Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge

Pubblicato il 20 maggio 2014
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Mio padre decise di dare via la sua lancia k che aveva già "macinato" chilometri e chilometri, lui è un'alfista sfegatato per cui ero sicuro che avrebbe preso un' altra alfa romeo (a casa abbiamo una 159 1.9)...un giorno mi prende in disparte e mi fa <<che macchina vuoi che ti prenda?>> la prima auto che mi è venuta in mente è stata la punto, ma lui mi ha proposto anzi si è impuntato nel prendere la 500. all'inizio aveva visto il bicilindrico 0.9, ma il problema era che non potevo guidarla per il fatto dei neopatentati...comunque (scusate se mi dilungo) optò per una 1.2 doppia alimentazione benzina/gpl versione lounge.
Gli interni
Sono due anni che ho il cinquino e non mi posso lamentare degli interni, le plastiche del cruscotto sono dure al tatto e fin'ora (grazie a dio ) non ho sentito scricchiolii provenire dalle plastiche, visto che le fiat sono tristemente note per gli assemblaggi non proprio perfetti. i sedili contengono bene il corpo e sono molto morbidi, unica pecca che si formano facilmente gli aloni; il volante in pelle è veramente stupendo sia a vedersi sia a maneggiarlo(la macchina all'interno ha gli inserti in bianco quindi anche il volante)...purtroppo che si sporca facilmente, ma con il bianco è normale.
Alla guida
Mettendo in conto che la macchina è un 1.2 quindi dal fiato corto e con una ripresa molto ma molto lenta, l'auto riesce nel suo piccolo a farsi valere anche in autostrada che non è il suo ambiente...per molti che credono che il gpl dimezza le prestazioni della macchina li smentisco fin da subito, perchè differenze tra benzina e gpl non ne ho mai notate. in città l'auto si muove senza problemi, dato che è il suo ambiente, grazie alle sue dimensioni ridotte l'assillo del parcheggio scompare :); in tratto misto con curve e saliscendi la macchina ha un'ottima tenuta ( la mia è sprovvista di esp) e rimane incollata all'asfalto, solo quando si da dentro nei tornanti e in curve larghe il didietro del cinquino si sente che scoda un pò, ma niente di che. in autostrada infine la 500 soffre solo nei sorpassi per la ripresa veramente fiacca e nell'uscita delle gallerie con vento che la fa muovere (dato il suo peso ridotto). i consumi: -22km/l (benzina) 16km/l (gpl) in extraurbano; -17km/l (benzina) 13-14km/l (gpl) in città; -20km/l (benzina) 14,5 -15km/l (gpl) in autostrada (velocità costante 110); ah dimenticavo...il problema della 500 che in tanti riscontrano è la taratura delle sospensioni...sono troppo dure, siccome ho avuto un'incidente sul lavoro e mi sono fratturato anzi micro-fratturato delle vertebre della schiena, ogni volta che prendo una buca piccola anche non profonda è comunque una sassata assurda...per un auto concepita per la città, quindi con guida su pavé avere tarature dure è veramente una cavolata assurda.
La comprerei o ricomprerei?
Preciso che il genere di auto che mi piace di più sono le utilitarie tipo fiat punto, renault clio e peugeot 208, che sono spaziose e permettono,con la motorizzazione giusta, di passarsi anche qualche piacere di guida un pò sportiva...nonostante ciò, la 500 è un auto ben fatta, sia internamente che esteriormente...i motori tralasciando il 1.2 sono veramente ottimi per il peso di una vettura simile...Ricomprerei il cinquino, a prescindere gpl a causa del costo del carburante...spero che vengono aggiunti cavalli a questo 1.2. Scusate per la prova orrenda :D saluti chicos
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
7
0
0
2
VOTO MEDIO
4,3
4.25
20
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
25 maggio 2014 - 11:12
1
accipicchia che bella differenza! Cmq la piccola fiat mi è sempre piaciuta, l'unico neo che ha è il prezzo, in alcuni allestimenti davvero salato!
Ritratto di MatteFonta92
25 maggio 2014 - 11:51
3
Buona prova, l'auto per inciso è la stessa che ho io (la mia però ha l'ESP, il controllo di trazione e l'Hill Holder) e ne posso solo parlare bene! Anch'io non ho notato alcuna differenza di potenza tra la benzina e il GPL, questo semmai è un problema più comune nelle auto a metano. Il motore certamente non è un fulmine, però è molto fluido e (soprattutto) davvero silenzioso. Riguardo alle sospensioni, io sinceramente non le trovo così rigide... per curiosità, la tua che gommatura ha? Perché magari la maggiore "sensibilità" sulle buche può dipendere anche dalle gomme con la spalla bassa.
Ritratto di PariTheBest93
25 maggio 2014 - 18:04
3
Tranquillo le prove orrende sono ben altre, GRINGO :D Quanto agli assemblaggi, io posseggo una punto da quasi 15 anni e ti garantisco che è molto silenziosa, mai avvertito scricchiolii o rumori anomali degli interni. Non posso dire la stessa cosa dell'altra mia auto di soli 5 anni perché c'è qualche vibrazione che viene dal cruscotto, in certe occasioni...
Ritratto di arciere93
8 giugno 2014 - 10:28
Scusate per la risposta tardiva, comunque matte...la mia se non sbaglio ha le gomme da 15 pollici. Ora mi hanno,rubato un coprimozzo e mi sembra una macchina rubata ahahahahah mi sapreste consigliare un buon sito di autoricambi fiat?
Ritratto di MatteFonta92
8 giugno 2014 - 19:11
3
Rubato? Secondo me è più facile che sia saltato via dalla ruota prendendo una buca (ne vedo spesso di coprimozzi "abbandonati" lungo le strade), comunque penso che sia sufficiente andare a chiedere al concessionario dove hai acquistato l'auto, se non ce li hanno loro ti diranno sicuramente dove acquistarli.
Ritratto di Flavio Pancione
8 giugno 2014 - 20:17
7
.
Ritratto di arciere93
15 giugno 2014 - 02:26
Ho trovato dei coprimozzo con i bordi rossi...ci starebbero in un cinquino bianco?
listino
Le Fiat
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.300
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 14.800 a € 21.300
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 19.190

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Ha una linea originale, da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”; utili i profili laterali in gomma (di serie per gli allestimenti più costosi, optional per la Easy) che proteggono la vernice dai piccoli urti.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.