Opinione

Pubblicato il 2 febbraio 2011

Listino prezzi Alfa Romeo 147 non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che ho comprato quest'auto usata , del 2003 con 94.000 km, la scelta è ricaduta sulla 147, visto che è sempre stata una delle mie auto preferite, e inoltre il prezzo dell'usato è stato determinante, pagata 3.800 euro, essa incorpora il tipo di auto giovane e sportiva, non ecessivamente costosa da mantenere, ne piccola che cercavo, visti i miei scarsi fondi da studente universitario.
Gli interni
I sedili anteriori sono avvolgenti e molto comodi, trattengono bene il corpo in curva, forse un po troppo bassa la posizione di guida per chi non è alto (anche se comunque regolabili su tutte le alfa 147), i sedili posteriori sono discretamente comodi per 2 adulti e un bambini, 3 adulti stanno stretti a causa del tunnel centrale rialzato e della bocchetta dell'aria condizionata che sporge, buona anche la qualita dei tessuti, dopo 8 anni e 118 mila km non presentano segni di usura. Veniamo ora allo spazio per gli oggetti, che a mio parere, non manca vista la presenza di 1 portaoggetti sotto al blocco centrale del clima, 1 porta tessere e porta bibite immediatamente sopra, e altri utili portaoggetti fra i 2 sedili (ovviamente si riducono se come optional è presente il bracciolo). Gli assemblaggi interni sono sufficenti, ma migliorabili, le plastiche resistono bene all'usura, ma sono ruvide e non è raro che si verifichino degli scricchiolamenti. Spendo ancora due parole sul quadro strumenti , molto sportivo e che contiene tutte le informazioni utili. Inoltre il bagagliaio non è da famiglia, ma è sufficente per una vacanza per 2.
Alla guida
Consiglio questa macchina a chi, come me , deve raggiungere tutti i giorni la stazione, o un luogo di lavoro, in cui non ci sia molto percorso urbano, ma principalmente extraurbano, i motivi più evidenti sono. 1) raggio di sterzata eccessivamente ampio che penalizza in città , oltre all'assetto piuttosto duro e sportivo , e il lunotto posteriore alto e dalla forma irregolare che penalizza fortemente nelle manovre in retro. 2) Questa macchina da il meglio di se in percorsi con curve, essa sprigiona tutto il proprio potenziale con una tenuta fantastica, ogni volta che la guido è un piacere Ora parliamo della frenata, si ottima, come ho già letto in varie riviste, ma a mio parere, ottima solo in alcuni casi, mi è capitato, che con un filo di ghiaccio o di ghiaia (non si parla di lastra di ghiaccio o di una strada di ghiaia) la frenata troppo brusca della macchina provochi slittamento delle ruote (con la stessa forza con cui pigiavo il pedale in altre macchine, nemmeno una slittata), quindi la frenata è ottima sull'asciutto, ma vista la bruschezza con cui la macchina frena non appena si tocca il pedale è meglio essere prudenti in certi casi. Il cambio è un po duro, ma preciso e sportivo, come la frizione, anch'essa un po dura ma molto corta e sportiva, l'acceleratore ha una buona corsa, e la macchina, anche con 115 cv sa far divertire con una buona ripresa.
La comprerei o ricomprerei?
la ricomprerei a occhi chiusi, prezzo basso a causa della forte svalutazione, macchina che è un piacere da guidare, sconsigliata a chi è in città, tuttosommato affidabile, non ho riscontrato in più di un anno nessun problema meccanico e elettronico, consumi medi intorno ai 15 km litro che in extraurbano diventa 17-18 se non si schiaccia eccessivamente.
Alfa Romeo 147 1.9 JTD Progression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Dareios
12 marzo 2011 - 18:07
Ciao, complimenti per la prova, molto esaustiva e completa. Volevo farti una domanda: dalle foto si vedono delle pinze rosse dei freni (anteriori). Erano di serie sul tuo allestimento, erano optional originali alfa oppure sono aftermarket? So che hai preso l'auto usata, ma magari il vecchio proprietario ti ha detto qualcosa. Io ho una 147 1.6 105 cv del 2008!
Ritratto di pclaris
14 marzo 2011 - 00:08
io ho una 147 jtdm 120 CV del 2007 , e ho la netta sensazione che l'indicatore di livello carburante dia i numeri ( ma anche il display riconfigurabile, in quanto a consumi e autonomia ... ); mai avuta , prima di questa, una macchina che, parcheggiata in leggera pendenza e riaccesa dopo un paio d'ore, sia capace di indicare 1/8 di scala strumento in + o in - rispetto alla posizione della lancetta allo spegnimento ; oppure che, con indicatore a metà serbatoio, essendo questo di capacità 60 litri, al pieno fa segnare 45 litri ( dovrebbero essere 30 ) ; prima di concludere ke sto dando i numeri, se qualcuno la pensa diversamente magari mi faccia sapere ... grazie !
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 30.750 a € 38.250
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.850 a € 58.100
  • Alfa Romeo Junior Elettrica
    Alfa Romeo Junior Elettrica
    da € 39.500 a € 48.500
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 51.500 a € 67.000
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 56.600 a € 67.100

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Alfa Romeo Tonale 2026 - Vai al video

    Pur con 10 CV in meno, l’Alfa Romeo Tonale Plug-in si conferma vivace oltre che agile e precisa, nonostante le sospensioni isolino bene dalle irregolarità del fondo. Ma in elettrico non si fanno molti km e il baule è piccolo. Qui il primo contatto.

  • Intervista a Santo Ficili, ceo dell'Alfa Romeo - Vai al video

    In occasione del FuoriConcorso a Villa Sucota, il numero uno dell’Alfa Romeo ha risposto alle nostre domande sul futuro del Biscione. Qui la news.

  • Alfa Romeo 33 Stradale - Vai al video

    Prodotta in soli 33 esemplari (ciascuno personalizzato in base alle richieste del compratore), l’Alfa Romeo 33 Stradale ricorda nelle forme l’omonima coupé del 1967. Di sicuro valore collezionistico, ha prestazioni da vera supercar ma alla guida non intimorisce. Il 3.0, però, potrebbe “suonare” meglio. Qui per saperne di più.

Annunci