NEWS

Le auto più attese del 2026

Pubblicato 01 gennaio 2026

Quali saranno le novità più rilevanti che l’industria automobilistica proporrà nei prossimi 12 mesi? Ecco una raccolta dei modelli più importanti che vedranno la luce.

Le auto più attese del 2026

PER TUTTI I GUSTI

Da poche ore è iniziato il nuovo anno e anche nel corso del 2026 i costruttori presenteranno numerosi nuovi modelli. Dalle piccole utilitarie alle grandi e lussuose suv, passando per le elettriche di ultima generazione e vetture equipaggiate con motori termici più tradizionali, le novità non mancheranno. Ne abbiamo scelte venti: non sono necessariamente quelle destinate a registrare i volumi di vendita maggiori (che naturalmente non mancano), ma anche modelli che potrebbero segnare la svolta per alcuni marchi.

Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
1 gennaio 2026 - 13:28
53
Bellissima proprio
Ritratto di maty17
1 gennaio 2026 - 13:33
9
Che belle novità
Ritratto di yumak
1 gennaio 2026 - 14:22
4
Ero scandalizzato a Mercedes con motore Renault ma adesso supera con motore cinese!! Io tengo Mercedes del 89!
Ritratto di Zerofuku
1 gennaio 2026 - 16:26
Col motore Renò, Mercedes, ha toccato il fondo. Era lo stesso di Dacia Sandero e Nissan Qashqai. Questo motore cinese è decisamente più dignitoso del dci.
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2026 - 19:55
1
Però prima su classe a/cla montavano anche altri motori compreso il 4 cilindri più potente sul mercato, ora non più..
Ritratto di Fantomas72
6 gennaio 2026 - 15:09
Motori cinesi ..., lasciamo perdere..! La Renault ha una storia ricca in Formula 1, con successi che spaziano dall'introduzione del motore turbo nel 1979 (prima vittoria con Jabouille a Digione), ai titoli piloti e costruttori con Fernando Alonso (2005-2006), fino a contribuire ai numerosi campionati vinti da Red Bull (come fornitore di motori) e a dominare con Williams e Benetton negli anni '90 grazie ai motori V10, totalizzando oltre 160 vittorie e 12 titoli costruttori come motorista..
Ritratto di yumak
6 gennaio 2026 - 17:54
4
Anche io seguo F1 dal tempo di Jim Clark, ho visto i successi di Renault nel F1, ho preso Renault 19 16V antagonista di Golf GTI 16 V sì che motore girava bene ma scintillante scarico cromato ha fatto buco dopo neanche 2 anni! (per la cronaca attuale Mitsubishi Colt dopo 16 anni marmitta come nuova) Dopo Golf16V ho preso mia l'unica Diesel Renault Scenic 19 dci prima serie! Era da classe action! Per 5 anni 3 pompe carburante 2 valvola EGR sempre intasato quanto speso! Ero sfortunato dicono che dopo l'hanno sistemata. Può essere buona auto Dacia ma stesso motore per Mercedes e Dacia?
Ritratto di Luigi Rubbio
12 gennaio 2026 - 18:07
Oddio. Non è proprio così. Intanto i motori Renault erano utilizzati sulle versioni base più economiche ma, in ogni caso, Renault ha una sua grande storia ale spalle. Paragonare Renault con una azienda cinese è proprio fuori luogo. Quando Renault vinceva nei rally o in F1 i cinesi usavano ancora le bici
Ritratto di 19andrea81
2 gennaio 2026 - 11:52
La Germania/EU fa la guerra alla Russia e non comprano più gas e materie prime da loro. Risultato? Produrre qualsiasi cosa in Germania e diventato troppo caro. Quindi cosa fanno? Vanno a produrre nel unico paese che garantisce una produzione veloce e a basso costo. In pratica non hanno scelta
Ritratto di otttoz
2 gennaio 2026 - 17:48
proprio così...per anni l'occidente ha foraggiato il dittatore russo per risparmiare e così adesso spende per riarmarsi e difendersi da lui...anche la cina è una dittatura guerrafondaia...
Ritratto di AGOSTINO PAVAN
6 gennaio 2026 - 18:03
Naturalmente per gli stati europei è un diritto avere materie prime e fonti energetiche a basso prezzo, oppure con la NATO estendere il proprio controllo fino alle porte di Mosca. Tutti gli altri invece devono sottostare alla nostra pretesa superiorità democratica. Peccato che il tentativo di mettere le mani sulle risorse naturali della Russia sia fallito miseramente e che l'agenda green abbia messo l'europa nelle mani della Cina, favorendo la deindustrializzazione del vecchio continente.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 19:56
4
Invece assecondando il buon dittatore lui si sarebbe accontentato dell'Ucraina e tutto filava liscio, il mondo rimaneva quello del 2016. Voi la storia la avete studiata sui social vero..
Ritratto di 19andrea81
3 gennaio 2026 - 21:34
Non meriti nemmeno una risposta
Ritratto di pierfra.delsignore
3 gennaio 2026 - 22:03
4
A parte sono tematiche che esulano i motori a riprova che qui c'è pieno di persone che manco sanno se la sua auto abbia la trazione davanti o dietro, ma vogliono sol parlare contro l'UE e l'elettrico unico fine, su cui non sanno nemmeno cosa sia una batteria LFP, SSB o al sodio, ma ti pensi davvero che ignorando le aggressioni russe e sacrificando l'Ucraina ed il suo popolo l'economia sarebbe rosea ugualmente e il buon dittatore si sarebbe fermato?!
