Ford Focus 1.6 TDCi 90CV Titanium

Pubblicato il 12 aprile 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perche serviva un'auto comoda per una famiglia di 4 persone, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che avesse dei costi di gestione relativamente bassi.
Gli interni
L'interno è sobrio, le plastiche morbide danno l'impressione di essere molto delicate e non molto resistenti ai graffi. Lo sterzo, in pelle, è regolabile sia in altezza che in profondità. Comodo il bluetooth integrato nello stereo sony (opzionale) che permette di effettuare e ricevere le chiamate dal proprio cellulare. Utile anche la porta usb e la presa aux presenti all'interno del porta oggetti centrale. Nota dolente per il sistema di riconoscimento vocale, che comanda la radio, il dispositivo bluetooth, l'eventuale dispositivo usb collegato e il clima (solo se automatico), che spesso confonde i comandi e alcuni addirittura non vengono mai riconosciuti (in particolare quelli della radio). La qualità audio è buona, gli otto altoparlanti fanno bene il loro dovere e il suono esce sempre "pulito". Il sedile di guida è regolabile in altezza ed è facile trovare la corretta posizione anche per chi supera i 180 cm di altezza, inoltre è presente anche il sostegno lombare. Posteriormente non è presente nessuna bocchetta di ventilazione, comunque il sistema di climatizzazione è abbastanza efficace. Comodi i porta oggetti presenti sia anteriormente che posteriormente.
Alla guida
Il motore 1.6 tdci da 90 cv consuma veramente poco, nel ciclo extraurbano non è difficile fare 20 Km/l, ovviamente non esagerando con i sorpassi e la velocità. Tenendo conto della potenza, la ripresa è discreta, effettuare i sorpassi non è un problema. Eccellente la frenata, l'auto non si scompone mai e l'abs interviene all'occorrenza riducendo gli spazi di frenata. Buona la tenuta di strada, il rollio in curva si percepisce appena, le sospensioni assorbono bene le irregolarità dell'asfalto. L'insonorizzazione è ottima su strade extraurbane e/o autostrade, non si sente nessun tipo di fruscio e il motore rimane sempre abbastanza silenzioso. Al contrario in città il motore si fa sentire ma rimane comunque entro limiti accettabili. E' possibile regolare lo sterzo in tre differenti modalità: comfort, normale e sportivo. Personalmente utilizzo sempre la modalità sportiva, in questo modo lo sterzo è sempre preciso e si "sente" bene la macchina in fase di inserimento in curva (considerando che percorro generalmente circa il 70% dei tragitti su strade extraurbane). Il computer di bordo fornisce informazioni su: Autonomia, consumo istantaneo di carburante l/km, consumo medio di carburante l/km, velocità media, temperatura esterna; inoltre vengono segnalati eventuali sportelli aperti sia anteriori che posteriori e apertura bagagliaio. Consiglio vivamente di far installare i sensori di parcheggio poichè la visibilità posteriore è ridotta e non si percepisce facilmente l'ingombro posteriore. La capacità del bagagliaio è buona rispetto la sua categoria e in caso di necessità è possibile abbattere i sedili aumentando la capacità di carico. Per quanto riguarda il rifornimento, l'auto è dotata del sistema "easy fuel" che consente di inserire solamente la pompa di benzina/diesel specifica per la propria autovettura evitando spiacevoli conseguenze; lo sportellino del carburante, però, non si chiude con la chiusura centralizzata.
La comprerei o ricomprerei?
Nel compenso l'auto ha un ottimo rapporto qualità prezzo e la consiglio a chi non pretende accelerazioni brucianti ma piuttosto è attento ai consumi e a un buon comfort di marcia.
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
Ritratto di fusco8
21 aprile 2010 - 13:52
bella machina,bella guida,anke se io preferisco la versione piu poternte del 1,6tdci. unica pecca ke non mi fa stare tranquillo è lo spetollino del carburante ke resta sempre aperto,ahhhiii oper ki ha un garage sta piu tranquillo ,ma per ki non lo ha ,ha sempre la paura ke qualcuno possa butarci dentro altri liquidi(...acqua)e si fa un macello. mi ricorda le vecchie volksw-sharan ke non si kiudevano nemeno quelle.
Ritratto di nino.tester
21 aprile 2010 - 16:38
Aprendo lo sportellino del rifornimento non si ha libero accesso al foro per introdurre facilmente qualsiasi cosa ma è presente una "linguetta" che si abbassa solo se viene introdotto un "oggetto" delle giuste dimensioni (tipo la pistola per il rifornimento, l'imbuto che danno in dotazione per il rabbocco carburante , o qualsiasi altra cosa dello stesso diametro). In ogni caso anch'io non condivido la scelta della ford di non chiudere lo sportellino, o almeno, si poteva prevedere un tappo con chiave.
Ritratto di fusco8
24 aprile 2010 - 11:51
alla fine non ci vuoleva tanto.
Ritratto di docking
25 aprile 2010 - 22:14
Io ho il modello precedente a questo e quando chiudo l'auto si blocca anche lo sportello
Ritratto di Costantinus
17 maggio 2010 - 03:47
Complimenti per la macchina. Io ho la 1.6 da 109 cv. Beato te che hai lo stereo, a me me l' hanno rubato:(
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.