuotacarceri, che deriva da problematiche di bilancio. In definitiva si arriva all' impunità per risparmiare.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 14:42
Il che invoglierà maggiormente il papà di Manuel di andare con la sua auto a piallare l’assassino di suo figlio. Ripeto, fosse un incidente, uno se ne fa una ragione. Capita. Ma per fare il fighetto su you tube, no. Li c’é in corso ben altro, oltre alla stupidità del soggetto e all’ottusità di chi lo ha allevato.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 14:44
Il fatto é che alla fin fine, chi sbaglia deve pagare. E qui in questa faccenda, non paga nessuno.
Ritratto di Ultimojedi
1 ottobre 2025 - 17:26
E poi la madre dell'assassino a sua volta si vendicherà sull'altra figlia e torniamo alle faide. E questo è il risultato dell'assenza dello Stato. Invece se si stangano LE IMPRUDENZE quando ancora non hanno fatto vittime, la sanzione può essere irrogata per le spicce; inoltre si può applicare anche la recidiva se poi uno ha la zucca dura e fa vittime pure dopo essere stato in carcere per eccesso di velocità.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 09:33
In un mondo ideale é tutto possibile. Nella realtà ho i miei dubbi. Se non si riesce neanche ad evitare che i mariti ammazzino le mogli anche dopo aver ricevuto le segnalazioni e aver avute delle denunce……figuriamoci preventivare un cretinoo che per fare una diretta YouTube, ammazza un bambino e traumatizza un’intera famiglia.
Ritratto di Ultimojedi
2 ottobre 2025 - 09:35
Non capisco quale sia la difficoltà. Non puoi prevenire una lite tra due persone, ma puoi evitare che uno CORRA. La prevenzione si ottiene spostando l' obiettivo.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 10:27
Ma lei crede veramente che abbiamo la polizia adatta, che se uno corre, si arriva subito alla prevenzione, multando lo prima ? Bisognerebbe avere autovelox ovunque. Ricoprire l’intera rete stradale.
Ritratto di Ultimojedi
2 ottobre 2025 - 11:24
Sì, potremmo farlo tranquillamente, perché la polizia dovrebbe intervenire per le violazioni importanti, gravi. Non ci sono 2000 persone che girano a 100 km/h in ogni città. Non dovrebbe intervenire quando qualcuno passa a 60 km/h. Dovrebbe intervenire per i casi di guida pericolosa, perché se è pericolosa, vuol dire che si rischia il morto. Lo spirito deve essere questo. Sulla Basentana, di fronte a Bernalda, c'è stato per anni un autovelox a 10 (DIECI) km/h su un tratto che per tutto il resto è a 80 km/h e ha quattro corsie. Quello serve a fare cassa e provoca incidenti perché la gente inchioda. Se ci sono i poliziotti per strada, la gente riga diritto e i poliziotti hanno poco da fare. Se i poliziotti stanno in caserma e aspettiamo i morti, lavoreranno di più sulla scena degli incidenti. È un fatto ben noto nell'amministrazione di sistemi: i bravi amministratori predispongono, i cattivi amministratori rincorrono emergenze.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 14:07
La vedo dura. 8.000 incidenti in media a Milano all’anno, per 3000 vigili su tre turni. La vedo molto dura. Senza contare che hanno anche altri compiti come polizia giudiziaria etc etc.
Ritratto di Ultimojedi
2 ottobre 2025 - 15:43
La maggior parte degli incidenti consiste nelle ammaccature di paraurti. Poi ci sono gli investimenti a bassa velocità, sui quali bastano e avanzano le dashcam e le telecamere ai semafori.
Ritratto di Ultimojedi
2 ottobre 2025 - 16:00
E attenzione: non ho scritto vigili. Ho scritto POLIZIA STRADALE. Sono i criminali della strada che vanno perseguiti. Le multe per parcheggio in sosta vietata le lascio agli ausiliari del traffico.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2025 - 08:40
Io vedo sempre i vigili a Milano negli incidenti. E li vedo uscire anche dopo per fare le misurazioni. Poi hanno varie specializzazioni: polizia ambientale, polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia amministrativa, protezione civile, pubblica sicurezza. Ma sempre quei 3000 sono. Io non credo che abbiamo i mezzi e gli uomini per fare quello che lei crede facile.
Ritratto di Ultimojedi
3 ottobre 2025 - 09:34
Io vedo che altrove, con metà dei vigili, e MOLTE telecamere, si fa rigare dritto la gente. Ma la legge si applica senza eccezioni e senza discussioni, e non perché sia scritta con chissà quale cura. Vai a 100 km/h in città, 3 mesi di carcere e punto.