Ritratto di AGOSTINO PAVAN
6 gennaio 2026 - 18:09
Sbaglio o il maggior produttore di Pannelli fotovoltaici, inverter, batterie di tutti i tipi, ecc. non ha sede in europa??? Per non parlare delle terre rare e dei processi di estrazione ad esse collegate?? Con quale fonti energetiche pensiamo di alimentare lo sviluppo dell'AI??
Ritratto di pierfra.delsignore
6 gennaio 2026 - 18:25
4
Sbaglio o le terre rare ce le abbiamo anche in Groenlandia, pure in Italia come il gas in Adriatico. basta estrarle. Idem per la produzione di pannelli solari ed altro, se non vuoi dipendere dagli altri, meno paranoie e più darsi da fare
Ritratto di troy bayliss
8 gennaio 2026 - 11:06
1
il gas in adriatico è una mezza balla...costerebbe più costruire la piattaforma di estrazione che la vendita del gas stesso...Se si vuole essere autosufficienti in termini di energia elettrica, e quindi auto elettrica, si deve tornare al nucleare..punto.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 gennaio 2026 - 16:13
4
Il gas in Adriatico vale per la metà del fabbisogno attuale. Il nucleare non ha senso costa un botto e lo vedresti tra 20 anni, per non parlare dello stoccaggio delle scorie, manco riusciamo a stoccare quelle mediche figurati quelle di una centrale nucleare, se parli di fusione invece ha senso investirci, ma l'italiano retrogrado pensa a quello che tra 20 anni sarà già il passato dell'energia nucleare.
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:09
1
i produttori tedeschi sono stati i secondi dopo gli usa a regalare tecnologia ai cinesi..il mercato faceva troppo gola .tanto prima o poi sarebbero cresciuti..intanto i tedeschi hanno accumulato enormi ricchezze ..operai compresi...dal 2008 tutta Europa in crisi salvo...loro...li vedevo sul Garda a rompere le palle arroganti...presto vedremo i cinesi..sul Garda visto i russi son spariti..purtroppo
Ritratto di BZ808
1 gennaio 2026 - 14:27
Dai, qualcuna interessante c'è...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 19:57
4
Tante per me nell'ordine Honda Prelude, BNW serie 3 e Polo ID
Ritratto di forfElt
1 gennaio 2026 - 14:33
"Più attese" : DsN°7, Cayenne elettrica e Lancia Gamma; direi
Ritratto di Zerofuku
1 gennaio 2026 - 16:23
Pensa un po' forfEIt aka nicktwo, 10 anni fa aspettavi la Ciulia.
Ritratto di Deutsche Driver
1 gennaio 2026 - 20:51
Sfigato, come fai ad apprezzare auto elettriche destinate a sparire in 5/7 anni
Ritratto di Euro7
2 gennaio 2026 - 11:44
Guarda caso dappertutto stanno invece aumentando... che frustrato...
Ritratto di Deutsche Driver
2 gennaio 2026 - 20:13
Studia In Norvegia appena tolto contributi Vendite elettriche diminuire del 73% In Europa attuali politici stanno facendo politica kamikaze. Danno contributi x elettriche , inoltre impongono case auto a non produrre più di una certa % di termiche .... Pena ... Multe da decine miliardi €. Ora hanno tolto termine 2035 x fine termiche..... A breve toglieranno pure limite produzione termiche Ed appena Europa toglierà incentivi Elettriche spariranno. Fatti una domanda : elom musk di tesla che ha avuto successo con elettriche ha annunciato che i nuovi modelli 2030 saranno a biocarburanti & ad idrogeno. Dal 2030 musk nn produrrà più elettriche FATTI UNA DOMANDA sono solo i politici europei che credono in elettrico ( come credono in ucraina )
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:11
1
ovvio..anche in Germania senza incentivi nessuno compra il consumatore usa la stessa calcolatrice ..se lo stato mette differenza costo ok..sennò ciao ciao .il bonus elettrodomestici è identico..mi tengo forno simac del 95..e macchina caffè faema del 95...va bene?
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 19:58
4
Polo ID sparirà nei tuoi sogni, Honda Prelude per me è lo stato dell'arte ibrida full. Interessante pure la serie 3. Peccato la Ferrari abbia fatto un SUV e non una berlina elettrica ad altissime prestazioni
Ritratto di Zerofuku
2 gennaio 2026 - 20:30
Eh sì, Honda Prelude è lo stato dell'arte. Eh sì.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 23:41
4
A livello di full hybrid proprio sì, ci manca solo la trazione integrale, che probabilmente arriverà con la prossima versione. con 50-55 k hai un ottimo compromesso per chi ha buona disponibilità economica e vuole un'auto sportiva per tutti i giorni, con costi di esercizio abbordabili
Ritratto di CR1
3 gennaio 2026 - 08:00
Appena leggerai le vendite d'elettriche in Italia nel 2025 brucerai di rabbia vedendo la minima % aumentata, anche se minima aumenta oggi aumenta domani aumenta sempre il numero di offerta di modelli elettrici
Ritratto di Deutsche Driver
3 gennaio 2026 - 08:21
Credici Appena tolgono incentivi Vendite a 0,001%
Ritratto di CR1
3 gennaio 2026 - 08:46
Il guaio è che saranno obbligati a metterne sempre di più!
Ritratto di Al Volant
1 gennaio 2026 - 14:49
La bmw sembra davvero la reincarnazione di adolf.. Buon anno a tutti!
