Land Rover Range Rover Evoque Coupé 2.0 Si4 Dynamic
serie 1 (L538) restyle in produzione dal 2015 al 2018
Pubblicato il 17 aprile 2017
alVolante di una Land Rover Range Rover Evoque Coupé 2.0 Si4 Dynamic
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Avevo seguito questo modella fin dall'uscita del prototipo(Land Rover lrx) e me ne ero innamorato da subito, cosa che mi succede raramente. Qualche anno dopo l'uscita ho fatto una scrupolosa ricerca nel mercato dell'usato e ho trovato l'auto dei miei sogni: una del 2012 coupé(più aggressiva della 5 porte) nera(se ne vedono solo di bianche in giro) con motore SI4 da 240 cavalli cerchi da 20, impianto meridian da 16 altoparlanti tetto panoramico pelle etc. Praticamente una vera full optional tranne i sedili riscaldati.
Gli interni
Se dovessi descriverli in una parola direi stupefacenti: eleganti e high tech al tempo stesso. Li trovo ancora attualmente gli interni più eleganti e "minimal" di qualsiasi macchina abbia visto. Nulla da dire sulla ergonomia e sulla qualità dei materiali ma c'è un grosso MA: la qualità degli accoppiamenti. Purtroppo venendo da una mercedes(usata e con molti più kilometri) sono stato delusp: qui a 24000km rumorii di plastiche e di accoppiamenti non perfetti ce ne sono eccome. Sia chiaro basta mettere la radio al minimo e non si sente niente ma da un'auto che di listino configurata come la mia va oltre i 60000 euro pretendo la perfezione.
Alla guida
Venendo da precedenti esperienze con coupe/cabrio devo ammettere che la prima volta che l'ho provata ero alquanto scettico: mi immaginavo una guida con un rollio tipo "barcone" invece non è assolutamente così. Certo non ci si va in pista ma, saranno i cerchi da 20 sarà l'assetto abbastanza rigido, è assolutamente godibile. A questo si aggiunge il motore veramente valido(se non sbaglio è quello di origine Ford che viene montato anche sulla Focus RS) e il cambio automatico, veloce ed adatto anche alla guida un po più frizzante specialmente in modalità sport, Anche qui c'è qualche piccolo difetto riconosciuto anche dagli altri proprietari e che poi è stato risolto in parte con i modelli post 2013: i bellissimi specchietti retrovisori molto grandi modello carro armato provocano qualche fruscio ad andature autostradali.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente: non è una macchina perfetta ma la trovo, specialmente in alcune configurazioni, una della più attuali e meglio proporzionate del panorama automobilistico. Se a questo si unisce un design degli interni ancora al top e una guida piacevole, per il tipo di auto, in un confort quasi totale il ri-acquisto è d'obbligo. Macchina quasi perfetta però perché alcuni difetti seppur minori ce li ha: oltre ai già citati accoppiamenti non perfetti e a qualche rumore di troppo degli specchietti retrovisori non tutto è all'altezza del prezzo: per esempio l'impianto Meridian da 825watt e 16 altoparlanti è sicuramente più che buono ma non vale il prezzo di acquisto. Per questi motivi la ricomprerei magari cercando un model year più recente in cui spero abbiano risolto queste piccole magagne.
Land Rover Range Rover Evoque Coupé 2.0 Si4 Dynamic