Ritratto di Ultimojedi
3 ottobre 2025 - 10:13
E giusto per capirci, io anni fa all'aeroporto di Osaka, DA PEDONE, sono stato rimproverato da un poliziotto perché alla coda per l'autobus, SUL MARCIAPIEDE, avevo un piede sulla striscia che delimitava l'area per la coda. In Giappone se uno corre a 100 km/h in città è perché gli alieni stanno attaccando, da noi lo fa perché... boh, tanto per divertirsi. Questa mentalità si ottiene stangando la gente sistematicamente, da quando è in età infantile.
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 12:13
Sarà, nel 2020-2022 hanno scovato raccoglitori di funghi ed escursionisti in mezzo al nulla. Quad, droni, elicotteri, rilevatori termici che manco in Afghanistan.
Ritratto di forfElt
28 settembre 2025 - 14:56
In lista l'unica elettrica (solo elettrica) che compare pare abbia 201km/h di velocità di punta. Non mi pare tutta ssa pseudo Apecar, su tale aspetto
Ritratto di Al Volant
28 settembre 2025 - 18:11
Se parli di incidenti fra auto, può darsi. Ma per investimento direi proprio di no. Persino in pista di f1 è accaduto, tragicamente purtroppo per un meccanico. Ma anche banalmente perdere il controllo in curva dopo un breve rettilineo, con la panda ci arrivi a 50 60 km orari, con una tesla sei già a 120..
Ritratto di Beppe_90
29 settembre 2025 - 22:36
E certo perché smanettare sul tablet invece non è distrazione?
Ritratto di giocchan
28 settembre 2025 - 14:18
Belli i limiti sulla pontenza... ma non vedo limiti sulla velocità massima. Per esempio: perchè un neopatentato dovrebbe guidare un'auto che va a più di 130km/h?
Ritratto di forfElt
28 settembre 2025 - 15:04
Infatti che io sappia non può superare manco i 110, invero. Invece potrebbe benissimamente scarrozzare a bordo* di una che fa 0-100 in 1,9sec, o 1.5sec (con la giusta rapportatura fra CV max e "di etichetta"). *Nel senso che la potrebbe proprio guidare "per legge". Mo' ho capito i cjovanyh (e aspiranti tali), ma chi non è proprio di primopelo lo dovrebbe sapere cosa comporta un mezzo iperprestazionale (qualsiasi esso sia) nelle mani dell'ultimo arrivato...
Ritratto di forfElt
28 settembre 2025 - 15:11
Voglio dire: ci sono GIA' limiti sulla velocità cui si devono attenere VS sono andati a farsi benedire i limiti che v'erano sulla potenza (e relativa accelerazione) con sso fatto dell'elettrificazione; e gli diamo pure addosso al primo aspetto (anziché al secondo)...(?) Mi sembra come se fra uno a sfondarsi di cibo e l'altro che ogni tanto azzarda un succo di frutto (pure light), andiamo a fare la tiratad'orecchi a quest'ultimo sulle buone e cattive abitudini alimentari (e non all'altro, al limite, se proprio presi dall'argomento)... :))))))
Ritratto di BZ808
28 settembre 2025 - 14:51
Se avessi un figlio 18enne gli comprerei una Swift!
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 09:43
3
Idem è il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni
Ritratto di Sherburn
29 settembre 2025 - 11:12
Ottima scelta!
Ritratto di Sherburn
28 settembre 2025 - 15:02
Fiat Uno turbo, costruita su licenza. Una specie di generico, con dotazioni coeve all'epoca. Per abituarli ai fatti della vita.
Ritratto di Challenger RT
29 settembre 2025 - 01:57
Proporrei invece la Uno 45 per imparare perché i giovani d’oggi con la Uno Turbo si farebbero più male di chi ha vissuto quei tempi…
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 09:44
3
Andiamo sul sicuro panda 30 del 1984
Ritratto di fastidio
29 settembre 2025 - 12:23
9
@Sherburn Il come prima auto da neopatentato ho usato (non era mia ma di mia mamma) una Bmw 320iS, 192 cavalli degli anni '90 senza controlli
Ritratto di Sherburn
29 settembre 2025 - 12:48
Bella fortuna. Io una scuderia di utilitarie, che comunque erano formative come dotazioni di sicurezza. (Zero).