Ritratto di ilariovs
1 gennaio 2026 - 15:11
Le novità tecnicamente più interessanti saranno la Cayenne, le NeuKlasse (iX3 ed i3) ed A2 per vedere se e quanto si discosta da iD3 e Born. Sarà un nell'anno per le BEV, tante novità.
Ritratto di giocchan
1 gennaio 2026 - 16:07
Secondo me, anche Twingo e ID.Polo saranno interessanti: non perchè montino chissà che tecnologia... ma perchè sono destinate ad allargare la fetta di utenza delle BEV (Twingo per prezzo e spazio interno, ID.Polo per gli stessi motivi - a cui si aggiunge il blasone VW).
Ritratto di ilariovs
1 gennaio 2026 - 16:20
Twingo è risicata come batteria, interessante per l'efficienza. ID Polo/Raval invece monteranno MEB+/celle unificate e questo sarà un bel test della nuova strada intrapresa da VAG.
Ritratto di 19andrea81
2 gennaio 2026 - 11:57
Le piccole EV non hanno senso proprio. Quale è il target clienti per le piccole EV? Per la gente che vive in città? Quindi proponi una macchina con scarsa autonomia,che costa tanto a gente che non ha un garage/posto auto e quindi deve perdere tempo a ricaricare chi sa dove per poi cercare un posto dove parcheggiare e pagare l'elettricità quanto la benzina se non di più
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:14
1
le smart costavano troppo ma i borghesi le compravano..ora uguale hanno tutti villetta e quindi carica..quante villette ci sono da te? la provincia di Milano è piena..esempi? Segrate,Rodano,Martesana tutta,Robecco,basiglio,peschiera,san donato...
Ritratto di Zerofuku
1 gennaio 2026 - 16:21
ilariovs sei CRINGISSIMOOOOOO!
Ritratto di ilariovs
1 gennaio 2026 - 17:49
Grazie, so che se non era per me e pochi altri qua il tre cilindri dilagherebbe. Dai che l'età del carburatore è tramontata e il 2026 si avvia a nuovi traguardi ad elettroni.
Ritratto di Zerofuku
2 gennaio 2026 - 21:07
Ok ma tu rimani CRINGE!
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2026 - 19:52
1
Quindi si prospetta un anno con crescita bev di svariati punti, dai vediamo..
Ritratto di ilariovs
1 gennaio 2026 - 20:03
Lo dici con certezza o con dubbi? È ovvio che ci sarà la crescita delle BEV anche nel 2026, che ti aspettavi che crescono le termiche forse?
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2026 - 22:51
1
Ah si viste le valanghe di soldi investiti sarebbe strano anche se crescessero di pochi punti %.. ma sai io ricordo anche il 2024
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 06:31
Quindi lo sai anche tu che cresceranno, mentre le termiche, come al solito scenderanno. È per questo che hanno investito ed investiranno tantissimo sull'elettrico perché le termiche sono finite, non avendo margini di miglioramento, continuano a calare la gente le tiene tanto quelle di oggi sono simili a quelle di 10 anni fa. Le compra usate, per la stessa ragione, tanto una termica usata di 3 anni è uguale a quella di oggi. Invece una BEV di 5 anni fa è diversa da quelle di oggi che sarà diversa fra 5 anni. E pian piano ci sarà lo switch da termico ad elettrico. Pian piano per modo di dire nel 2026 mi aspetto che 1 auto su 5 vendita nel mondo, sia totalmente elettrica.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 06:55
Il trend sembra inesorabile, motori asincroni (o sincroni) che non s'erano mai visti prima, gamme sempre più pregne di elettriche (Fiat sa sola già ne conta 5, e infatti a Novembre +24%), elettriche cinesi in inarrestabile invasione e dominio qui (che hanno una tecnologia che i costruttori europei si sognano), e costruttori europei che oramai sull'elettrico vanno speditissimi (a recuperare sui cinesi) per cui chi mai vorrebbe una nuova elettrica che non sia su "neue klasse" ???? Ergo, facile aspettarsi per sto 2026 : quota % in ITA salita al 6% abbondante (e se pure fosse 6% e poco più = lo stesso un trionfo), e EU (-UK, efta, nafta, e afta), a superare 17% probabilmente
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 07:00
P.S. Tutti ora correranno a comprarsi una bev perché è/sarà mooooolto meglio di una di 5 anni fa; e fa niente se quella presa oggi sarà parimenti moooooolto peggio di quella fra qui a 5 anni; invece un'auto (non bev) che presa oggi sarà ancora parimenti valida a lungo e non invece già obsoleta/superata tecnologicamente nella sua categoria fra soli tipo 5 anni, chi mai la acquisterebbe/acquisterà ? Ovviamente... :)
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 07:18
Tutti no ma il 20% del mercato europeo dell'auto 2026 sarà BEV. Grazie ai progressi rispetto a 5 anni fa. E fin tanto che terranno questa progressione l'elettrico sarà il focus di investimenti e gamme. Vediamo se la UE interviene sulla rete ricarica, sarebbe una bella accelerazione, perché oggi chi non può caricare a casa ha bisogno di rete pubblica.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 07:30
20% senza Uk e Efta chissà...; bisogna capire eventuali "indirizzamenti" nazionali dei paesi meno nordici. Mi sembra di aver capito (dal poco che ci arriva sulle "tecniche" di tali paesi) che la ""induzione"" vincente è spesso sulla parte fiscale: tassa d'acquisto e/o possesso spropositata (eventualmente proprio proibitiva) rispetto alle bev, e allora sì le genti iniziano a spostarsi verso le elettriche. D'altronde visto persino pure qua sulle phev che stanno andando a sostituire le diesel fra le aziendali: bastava ""adattare"" la fiscalità e "tutti volere la phev!!" (pure fosse per mai attaccarla a una spina, e finire per farci 14km al litro) :)
