Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150 CV Progression

Pubblicato il 21 ottobre 2015

Listino prezzi Alfa Romeo 159 non disponibile

Ritratto di ilBoncio
alVolante di una
Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 16V Distinctive
Alfa Romeo 159
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Scovata da mio padre per puro caso, alfista da sempre, era andato a vedere un Audi A4, ma arrivato in concessionaria vide che stavano lavando un'Alfa Romeo 159...un alfista della vecchia epoca si sa bene, che si emoziona facilmente quando vede lo scudetto del biscione. L'auto aveva 60.000km, utilizzati prevalentemente in autostrada visto che il suo ex proprietario era un agente di commercio. Mio padre riuscì a portarla via a 15.000km.
Gli interni
Gli interni a primo impatto sono belli, classici alfa romeo, con i tre indicatori tondi nella plancia (carburante, pressione, turbo) non lo so mi da quel senso di classico e poi di sera con l'illuminazione rossa, beh da sbavo (parere personale, a tanti non piace). Come qualità la plancia è morbida al tatto, ma molto facile da rovinarsi, difatti questo problema si ripercuote per gli interni in generale...la parte del guidatore è consumatissima, oltre che dopo 3 anni si era sganciato il blocco tasti dei finestrini e il volante si è rovinato molto facilmente. Il volante proprio ha un impugnatura molto sportiva, forse un pochino grande, ma alla fine questo tipo di auto è per un utilizzo basato sul comfort e non da portare ogni santo giorno in pista. Il quadro strumenti stile alfa, ripreso pure nella Giulietta e nella Mito, a sinistra la velocità e a destra i giri del motore. Il cambio? il cambio è maschio, duro proprio, questo da il senso di sportivo che con una frizione dura è coinvolgente se ti vuoi divertire nei tornanti ( da noi giù ancora autovelox in ogni dove non ci sono, grazie a dio), ma in uso cittadino vi fa diventare i polpacci da maratoneta. I sedili posteriori sono molto comodi, ma lo spazio delle gambe pecca, il motivo? mio padre che è alto 1,88 in posizione di guida si tira molto indietro, quasi a fine corsa sedile, io che sono 1,80 tocco con le ginocchia il sedile...dopo un certo numero di km è snervante. La coda della macchina che va a scendere è un fattore estetico che colpisce, ma colpisce pure la testa di chi sta dietro e supera l'altezza degli 1,80. Il baule come capienza è uno dei migliori che abbia visto in auto dello stesso segmento (si è sacrificato lo spazio degli occupanti posteriori per lo spazio nel baule), ma l'altezza tra la bocca d'accesso e il pianale è abbastanza alta ed è fastidiosa se si caricano bagagli pesanti. Per farvi capire la capacità di carico, ci stanno tranquillamente due valigie di dimensioni medie e 1/2 trolley.
Alla guida
Le quasi 2 tonnellate di peso si sentono quando la macchina la si vuole tirare in ripresa, ma nonostante ciò il 1.9 spinge è cattivo e sa bene della mole della vettura, ma nonostante ciò non ha vuoti di turbo lag. Nella guida giornaliera, quindi dedita al comfort come auto era top class nel suo periodo, con fruscii aerodinamici udibili solo dopo i 130km/h e i consumi risicatissimi. Nella guida 2.0 la 159 si fa valere, la ripresa nonostante la mole della vettura e la cubatura del motore vale 4 punti su 5...il motore va in stallo a 5mila giri, ma già a a 4.500 taglia la potenza, il turbo non mi ha mai dato problemi di effetto lag, una vera garanzia. La tenuta di questa auto è da 10 e lode, guidata in tutte le condizioni ed è superlativa, a capodanno da me in Sicilia ha nevicato in maniera copiosa, la mattina seguente dopo aver passato la notte in auto causa bufera...accesi la 159 e con 0° all'esterno, ghiaccio per strada, gomme estive e 30km da fare per ritornare a casa, partì e la macchina è stata sicurissima anzi mi sono divertito a mandarla in testacoda nelle curve e l'esp entrava in azione sempre. Parlando di consumi, rilevati personalmente visto che sono un maniaco della guida eco: Città: 15 km/l extraurbano: 21km/l, guida eco: 23-24km/l autostrada: 20/21km/l restando costanti a 110, mentre a 130...scende a 17km/l. Guida sportiva: scende parecchio 10-12km/l.
