Opinione

serie 2 (169) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 9 maggio 2012
Qualità prezzo
2
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
La Panda non ha certo bisogno di presentazioni. La linea disegnata da Giuliano De Blasio presso il centro stile Bertone dopo dieci anni è ancora moderna, piacevole e attuale, e conserva intatta tutta la sua originalità. Ho scelto la Panda dopo aver visitato pressochè tutti gli showroom della provincia, prendendo in seria considerazione anche la Citroen C1. La scelta è caduta sulla Panda in quanto è l'unica della sua categoria, oltre a 500 e Ka, a prevedere in opzione il controllo della stabilità ESP in abbinamento all'Hill Holder, il dispositivo anti-arretramento nelle partenze in salita. Sentito ciò i miei familiari - in paricolare mia madre e mia sorella - non hanno voluto sentire ragioni. Purtroppo per ordinare la Panda con L'ESP ho dovuto scegliere necessariamente l'allestimento Dynamic, in quanto la versione MyLife sulla quale ero in precedenza orientato non poteva montare il sistema, e ho dovuto anche rivedere la mia scelta sulla motorizzazione: avevo scelto la 1.4 77 cv Natural Power, ma l'impossibilità di averla con il controllo di stabilità mi ha imposto la scelta del 1.2 benzina da 69 cavalli. Ho scartato a priori, anche se a malincuore, la scelta del 1.3 Multi-jet da 75 cavalli per le noie manifestate da tale propulsore circa i cicli di rigenerazione del DPF (olio contaminato da gasolio). A parte questa grave lacuna nei listini (la sicurezza viene prima di tutto) sono globalmente molto soddisfatto.
Gli interni
La vivibilità della Panda è di ottimo livello, soprattutto in relazione alla sua lunghezza complessiva, pari a 3,54 metri. In questo senso però, risulta praticamente obbligatorio ordinarla con il divano posteriore scorrevole, il passo di 2,30 metri non consente miracoli e se chi guida supera il metro e ottanta (come il sottoscritto) al passeggero posteriore sinistro l'accessibilità e la libertà di movimento sono decisamente compromesse. In compenso l'abitacolo è arioso e offre molto spazio sopra la testa dei passeggeri. La plancia è ancora oggi un esempio di ergonomia ineccepibile, i comandi sono tutti a portata di mano, la leva del cambio è comodissima e la visibilità è praticamente perfetta, grazie anche ai nuovi specchi retrovisori di dimensioni maggiorate. Il disegno degli interni è ancora abbastanza attuale, anche se risulta ormai antiquato l'alloggiamento dell'airbag passeggero, privo di alloggiamento invisibile in plancia. In compenso gli airbags laterali sono perfettamente occultati sui fianchetti dei sedili anteriori. Le tappezzerie sono di buon livello, in quanto i rivestimenti sono in tessuto e non in TNT, come ad esempio sulla Nuova Panda. I materiali plastici sono ordinari, il montaggio invece è esente da critiche, sulle strade più sconnesse non si sente alcuno scricchiolio e la scocca restituisce una gradevole sensazione di "compattezza". I pannelli delle portiere sono costituiti da un pezzo unico su ogni singola porta, e questo semplifica l'assemblaggio in fabbrica e teoricamente dovrebbe prevenire l'insorgere dei classici rumorini causati dalle sollecitazioni accumulate con il passare dei km. I pannelli anteriori presentano una porzione in tessuto coordinato con le sellerie, soluzione non presente sui pannelli posteriori e pertanto criticabile. Globalmente l'auto è fatta bene, ma certe economie non rendono giustizia al prodotto, che a mio parere è di notevole livello e giustifica il grandissimo successo della Panda (il 4 luglio 2011 è uscito dalle linee di assemblaggio di Tichy l'esemplare numero 2.000.000, con la produzione avviata nel maggio 2003).
