Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 170 CV Highline BlueMotion Technology DSG 4MOTION

Pubblicato il 14 settembre 2015
Ritratto di Andrey-Andrey
alVolante di una
Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 170 CV Highline BlueMotion Technology DSG 4MOTION
Volkswagen Passat Variant
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Ero alla ricerca di una Wagon in grado di percorrere anche dei sentieri sterrati e che abbia nella lista degli optional il cruise control adattivo e il lane assist dato che percorrevo 30.000 km all anno tutti in autostrada, ora dato che lavoro più vicino non faro più così tanti chilometri all anno quindi non sto più sfruttando l auto come facevo prima, ma a voi poco importa questo. Quindi vado in giro per i concessionari per sostituire la vecchia Passat 1.9 TDI che volevo sostituire dato che era berlina e non wagon e mi serviva più spazio. Passò da Audi per vedere la A4 e anche la Allroad però come la volevo io arrivavano a costare oltre i €50.000 allora da li ho detto niente premium. Vado da alfa a dare un occhiata alla 159 però non aveva lane assit cruise controllo addattivo e bagagliaio piccolo allora ho lasciato perdere Alfa. Citroën lo stesso con la c5. Fiat non aveva più la croma. Honda accord e lo stesso di alfa e di Citroën. Opel insignia interessantissima mi piaceva aveva tutto ciò di cui avevo bisogno però insomma una Opel si svaluta in fretta e poi costava uguale come quella che ho scelto alla fine. Ford Mondeo stessa opinione di Opel insignia. Renault laguna noni piaceva per niente. Skoda superb stessa opinione di Mondeo e insignia. Toyota auris non mi piaceva. Volvo v60 aveva il bagagliaio piccolo purtroppo la desideravo tantissimo poi vado da Volkswagen mi avevano supervalutato la vecchia Passat e mi hanno fatto uno sconto eccezionale e alla fine ho preso questa. Ho visitato tutti i concessionari possibili di tutte le auto che vi ho citato sopra ma alla fine ho scelto questa. Dato che cercavo l auto nel 2011 queste erano disponibili mi sono pentito di non aver preso la alltrak o la Mazda 6 che mi piace tantissimo.
Gli interni
Molto "tedeschi" se permette, un disegno semplice e poco originale ma poco importa. La mia e dotata di inserti in legno che ciò rende migliore l interno di quest auto. Il volante e lo stesso della golf e di molti altri veicoli volkswagen, non mi fa impazzire il disegno di questo volante ma e funzionale grazie ai suoi comandi al volante ben funzionanti e i shif paddles. Il quadro strumenti e chiaro e ben leggibile con le sue luci rosse e bianche "stile Audi". Il navigatore rns510 funziona benissimo però mi sarebbe piaciuto se fosse stato a scomparsa come Audi. Il comandi del clima sono impostati bene però non é il massimo il suo disegno con due rotelle, insomma funziona ma é un po bruttino da vedere. Il comando tiptronic del dsg e pratico e si sposta da un comando all altro senza nessun problema e in modo fluido. I sedili sono in full lether (tutto pelle) comodi comandi elettrici per schienale ma manuali per altezza e sono pure riscaldati. Per il resto sono degli interni molto belli da vedere la notte e sono ricchi di portaoggetti e porta bicchieri.
Alla guida
Con la 4motion la tenuta di strada é incredibile, praticante l auto resta attaccata a terra anche nei curvoni. Il 2.0 TDI non delude mai, con i suoi 170 cavalli e 350 nm(mi pare) 0-100 in 8,9 sec diciamo che é ottimo come tempo e ha una ripresa eccezionale dato che fa tutto il dsg lasciandolo in D o S scala automaticamente marcia quando c'è ne bisogno, non é come un manuale che si insite sulla marcia facendo faticare il motore(a cmq il dsg funge da dio mai avuto problemi cambiate sempre filtri e olio del cambio ogni 60.000 km e non avrà mai probelmi) i consumi secondo me esagerati per questo 2.0 (7l/100km) ma c'è da considerare che c'è anche la integrale però non dovrebbe essere sempre attiva da come mi hanno detto poi chissà. In autostrada GUIDA DA SOLA lo so non piacerà a chi ama guidare, ma in autostrada aiuta tantissimo il cruise addattivo e il lane assist facendo quasi 100km al giorno in autostrada capirete che non siamo sulle autobahn dove puoi correre come ti pare come se fosse una pista quindi non ho bisogno di chissà che auto con emozioni alla guida.