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 07:41
20% EU a 27 ed è alla portata dell'elettrico tranquillamente, anche grazie ai nuovi modelli che stanno per arrivare. Oltre a quelli in pre-ordine che hanno già esaurito la capacità produttiva di tutto il 2026. Parlo di iX3 per dirla chiaramente. Chi la vorrà oggi deve aspettare il 2027. Consegne da Marzo.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 07:53
Sì, pure le prime ID se non ricordo male non riuscivano ad entrare a regime di produzione (in quel caso se non erro per questioni col software problematico). Oh, a meno che gli ordini di ssa iX3 non siano tipo centinaia di migliaia (come al tempo fu tipo per il Cybertruck e forse anche la la Tesla nuova Roadster)
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 08:09
Io non so come vendevano le prime iD, so che iD4 vende molto più di Pandina e costa il triplo. La iX3 parte da 70.000, a breve arriverà quella con un motore posteriore solamente e dovrebbe costare meno. Non so quanto venderà so che venderà molto oltre il 20% della termica. E questo vuoldire che starà molto sopra la media delle BEV europee. L'importante è il trend tecnologico, l'elettrico che mantiene il gap negli ambiti di superiorità e accorcia il gap negli ambiti di inferiorità. In questa situazione le BEV continueranno ad aumentare.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 08:32
L'auto più vendita al mondo è stata la Rav4 (che mi sa costa ben più della id4), Id4 che probabilmente non comparirà non dico in tutta la top 50 mondiale, ma forse nemmeno nella top 100, se è per questo. Sorry
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 08:34
**E pensare, in aggiunta, che davvero poi in Cina chissà che la stessa id4 non la piazzino davvero a listino da Pandina, in aggiunta :)))))))))))) (ri-Sorry)
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 08:45
Per 40K pezzi, una vittoria schiacciante ahahahaha veramente. Il dato resta, +25% sull'anno precedente. RAV 4 potrà fare anche 2 mln quest'anno ma si muove in un mercato piú piccolo
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 10:25
--Per 40K pezzi, una vittoria schiacciante ahahahaha veramente.-- Con la id4 nemmeno in top 50 (e mi sa nemmanco 100) trovo improbabile solo 40k vetture di scarto rispetto alla Rav4. ---- Che poi 40.000 vetture sarà/sarebbe il classico altalenare: mo' le fai sembrare come fosse zero, fosse poi invece che ne so tipo il numero totale di e-R5 o T03 vendute in un anno in tal caso lo faresti diventare come un numero prossimo ad "infinito"; al solito... :)))))
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 08:43
3
IX3 = " Come riportato dallo stesso Di Silvestre, il portafoglio ordini raccolto dall'azienda tedesca supera anche le migliori previsioni. Considerando soltanto l'Europa, gli ordini coprono quasi l'intera produzione 2026 " aldilà del "botto", vero o di marketing che sia, bisognerà valutarne la continuità. Di meteore ne è già passata piu' una .
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 08:49
Flynn, siamo in un'altra fase. Anche fosse una meteora, vuoldire che Mercedes ha tirato fuori un miracolo con GLE e a 70K€ offre piú autonomia, più velocità di carica, più accessori, e allora drena vendite su Mercedes o su una nuova Audi Q6 SB che supera iX3 di molto. Ma la somma che fa il totale sarà di piú NON di meno.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 10:28
Sì ma un numero uno, giusto per capire di che stiamo a parlare?? A una certa anche tipo la Giulia proposta """""in Cina"""" aveva fatto il boom di ordini www.alvolante.it/news/alfa-romeo-giulia-vendita-alibaba-cina-351511 :))))))
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 11:14
3
Non ho trovato nulla di concreto e infatti , come dicevo, meglio stare abbottonati ed aspettare che il modello vada a regime, piuttosto che fare figure da marchionne.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 11:19
Apologies, non l'ho sottolineato a dovere: non voleva essere in contrapposizione ma a supporto come controcommento (con "Sì, ma INFATTI un numero uno giusto per..." avrei reso meglio l'idea)
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:24
1
commento triste citando persona deceduta..che squallore sul serio...hai famiglia magari? speriamo di no..visto un esempio simile
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2026 - 15:36
3
Commento di un buonismo stucchevole. Se una persona in vita ha commesso errori non è che questi cancellati con la sua morte. Tu cosa insegni hai tuoi figli? Che vabbe' povero Adolf in fondo salutava sempre ?
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 20:44
1
errori? io avevo azioni fiat...guadagnavo qualcosa come 500 euro a settimana...se parli senza sapere...non va citato con la tua ironia...sei tu quello immorale...tu l hai citato..fine
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2026 - 21:13
3
" il segmento B mon è remunerativo " , " 400.000 unità a livello globale entro il 2018, circa 150.000 nel solo Nord America " hai già una bella pretesa di non volerci fare ironia!