Ritratto di fastidio
30 settembre 2025 - 12:50
9
Si ma pure io poi ho avuto due fiat panda prima serie quindi capisco molto bene :o)
Ritratto di Lomax
28 settembre 2025 - 16:57
Vedo ancora troppi idrocarburi in circolazione e i giovani devono essere educati per bene, da principio. Altrimenti mamma Vonderlayda s'arrabbia e poi dice al tossico di tirarci addosso un po' di droni russi, quelli che ha imparato a riparare per procurarsi la roba. Così lei finalmente può cominciare a tirаre anche i nostri; si vede che non vede l'ora. E tutto perché l'E-Car l'ha già stancata, perché lei aveva capito che si poteva tirаre pure quella, e invece no, perché è solo un'altra macchinina. Basta neopatentati, finché non ci sarà l'E-Car; è veramente troppo rischioso, per tutti.
Ritratto di Vate
28 settembre 2025 - 17:05
Ma cosa diavolo farnetichi??
Ritratto di Sherburn
29 settembre 2025 - 12:49
Mi sembra una lirica azzeccata. Io aspetto gli ufo, ormai è il momento giusto.
Ritratto di Lomax
29 settembre 2025 - 14:06
Sì, sì, una minaccia aliena, adesso. L'EU, per non impazzire come la maionese, ora ha proprio bisogno d'una minaccia aliena. Ma alieni cattivi però, alieni antieuropeisti, possibilmente filorussi, che perciò vogliono impossessarsi proprio dell'Europa e solo dell'Europa, risaputamente ricchissima di... Insomma, vogliono l'Europa e basta! Urge un "tetto di droni", così col "muro di droni" abbiamo finito la "casa di droni", la nostra bella casa europea, finalmente. Basta avvertire il tossico, altrimenti non si capisce più una beata fаvа; una squadra di cattivi alla volta, per favore, serviamo tutti.
Ritratto di Sherburn
29 settembre 2025 - 17:22
Alieni sovranisti e patriarcali! Compro già le tute e i pigiami omologati per i lockdown.
Ritratto di Lomax
29 settembre 2025 - 19:28
Esatto, noi europei si resisterà da casa! Tra l'altro, chissà quanti virus si porteranno dietro quelli. Mica fessi noi, col cavolo che ci faremo vedere in giro! Occorreranno manovre draconiane, però, e ognuno dovrà fare la sua parte: raider, pizze, hamburger, ecc. h24 7/7 gratis per tutti e senza limiti. E... e pure i canali a pagamento tutti in chiaro, ecco. Sarà uno scontro di "civiltà", rigorosamente decarbonizzato. Sarà pure severamente vietato aprire le finestre, ma questo è ovvio. E poi vedremo chi mollerà per primo...
Ritratto di Laf1974
28 settembre 2025 - 19:10
Hai ragione poeta il pargolo a mignœtte sennò sposerà un ce$$o e dovràmai anche mantenerla.
Ritratto di Giribildo
28 settembre 2025 - 18:40
Fa strano pensare alla tesla model 3 come la perfetta auto per neopatentati,mannaggia alle storture delle normative. Una volta c'erano le varie punto, polo, 207, c3, corsa, ecc e si trovavano a km0 attorno ai 12 mila.
Ritratto di Mauro1971
28 settembre 2025 - 18:58
1
Neopatentati con auto nuova? La vecchia regola che la prima causa inesperienza deve essere usata? Ahaha..
Ritratto di Mauro1971
28 settembre 2025 - 19:01
1
Ai ragazzi interessano poco le auto ormai .perlomeno in grandi città...noleggiano e via..al paesello ancora scopi con la vecchia golf..ma son ragazette...
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2025 - 20:42
3
Per Pierfra nn prendono neanche più la patente
Ritratto di marcoveneto
29 settembre 2025 - 11:18
Vanno in monopattino tutta la vita? =)
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 11:30
3
Devi chiedere a lui che dice che a Bologna e Milano si usa così..poi la butta sulle capitali europee...e vai di litania
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2025 - 20:36
3
Tonale e gla oltre i 40k euro nn si può leggere.. il neo patentato deve girare almeno un anno con un auto vecchia e graffiata . Per fare esperienza.. Il.mio dilemma è ..se hanno fatto le guide con cambio automatico o con auto elettrica, sapranno guidare una uto normai??
Ritratto di Ac83
28 settembre 2025 - 21:57
3
Ecco io una cosa che avrei evitato è la possibilità di fare la patente usando solo l'automatico,se ti dovesse capitare di usare il manuale poi non saresti in grado ,al contrario usando un automatico problemi non ne avrai
Ritratto di Ultimojedi
28 settembre 2025 - 23:06
La patente B con codice 78 ti consente guida solo di automatiche. Tanto il manuale va a morire.
