Volkswagen Golf 1.6 TDI Comfortline 4MOTION 5p

serie 7 (VII) in produzione dal 2012 al 2020

Pubblicato il 4 giugno 2014
Ritratto di lollopiz
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.6 TDI Comfortline 4MOTION 5p
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Fino a gennaio 2014 possedevo una golf 1.4 tsi mk6 ma avevo deciso di cambiarla a causa degli spropositati consumi. Trovai l'affare in una concessionaria volkswagen di Bologna a 20mila euro e dopo pochi giorni l'auto era mia. Stavo cercando una trazione integrale perché vado spesso in montagna e con la vecchia ho avuto parecchi problemi. Se avessi potuto scegliere avrei preso il 2.0 TDI grazie alle sue doti di ripresa ma mi sono dovuto accontentare del 1.6... La dotazione della Comfortline è la migliore come rapporto qualità-prezzo mentre la trendline non offre nulla e la highline costa molto.
Gli interni
Classica qualità Volkswagen. Interni in tessuto scuro (nero e grigio) e plancia ben ordinata dove ogni cosa è al suo posto. Infotainment molto intuitivo e semplice da usare (Composition media-non c'è il navigatore), con lo schermo da 5,8 pollici si legge tutto chiaramente ma con il sole alle spalle non si vede una ceppa perché fa riflesso. Il clima fa quel che deve fare, è potente e ci mette poco a riscaldare e raffreddare l'auto, vi sono bocchette anche al posteriore che fanno felici quelli seduti dietro. Il posto guida è in posizione "neutra" non troppo in alto o in basso e ha (come il passeggero) regolazioni manuali. Il cruise funziona a dovere come anche i sensori anteriori e posteriori. il motore è ben insonorizzato e i fruscii fino a 160 km/h sono quasi assenti, come anche le vibrazioni.
Alla guida
Punto forte e debole dell'auto è il motore... Per carità il 1.6 TDI va bene e consuma poco ma con soli 105 cavalli gli manca quel quid per "sportiveggiare" nelle strade di montagna. Lo 0-100 lo stacca in poco più di 10 secondi e il cambio presenta una prima piuttosto corta ("primino" da quasi fuoristrada). A velocità autostradale il motore sta circa sui 1900-2300 giri/min. Consumi abbastanza buoni per essere una 4MOTION (80kg in più) che si attestano sui 5,1l/100km in città, 4,3 in autostrada a 120 (5 a 135km/h) e nel misto (in sesta a 90 all'ora) fa quasi i 4. In città la trazione integrale attiva "on demand" non si fa sentire ed è come guidare una normale golf ma sui fondi scivolosi le cose cambiano... in curva più dai gas più lei tiene la strada e se il sistema sia accorge di una perdita di aderenza la trazione integrale interviene subito e ti rimette sui binari. Sulla neve fresca se la cava egregiamente (passo Giau. con 30 cm di neve fresca) e nonostante la poca distanza dal terreno il sottoscocca non striscia troppo. Nelle partenze in salita su fondi più o meno scivolosi risulta utile l'holder che tira il freno a mano e lo rilascia al momento dell'effettiva partenza. Lo sterzo è diretto e ti fa sentire bene le asperità della strada che vengono ben assorbite dagli ammortizzatori. La frenata è sicura e composta in ogni situazione.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente. In 4 si fa un week end comodo con le valigie mentre in 3 noi siamo stati via 8 giorni(con la roba da sci). L'unica pecca è la poca potenza del motore (a cui ho ovviato con una centralina aggiuntiva che ha "riportato 20 cavalli nella fattoria" e che la fa volare a 100 in 1,7 secondi in meno, invariando i consumi). P.S. a marzo è stata richiamata dalla Volkswagen a causa di un problema alla centralina del motore ma il tutto si è risolto con 5 minuti del meccanico(a costo 0 ovviamente).
Volkswagen Golf 1.6 TDI Comfortline 4MOTION 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
3
5
0
4
VOTO MEDIO
3,6
3.55
20