La comprerei o ricomprerei?
La prima auto che ho guidato con il foglio rosa, mi ricordo che non riuscivo a premere la frizione perchè era troppo pesante, per non parlare del cambio...la prima auto non si scorda mai, la ricomprerei e un giorno con un lavoro sicuro e tante altre sicurezze, la ricomprerò solo per averla in garage...il primo amore non si scorda mai :) p.s. pardon per la prova forse un pochetto lunga e a parer di molti potrà sembrare noiosa o dispersiva, ma non sono uno scrittore :D, comunque ogni critica è ben accetta, ciò che mi da fastidio sono le battaglie tra fiattari e vaggari...sono un fiattaro, ma non mi metto a giudicare VW e compagnia per il fatto dieselgate, qualità dei loro veicoli e tante altre tematiche ;) W I MOTORI
Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150 CV Progression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
5
1
2
3
VOTO MEDIO
4,0
4
25
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2015 - 11:39
4
la prova è piacevole da leggere, scorrevole, non è lunga, è giusta...nonostante qualche problema qualitativo, ampiamente assecondabile, c'è da riconoscere la bellezza della 159, con qualità stradali da vera AlfaRomeo, a me piace principalmente la SportWagon...W I MOTORI
Ritratto di ilBoncio
27 ottobre 2015 - 12:23
2
Grazie DR, la sportwagon ha una linea filante e non pesante (non si direbbe per via del peso)...molto attuale ancora oggi. Sono del parere che la trazione anteriore in quest'auto, potrà far storcere il naso ai puristi, ma non si può negare che il divertimento venga meno. Sarei felice di vedere l'alfa Romeo che sforna molti più veicoli di ora. Saluti
Ritratto di freaklondon
27 ottobre 2015 - 13:01
Invece è una bella prova, l'auto mi piace molto esternamente, molto meno la plancia che tu invece apprezzi (gusti!). Peccato della qualità dei particolari a dispetto del meraviglioso handling delle Alfa!
Ritratto di ilBoncio
27 ottobre 2015 - 21:52
2
ti ringrazio freak, mi fa piacere vedere un parere diverso dal mio :) ad esempio io personalmente non ho mai amato la radio e il climatizzatore che sono una sola cosa...sembra un pò posticcia. Ma i tre indicatori tondi con la luce rossa ad illuminarli, ti giuro mi elettrizza :D sulla qualità speriamo che facciano passi avanti con i futuri modelli...già con giulietta e mito sono migliorati. saluti e ancora grazie per il tuo parere
Ritratto di panda07
27 ottobre 2015 - 21:05
1
ok ottima prova e ottima macchina, devo confessare che l'ho e attualmente amo quest'auto quando passa non la confondi con altre, non ti verrà in mente la sigla numerica ma che è un'alfa si, aggressività, sportività e passione sono contenute all'interno di quest'auto, la quale io acquisterei solo nelle ultime versioni prodotte del 2011 con il 2.0 mtj da 170cv le migliori della produzione, anche se la 2.4 mtj da 210cv è un sogno! il mio vicino di casa ne ha una del 2007 nera, versione 2.2 jts 180 cv una bomba, la sorella Brera è uno spettacolo, anch'io punto ad averne una in garage, sulla prima auto son d'accordo! attualmente mi sto esercitando per patente con la vecchia cagafumo di mio padre un golf 1.9 tdi 90cv movie del 1996 con 230.000km un'auto dove ci sei te, un volante, 3 pedali, cambio e motore niente elettronica! Tienila stretta!!!
Ritratto di panda07
27 ottobre 2015 - 21:05
1