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2025 - 23:28
3
Questo nn lo sapevo..se fai l'esame con l automatico puoi guidare solo automatico?? Se fai l'esame con una bev ti vietano la guida del termico?? Nn sono sarcastico ma veramente chiedo lumi perché mi pongo questo problema già da tempo e nessun mi dà chiarimenti.graize per eventuali delucidazioni
Ritratto di Ultimojedi
28 settembre 2025 - 23:34
www.aciprimaporta.it/blog/patente-b-con-cambio-automatico-come-funziona/
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 08:40
3
Grazie Jo letto. Nn sapevo che lo stesso articolo lo si possa mettere anche per la patente a.su motocicli.. interessante.. La.cosa strana è che nn c'è ancora la sanzione per chi trasgredisce..
Ritratto di Sherburn
29 settembre 2025 - 10:57
Limitazione grottesca. Manco stessimo parlando di chirurgia.
Ritratto di Ultimojedi
28 settembre 2025 - 23:35
www.virgilio.it/motori/info-utili/patente-b-codice-78-cosa-indica-come-toglierlo/222516/
Ritratto di Ultimojedi
28 settembre 2025 - 23:05
Con la Tesla non hai nemmeno il problema delle partenze in salita, ideale per chi è alle prime armi. XD
Ritratto di otttoz
28 settembre 2025 - 23:42
Le migliori scuole guida...
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 09:31
3
La pandina in foto è quella che mi vogliono fare comprare in famiglia..ho provato a dire ...cara vedi? La macchina che tu vuoi la possono guidare solo i neopatentati mentre tu che hai la patente da anni nn la puoi guidare....Non vi dico la reazione... P.s lo detto a distanza di sicurezza..30mt.... ))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 09:31
3
L'ho detto
Ritratto di TheMatt1976
29 settembre 2025 - 23:53
È da diversi mesi che leggo di questa famigerata Panda con gli specchietti gialli che non vuoi prendere alla mugliera, perché non vuoi cedere? Noi ne abbiamo in uso una che fa benissimo il suo dovere, se proprio non ti garba accattale una Picanto o una i10 che fanno altrettanto bene il loro lavoro. Ovviamente la comperi e gliela piazzi là senza darle alternative. E vai di bomboletta di vernice gialla per le calotte degli specchietti...
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 00:52
3
Ci Ho provato ma vuole la panda.ma nn cedo perché sono contrario al.finaziamento sul nuovo e poi poiché devo cambiare auto anche io voglio una media che acconto entrambi invece di avere ancora due auto che visto le ns esigenze attuali nn ha senso...anzi avrebbe senso se mi farebbe ricomprare la moto
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 07:02
E tu dille: "Cara, ho preso una Honda!" O una Suzuki, se preferisci. Senza però dirle che è una CBR o una GSX-R...
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 07:03
Circa il finanziamento obbligatorio sono d'accordo con te a non volerlo, ma non esistono km 0 dalle tue parti?
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 09:02
3
Il problema è la macchina. La panda nn accontenta nel esigenze di famiglia..per questo dico che il problema di oggi è che nn ci sono più quelle auto generaliste come una focus/escort Fiesta golf . Ora ti ritrovi una audi A3 a 40k € ...
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 08:59
3
Bella questa.. ci provo
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 11:39
Facci sapere. Anche se hai bisogno di ospitalità.
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 11:48
3
Grazie del invito sto pensando di prendere un camper così male che vada.......... )))))
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 12:05
A cui aggancerai il carrello appendice con la moto. Mi sembra una valida idea.
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 12:09
3
Sembre che nn me la dia a fuoco )))
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 12:15
Ideona: vendete le auto, prende la patente moto pure la tua signora e andate insieme a farvi i giretti nel uic-end. A volte ve le scambiate, altre volte fai da zavorrino quando guida lei. È fattibile? O è un sogno irrealizzabile?
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 13:05
3
Nooo io tremo quando guida lei l auto figurati la Moto..prima di vendere la mia Hornet 900 nn la portavo neanche come passeggero....io devo conservarmi l. Illusione della libertà, quindi un veicolo solo per me'...lo so è un illusione non il veicolo ma la libertà
Ritratto di Sherburn
30 settembre 2025 - 14:59
Capisco benissimo! Prossima vita motocicletta con sidecar e orso dentro il carrozzino. "Mi spiace... vorrei farti salire a bordo, ma Ivan è già troppo grosso. E poi è geloso" Poff, farsi di nebbia.
Ritratto di Sherburn
30 settembre 2025 - 15:00
*E' la soluzione che studiavo per me*
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 15:22
3
))>)
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 10:42
3
Ho accennato il discorso del sidecar con l orso)))) mi ha detto che l orso nn le dà fastidio come passeggero quindi può guidare lei mentre io vado in concessionaria per valutare la pandina)))))))
Ritratto di TheMatt1976
1 ottobre 2025 - 10:49
"Cara, ho valutato la Panda ma tra orsi non si intendono per problemi di lingua, litigherebbero troppo lui e quello del sidecar. Per la tua sicurezza è meglio evitare l'acquisto".
