Ford Mustang Convertible GT 5.0 V8 TiVCT Automatica

Pubblicato il 8 febbraio 2010
Qualità prezzo
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Dotazione
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Posizione di guida
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Cruscotto
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Visibilità
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Confort
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Motore
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Ripresa
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Cambio
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Frenata
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Sterzo
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Tenuta strada
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Media:
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Perché l'ho comprata o provata
Non puoi fare un viaggio come si deve senza un'auto degna di nota per muoverti. Quindi quando sono partito per Las Vegas ho scelto il mezzo di trasporto più adatto. Il taxi? Costoso e non puoi guidarlo tu. Autobus? Affollato, caldo e lento. Quindi, auto. E non c'è niente di meglio di una Muscle Car quintessenzialmente Americana per muoversi nella Città del Peccato e nella Valle della Morte.
Gli interni
Prendendo posto alla guida ci si sente quasi in Germania. La precisione costruttiva e la classe Audi, Mercedes e compagnia teutonica sono comunque lontane, ma la sensazione generale di qualità è buona. I sedili sono avvolgenti ma allo stesso tempo confortevoli al punto giusto, ci sono molti tasti sul cruscotto, per tutti quelli che fanno dell'equazione TANTI TASTI SUL CRUSCOTTO=AUTO FIGA uno stile di vita ed il climatizzatore automatico è molto efficiente. Non che ce ne sia bisogno a dire la verità, visto che è una decappottabile. E' difficile trovare un difetto vero negli interni di quest'auto, ma se proprio si dovesse essere pignoli verrebbe da dire che in un'auto cabriolet di questo tipo, verosimilmente destinata per il 60-70 % ad un uso in località marittime e molto calde, un porta oggetti refrigerato dal climatizzatore è quasi indispensabile. Niente senza cui non si possa vivere, comunque.
Alla guida
Ok. Non è l'auto migliore al mondo in termini di aderenza e guida. La Ford Mustang è un'auto americana concepita per un uso americano. Adatta quindi alle strade negli States, dove non hanno problemi di parcheggio e dove non hanno idea di cosa sia una curva. Persino una mucca affronta le curve meglio di quest'auto. Il cambio non è eccessivamente preciso o veloce ed il motore è un 4.0 litri che sviluppa 210 cavalli. Non molti se si pensa che una Mini Cooper s JCW GP Kit con il suo 1.6 litri ne sprigiona 218. Nonostante tutti questi difetti la sensazione di spinta e di potenza nel dritto è grandiosa ed inoltre l'auto ha quello che conta davvero alla guida. Ti fa sorridere.
La comprerei o ricomprerei?
Sì. Assolutamente. E' relativamente economica (le quotazioni del nuovo sul sito della Ford USA partono da circa 21.000 dollari per la versione coupè (circa 15.000 euro) e 26.000 dollari per la versione cabriolet (circa 18.000 euro) e in Italia si trova a partire da poco più di 30.000 euro (la Mustang non è presente nei listini ufficiali italiani, tuttavia si trova facilmente d'importazione). Fa scena (soprattutto in Italia dove se ne vedono poche). Alla Ford non hanno costruito questa muscolosa auto di 4.77 metri per correre, non hanno costruito 4.77 metri di lusso. Hanno costruito 4.77 metri di cuore. E quando si guida il sorriso sulla faccia è ben più importante di un impressionante 0-100 e di un tempo sul giro.
Ford Mustang Convertible GT 5.0 V8 TiVCT Automatica
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di Baf
12 febbraio 2010 - 19:55
Mi è piaciuto leggere la recensione breve e concisa ma diretta e con buone variazioni sul tema. Non sono pienamente d'accordo col concetto dell'auto tutto cuore, perchè lusso o sport (o entrambe potendoselo permettere) vanno accoppiati a parere mio con il proprio feeling con l'auto. Concordo sul fatto che gli americani non abbiano minimamente l'idea di cosa sia una curva e di come la si prenda (estremizzando la cosa, in realtà non è vero per tutti), tanto che fra le mie conoscenze ce ne sono alcuni che hanno lasciato l'Italia consigliandoci di adottare dei cartelli per segnalare una via dritta e non le curve (Secondo un loro paragone sono pochi i nostri rettilinei), altri credevano che le nostre strade cittadine ordinarie (al meridione dove abito, sono letteralmente disastrate) fossero oggetto di "ricostruzione" per lo stato in cui erano messe e per l'interminabile sequela di cantieri aperti, ma in realtà la cosa che più mi sorprende è che apprezzino untipo di via più stretta come la nostra perchè rilascia un maggior senso di velocità ed un curvone largo preso a 70/80 km/h per loro è come assistere ad una gara clandestina. Comunque in fin dei conti ottima recensione ci mancava una bella muscle in queste pagine.