ok ottima prova e ottima macchina, devo confessare che l'ho e attualmente amo quest'auto quando passa non la confondi con altre, non ti verrà in mente la sigla numerica ma che è un'alfa si, aggressività, sportività e passione sono contenute all'interno di quest'auto, la quale io acquisterei solo nelle ultime versioni prodotte del 2011 con il 2.0 mtj da 170cv le migliori della produzione, anche se la 2.4 mtj da 210cv è un sogno! il mio vicino di casa ne ha una del 2007 nera, versione 2.2 jts 180 cv una bomba, la sorella Brera è uno spettacolo, anch'io punto ad averne una in garage, sulla prima auto son d'accordo! attualmente mi sto esercitando per patente con la vecchia cagafumo di mio padre un golf 1.9 tdi 90cv movie del 1996 con 230.000km un'auto dove ci sei te, un volante, 3 pedali, cambio e motore niente elettronica! Tienila stretta!!!
Ritratto di ilBoncio
27 ottobre 2015 - 21:49
2
Grazie Panda, gentilissimo. La macchina ha già 260.000km e passa purtroppo...Tempo fa andammo con un mio amico sull'Etna, da Nicolosi fino al Rifugio Sapienza esiste una strada spettacolare piena di tornanti e con una vista mozzafiato...abbiamo fatto un video che caricherò su youtube, se riesco lo proverò a postare qui sotto. Comunque tornando alle altre motorizzazioni di questa panterona, non ti do torto sul fatto che la 2.4 è un grande motore e ottimo per quest'auto. Polizia e Carabinieri tuttora le utilizzano e nonostante abbiano km su km, riescono a macinare come poche. Saluti.
Ritratto di panda07
27 ottobre 2015 - 22:01
1
sono un bel po! quando ne vedo una della polizia con quella targhetta 2.4 jtdm mi mette paura hahahaha, ottima auto, che il mercato nonostante una produzione fatta a cavolo, in quei tempi a pomigliano, non era il top della qualità produttiva ha vendutoo abbastanza!, comunque per curiosità qualche tempo fa andai a vedere lo stabilimento su google maps, e vicino ad un lotto di nuove pande c'erano delle auto più grandi di colore nero, le immagini sono recenti, visto che nell'immagine compaiono pande del colore verde bottiglia introdotto nel settembre 2014 in gamma e penso che ci siano li ancora nuove 159 non vendute e mai consegnate ai concessionari li ferme a rovinarsi, le quali verranno quasi sicuramente rottamate peccato! Ciao :)
Ritratto di ilBoncio
27 ottobre 2015 - 22:38
2
che io sappia, le daranno alle forze dell'ordine, che alla fine le prendono se gli fanno un prezzo scontato e ti posso assicurare che molta gente ancora adesso le cerca nuove per l'ottima meccanica. La mia ha 260000km e ne potrà ancora fare molti, ora io sono salito a milano e mi sono portato la Punto, quindi l'Alfa è rimasta nella bella Sicilia e la utilizza mio padre, ma per i km che ci fa è una spesa inutile. Ho visto su internet di 159 1.9 che hanno toccato quota 980000km, con controlli e cambi di parti meccaniche usurate come preventivato...ottimo motore veramente ottimo motore. A breve farò la prova sulla punto 1.3 mjt da 69cv :)
Ritratto di panda07
29 ottobre 2015 - 17:37
1
il problema è che non posso visto che rispettano l anorma euro 5 e quindi fuori legge e ormai non omologabili!
Pagine
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 47.450 a € 95.050
  • Alfa Romeo Giulietta
    Alfa Romeo Giulietta
    da € 23.250 a € 38.500
  • Alfa Romeo 4C
    Alfa Romeo 4C
    da € 65.550 a € 74.600
  • Alfa Romeo MiTo
    Alfa Romeo MiTo
    da € 13.900 a € 26.500
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 37.300 a € 86.050

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • L’Alfa Romeo 4C è una sportiva “radicale”, compatta (è lunga 399 cm e alta soltanto 118) e leggera (920 kg: meno di un’utilitaria).

  • L'Alfa Romeo 4C è una vettura senza compromessi, che ha riportato la passione nella gamma del Biscione in attesa dei modelli di grande serie, Giulia e Stelvio. A cinque anni dal suo debutto torniamo a guidarla e vediamo come ha retto al passare del tempo.

  • Abbiamo partecipato alla celebre “hillclimb” di Goodwood con un’auto d'eccezione: ecco il racconto di una giornata indimenticabile.