Ford Focus 1.6 TDCi 90CV Ikon 3 porte

Pubblicato il 2 ottobre 2009
Ritratto di Fiosco
alVolante di una
Renault Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV FAP GT Line
Ford Focus
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Ho acquistato una Ford Focus 1.6 TDCI 90 cv coupè usata a Marzo. Dopo mesi di studio con l'aiuto fondamentale di internet e di riviste specializzate tra le quali al Volante ha avuto il ruolo determinante, avevo deciso che la mia auto sarebbe stata una FOFO. Avevo a disposizione meno di 10000 euro e a 30 anni dopo aver guidato per 10 anni una punto benzina del '99 volevo una segmento C spaziosa, comoda e con costi di gestione bassi. Dopo averne provate tante di focus mi è capitata l'occasione di acquistare un macchina immatricolata ad aprile del 2007 con altri 2 anni di garanzia Ford. Insomma un'occasione che per ora mi ha dato soddisfazioni
Gli interni
Il posto di guida è uno dei punti a favore della focus. Progettato per somigliare ad una cabina di guida di un aereo da la senzazione di avere tutti i comandi sottomano ed una senzazione di sicurezza e comfort di alto livello. Volante a tre razze in pelle bracciolo plastiche morbide, e l'austerità dell'abitacolo tipica delle tedesche infonde in chi ci entra subito una certa sensazione di robustezza e solidità. I materiali sono buoni, ma alcuni assemblaggi non sono fatti con attenzione. Lo spazio all'interno è ai vertici della categoria con un baule molto grande che ha il difetto di uno scalino tra il piano di carico e il portellone e si forma uno scalino anche quando si abbassano i sedili posteriori. Lo spazio è però davvero tanto. Migliorabile l'illuminazione, manca una plafoniera posteriore e la luce del baule solo su un lato non illumina benissimo. La mia ha stereo sony mp3 con 8 casse che è un buon impianto quando il volume non è eccessivo altrimenti le casse vibrano. Ma l'auto non è una discoteca quindi va benissimo. Ha il climatizzatore manuale e non quello automatico. Questo funziona bene ed in poco tempo in estate è in grado di raffreddare tutto l'abitacolo. Sono deluso dalla qualità del parabrezza e del lunotto che si rigano con facilità. Qualche rumorino sullo sconnesso si sente ma niente di preoccupante. L'isolamento acustico non è il massimo si sentono soprattutto i pneumatici e i fruscii aerodinamici in autostrada.
Alla guida
La stazza dell'auto (1200 kg circa per la coupè) richede un motore forse più potente e 90 cv a volte sono pochi. Io però ho trovato il motore perfetto per le mie esigenze e stile di guida con il quale faccio di media i 20 km nel misto (4,9 l /100 km). Sotto i 3000 giri TDCI realizzato in collaborazione con il gruppo PsA è un buon motore e non è mai morto, quando acceleri anche se sotto i 1500 qualcosa succede. In autostrada i 130 km si raggiungono con facilità e il motore resta sui 2100 giri. Passando al comportamento stradale si è al top della categoria. I successi rallyastici della Focus hanno permesso alla Ford di progettare una vettura davvero ottima. Pochissimo rollio in curva, stabilità eccezionale, frenata buona, cambio perfetto. Mi capita di affrontare viaggi lunghi anche 1000 km e la fatica alla fine è davvero minima. Ma è nel misto che la Focus da il meglio, nei tornanti gudarla è un piacere.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente sono soddisfatto. Il restyling della Focus ha reso un po obsoleta la mia soprattutto nel frontale, mentre la meccanica è rimasta sostanzialmente la stessa. Magari tutti quelli che scrivono delle loro macchine ne parlano bene ma io sono davvero sincero, sono davvero convinto di aver fatto la scelta giusta. Poi di Ford Focus coupè se ne vedono poche e questo è un'altro punto a favore. Dal punto di vista estetico la 3 porte mi piace e ancora oggi quando la osservo mi compiaccio della mia scelta perchè secondo i miei personalissimi gusti ha davvero una bella forma. Forse però passerei al 1.6 109 cv per avere più brio. La Ford Focus usata si svaluta molto soprattutto rispetto alla golf. Da nuova è una delle migliori auto come rapporto qualità/prezzo. Se qualcuno cerca una media spaziosa e affidabile usata allora deve tenere in considerazione questa vettura.
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV Ikon 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1
Aggiungi un commento
Ritratto di ferrari
29 novembre 2009 - 02:54
Questa auto è stupenda io avevo il 1.6 90 Cv 5 porte e mi ha dato tantissime soddisfazioni.Il 1.6 da 110 cavalli non me lo hanno consigliato perche aveva il fap (almeno la versione di fine 2006)che faceva perdere un pò di potanza,inoltre va sostituito dopo tot Km con costi aggiuntivi.Con il 90 Cv risparmiavi sia all'acqusto che di manuntezione con prestazioni molto simli.
Ritratto di Fiosco
10 dicembre 2009 - 17:27
Io non ho avuto altre macchine di questa fascia, prima avevo una punto benzina 1.1 per cui forse il mio giudizio non è proprio completo soprattutto per la mancanza di un confronto. Posso solo dire che più la guido e più mi piace il modo in cui si guida questa auto. Sono strasoddisfatto. Mi piacerebbe qindi il parere di persone che hanno guidato anche altre medie.
Ritratto di flufflu
26 dicembre 2009 - 22:09
GRANDISSIMA AUTO A MIO PARERE,NE HO APPENA ACQUISTATA UNA USTA DEL 2008,44.000,PRATICAMENTE NUOVA,PRIMA AVEVO UNA GOLF...E LE DIFFERENZE LE HO NOTATE SUBITO,A PARTE CHE PRIMA AVEVO UN BENZINA E ORA TDCI 109 CAVALLI è UNA BOMBA,PER IL RESTO MI SEMBRA UN AMMIRAGLIA,è SILENZIOSISSIMA,TANTO CHE HO PORTATO MIO NIPOTE DI 7 ANNI A FARCI UN GIRO E SI è ADDORMENTATO :-) cmq sono contento e felice dell'acquisto che ho fatto,non pensavo che ford facesse macchine di questo livello
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 26.450 a € 40.950
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 33.250 a € 46.350
  • Ford Tourneo Courier
    Ford Tourneo Courier
    da € 18.350 a € 21.350
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 35.402 a € 62.852
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 34.500 a € 47.600

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

  • Per la piccola Fiesta e la berlina media Focus arrivano le versioni ibride leggere, meglio note come mild hybrid, dotate di impianto elettrico da 48 V.

  • La Explorer ha forme monumentali e tutta l’aria di saper affrontare qualunque tipo di terreno. La trazione è integrale. Il motore è un 3.0 V6 turbo a benzina da 350 cavalli con cambio automatico a 10 rapporti.