Ford Focus 1.6 TDCi 90 CV 5 porte Titanium

Pubblicato il 2 luglio 2014
Ritratto di guido.mitidieri
alVolante di una
Volkswagen Polo 1.4 80 CV TDI 3 porte Sportline
Ford Focus
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
premetto che l auto in foto non è la mia ma rispecchia fedelmente il modello anche se non il colore.La macchina è di mio padre e nell ultimo periodo ho avuto la possibilita di testarla per quasi un mese capendo piu a fondo le sue peculiarità. Ford è un marchio che mi è sempre piaciuto e devo dire che quasi tutti i modelli prodotti mi piacciono, soprattutto questa focus che ha anche una linea abbastanza sportiva,che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e che non fa spendere un occhio della testa per chi cerca un auto da famiglia robusta e versatile anche se ci sono certe economie di produzione in alcuni frangenti ma questo ci sta poichè ford è un marchio generalista senza particolari ambizioni premium.
Gli interni
apeta la portiera si ha una piacevole sensazione poichè l abitacolo sembra ricco e abbastanza ben curato.Accomodati al posto guida troviamo su questa versione sedili in ecopelle e tessuto nella parte centrale ben fatti,con cuciture bianche a contrasto che fanno scena ma che sono anche ben fatte.Un appunto che smuovo alla seduta però è che seppur dotata di tutte le regolazioni e anche quella lombare per me risulta sempre troppo alta anche abbassando tutto il sedile.Questa sensazione diventa spiacevole se come me siete alti(circa 1.85) e scoprite che nonostante il piantone del volante sia regolabile in altezza e profondità lo sterzo rimane un po troppo lontano e nel caso non vogliate coprire il computer di bordo non potete tenerlo tanto in alto andando ad assumere una posizione per me un po scomoda che dopo alcuni km mi indolenzisce la schiena anche se i sedili in se sono decisamente comodi.Guardando il cruscotto si nota una plastica relativamente morbida, ma meno delle concorrenti che ricopre solo metà del cruscotto(infatti la parte che va a toccare il parabrezza è in plastica rigida) e qui si capisce l economia di scala ford,però la trovo appropriata.questo fatto non inficia la qualità della vita a bordo e non ci sono scricchiolii provenienti dal cruscotto passando sullo sconnesso, mentre ci sono dalla zona porte posteriore.La plancia ha un bel aspetto con la radio in posizione rialzata e sotto troviamo l ottimo clima bizona veloce nel raggiungere la temperatura e reattivo ai comandi.Comandi che possono essere vocali e che gestiscono telefono,clima,radio e lettore cd.Una vera comodita per non staccare mai le mani dal volante, ma è necessario imparare un pochino i comandi.Nel caso ce ne fossimo dimenticati però basta pronunciare "AIUTO" e il sistema ci fornisce l elenco dei comandi da impartire.Nella zona del freno a mano ho avuto dei problemi perchè non è agevole da usare poichè il bracciolo in mezzo ai sedili ostacola un poco i movimenti sia in queste situazioni sia alla guida quando dobbiamo svoltare verso destra.Diftatti dovremmo tenere il gomito stretto per non andare a urtarlo in questo tipo di svolte. Per quanto riguarda il resto della vettura le plastiche utilizzate hanno un aspetto un po economico pero nell insieme alla ford hanno fatto un buon prodotto che globalmente soddisfa senza andare a disturbare i piani alti del settore(vedi golf e audi a3).Se poi non avete i vetri oscurati sappiate che alla ford li fanno davvero bene, difatti non si vede una cippa! =) Scherzi a parte i vetri sono molto scuri e se da un lato preservano davvero la privacy e non fanno cuocere all interno dell abitacolo fermando i raggi UV dall altra avrete difficolta nelle manovre alla sera(comunque aiutati dai sensori di parcheggio)a meno che non abbiate un pochino di dimestichezza con gli specchietti nelle retro.Io guidando furgoni ogni giorno nessun problema sono abituato e non mi giro mai per far manovra però devo dire che bisogna prendere la mano agli ingombri della vettura, d altra parte il look ne guadagna molto.Un optional a cui non rinuncerei sicuramente.Spazio nella norma senza pregi e senza particolari difetti.Abitabilità buona per 4 meno per 5.Se siete alti circa 1.85(e a me piace guidare sotto)il passeggero dietro al guidatore avra poco spazio per le gambe, ma molto per la testa.Pochi vani portaoggetti quali bottigliette da mezzo litro.Nel bracciolo non ci stanno e i vani sul tunnel sono troppo piccoli.Nelle tasche portiere non ci entrano.Praticità voto 5
Alla guida
questa versione turbodiesel da 90 cv è stata portata a 110 tramite mappatura e la coppia è passata da 230 nm a 264.La differenza si sente, la macchina è in coppia gia a 1500 rpm e allunga discretamente fino ai 4500 rpm.Si viaggia con le marce alte a basse andature(in quarta a 60 all ora)e si riprende abbastanza agevolmente ma il motore a volte sembra un po addormentato e ad un affondo sul pedale del gas non si ha il presentimento vero e proprio della spinta se non passati i 2000 rpm.Invece se non si ha fretta e si usa con discrezione il pedale del gas le riprese sono omogenee, piu congegniali al tipo di potenza originario e quindi la guida con souplesse e farcita da un discreto comfort risulta vincente.I consumi guidando normalmente si attestano sui 17 al litro anche se il cdb segna 20/21..un po impreciso ma comunque si ha una buona autonomia data dai 53 litri di serbatoio. VOLANTE il volante regala un ottimo feeling(si possono impostare 3 servoassistenze: comfort, normal, sport)è sempre presente anche in comfort e cambiando assistenza la differenza è percepibile.Fornisce informazioni su quello che fanno le ruote motrici e risulta addirittura pesante in sport sia nelle manovra che nella guida, ma a me piace cosi,bello presente.Purtroppo sport a mio avviso lo è fin quando si cammina normalmente, ma se si spinge verso il limite la vettura diventa un po impreciso e poco diretto, ma questo è andare a cercare il pelo nell uovo. FRENI freni buoni senza lode.Nell uso normale vanno molto bene,resistenti alla fatica e modulabili, ma poco incisivi alle minime pressioni del pedale, peraltro spugnoso.Se la vettura poi sta molto ferma, circa due settimane, i dischi posteriori sembra perdano la parte che fa attrito e nelle prime frenate sembra di andare lunghi.Bastano comunque poche frenate e tutto torna normale.Voto all impianto 7.Freno a mano buono blocca subito con poco sforzo. ASSETTO la macchina non esce di fabbrica con particolari assetti sportivi ma qui abbiamo cerchi da 17 con gommatura 205/50 r 17 che dona agilità alla vettura senza spaventarsi troppo dal gommista =)Diciamo che è un assetto polivalente che asseconda globalmente sia una guida tranquilla risultando abbastanza confortevole sia una guida allegra risultando fermo il giusto, ma non rigido.Nell insieme un buon assetto che sa adattarsi a diversi tipi di guida che possono essere quello del padre di famiglia in vacanza che quello del padre di famiglia che è in ritardo sul lavoro! CAMBIO qui do la sufficienza perchè trovo la leva un po lunga con leveraggi piuttosto ampi.L innesto delle marce risulta contrastato e mal digerisce una guida veloce e sportiva.Guidando normalmente la leva va accompagnata, ma questo non salva dalla possibilità di incappare in impuntamenti tra 2 e 3 marcia.Inoltre l innesto della 5 sembra quasi "distaccato" dagli altri rapporti.Ultima nota dolente è il bracciolo che da fastidio durante le cambiate, bisogna tenere il gomito alzato.Voto 6 risicato. COMFORT qui il voto cambia e si merita un 7.5 perchè nonostante la gommatura importante le asperità vengono digerite discretamente, l abitacolo risulta ovattato e il rumore del motore non penetra troppo nell abitacolo.Giusto qualche scricchiolio dalla zona posteriore.Vetri anteriori e parabrezza atermico in tonalità azzurra regalano una piacevole sensazione mercedes-style e aiutano il clima facendolo lavorare meno.Nel complesso una buona vettura onesta piacevole da guidare.
La comprerei o ricomprerei?
Probabilmente si, ma verrebbe dopo le tedesche golf e audi a3.Per chi cerca una vettura senza pretese e ad un prezzo accessibile e con una buona dotazione di serie senza svenarsi con la lista degli optional è consigliatissima.Adesso c è la terza serie col restyling e presumo che anche se la ford prosegua con la sua politica di prezzo qualità qualche plastica sia migliore e il comfort ancora migliorato. Per chi cerca una vettura onesta e non vuole arrivare troppo in la col proprio budget è un ottima scelta. Certo non si hanno qualità e tenuta di valore dell usato delle auto tedesche ma chi pensa di tenere a lungo quest auto fa una buona scelta dettata dal fatto che la dotazione di serie è completa e gli optional non fanno lievitare il prezzo esageratamente.Consigliata.
Ford Focus 1.6 TDCi 90 CV 5 porte Titanium
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I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3
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Ritratto di cris25
23 luglio 2014 - 11:32
1
è davvero ricca di informazioni e aiuta a capire com'è fatta la Focus. L'auto in sé mi piace parecchio e nonostante ci sia il modello nuovo ormai da un po', non la trovo per niente invecchiata, specialmente in variante berlina!
Ritratto di cris25
23 luglio 2014 - 11:32
1
è davvero ricca di informazioni e aiuta a capire com'è fatta la Focus. L'auto in sé mi piace parecchio e nonostante ci sia il modello nuovo ormai da un po', non la trovo per niente invecchiata, specialmente in variante berlina!
Ritratto di guido.mitidieri
23 luglio 2014 - 19:14
Grazie mille!sono felice che la prova sia piaciuta!
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