questa versione turbodiesel da 90 cv è stata portata a 110 tramite mappatura e la coppia è passata da 230 nm a 264.La differenza si sente, la macchina è in coppia gia a 1500 rpm e allunga discretamente fino ai 4500 rpm.Si viaggia con le marce alte a basse andature(in quarta a 60 all ora)e si riprende abbastanza agevolmente ma il motore a volte sembra un po addormentato e ad un affondo sul pedale del gas non si ha il presentimento vero e proprio della spinta se non passati i 2000 rpm.Invece se non si ha fretta e si usa con discrezione il pedale del gas le riprese sono omogenee, piu congegniali al tipo di potenza originario e quindi la guida con souplesse e farcita da un discreto comfort risulta vincente.I consumi guidando normalmente si attestano sui 17 al litro anche se il cdb segna 20/21..un po impreciso ma comunque si ha una buona autonomia data dai 53 litri di serbatoio.
VOLANTE il volante regala un ottimo feeling(si possono impostare 3 servoassistenze: comfort, normal, sport)è sempre presente anche in comfort e cambiando assistenza la differenza è percepibile.Fornisce informazioni su quello che fanno le ruote motrici e risulta addirittura pesante in sport sia nelle manovra che nella guida, ma a me piace cosi,bello presente.Purtroppo sport a mio avviso lo è fin quando si cammina normalmente, ma se si spinge verso il limite la vettura diventa un po impreciso e poco diretto, ma questo è andare a cercare il pelo nell uovo.
FRENI freni buoni senza lode.Nell uso normale vanno molto bene,resistenti alla fatica e modulabili, ma poco incisivi alle minime pressioni del pedale, peraltro spugnoso.Se la vettura poi sta molto ferma, circa due settimane, i dischi posteriori sembra perdano la parte che fa attrito e nelle prime frenate sembra di andare lunghi.Bastano comunque poche frenate e tutto torna normale.Voto all impianto 7.Freno a mano buono blocca subito con poco sforzo.
ASSETTO la macchina non esce di fabbrica con particolari assetti sportivi ma qui abbiamo cerchi da 17 con gommatura 205/50 r 17 che dona agilità alla vettura senza spaventarsi troppo dal gommista =)Diciamo che è un assetto polivalente che asseconda globalmente sia una guida tranquilla risultando abbastanza confortevole sia una guida allegra risultando fermo il giusto, ma non rigido.Nell insieme un buon assetto che sa adattarsi a diversi tipi di guida che possono essere quello del padre di famiglia in vacanza che quello del padre di famiglia che è in ritardo sul lavoro!
CAMBIO qui do la sufficienza perchè trovo la leva un po lunga con leveraggi piuttosto ampi.L innesto delle marce risulta contrastato e mal digerisce una guida veloce e sportiva.Guidando normalmente la leva va accompagnata, ma questo non salva dalla possibilità di incappare in impuntamenti tra 2 e 3 marcia.Inoltre l innesto della 5 sembra quasi "distaccato" dagli altri rapporti.Ultima nota dolente è il bracciolo che da fastidio durante le cambiate, bisogna tenere il gomito alzato.Voto 6 risicato.
COMFORT qui il voto cambia e si merita un 7.5 perchè nonostante la gommatura importante le asperità vengono digerite discretamente, l abitacolo risulta ovattato e il rumore del motore non penetra troppo nell abitacolo.Giusto qualche scricchiolio dalla zona posteriore.Vetri anteriori e parabrezza atermico in tonalità azzurra regalano una piacevole sensazione mercedes-style e aiutano il clima facendolo lavorare meno.Nel complesso una buona vettura onesta piacevole da guidare.