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2026 - 12:24
1
20% ilario??!! Viste le premesse almeno mi aspetterei un buon 25-30%, altrimenti che razza di crescita hanno queste bev? 1-2% all' anno con la valanga di investimenti fatti riusciranno mai rientrarci prima che i cinesi tipo xiaomi arrivino e prendano tutto il pacchetto, bah chissà trallalero trallallà
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 20:01
4
Forfeit Gordo e tutti i now watt retrogradi, Questo vale per ogni auto, l'ibrido che non è quello della Pandina o 500 dominerà il mercato, l'elettrico sarà in crescita ed il termico se andrà bene a fine anno farà il 35% delle vendite ovviamente totale del termico (benzina +diesel+GPL)
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 07:20
Hai descritto bene o male la situazione, finalmente anche in EU sta prendendo forma quella sana competizione su modelli e prezzi che ha portato la Cina le BEV a conquistare 1/3 del suo enorme mercato. Se questa cosa si consolida succederà anche qui lo stesso con le elettriche che scaleranno le vendite spedite.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 08:21
Dicevo sopra (restando al caso della iX3) , prende più la competizione sugli scompensi fiscali alle non bev previsti nelle varie nazioni: un X3 già solo 2.0 pagherebbe di malus ecologico oltre 4.000€ nella quasi mediterranea Francia; immagina nei ben più tranchant paesi nordici**. Voglio dire, le bev potrebbero forse restare pure al livello di tipo 5 anni fa (non servirebbe manco l'attuale avanzamento), che se tutti i vari paesi si muovessero così anche nella fascia mediterranea => paghi la stessa auto X se elettrica e X + 5/10k se invece termica = vedi che "li convinci" (più)facile tutti a transizionare :)))))
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 08:22
**Che poi è il motivo per cui EU = 16% mentre EU+ UK e Efta (che poi sarebbe in buona sostanza Norvegia e Svizzera) = WOW balzo al 21% (ebbè, con la Norvegia obbligata al 100% di elettrico...) :))))))))))))
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 08:47
3
Eh ... ma la media rimane sempre sul totale, non è una media delle singole medie nazionali. Se l' Italia tira il freno a mano hai poco da spingere con la Norvegia.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 10:35
Sì, ma l'Italia non ha imposto alcuno OBBLIGO di compare solo NON bev (tale per cui se siamo al 95% Vs 5%), o ipertassazione su quanto non fosse diversamente termico (anzi qua si va di bollo gratis e in più giusto qualche mese fa ben 10 abbondanti k di incentivo d'acquisto bev). E' questa la differenza...
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 10:38
Quindi ogni volta far finta che non vi fossero/siano casistiche specifiche (che sia il ban già totale in Norvegia, il malus ecologico in Francia, la tassazione agevolata/bastonante in Uk, ecc.ecc.) e quindi per cui "ebbè solo in Italia avversione alla LIBERA SCELTA dell'elettrico" quando invece poi se un attimo vai ad approfondire perché altrove...**
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 11:11
3
E in Germania invece? Nel senso che non sono assolutamente aggiornato su quali costrizioni siano in vigore . Oppure in Spagna? Cioè va bene fare l'esempio ma sono sempre i soliti due che girano.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 11:30
Nope. Non sono assolutamente i soliti 2 (paesi) "che girano". Sono solitamente io che ogni tanto mi armo di buona volontà e prima faccio presente il caso Norvegia. Poi (diamo a Cesare quel che è di Cesare) l'altro giorno venne sottolineato il malus ecologico in Francia, ergo lo rammento quando è il caso; e siamo a 2. UK (e siamo 3) pure tutti fan finta che sia "libero" ma invero "chi volesse" se lo scopre facile che sono alquanto indotti. Idem se uno un attimo approfondisse i vari fra il Benelux e il resto dei paesi scandinavi (e a sto punto perdo il conto di quante nazioni già...) --->>>
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 11:31
--->>> Germania invero se ne pure parlò (ma ovviamente rimosso al volo dalle memorie) spariti gli incentivi d'acquisto "classici" avevano supplito con altre modalità che ora io ti scrivo solo come si chiamano e poi te le vai a vedere da te: IVA Ridotta sui Leasing/NoLeggio Lungo Termine (Operational Leasing): ++++ Tassa di Circolazione (Kfz-Steuer) Esente per 10 anni +++++ Tassazione Agevolata per Auto Aziendali (Dienstwagen), uso privato incluso. --->>>
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 11:33
--->>> L'altra che hai voluto nominare, sempre l'AI mi dice: Sintesi Pratica per un Privato in Spagna (2024): PUOI OTTENERE fino a € 7.000 di sconto all'acquisto (MOVES III) se rottami un'auto vecchia. ++++ PAGHI solo il 10% di IVA (invece del 21%). ++++ NON PAGHI la tassa d'immatricolazione. +++ PAGHI MOLTO MENO la tassa di circolazione annuale (fino al 75% in meno). ///////////// Facce sape' quanto invece a te Germania e Spagna siano invece: ragà là stanno le concessionarie, andate e compratevi quel che vi pare fra Bev e non Bev che tanto sarà tutto a vostro carico in ogni caso... :))))
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 11:45
3
No no ma va benissimo cosi, nel senso che pareva che in tutti gli altri 26 stati UE (quindi meno noi) + 2 exra ( UK + Norvegia) vigessero comuni e severe bastonature per chi volesse un termico. Ma si parla di incentivi, quindi bene cosi.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 11:53
Solo in quelli nominati, che vengono sovente portati in palmo di mano dai pro (poi infatti). In quelli che fanno 7-8% non è detto che siano altrettanto stringenti. Poi a me "se altrove intanto si portano avanti e fanno da betatester (per la logistica e cose altre varie di ssa transizione)" non mi spiace affatto, anzi. E' solo che non mi faccio problemi a prendere in considerazione le (a quanto pare) moltoprobabilmente vere/reali motivazioni a supporto dei numeri di crescita, paese per paese
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 11:45
In tutto ciò fermo scommettendo che (nonostante un costo della corrente davvero ridotto rispetto a qua) vuoi vedere che se andiamo ad indagare, ebbene forse nella "fantastica" Spagna (narrata come se tipo fosse una nuova Norvegia) poi invero son riusciti a malapena ad arrivare alla doppia cifra per quanto riguarda la quota bev? ---- Quindi ancora una volta (probabilissimo) effetto WOW finché nominata al volo e ciao, MA poi però nel momento in cui un attimo ad approfondire nello specifico... :)
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 11:51
3
In realtà ho semplicemente preso Spagna per via della superficie, anche se di fatto non so' quanto pesi il mercato. Ma anche li si lavora dí incentivi, quindi: vuoi vedere che se la paghi meno ti va' fare la ricarica alla colonnina e riesci pure ad andare a trovate tía Dolores ?
