Ford Focus 1.8 TDCi 90 CV

Pubblicato il 22 novembre 2012
Ritratto di Ford1890
alVolante di una
Ford Focus 1.8 TDCi 90 CV
Ford Focus
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
l'auto che sto per descrivere è di mia madre ma da un pò di tempo la guido anch'io. La comprammo nuova nel lontano 2001 per un prezzo di 35milioni delle vecchie lire ed è la versione Zetec, cioè la versione intermedia tra la base e la full "Ghia". Ha la vernice metallizzata, fendinebbia, cerchi in lega da 15, comandi radio al volante, radio CD..
Gli interni
Col passar degli anni anche le plastiche invecchiano e quando la macchina è fredda si sente una fastidiosa vibrazione a bassi regimi della parte superiore del cruscotto, in direzione del contachilometri. C'è da dire però che gli interni sono abbastanza curati e realizzati con materiali abbastanza morbidi al tatto (almeno x quanto riguarda la parte superiore). La mia ha gli inserti in simil alluminio laccato anche nei pannelli delle portiere. Per quanto riguarda la strumentazione c'è da dire che è piuttosto semplice e i tasti hanno forme banali (la forma ovale dei tasti della radio o quella che ricorda la forma dello stemma ford dei tasti del klima). Il volante è rivestito in pelle, anche se ora la corona dello stesso di è praticamente consumata.
Alla guida
Alla guida...bhe...la mia guida è totalmente diversa da quella di mia madre (testimoni le gomme che si consumano molto prima da quando la guida anch'io :D). Una volta lessi un articolo che diceva che questo modello vantava di una tenuta di strada migliore della sua categoria... dal mio punto di vista la tenuta di strada è più che buona e l'auto non si inclina parecchio quando si pennellano le curve, anche se nelle varianti più strette e facile portarla in sottosterzo. lo sterzo a mio parere è preciso a suo dovere per essere quello di una berlina di 15 anni fa. Le sospensioni un pò rigide penalizzano il confort (nn filtrano a dovere le sconnessioni). Per quanto riguarda i consumi non posso lamentarmi: con un po di attenzioni di arriva a 20-21km/l mentre premendo il piede destro si arriva facilmente a 9-10. La ripresa è accettabile per una 90cv da 11 quintali (credo): nell'80-120 l'accellerazione è abbastanza traquilla il che da la possibilità di effettuare sorpassi senza scalare marce anche se si accellera da 70. Prima, seconda e terza regalano un piacevole brio dai 1750 giri fino a quasi 3000.
La comprerei o ricomprerei?
certo non ricomprerei un auto di 15 anni fa. la prossima sarà un'opel astra o una vw golf, auto ben fatte e con prezzi secondo me non eccessivi.
Ford Focus 1.8 TDCi 90 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
2
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
7
Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
16 dicembre 2012 - 13:59
auto buona, prova discreta
Ritratto di iure
19 dicembre 2012 - 17:44
Con questa macchina ho fatto 280.000 km.Mai un problema,solo normale manutenzione
Ritratto di Ford1890
22 dicembre 2012 - 19:58
La mia ne ha 250 e come motore va benissimo ancora...si sente solo qualche rumore strano quando accelleri a fondo.... Dovrebbe essere la tubina
Ritratto di fordone
24 dicembre 2012 - 03:12
PRE LA VW NON MI PRONUNCIO MA PER FAVORE LASCIA STARE LE OPEL, SONO MOLTO INFERIORI ALLE FORD.
Ritratto di GM-one
19 gennaio 2013 - 10:01
auto davvero robusta! eccezionale come auto da famiglia e anche come auto "di futura collezione" mi piace molto
listino
Le Ford
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 30.000 a € 45.100
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625
  • Ford C-Max
    Ford C-Max
    da € 20.650 a € 31.400

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.

Ford Focus usate