1.3 CDTI 69CV Music Line

Pubblicato il 27 gennaio 2011
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Al momento dell'acquisto l'auto non era "per me" (non avevo neanche la patente), bensì per mio padre, ma posso dire di aver dato un più che buon contributo alla scelta. Cercavamo un'auto di piccole dimensioni, diesel (visti i 70km al giorno da percorrere) e che non fosse la "solita" Punto, anche vista la mia piccola avversione per le italiane: avendo già una Y ed una Fiesta in casa la scelta non era molto ampia... Dopo aver visto un paio di "rivali", decidemmo per la Corsa: semplicemente, ci sembrava il miglior compromesso, forse anche convinti dall'abbastanza recente facelift.
Gli interni
Abbastanza semplici ma razionali, anche se si sente la mancanza di qualche portaoggetti "intelligente". Per i sedili non s'è ben capito dove volessero arrivare i progettisti Opel: il sedile del guidatore ha un'ampia regolazione, sia in "profondità" che in altezza, ma è molto rigido (come gli altri, ovviamente)... Sportivo? Assolutamente no, visto che la tenuta laterale è poca o nulla. Col tempo, mi sono accorto di una vera "chicca" riguardo al divano posteriore: lo schienale è divisibile, ma la seduta no! Chi è stato il genio? Come confort non c'è male, anche se l'insonorizzazione è non-buona: il motore si fa sentire in qualunque situazione, come le sospensioni posteriori. Strumentazione scarna: temperatura acqua, contagiri, tachimetro e livello benzina. Buono il colpo d'occhio. A volte si sente la mancanza di un computerino di bordo. Comandi principali raggiungibili senza troppi impedimenti.
Alla guida
All'inizio molto contento: le sospensioni era rigide quel tanto che bastava a renderla un po' sportiva senza penalizzare troppo il confort. Purtroppo il tutto è durato poco: a neanche 100.000km l'auto è diventata la cosidetta "barca". Raggiunti i 120.000km, esasperato, ho montato un assetto sportivo KW. Cambio senza lode o infamia, anche se nel passaggio seconda-terza la leva tende ad impuntarsi. Si sente la mancanza di una sesta marcia. Nessun fruscio aerodinamico di rilievo. Forzando l'andatura la Corsa si comporta bene, senza scomporsi troppo, fino a quando con si pretende troppo ed interviene l'ESP facendo il suo sporco lavoro e riportando il posteriore al suo posto.
La comprerei o ricomprerei?
No, purtroppo le "delusioni" son state troppe. Affidabilità in sè per sè buona, ma il "contorno" lascia a desiderare: divoratrice di lampadine, per fortuna solo anabbaglianti (anche se raggiungibili agevolmente solo dopo un po' d'esperienza), visto che le altre sono accessibili solo smontando il faro... Ed il paraurti! Sempre per la parte elettrica, il finestrino lato passeggero ha sempre sofferto di difetti e pochi giorni fa ad una luce di posizione non arriva più corrente (sperando che sia un difetto risolvibile con poco). Dulcis in fondo, quest'estate la vernice del paraurti posteriore ha iniziato a sfogliarsi senza nessun motivo (la Corsa ha sempre dormito in garage ed è sempre stata curata). Aggiungiamo alla lista un'EGR nata male, sostituita per forza di cose, ed abbiamo finito. Sperando bene per i prossimi 100/150.000km (almeno!), voglio però spezzare una lancia a favore di quest'auto: se, col senno di poi, 6 anni fa non è stata un'acquisto felice, al giorno d'oggi è un'ottimo acquisto per un 18enne che si deve far le ossa.
Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
28 gennaio 2011 - 17:17
1
se è quella in foto mi piace molto!!!ero curioso di leggere questa prova dato che io posseggo la stessa auto e all'incontrario di molte cose che dici io mi trovo molto bene e in 5 anni non mi ha mai dato problemi ma vabbè magari è uscita bene!!!la sicurezza già a quel tempo era molto curata e la mia CORSA ha molti pregi e diciamo "pochi difetti" però la mia è la 1.2 75 cavalli quindi ha un po di cavalli in più della tua!!!per la buona esperienza che ho avuto sempre con la opel se in futuro decidessi di cambiare auto mi indirizzerei sicuramente su questo marchio che oggi come oggi lo trovo uno dei più innovativi e originali!!!PS: se tenuta bene la CORSA C può dare parecchie soddisfazioni e tenere strada a molte auto oggi in commercio...ciao complimenti per la prova e buona fortuna con la tua corsa!!!!
listino
Le Opel
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 27.600 a € 48.050
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 33.500 a € 55.750
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.100 a € 42.200
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.450 a € 38.650

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Tempo di restyling per la Opel Corsa, che cambia nel frontale e nell’infotainment; invariate le porte posteriori, un po’ strette. Questa nuova variante elettrica è scattante e comoda. Qui per saperne di più.

  • La Opel al Salone di Monaco ha mostrato la concept car Experimental che anticipa lo stile dei modelli di serie in arrivo a partire dal 2025. Qui per saperne di più.

  • Come le “sorelle” termiche, la variante elettrica dell’Opel Astra convince per facilità di guida e finiture. Ma per prestazioni (anche di ricarica) e bagagliaio molte fanno meglio: il successo dipenderà molto dal suo prezzo. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20183.80010.45051 annunci
Opel Corsa usate 20198.60011.27079 annunci
Opel Corsa usate 202010.30014.360107 annunci
Opel Corsa usate 2021114.530174 annunci
Opel Corsa usate 20225.80015.130108 annunci
Opel Corsa usate 202312.40016.95039 annunci
Opel Corsa usate 202414.70015.7002 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202219.50023.5002 annunci
Opel Corsa km 0 202314.40019.26092 annunci
Opel Corsa km 0 202411.99915.5209 annunci