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:30
1
ahaha giusta conclusione finale!! si bevono in aperitivi i vostri soldi ahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 20:02
4
L'Italia è un grande paese dell'UE ma non è di certo il primo mercato nemmeno in UE, dipende come andrà in altri grandi paesi, principalmente: Francia, Germania, UK, siamo secondari in UE , irrilevanti nel mondo globale, fatevene una ragione
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 20:40
3
Piefra ti "imparo" prima che il Regno Unito non fa parte della Ue e poi le proporzioni 10,6 : 1,6 = 100 : X Motoristicamente quindi pesiamo per il 15.1 %. Mica poco, calcolando che siamo in 27
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 19:59
4
Sicuramente le BEV cresceranno, il termico puro se va bene sarà al 35% delle vendite, ricordati che io sono sempre un inguaribile ottimista per le vendite del termico di massa
Ritratto di dkc powered
1 gennaio 2026 - 15:31
Le utilitarie tutte elettriche sono auto interessanti
Ritratto di forfElt
1 gennaio 2026 - 15:44
Imho hanno un destino "forse" troppo legato agli incentivi d'acquisto nei vari paesi NON centronordici*; qui (piuttosto che ad es. in Spagna) non lo so quanto una e-Twingo o Id-Polo da prendere a prezzo pieno possa risultare appetibile a 20-25k, per quanto poi permette di fare**; la cosa cambia radicalmente se invece gli togli 10-15k di acquisto e magari te la porti a casa al prezzo di uno scooterone
Ritratto di forfElt
1 gennaio 2026 - 15:47
*Paesi del centro-nord EU, cambia tutto con le loro disponibilità economiche e ancor più con degli obblighi ancora già più restrittivi che il ban 2035-204 (in Norvegia una NON elettrica manco la puoi immatricolare più già da un anno); solo che in tali loro caso piuttosto si prenderanno minimo (immagino) una Enyaq e anzi magari tutti quelli passati al tempo per Tesla ora potrebbe fare cambio tipo con le nuove i3/iX3 (certamente più "macchina" per interni, ecc.)
Ritratto di forfElt
1 gennaio 2026 - 15:52
**Anche perché (era l'altro punto del mio primo controcommento lasciato aperto / in sospeso) la e-Twingo / e-Polo rimarrebbe comunque un'auto che poi la usi in zona e nulla più per cui in casa ne devi almeno un'altra per le cose serie; quindi per cui gli europei del nord (scandinavi ecc.) vanno già dritti per l'auto personale e quindi sse piccoline a prescindere non le degnerebbero [[non per niente di recente mo', abbiamo scoperto, persino QUA tutti quelli che una volta "eh, ma che ci faresti mai con più di 200km di autonomia" si stanno riscoprendo ultraFan del "wow, 700km con una ricarica; EVVIVAAAA!!!" :)))))))))
Ritratto di Zerofuku
1 gennaio 2026 - 16:27
forfEIt aka nicktwo sei troppo sfigo.
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:34
1
sai quanti sono gli abitanti di quel buco di paese?il petrolio e il gas lo vendono all ué..quante auto vendono? hanno una anche minima industria auto? sai cosa si dice in Svezia di loro come battuta?i cugini hanno vinto alla lotteria...trovandosi petrolio in giardino.. è battuta ricorrente lassù..
Ritratto di giocchan
1 gennaio 2026 - 16:04
Tante di quest'auto saranno successi (nelle loro categorie ovviamente): T-Roc, Clio, Twingo, C-Neo, X5, ID.Polo, Serie 3, Captur. Mi incuriosisce molto K4 (sembra avere una linea molto personale)... e non mi dispiacerebbe nemmeno la Lancia Gamma (se sarà come nel render), se solo avesse sotto una piattaforma decente con un prezzo sensato (ovvero non 45k...)
Ritratto di Quello la
1 gennaio 2026 - 19:26
La smetti di rubarmi i commenti, caro giocchan? Adesso io che scrivo?