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
11 giugno 2014 - 17:12
3
Buona prova, la Golf è un'auto che per definizione ben si adatta a fare la "tuttofare" di famiglia, e poi uno dei suoi punti di forza è proprio il listino ricco, con tante versioni; in questo modo ognuno trova quella più adatta alle proprie esigenze. Complimenti per l'acquisto, quindi!
Ritratto di MASSIMO69
13 giugno 2014 - 08:57
questa la miglior Golf di tutti i tempi. E credo che il motore che hai scelto dia azzeccato.
Ritratto di bozena
14 giugno 2014 - 14:17
Guido da quasi due anni una 1.6 tdi. Ne sono pienamente soddisfatto; E' un' auto equilibrata sotto ogni punto di vista.
Ritratto di H-ROSSA無限
14 giugno 2014 - 16:39
1
Buona prova, soprattutto scritta bene. L'auto in se non é brutta ma non impazisco ne per gli interni tanto meno per l'esterno, ma , penso che la Golf 4motion sia un giusto compromesso fra risparmio e sicurezza, anche perché l'alternativa 4x4 é la Subaru Impreza (che preferisco) ma con un costo maggiore.
Ritratto di Veloce
23 giugno 2014 - 10:38
ho già scritto qualche commento più su cosa penso del piccolo Diesel di VW. Tuttavia la vettura che hai comprato compensa con la disponibilità della trazione 4x4, che alla Giulietta manca su tutte le motorizzazioni. E un po' se ne sente la mancanza. Comunque la 4motion l'avrei vista meglio su un motore dotato di maggiore trazione, ad esempio il 2.0 TDI.
Ritratto di Daniele718
20 settembre 2014 - 16:02
Meravigliosa lollopiz...Anche io posseggo una mk7 1.6 4motion...Devo dire acquisto molto intelligente, unico neo,,,105cv a volte sono un po' pochini...che centralina hai montato? Non va in conflitto con niente?
Ritratto di lollopiz
21 settembre 2014 - 17:01
4
allora... l'ho dovuta rimuovere dopo pochi giorni perché creava dei problemi con i dati del motore. cioè mi dava una temperatura molto elevata dell'olio motore e spesso segnalava problemi ad esso... non c'era nulla in realtà che non fosse perfetto ma ho preferito levarla.... anche se dava notevoli soddisfazioni!! era una centralina tedesca di alta qualità di cui non mi ricordo il nome...mi spiace. grazie per il commento!
Ritratto di Ivanoe Willer
25 dicembre 2016 - 12:01
Gran macchina... la posseggo da un mese e devo dire che il motore, seppur non sportivo spinge più che dignitosamente la vettura. Sto parlando dell'ultima versione con 110cv, ma credo poco cambi da quella con 105cv.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 22.250 a € 31.900
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.950 a € 74.850
  • Volkswagen ID.7
    Volkswagen ID.7
    da € 61.150 a € 74.050
  • Volkswagen ID.5
    Volkswagen ID.5
    da € 50.100 a € 61.350
  • Volkswagen ID.4
    Volkswagen ID.4
    da € 40.150 a € 57.850

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Volkswagen ID. Polo - Vai al video

    Arriva la Volkswagen ID. Polo, variante a corrente dell’utilitaria tedesca. C’è con 116, 135 o 211 CV e promette fino a 455 km di autonomia media. Sarà in vendita da fine aprile 2026. Qui per saperne di più.

  • Volkswagen ID.3 Neo - Vai al video

    L’abitacolo rivisto da cima a fondo, qualche ritocco esterno e una meccanica rinfrescata distinguono l’edizione aggiornata della Volkswagen ID.3. Qui per saperne di più.

  • Volkswagen Golf GTI Edition 50 - Vai al video

    Con 325 CV e 420 Nm di coppia è una delle auto a trazione anteriore più potenti. Ma grazie a un efficace differenziale autobloccante e a uno sterzo preciso diverte in tutta sicurezza. Per avere il massimo, però, bisogna pagare extra. Qui il primo contatto.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 202013.90021.56058 annunci
Volkswagen Golf usate 202114.90023.960123 annunci
Volkswagen Golf usate 202213.50024.670123 annunci
Volkswagen Golf usate 202317.40026.150127 annunci
Volkswagen Golf usate 20249.80030.55078 annunci
Volkswagen Golf usate 202521.99029.440127 annunci
Volkswagen Golf usate 202636.90048.7703 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 202124.99024.9902 annunci
Volkswagen Golf km 0 202328.40042.3205 annunci
Volkswagen Golf km 0 202426.50030.4502 annunci
Volkswagen Golf km 0 202533.80035.9407 annunci
Volkswagen Golf km 0 202630.00036.74013 annunci