La comprerei o ricomprerei?
No. Ora non faccio più tantissimi chilometri per comprarne un altra. Se avesse avuto una sostituta sarebbe stata la Mazda 6 o la Passat alltrak, ma se dovessi cambiarla adesso che non faccio più chilometri non so più che auto prendere, mi tengo questa finché non muore e allora vedro che auto comprare. Grazie per aver letto la mia prova, spero sia stata interessante e che non vi abbia annoiato(dubito), scusate dei vari errori che ho fatto in questi testi ma ho scritto la mia prova dal mio telefono col correttore che pensò abbia sballato un po di parole, ma poco importa. Buona giornata
Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 170 CV Highline BlueMotion Technology DSG 4MOTION
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
3
2
1
4
VOTO MEDIO
3,1
3.142855
14
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
15 settembre 2015 - 14:25
3
PROVA. La prova è più che buona, complimenti. Sinceramente vedo in giro tanti clienti, che sono rimasti soddisfatti con macchine Volkswagen, che all'acquisto di una nuova auto tornano sempre alla Volkswagen, perché ormai sono abituati ad un certo tipo di standard che evidentemente in altri marchi non trovano, poi se il concessionario ti ha trattato ancora bene, questa tua Passat è stato davvero un bel acquisto. Magari se si continua a percorrere pochi chilometri in futuro andrebbe bene un benzina oppure un'ibrida come prossima auto. Un saluto.
Ritratto di Andrey-Andrey
15 settembre 2015 - 16:05
Gia, grazie dei complimenti, ovviamente se dovessi scegliere un auto in futuro il diesel non ha più senso, la scelta migliore sarebbe quella di aspettare qualche nuova alimentazione come l idrogeno o elettrico, anche ibrido sarebbe una buona scelta. Invece una volta abituati a una Volkswagen, le conosci tutte, quando sono salito su questo modello al concessionario ho trovato molti bottoni e comandi simili alla mia precedenti, come se fossi sempre a casa, e questo il bello delle Volkswagen.
Ritratto di cris25
15 settembre 2015 - 15:10
1
Auto valida e davvero ben costruita, mi è capitato di salire come passeggero svariate volte e mi ha colpito la qualità dei materiali interni e il comfort di marcia. Inoltre ho sempre preferito la Variant alla berlina, secondo me mai perfettamente armoniosa! La prova non è male, perciò non ti preoccupare. Saluti...
Ritratto di Andrey-Andrey
15 settembre 2015 - 16:11
Grazie anche a te dei complimenti, se ti capita di risalire su una passat come la mia dai un occhiata al pannello dietro delle bocchette d aria, se lo tocchi scricchiola in continuo ed é di una plastica veramente scarsa, é l unica cosa che smentisce la qualità su quest auto, ma per il resto tutto costruito e assemblato bene. La berlina sicuramente aveva una forma più limousine rispetto a una wagon quindi quella berlina é sempre la migliore, e non scordiamo la CC che é un auto veramnete riuscita e che attira tanta gente per strada
Ritratto di Racing75
29 settembre 2015 - 12:02
Inguardabile, praticamente un carro funebre pronto all'uso. PS: tra pochi giorni i tuoi 170cv saranno solo un lontano ricordo, se tutto va bene ti piazzeranno un bel tappo sul catalizzatore, con tanto di rimappata a 70cv e il problema sarà risolto! Ti sorpasserà pure il Pandino...quello del 90, che hai capito?... XD... Volkswagen GAS auto!! Ahahaha!!!! Scusa ma non ce la faccio proprio!!! VW troppo ridicola!!
Ritratto di dolce fata
30 settembre 2015 - 13:46
Gas Auto XD XD gira in rete da tempo insieme a All'avanguardia delle emissioni, cn tnt di immagini simpatike XD Prova nn male, auto mai piaciuta,son gusti senza offesa ^_^
Ritratto di Andrey-Andrey
3 ottobre 2015 - 21:38
Beh è comunque una vostra opinione, la mia opinione è che il problema non è mio, ma di Volkswagen e sono loro a risolverlo, e comunque Alfa ricordo che montava pezzi usati sulle auto nuove c'è voglio dire... Cosa c'è di peggio di mentire sulle emissioni. Bah... È comunque bimbi crescete un po' io chiedo un limite di età su questo sito per favore...
Ritratto di Lu.Su.