Alla guida
La posizione di guida della Panda è discreta, sulla Dynamic è di serie la regolazione in altezza della seduta, la quale è molto scomoda in quanto regola l'inclinazione della seduta invece di sollevare o abbassare l'intera poltroncina. Chi predilige una seduta il più possibile vicina al pianale deve abituarsi a guidare piuttosto infossato. Personalmente mi sono adeguato alla filosofia dell'auto, di impostazione decisamente turistica e sopraelevata, e quindi prediligo una seduta alta per sfruttare al meglio le doti di visibilità della vettura. Lo sterzo è regolabile in altezza, ma non in profondità, la strumentazione è decisamente completa in rapporto alla categoria: contagiri e indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento sono di serie, e lo stesso vale per il computer di bordo. Va detto, a onor del vero, che le versioni d'accesso sono sprovviste di queste dotazioni, appannaggio esclusivo delle Dynamic e delle Emotion. Il propulsore 1.2 da 69 cavalli è lo stesso che equipaggia la 500, le modifiche che lo distinguono dal precedente 1.2 60 cv sono riassumibili nel nuovo disegno dei condotti di aspirazione, nell'adozione del variatore di fase e dell'acceleratore elettronico "drive by wire". Il propulsore rispetta la normativa anti-inquinamento Euro 5. Il suo maggior pregio è costituito dai consumi irrisori: dopo 3000 km, il consumo si è assestato su valori pari a 15 - 15.5 km/l in città e 18 - 19 km/l su strada extraurbana. Durante i primi 1000 km il propulsore era decisamente fiacco, sopra i 4000 giri era praticamente inutile insistere, ora con la situazione è decisamente migliorata, con un notevole miglioramento nell'elasticità e nella gradevolezza di funzionamento. Cambio e sterzo sono perfetti per l'uso cittadino (quest'ultimo in particolare ha una rapportatura lunga, a 90 km/h in quinta si è sotto i 2000 giri e a 130 km/h si è sotto i 3000) mentre risultano migliorabili i freni, in quanto la 1.2 69 cv monta i dischi anteriori pieni i quali non sono l'optimum nelle frenate ripetute, con una sensazione di "inconsistenza" che non rende piena giustizia ad un impianto abbastanza potente, coadiuvato nel caso sia presente l'ESP dal sistema HBA che sfrutta la massima potenza frenante nel caso di una frenata improvvisa. Per quanto riguarda l'handling, è una vettura sana, che anche al limite impegna poco le doti di guida del guidatore. La presenza dell'ESP può però aiutare moltissimo e fare realmente la differenza. Unica nota stonata, risulta piuttosto sensibile alle raffiche di vento laterali. Decisamente apprezzabile da parte di Fiat la decisione di rendere impossibile al guidatore l'esclusione dell'ESP, consentendogli la disattivazione del solo ASR mediante l'apposito tasto presente sulla consolle centrale.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ad occhi chiusi. Un 22enne in genere si orienta verso auto più pretenziose e modaiole, ma la Panda mi ha letteralmente conquistato, per la sua concretezza, per la sua solidità, per la sua versatilità che la rendono tutt'ora unica nel panorama delle city car. La preferisco al nuovo modello, a mio giudizio troppo lievitato nelle dimensioni. Il nuovo motore Euro 5 svolge benissimo il suo ruolo di propulsore semplice, affidabile e robusto, con consumi molto contenuti e spese di gestione assolutamente accessibili, il che, di questi tempi, non è affatto cosa di poco conto.
Fiat Panda 1.2 Dynamic
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Ritratto di Cinque porte
21 maggio 2012 - 17:27
Ritratto di ale146
21 maggio 2012 - 18:38
grazie!!!
Ritratto di niko91
21 maggio 2012 - 17:29
non immaginavo fosse mai stata prodotta una panda con l'ESP! le cerco spesso su internet con questo accessorio ma non se ne trovano! ne ho vista una sola in tutta la mia via vita, complimenti per la scelta!
Ritratto di ale146
21 maggio 2012 - 18:42
grazie mille!! si infatti, è raro trovare l'ESP sulle Panda, nei primi anni di commercializzazione era optional a 500 euro, ma con l'ultimo aggiornamento (2009, motori euro 5, specchi maggiorati e barre satinate)) il prezzo del dispositivo scese a 300 euro ed era da pazzi rinunciarvi;)
Ritratto di panda07
2 luglio 2012 - 18:13
1
io una volta ne ho vista una dynamic che aveva il connect nav+ e l' esp.....
Ritratto di IloveDR
21 maggio 2012 - 17:33
3
...esteticamente. Buona prova!!!
Ritratto di ale146
21 maggio 2012 - 18:42
grazie!!!!
Ritratto di gig
21 maggio 2012 - 18:52
Prova quasi buona, auto costosissima e poco dotata!
Ritratto di ale146
21 maggio 2012 - 19:14
concordo sulla dotazione di serie insufficiente e sul costo dell'auto, ma non condivido l'espressione "prova quasi buona"...in che senso?
Ritratto di giuseppe26
21 maggio 2012 - 20:41
prova molto buona! bella auto!. un mio amico ha la punto evo del 2011 equipaggiata con lo stesso motore, lui cambiambiando in media fra i 3000 e i4000 giri il computer di bordo segna circa 17km/l .
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