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 10:54
3
)))) ci provo e ti aggiorno
Ritratto di TheMatt1976
1 ottobre 2025 - 11:15
Scusa, ma tua moglie per caso si chiama Masha?!? ;-P
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 11:17
3
Mi hai sgamato l orso sono io))))
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 12:10
Moglie più orso, con carta di credito, e vicini all'ora di pranzo. La fine!!
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 12:13
3
La carta di credito mi fa più paura....sarebbe capace di portare anche l'orso dalla parrucchiera...
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 12:14
Mah, perchè Ivan è... o mio... cotonato?
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 12:18
3
Immagino la scena .lei esce dalla parrucchiera con l orso cotonato e con le mesche ed io vado a prenderla con la pandina con specchietti gialli... È il mio incubo ricorrente da ieri ...)))))
Ritratto di TheMatt1976
1 ottobre 2025 - 12:55
Vai a prendere la tua signora dalla parrucchiera con la nuova Panda dagli specchietti gialli a centrimetro 0 appena uscita dal concessionario e a cui avrai attaccato il carrozzino del sidecar, dove si siederà l'orso cotonato e con le mèches (a proposito, non hai detto che sei tu?) e andrete tutti allegramente in giro nel weekend a qualche piega tra le curve di qualche bella stradina sfidando 900 calabroni giapponesi mentre fate slalom tra i camper. Può andare come programma?
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2025 - 13:52
3
))) ora dal film animato siamo passati al horror avventure..
Ritratto di Rav
29 settembre 2025 - 10:49
4
Con la limitazione di potenza nei primi anni di guida è totalmente insensato l'acquisto di un'auto nuova. Meglio un buon usato, anche da maltrattare, per poi acquistare il nuovo su un'auto migliore che potrà essere tenuta negli anni a venire. Le elettriche in mano ai neopatentati dimostrano quanto non si conosca ció su cui si sta legiferando.
Ritratto di Alfiere
29 settembre 2025 - 10:54
2
Legge stupida e controproducente, che porta tanti ragazzini a guidare l'auto piu vecchia, tendenzialmente quella di mamma, invece che qualcosa di piu sicuro solo per la cavalleria in piu. Ma questi corrotti non riescono neanche a guardare le statistiche, scommettiamo che sono quasi tutti morti a bordo di cassoni decennali?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 settembre 2025 - 11:02
un neopatentato necessita di un auto sicura, che perdoni errori di guida magari in una curva, che garantisca una frenata sicura, che permetta di chiudere un sorpasso dove magari non è stata valutata correttamente la distanza con un veicolo proveniente in senso contrario e ovviamente che protegga adeguatamente i passeggeri nel caso avvenga una collisione... tutte caratteristiche che si ritrovano per la maggioranza su automobili VIETATE ai neo patentati, per questo ritengo che basarsi sulla sola potenza sia una grandissima puttan*ta! personalmente dormirei sonni piu rilassati sapendo i mie figli in giro la notte per locali alla guida di una BMW X5 (per dirne una) piuttosto che su una caz*o di scatoletta tipo panda o 500, perchè non è lo 0-100 a fare la differenza ma il 100-0, lo dico da anni, le utilitarie scrause per neopatentati sono retrograde, dal 2035 solo full elettriche da 1000CV per tutti! scusate, mi è partito il cit. compulsivo
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 11:33
3
In parte hai ragione. Ma se ti torna a casa con un X5 tutto rigato ti come la prendi??
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 12:07
Questo è un problema familiare però.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 settembre 2025 - 15:08
metti sui due piatti della bilancia il conto del carrozziere e l'incolumità di un figlio e vedi quale pesa di piu...
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 15:10
3
Logici che tengo alla incilumydi mio figlio e.ma nn li darei una X5 in mano..al max li prendo una serie 3 o una serie 1 usatadi dieci anni..che nn credo nn siano sicure
Ritratto di Sherburn
29 settembre 2025 - 17:32
Io pensavo alla Fiat 600 (187)...!
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 18:12
3
Non volevo passare per il tipo che nn si preoccupa del figlio quindi tra la X5 nuova e la 600. Io opto per unsato decente.
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 11:39
3
Io sarei disponibile a dare un usato di 15 anni purché sia una ammiraglia che abbia già tutti gli optional..ma credo che in giovane voglia un auto alla moda

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA