Ford Focus 1.0 EcoBoost 100 CV

Pubblicato il 14 gennaio 2021
Ritratto di Yari1981
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.6 TDI Sport Edition 5p
Ford Focus
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Venivo da una VW Golf 6 TDI del 2010, dovendo cambiare auto per motivi familiari ho scelto la nuova Ford Focus Mk4 1.0 ecoboost mod. Business, con un notevole risparmio a livello assicurativo.
Gli interni
Lo spazio interno è da segmento D, su ogni sedile c’ è spazio a sufficienza in ogni direzione, sui sedili posteriori 3 adulti non viaggiano sacrificati e i sedili hanno una buona imbottitura. Entrando si nota subito il navigatore touch da 8 pollici con Sync 3 al centro plancia, il tasto delle 4 frecce tra le bocchette di areazione centrali e subito sotto il climatizzatore manuale con tasti fisici veri, nel tunnel centrale davanti alla leva del cambio troviamo la mensola con ricarica wireless per smartphone e una presa USB tradionale, tra i sedili una bracciolo comodo e abbastanza profondo con l’ altra presa USB, davanti ad esso il freno di stazionamento elettrico e i porta bicchieri richiudibili. Per quanto riguarda i pannelli porta troviamo poco tessuto e molta plastica lavorata, le tasche rivestite in moquette, le rifiniture sono soddisfacenti e gli accessori per il confort adeguati. Nota negativa: la grande capacità delle plastiche nel raccogliere la polvere.
Alla guida
Provenendo da un TDI la differenza è stata notevole, ma dopo poco ho fatto l’ abitudine al nuovo motore e ne sono rimasto molto soddisfatto, ovviamente non ho velleità sportive, il 1.0 ecoboost fa il suo dovere con una guida turistica garantendo riprese soddisfacenti, soprattutto settando le 3 modalità meccaniche tramite un tasto sul tunnel centrale, Normal, Eco e Sport, in base al percorso da affrontare. Il confort è garantito da una ottima insonorizzazione, le sospensioni assorbono tutte le asperità della strada e la spalla alta delle gomme aiuta il tutto,. Nota molto positiva sulle strade ad alta velocità: la possibilità di procedere a velocità costante con cruise control, con disattivazione di uno dei 3 cilindri in modalità Eco e riuscire a superare i 20 km al litro di benzina. Per gli scettici che chiamano questi motori “ frullini “ apro una piccola parentesi: il1.0 ecoboost Ford è un motore con basamento in ghisa e testata in alluminio, doppio albero di equilibratura valvole e distribuzione a catena, piccola turbina che garantisce una coppia, di un 1.8 aspirato 16V, compresa tra i 1400 e i 4000 giri al minuto, del valore di 170 nm; quindi il mio consiglio è: prima di dare giudizi affrettati provatela su strada. L’ impianto frenante è ottimo, garantisce forti decelerazioni senza compromettere la sicurezza e con in più i vari sensori e telecamera sul parabrezza, posso dire con esperienza diretta che salvano da tutte quelle situazioni spiacevoli e anche dal ritiro della patente. Nota negativa il grande diametro di sterzata, superiore rispetto alle concorrenti e del tutto simile a molti furgoni, ma si capisce subito che non è stata progettata le le stette strade Italiane, ma bensì per altre nazioni.
La comprerei o ricomprerei?
Personalmente la ricomprerei a occhi chiusi, è un auto molto confortevole, adatta a una famiglia con un rapporto qualità prezzo non indifferente, con tanti accessori utili, molti dei quali riguardanti la sicurezza attiva e passiva e per di più con buoni sconti. A mio avviso in Italia sarà poco apprezzata data la concorrenza Europea di segmento C e segmento SUV/ crossover. Posso dire che sono molto soddisfatto di questa Ford Focus Mk4, la consiglio vivamente a tutti coloro a cui piacciono le auto basse ( altezza 145 cm ) e che vogliono viaggiare in assoluto relax.
Ford Focus 1.0 EcoBoost 100 CV
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I VOTI DEGLI UTENTI
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2
4
1
0
VOTO MEDIO
3,6
3.555555
9


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Ritratto di Percy
19 gennaio 2021 - 20:40
2
Ne ho vista una nuovissima di un vicino, top di gamma,e mi piace davvero. Quella seduta bassa che dici tu, mi ingolosisce di brutto. E poi la linea esterna non è davvero male. Mi vorrei però levare lo sfizio di prendere una integrale visti gli ultimi mesi di neve e la focus non e' in listino, e poi mi rimane il dubbio sulla cilindrata 1000 secondo me troppo ridotta su una berlina. Per il resto bella fuori e ancor meglio dentro. Percy.
Ritratto di Pintun
22 gennaio 2021 - 10:31
Auto molto valida, decisamente migliore della versione precedente, con degli interni che mi piacciono molto, soprattutto perché ha tasti e rotori fisici, poi versione che sceglierei per il clima manuale; peccato per il freno di stazionamento elettrico. Forse come difetto, considerando le dimensioni dell'auto, il baule non ha una gran capienza e alcune rivali fanno meglio. In merito al motore, non ho mai provato l'ecoboost, ma ho il TSI sempre tre cilindri turbo e confermo che sono ottimi motori, con consumi che non hanno problemi a fare i 20 km/litro, ideali se non si pretende di spremerli a fondo, che si può anche fare, basta fregarsene dei consumi.
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2021 - 20:47
Che io sappia, quel motore monta la cinghia di distribuzione, non la catena.
Ritratto di Yari1981
25 gennaio 2021 - 17:33
1
Fidati sulla catena di distribuzione, altrimenti non l’ avrei comperata.
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 14:38
La scheda tecnica di Ford riporta la cinghia e nell'officina autorizzata mi dicono la stessa cosa.
Ritratto di Yari1981
27 gennaio 2021 - 14:52
1
Riguardando le caratteristiche del motore su internet hai ragione: cinghia di distruzione in bagno di olio
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 14:57
... ormai l'hai comprata.
Ritratto di Pellich
4 febbraio 2021 - 10:21
Dare 5 stelle a tutto (o quasi), quindi affermare che la vettura è perfetta (anche se in termini relativi secondo le proprie personali aspettative), rende la prova piuttosto inattendibile e viziata, a mio avviso.
Ritratto di Marino
19 febbraio 2021 - 11:03
3
Personalmente preferisco come linee della berlina il modello precedente MK3.5. Anche considerando le varie motorizzazioni che erano disponibili tra cui GPL! La MK4 frontale e posteriore non mi attraggono, inoltre l'abbassamento dell'altezza aumenta la mia non scelta in futuro....meglio un crossover :)
Ritratto di DANIELE_69_PAC
27 febbraio 2021 - 19:39
Complimenti, gran bella macchina
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