Ford Focus 1.0 EcoBoost 100 CV

Pubblicato il 14 gennaio 2021
Ritratto di Yari1981
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.6 TDI Sport Edition 5p
Ford Focus
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Venivo da una VW Golf 6 TDI del 2010, dovendo cambiare auto per motivi familiari ho scelto la nuova Ford Focus Mk4 1.0 ecoboost mod. Business, con un notevole risparmio a livello assicurativo.
Gli interni
Lo spazio interno è da segmento D, su ogni sedile c’ è spazio a sufficienza in ogni direzione, sui sedili posteriori 3 adulti non viaggiano sacrificati e i sedili hanno una buona imbottitura. Entrando si nota subito il navigatore touch da 8 pollici con Sync 3 al centro plancia, il tasto delle 4 frecce tra le bocchette di areazione centrali e subito sotto il climatizzatore manuale con tasti fisici veri, nel tunnel centrale davanti alla leva del cambio troviamo la mensola con ricarica wireless per smartphone e una presa USB tradionale, tra i sedili una bracciolo comodo e abbastanza profondo con l’ altra presa USB, davanti ad esso il freno di stazionamento elettrico e i porta bicchieri richiudibili. Per quanto riguarda i pannelli porta troviamo poco tessuto e molta plastica lavorata, le tasche rivestite in moquette, le rifiniture sono soddisfacenti e gli accessori per il confort adeguati. Nota negativa: la grande capacità delle plastiche nel raccogliere la polvere.
Alla guida
Provenendo da un TDI la differenza è stata notevole, ma dopo poco ho fatto l’ abitudine al nuovo motore e ne sono rimasto molto soddisfatto, ovviamente non ho velleità sportive, il 1.0 ecoboost fa il suo dovere con una guida turistica garantendo riprese soddisfacenti, soprattutto settando le 3 modalità meccaniche tramite un tasto sul tunnel centrale, Normal, Eco e Sport, in base al percorso da affrontare. Il confort è garantito da una ottima insonorizzazione, le sospensioni assorbono tutte le asperità della strada e la spalla alta delle gomme aiuta il tutto,. Nota molto positiva sulle strade ad alta velocità: la possibilità di procedere a velocità costante con cruise control, con disattivazione di uno dei 3 cilindri in modalità Eco e riuscire a superare i 20 km al litro di benzina. Per gli scettici che chiamano questi motori “ frullini “ apro una piccola parentesi: il1.0 ecoboost Ford è un motore con basamento in ghisa e testata in alluminio, doppio albero di equilibratura valvole e distribuzione a catena, piccola turbina che garantisce una coppia, di un 1.8 aspirato 16V, compresa tra i 1400 e i 4000 giri al minuto, del valore di 170 nm; quindi il mio consiglio è: prima di dare giudizi affrettati provatela su strada. L’ impianto frenante è ottimo, garantisce forti decelerazioni senza compromettere la sicurezza e con in più i vari sensori e telecamera sul parabrezza, posso dire con esperienza diretta che salvano da tutte quelle situazioni spiacevoli e anche dal ritiro della patente. Nota negativa il grande diametro di sterzata, superiore rispetto alle concorrenti e del tutto simile a molti furgoni, ma si capisce subito che non è stata progettata le le stette strade Italiane, ma bensì per altre nazioni.
La comprerei o ricomprerei?
Personalmente la ricomprerei a occhi chiusi, è un auto molto confortevole, adatta a una famiglia con un rapporto qualità prezzo non indifferente, con tanti accessori utili, molti dei quali riguardanti la sicurezza attiva e passiva e per di più con buoni sconti. A mio avviso in Italia sarà poco apprezzata data la concorrenza Europea di segmento C e segmento SUV/ crossover. Posso dire che sono molto soddisfatto di questa Ford Focus Mk4, la consiglio vivamente a tutti coloro a cui piacciono le auto basse ( altezza 145 cm ) e che vogliono viaggiare in assoluto relax.
Ford Focus 1.0 EcoBoost 100 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
5
1
0
VOTO MEDIO
3,5
3.545455
11


Aggiungi un commento
Ritratto di Percy
19 gennaio 2021 - 20:40
2
Ne ho vista una nuovissima di un vicino, top di gamma,e mi piace davvero. Quella seduta bassa che dici tu, mi ingolosisce di brutto. E poi la linea esterna non è davvero male. Mi vorrei però levare lo sfizio di prendere una integrale visti gli ultimi mesi di neve e la focus non e' in listino, e poi mi rimane il dubbio sulla cilindrata 1000 secondo me troppo ridotta su una berlina. Per il resto bella fuori e ancor meglio dentro. Percy.
Ritratto di Pintun
22 gennaio 2021 - 10:31
Auto molto valida, decisamente migliore della versione precedente, con degli interni che mi piacciono molto, soprattutto perché ha tasti e rotori fisici, poi versione che sceglierei per il clima manuale; peccato per il freno di stazionamento elettrico. Forse come difetto, considerando le dimensioni dell'auto, il baule non ha una gran capienza e alcune rivali fanno meglio. In merito al motore, non ho mai provato l'ecoboost, ma ho il TSI sempre tre cilindri turbo e confermo che sono ottimi motori, con consumi che non hanno problemi a fare i 20 km/litro, ideali se non si pretende di spremerli a fondo, che si può anche fare, basta fregarsene dei consumi.
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2021 - 20:47
Che io sappia, quel motore monta la cinghia di distribuzione, non la catena.
Ritratto di Yari1981
25 gennaio 2021 - 17:33
1
Fidati sulla catena di distribuzione, altrimenti non l’ avrei comperata.
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 14:38
La scheda tecnica di Ford riporta la cinghia e nell'officina autorizzata mi dicono la stessa cosa.
Ritratto di Yari1981
27 gennaio 2021 - 14:52
1
Riguardando le caratteristiche del motore su internet hai ragione: cinghia di distruzione in bagno di olio
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 14:57
... ormai l'hai comprata.
Ritratto di Pellich
4 febbraio 2021 - 10:21
Dare 5 stelle a tutto (o quasi), quindi affermare che la vettura è perfetta (anche se in termini relativi secondo le proprie personali aspettative), rende la prova piuttosto inattendibile e viziata, a mio avviso.
Ritratto di Marino
19 febbraio 2021 - 11:03
4
Personalmente preferisco come linee della berlina il modello precedente MK3.5. Anche considerando le varie motorizzazioni che erano disponibili tra cui GPL! La MK4 frontale e posteriore non mi attraggono, inoltre l'abbassamento dell'altezza aumenta la mia non scelta in futuro....meglio un crossover :)
Ritratto di DANIELE_69_PAC
27 febbraio 2021 - 19:39
Complimenti, gran bella macchina
Pagine
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 35.350 a € 47.350
  • Ford S-Max
    Ford S-Max
    da € 45.750 a € 49.500
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 36.176 a € 65.700
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 23.900 a € 37.000
  • Ford Mustang Convertible
    Ford Mustang Convertible
    da € 54.750 a € 57.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

  • Dopo quattro anni si rinnova una delle utilitarie più vendute in Europa, con affinamenti estetici e, soprattuto, un upgrade tecnologico per affrontare la sempre più agguerrita concorrenza. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo chiesto al presidente di Ford Italia come prosegue l'offensiva della casa americana nel campo delle auto elettriche e quale sarà il prossimo modello in tal senso.