3 ottobre 2015 - 22:08
Mi associo sig. Audrei. Le discussioni imparziali e costruttive sono sempre gradite ed interessanti......le altre sono acqua sotto i ponti e non lasciano nulla al forum....solo noia e tempo ancora più perso.
Ritratto di Racing75
4 ottobre 2015 - 09:24
Caro Andrey, sono anni che lavoro nell'automotive e posso garantirti che non sono i limito di etá il problema, ma i limiti mentali che ci facciamo imporre dal marketing. VW é un azienda impostata solo su questo, chi lavora nel mondo dei motori sa bene che i TDI VW sono di vecchia concezione, ergo non hann dovuto taroccare i sistemi che controllano le.emissioni perché hanno difficoltá a gestirle, dato che i loro motori sono meno tecnologici della concorrenza. Ricordo che molte innovazioni introdotte da altre case (vedi il common rali) non sono state inserite a pieno nel programma VW in quanto ritenute troppo costose. Solo ora gioco forza si stanno ammodernando, ma permane in questa azienza la filosofia di mantenere vecchi concetti progettuali, basandosi sul fatto che il marketing aiuta le vendite. E poi fammi dire, la Passat é il classico esempio di auto "demodé", totalmente fuori dal tempo. Ha un design totalmente assente, non é oggettivamente gradevole, poco studiato e molto teutonico. Dov'é lo stile? Dov'é finita l'accuratezza stilistica? Il senso del bello sembra aver preso il largo con questa vettura. Le auto non solo mezzi di trasporto, ormai sono (o dovrebbero essere) dei piccoli capolavori d'arte, e lo stile italiano lo dimostra. Guarda ad esempio la Giulia, linee muscolose, belle, coinvolgenti, emozionanti. E la Passat? Nulla di tutto ciò. Sembfa una Regata in scala 2:1, una SW totalmente fuori dal tempo, roba da anni 80. E adesso pure il grande bluff del dieselgate. Voglio proprio vedere come la risolveranno. Chiunque si intende di motori sa benissimo che una rimappa della centralina sará inutile a meno di non depotenziare il veicolo. Ci rendiano conto di che azienda é VW? Spero che questa esperienza ci faccia aprife gli occhi, smettendo di credere alle favole che i nostri "padroni" tedeschi ci hanno inculcato nella testa fin dalla gioventù. Il problema di noi italiani é che abbiamo sempre un sottile senso di inferioritá del tutto ingiustificato. Forse "maturitá" significa anche questo. "Crescere" vuol dire uscire dai soliti stereotipi e incominciare aragionare con la propria testa...
Ritratto di Lu.Su.
4 ottobre 2015 - 09:54
Buonagiorno sig.re. ho letto il suo commento. Vorrei esporle cortesemente la mia opinione nel rispetto della sua. Personalmente credo che il complesso meccanico automobile sia un equilibrio di fattori progettuali costruttivi legati alleconomia del prodotto nonché alla filosofia costruttiva del costruttore. Sicuramente noi utaliani abbiamo dimostrato capacità e propensione all innovazione invidiabile da qualuque casa costruttrice. Credo che sia difficile dare un giudizio completo ed obiettivo di un marchio perché cio che privilegia una filosofia costruttiva ne sclude completamente un altra. La filosofia tedesca privilegia la qualità del complesso strutturale dell auto in modo che nel tempo le vibrazioni e gli interni si mantengano. La fiat investe nell innovazione come dimostrane le realtà progettuali degli ultimi decenni...twinair...... common rail..... ognuno ha le sue virtù. Ognuno sceglierà dove investire i suoi soldi in base alle sue esperienze per poter dare alla propria famiglia un servizio valido ed economico nell arco di più tempo possibile. Penso che i protagonisti siamo noi cosumatorii che paghiamo non le case costruttrici ......di qualunque paese siano . I km che facciamo ogni giorno condizionano il ns tempo e portafoglio. Se un auto può durare ventianni e farmi 500000 km per me è valida di qualunque mqrca si tratti. Grazie per la considerazione. Buona domenica.
Pagine
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Sharan
    Volkswagen Sharan
    da € 43.300 a € 48.150
  • Volkswagen Arteon
    Volkswagen Arteon
    da € 47.450 a € 53.950
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 22.250 a € 31.950
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 36.400 a € 48.100
  • Volkswagen Passat
    Volkswagen Passat
    da € 35.400 a € 47.100

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Volkswagen: allo studio una piccola rivoluzione per fari e fanali. Diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili. Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.