Ritratto di filbel
1 gennaio 2026 - 16:06
bella
Ritratto di Ilmarchesino
1 gennaio 2026 - 16:27
3
Bella la serie 3 ed X5. Ottima la prelude.intersssnte la dacia berlina ed appetibile la Captur termica...peccato per la Twingo solo elettrica..avrebbe fatto il botto con un 1.2 cc
Ritratto di otttoz
1 gennaio 2026 - 16:50
Per fortuna c'è la novità Cirelli che reintroduce il metano e biometano conveniente e abbastanza ecologico
Ritratto di GiaZa27R
1 gennaio 2026 - 18:03
2
T-roc Clio e prelude senza ordine di preferenza
Ritratto di Tistiro
1 gennaio 2026 - 19:05
E della tesla roadster coi razzi manco l ombra anche quest anno.... ed è appena cominciato!!!
Ritratto di Rav
1 gennaio 2026 - 19:30
4
Eh ma quella è talmente avanzata che non hanno ancora inventato i materiali per costruirla :) EM non vende sogni...
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2026 - 19:44
1
Mannaggiaa avevo già messo i soldi da parte..
Ritratto di AZ
1 gennaio 2026 - 20:17
La Tesla Roadster sarà presentata il trentun aprile duemilamai.
Ritratto di Rav
1 gennaio 2026 - 19:28
4
Ho visto la Prelude dal vivo, apprezzo solo la volontà di presentare una coupé in questo segmento di un marchio generalista visto che ormai, le poche rimaste, son tutte premium. Peccato che a livello di proporzioni sia abbastanza deludente. E non ero solo io lì a dirlo. Ci voleva un parabrezza più arretrato e inclinato. Le altre non è che le aspetti con trepidazione ma sono abbastanza normali. Curioso di vedere come saranno la DS7 e la Gamma visti i marchi "particolari". GLA se prima avevo paura, ora sono rassegnato.
Ritratto di Lapo in NBA
2 gennaio 2026 - 00:56
È molto semplice: DS e Lancia chiudono.
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2026 - 19:42
1
Ho visto dal vivo la nuova clio, cavoli è proprio bellina e sportiva al punto giusto..
Ritratto di AZ
1 gennaio 2026 - 20:16
Beh, non sarà un anno così positivo. Chissà se la Clio sarà più brutta della futura Polo. Per ora è la più brutta della categoria, ma non si sa mai.
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2026 - 22:57
1
Capisci nulla come al solito carissimo az
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:38
1
brutta? ahaha è stupenda ...hai dismorfia tu forse .
Ritratto di Lapo in NBA
2 gennaio 2026 - 00:55
Andrà a ruba la Merdeces con motore cinese, me lo sento.
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:39
1
alle gente interessa sia Mercedes...da sempre...
Ritratto di Lapo in NBA
2 gennaio 2026 - 00:57
E la Jaguarona? La Tipo 00 macinata a pietra... nessuno la brama?
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 03:11
3
Spiace per la Boxster, che meritava di tenersi il termico o, se proprio proprio, andava proposta direttamente nella doppia variante. La 3er su NK si dovrebbe gia' vedere prima dell'estate, su CLAAR solite motorizzazioni benzina, ibride e plug, ma ancora nessuna variante diesel deliberata.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 07:19
Chissà... Letto spesso che le vendite più importanti fossero in Cina, ma ora visto che le loro nazionali elettriche sono persino avanti MA a prezzi minimali chi la sceglierebbe ancora questa della cavallina (se non qualche risicato nostalgico)?
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 09:02
3
E appunto, io potrei essere un risicato nostalgico. Su un certo tipo di auto il termico ha ancora senso di (r)esistere, per tutto il resto possiamo tranquillamente voltare pagina, che i 3 cilindri sono tutt'altro che indimenticabili. O al meno .. per tutti gli altri aspetti al di fuori dell' affidabilità.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 10:45
Io ho 2 auto, ambo 4 cilindri. Imho se uno volesse in giro ne trova ancora: in primis thanks to invasione cinese che sono per lo più 1.5 4/quadricilindriche appunto (ergo non devi manco chissà cosa investirci).
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 11:01
*Fermo restando il "dove sarebbe poi sso estremo delitto di prendersi un tricilindrico. La nuova Clio lo ha/avrà a 19k€ per 115CV; sareste davvero in pochi (mi sa) a pensarla tipo "naaaahhhh che bassezza tecnologica ssa Clio; alla stessa cifra mi prendo un macchinone tipo la T03, o ce ne metto 24 di k€ ma HEY mi porto a casa una straordinaria e-GrandePanda" (wow un shuttle! :))))))))))))) )
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 11:02
**Sareste un paio eccetto se poi tipo 10-15 di quei 19k li passa la collettività, of course ;/
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 11:19
3
Se la gente è contente con la Clio e la Sandero ( e guardando le classifiche europee lo sono eccome ) buon per loro, ma onestamente le togliessero da listino domani di certo continuerei a dormire sereno. Sulla Boxster invece un po' di rammarico rimane.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 11:04
UnO shuttle
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2026 - 12:33
1
:)))))
Ritratto di Fortesque
2 gennaio 2026 - 07:51
Scorrendo le foto solo la Cayman si salva dalla terribile pandemia del cerchio brutto. Quello della T-Roc è qualcosa di mirabolante per quanto possa un copriruota essere orripilante. Fa scopa con quelli della Panda nuova anche se ad oggi quelli della Junior sono ancora imbattibili. Certo VW a vedere le foto del “nuovo corso” è sulla buona strada del cattivo gusto.
