Ford Focus 1.8 TDCi 90 CV
Pubblicato il 22 novembre 2012
alVolante di una Ford Focus 1.8 TDCi 90 CV
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
l'auto che sto per descrivere è di mia madre ma da un pò di tempo la guido anch'io.
La comprammo nuova nel lontano 2001 per un prezzo di 35milioni delle vecchie lire ed è la versione Zetec, cioè la versione intermedia tra la base e la full "Ghia".
Ha la vernice metallizzata, fendinebbia, cerchi in lega da 15, comandi radio al volante, radio CD..
Gli interni
Col passar degli anni anche le plastiche invecchiano e quando la macchina è fredda si sente una fastidiosa vibrazione a bassi regimi della parte superiore del cruscotto, in direzione del contachilometri. C'è da dire però che gli interni sono abbastanza curati e realizzati con materiali abbastanza morbidi al tatto (almeno x quanto riguarda la parte superiore). La mia ha gli inserti in simil alluminio laccato anche nei pannelli delle portiere.
Per quanto riguarda la strumentazione c'è da dire che è piuttosto semplice e i tasti hanno forme banali (la forma ovale dei tasti della radio o quella che ricorda la forma dello stemma ford dei tasti del klima). Il volante è rivestito in pelle, anche se ora la corona dello stesso di è praticamente consumata.
Alla guida
Alla guida...bhe...la mia guida è totalmente diversa da quella di mia madre (testimoni le gomme che si consumano molto prima da quando la guida anch'io :D). Una volta lessi un articolo che diceva che questo modello vantava di una tenuta di strada migliore della sua categoria... dal mio punto di vista la tenuta di strada è più che buona e l'auto non si inclina parecchio quando si pennellano le curve, anche se nelle varianti più strette e facile portarla in sottosterzo.
lo sterzo a mio parere è preciso a suo dovere per essere quello di una berlina di 15 anni fa. Le sospensioni un pò rigide penalizzano il confort (nn filtrano a dovere le sconnessioni).
Per quanto riguarda i consumi non posso lamentarmi: con un po di attenzioni di arriva a 20-21km/l mentre premendo il piede destro si arriva facilmente a 9-10.
La ripresa è accettabile per una 90cv da 11 quintali (credo): nell'80-120 l'accellerazione è abbastanza traquilla il che da la possibilità di effettuare sorpassi senza scalare marce anche se si accellera da 70. Prima, seconda e terza regalano un piacevole brio dai 1750 giri fino a quasi 3000.
La comprerei o ricomprerei?
certo non ricomprerei un auto di 15 anni fa.
la prossima sarà un'opel astra o una vw golf, auto ben fatte e con prezzi secondo me non eccessivi.
Ford Focus 1.8 TDCi 90 CV