Ritratto di AleSae
17 febbraio 2010 - 22:19
Beh ci sono certe auto "bandiera" dove i dati tecnici e le caratteristiche di guida passano in secondo piano perchè rappresentano il paese da dove vengono. Ford Mustang, Chevrolet Corvette, Alfa Romeo, Ferrari varie, Lotus Elise, sono tutte auto simbolo, l'effettiva qualità passa (quasi) in secondo piano. La Fiat 500 ad esempio, sedersi su una 500 vuol dire sedersi sulla storia dell'auto (e non solo) Italiana. C'è da dire riguardo alla Mustang, se proprio bisogna essere sinceri, che non era il massimo neanche nei rettilinei, nel deserto ho provato a "tirarla", oltre i 200 km/h non era per niente rassicurante, dava l'impressione che da un momento all'altro potesse smontarsi. Ciao!
Ritratto di roberto88vv
12 febbraio 2010 - 20:32
recensione poco dettagliata ma sincera, obiettiva e simpatica . veramente questa 4000 ha solo 210cv??
Ritratto di AleSae
17 febbraio 2010 - 22:13
Beh, è il mio stile di scrittura. Mi piace essere conciso! C'è un modo di dire a mio parere sacrosanto "non usare 7 parole quando 4 ne bastano." Per il resto sì, davvero! http://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Mustang è il collegamento della pagina dedicata alla Mustang su wikipedia, vai a leggere quello che c'è scritto sulla quinta serie (dal 2005 ad oggi) il motore "base" è un V6 4000 con 210 cv. Ciaociao!
Ritratto di Christaylor67
12 febbraio 2010 - 20:46
davvero una bella auto... è una delle mie preferite fra le Muscles e i veicoli Ford, a dir la verità ank'io mi piacerebbe regalarmi questa bellezza per il mio prossimo compleanno, ogni tanto faccio un giretto su eBay e ne trovo una caterba già a partire da 20.000 € in su.. oppure le più vekkie versioni qualcosina meno, ma il prezzo è sempre li e li. Secnd me potevi allungarla un pelino di più! Se si è veri Muscle lovers nn credo k si possa dire poco su auto come queste. O almeno.. se ce la vessi io, parlerei per righe e righe. Secnd me c sn anke versioni migliori come la mitica GT500 k ce l'ha un mio vicino d casa e qnd arriva sembra k dal rombo voglia buttar giù i muri e io m emoziono troppo a veder una Muscle car mentre romba! Cmnq alcune versioni sono davvero potenti da "pronto pista" e cn potenziamenti fino e oltre 700 CV. Comunque dai.. è un ottima vettura anke se tutta stock. 5/5 machines.
Ritratto di Al86
13 febbraio 2010 - 09:20
La versione che hai provato, come giustamente hai detto, non è nata per fare i migliori tempi in pista ma più che altro per essere guidata tranquillamente a capote aperta gustandosi il paesaggio, se ne vuoi una con accelerazioni brucianti devi indirizzarti sulla versione GT (V8 4.6l da 315cv) o meglio ancora sulla Mustang Shelby GT500 (V8 supercharged 5.4l da 540cv) che hanno prestazioni sicuramente migliori del V6 4.0l da 210cv, comunque un'ottima auto e con un innegabile fascino sopratutto per chi, come me, ama le muscle car americane
Ritratto di AleSae
17 febbraio 2010 - 22:28
beh, decisamente non è la GT, nè la GT500! Guidare un'auto con un motore così "bizzarro" però è divertente, per guidare (circa) 200 cv senza ricorrere a sovralimentazione con un'auto europea basta un un 3 litri, ad esempio come quello della BMW 3 cabrio (a mio parere l'equivalente europeo della Mustang, per dimensioni e "tipo" di vettura) un 3.0 con 218 cavalli, e c'è un feeling completamente diverso, più preciso, più tecnico. Quello che ho adorato della Mustang invece è "l'arroganza" con cui eroga i cavalli! Un saluto
Ritratto di superesperto
19 febbraio 2010 - 21:08
bell'auto e bel commento
Ritratto di AleSae
23 febbraio 2010 - 18:56
thanks!
Ritratto di metal01
23 febbraio 2010 - 15:49
solo una cosa ma i consumi cm sono? Ho sentito da uno che le vende che fa circa i 10 km/l il 4000 V6........
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