Ritratto di Duke of Hazzard
2 gennaio 2026 - 10:06
La Porsche ha sempre fatto belle auto, da qualche anno a questa parte riescono a farle brutte e non capisco il perché. Sono curioso riguardo la Lancia Gamma, e facessero pure una Delta sarebbe figo Ferrari elettrica vedremo come si comporterà su strada, o sarà un successo o un grande flop, no vie di mezzo
Ritratto di opinionista
2 gennaio 2026 - 10:54
3
Porsche Cayenne è diventata cinese, che orrore ragazzi
Ritratto di Gammacoupe
2 gennaio 2026 - 11:08
La Lancia Gamma degli anni 80 si sta rivoltando in garage!!
Ritratto di Tfmedia
2 gennaio 2026 - 14:15
5
Chi ben comincia è a metà dell'opera.
Ritratto di Merigo
2 gennaio 2026 - 16:41
1
La più bella è la VW Polo, perché camuffata e così non se ne capisce niente! Ma la Palma d'Oro di auto dell'anno 2026 la vince a mani basse la Dacia Hipster, che la devono avere disegnata al buio, nel senso che non vedevano quello che stavano facendo!
Ritratto di Carmelo Finocchiaro
2 gennaio 2026 - 18:38
Mazda niente? Peccato!
Ritratto di Carmelo Finocchiaro
2 gennaio 2026 - 18:44
Tutto elettrico,?? Speriamo che Mazda si converte anche lei all'elettricità. Troppo SUV grandi sia di dimensioni che di motore. Certo sono belle auto, ma quelle cilindrate direi davvero esagerato!
Ritratto di otttoz
2 gennaio 2026 - 19:02
proprio così...in Norvegia l’elettrico vola e azzera il tumore al polmone
Ritratto di Zerofuku
2 gennaio 2026 - 23:53
Eh sì, in Norvegia nessuno è morto di tumore al polmone nel 2025 grazie alle auto elettriche.
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:43
1
tumori peraltro tutti causati dalle sigarette e non dall' inquinamento da noi...al limite bronchiti..certo non tumori...
Ritratto di otttoz
2 gennaio 2026 - 19:01
il 2025 chiude a quota 1.525.722 con un calo del 2,1% rispetto al 2024. I dati sono del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti...meloni si vanta da tre anni
Ritratto di Giribildo
2 gennaio 2026 - 19:50
Spero che la lancia gamma abbia il tavolino centrale come la Ypsilon. è essenziale averlo.
Ritratto di Claudio Tolli
6 gennaio 2026 - 00:01
dicono ci metteranno anche un lavabo che torna sempre comodo
Ritratto di pierfra.delsignore
2 gennaio 2026 - 19:54
4
Honda Prelude, serie 3 e Polo EV a mio giudizio sono le novità più interessanti, avrei votato la Ferrari elettrica, se fosse stata una berlina ad altissime prestazioni, allora si un vero cambio epocale, putroppo è un SUV, stesso discorso per la Boxter, solo EV non c'è ancora la tecnologia, dovevano copiare la power train della 911 ibrida
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 14:15
1
bev,phev vi costa scrivere ibrida ed elettrica?
Ritratto di speuropa
3 gennaio 2026 - 16:31
L'unica per il mio portafoglio la C-Neo !!!
Ritratto di Marcello7
4 gennaio 2026 - 17:38
Honda finalmente ha sfornato una coupe', visto le scatole cinesi in giro. L'elettrico come lo conosciamo oggi a breve sarà il passato per fortuna. L'inquinamento dovuto all'estrazione delle terre rare è di gran lunga peggiore del carbone bruciato per alimentarle dalle colonnine. Fino al cambio di sistema dell'elettrico attuale, meglio un buon ibrido vero.
Ritratto di Roberto Carnevale
4 gennaio 2026 - 19:51
Mah i penso che la scelta migliore per i prossimi 10 anni siano le Full. Poi dopo si vedrà cosa conviene (poichè le attuali elettriche non convincono). Poi se le elettriche diventassero tante, state certi che lo stato dovrà recuperare le mancate entrate delle accise derivate da benzina e diesel ed addio incentivi.
Ritratto di Stefano Morelli
5 gennaio 2026 - 18:19
Per me si salva solo la Honda
Ritratto di Claudio Tolli
6 gennaio 2026 - 00:00
La dacia Hispter la useranno anche come Rover lunare?
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2026 - 11:19
Non mi sarei mai aspettato di dirlo in vita mia ma le migliori novità sono Renault, si vede la mano di Di Meo (magari fosse CEO Alfa). Unica eccezione la bmw serie 3. La x5 fuori prezzo, le Porsche elettriche non le comprerà nessuno. Ormai non ha più senso essere appassionati d auto, quelle poche degne di questo nome costano uno sproposito e la qualità si è abbassata rispetto a 10 anni fa
Ritratto di manuel1975
7 gennaio 2026 - 01:08
auto brutte
Ritratto di TDI_Power
9 gennaio 2026 - 16:15
Niente Diesel da uomo, continua la guerra al testosterone
Ritratto di lukezab
14 gennaio 2026 - 15:52
1
uhmmm poco o niente... dire niente... non segue i miei pensieri di consumatore... a differenza di alcuni (alcuni decenni), anni fà...
Ritratto di jons73
16 gennaio 2026 - 11:31
Le auto sotto la soglia di 20.000 euro sono solo 4 su 20 e dubito che al prezzo indicato sarà offerto un allestimento degno, senza considerare i costi proibitivi di qualsiasi finanziamento captive. Stiamo messi proprio male, il mercato dell'auto europeo è per l'alta borghesia che gli stessi governatori e finanzieri sanno già da tempo non esistere più, tanto meno al media borghesia. Per chi sono queste auto del 2026?

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA